Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.823
3.428
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ma se ci si riferisce correttamente alle indicazioni dei Produttori, alcune pressioni che girano su queste pagine sono un palesemente "out of range" e non conformi. Poi ognuno fa ciò che meglio crede, ci mancherebbe. Ma eviterei di consigliarle ad altri utenti ;-)
Mah....quindi la possibilità di gonfiare a 6 o 6,5 bar indicate dal costruttore( per i bisonti come me) su cerchi con max pressione indicata 5 bar sono corrette ??
Forse devi rivedere un poco la tua convinzione... :roll:

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mah....quindi la possibilità di gonfiare a 6 o 6,5 bar indicate dal costruttore( per i bisonti come me) su cerchi con max pressione indicata 5 bar sono corrette ??
Se il costruttore dice per i tuoi cerchi max 5 bar, tu devi stare sotto i 5 bar, anche perchè sarannò hookless con canale largo.
Le indicazioni del costruttore, se non specificato, sono generiche e vanno dall'anoressico all'obeso, dal canale 18 al 25(per dire)...
Pirelli per esempio specifica la sezione del canale, il peso del ciclista, le condizioni ambientali e l'eventuale ricerca di confort.
Diciamo che da una buona base di partenza.
Ma valgono le limitazioni minime, quindi nel tuo caso quelle del costruttore dei cerchi.
Per esempio:
pzero-race-tlr.jpg
PS: è una precisazione non specificatamente rivolta a te che mi pare di capire tu abbia chiaro il concetto.

Goahead

Novellino
13 Settembre 2009
21
5
Visita sito
Bici
Trek Madone
Ehm... tubolari e tubeless sono due cose diverse, non compatibili.
Siccome parli di ruote con uncino, immagino tu intenda sempre i tubeless, non i tubolari (che si incollano alla gola del cerchio, il quale non ha alcun sistema di ritenuta della copertura se non il mastice, o il biadesivo).
si, scusami, ho corretto la domanda, mi sono confuso perchè stò montando anche i tubolari su altre altre ruote zipp datate 2013

rimango sempre in attesa del consiglio, grazie

Goahead

Novellino
13 Settembre 2009
21
5
Visita sito
Bici
Trek Madone

Allegati

• syclups.JPG
    syclups.JPG
    74 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: ilseva

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.249
20.455
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
si, scusami, ho corretto la domanda, mi sono confuso perchè stò montando anche i tubolari su altre altre ruote zipp datate 2013

rimango sempre in attesa del consiglio, grazie
Parere personale, tra i tre preferisco i Continental e nastro Schwalbe, per il lattice è lo stesso che utilizzo io e posso solo dire che va bene

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
ma quindi ha un indicatore? Mi attirerebbe qualcosa di veramente affidabile per il gonfiaggio di emergenza, ma lo sbattimento è dover controllare il kit e il compressorino prima di ogni uscita.
Io ho l'AS2 pro con il display, ho fatto delle prove e mi gonfia i 2 tubless da 32 che di solito monto da quasi a 0 a 4 ATM e secondo me riesce a farne altri 2, ma mi era bastata la prova dei 2

Goahead

Novellino
13 Settembre 2009
21
5
Visita sito
Bici
Trek Madone
A differenza delle bombolette almeno per la prova che ho fatto funziona per 2/4 gonfiaggi, hai la visione sul manometro ed ti porti la pressione che desideri
da considerare che più affidabile (le bombolette potrebbero essere difettose) e puoi gonfiare con precisione, per chi lo utilizza per la bici da corsa è che è un po' ingombrante e pesa 120g

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.526
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Non devo rivedere nulla... e non sono "mie" convinzioni (che varrebbero quanto le tue o quelle di un altro), ma indicazioni del produttore. Semplicemente, ti attieni ai limiti più restrittivi tra quelli della ruota e quelli dello pneumatico, purché rientrino in entrambi i range. Nel caso ci fosse un limite max più basso di quello minimo dell'altro componente (o viceversa), vuol dire che stai mettendo assieme prodotti con specifiche non compatibili, a tuo rischio e pericolo.
Questo, ad esempio, è ciò che scrive Continental:
"Dal nostro punto di vista, le configurazioni hookless sembrano essere più sensibili alle deviazioni nelle tolleranze del sistema. I clienti devono seguire tutte le linee guida relative alla compatibilità hookless del produttore di pneumatici e cerchi. Le combinazioni di pneumatici e cerchi, che non sono specificate sulla confezione dello pneumatico, non sono approvate da Continental. Per garantire combinazioni di pneumatici e cerchi sicure, è obbligatorio controllare e seguire molto attentamente le linee guida/gli standard sia dello pneumatico che del cerchio, soprattutto quando si utilizzano cerchi hookless."

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.823
3.428
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non devo rivedere nulla... e non sono "mie" convinzioni (che varrebbero quanto le tue o quelle di un altro),
Beh...hai scritto che occorre astenersi dal dare certi suggerimenti come hai visto fare qui sul forum...quindi una convinzione la hai....

Comunque sono disponibili configurratori online di pressioni ..anche quello Giant/Cadex produttore pneumatici..... in caso si volesse replicare che quello Sram non ha valore in quanto non produttore....
L utente medio segue quello scritto sul fianco del pneumatico spesso gonfiando a pressioni esagerate...quello è il rischio vero/maggiore non il consiglio di stare 0,5 più bassi rispetto ad una pressione ritenuta standard ...non si rischia nulla anche perché i tubeless già viene consigliato a 0,3 in meno in caso di asfalto umido rispetto all asciutto ed inoltre ti portano a casa dopo una foratura in cui hai perduto 1/2bar ....senza problemi..

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Scusate la deformazione "ingegneristica".
Altro dubbio: passsto sl tubeless, ho comprato, per la prima volta le bombolette di CO2, dopo avere usato sempre la pompetta.
Io ho i 32, ho supposto che il diametro interno fosse 30 mm.
Se si fa il calcolo della pressione generata da 16 grammi di CO2, a 20 gradi, su quel volume, mi vengono 5,5 bar, forse troppi, per un 32.
Se faccio il conto per un 25, 23 interno, mi vengono più di 9 bar.
Ora, certo, ci sarà un po' di perdita, ma mi chiedo se la CO2 va messa tutta.

• Love
Reactions: stambe