Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Scusate ma ho una curiosità.
Se dovete sostituire lo pneumatico posteriore ma l'anteriore, visivamente parlando, ne ha ancora, lo sostituite comunque in contemporanea con il posteriore o lo portate, per così direi, a fine vita sostituendolo più avanti?
Io a inizio stagione parto sempre con copertoni nuovi davanti e dietro, percorro circa 5000-6000km

• Mi piace
Reactions: Exxo and fabiopon

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se dovete sostituire lo pneumatico posteriore ma l'anteriore, visivamente parlando, ne ha ancora, lo sostituite comunque in contemporanea con il posteriore o lo portate, per così direi, a fine vita sostituendolo più avanti?
Io se un copertone è buono non lo cambio solo perché il posteriore che è stato montato insieme con lui è da cambiare.

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
268
166
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Io consumo un anteriore (10.000 km circa) ogni 2 posteriori (5.000 Km l'uno); sempre continental GP5000, fino all'anno scorso col copertoncino, adesso col tubeless, stessa durata.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Mau_ksyrium

Pignone
31 Dicembre 2017
106
93
62
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL Team Disc
io li cambio sempre insieme, anche se l'anteriore è praticamente nuovo rispetto al posterione. Appena cambiato i Conti GP5000 STR dopo circa 3200 Km, sono 90Kg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.614
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non erano assolutamente finiti ma quando si "spiattellano" la sensazioni in curva non mi piacciono e quindi preferisco cambiarli anche se ancora potrebbero andare
non vedo il senso allora di cambiare un'anteriore che a quel punto è praticamente intonso, alla peggio meglio girarlo dietro ma buttare una anteriore con 3000km mi sembra uno spreco

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.815
2.692
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ciao a tutti, scrivo per un consiglio.
Ho cambiato la valvola tubeless del cerchio anteriore, un giant slr1 da 36mm.
Ho installato una schwalbe con anima clickvalve.
problema... sembra perdere un po' di aria, in quanto da sera a mattina ha perso 2bar su 4 e ho notato che lo stelo si muove leggermente se si fa un po' di pressione laterale.
la differenza principale con la valvola precedente è la base (la vecchia era "rettangolare" mentre la nuova è conica, vedi foto).

1760518760715.png 1760518797099.png

altre note:
- a mano non mi pare di riuscire a stringere più di così.
- ho messo gommino e ghiera della vecchia perché si adagiavano meglio al cerchio. con le sue rimaneva un po' "sollevata".
- la gomma ha 2k km e al momento non ci ho rimesso il lattice. volevo assicurarmi che fosse tutto ok prima di ributtarcelo dentro.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.823
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
problema... sembra perdere un po' di aria, in quanto da sera a mattina ha perso 2bar su 4 e ho notato che lo stelo si muove leggermente se si fa un po' di pressione laterale.
la differenza principale con la valvola precedente è la base (la vecchia era "rettangolare" mentre la nuova è conica, vedi foto).

Vedi l'allegato 503796 Vedi l'allegato 503797

altre note:
- ho messo gommino e ghiera della vecchia perché si adagiavano meglio al cerchio. con le sue rimaneva un po' "sollevata".
- la gomma ha 2k km e al momento non ci ho rimesso il lattice. volevo assicurarmi che fosse tutto ok prima di ributtarcelo dentro.
No problem...anche io con le gommino conico si muovono un po...la tenuta è ok metti il lattice così sigilla di nuovo tutti gli accoppiamenti ed anche quello della valvola...

• Mi piace
Reactions: smashing

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

altre note:

un consiglio: invece di serrare la ghiera a mano il più possibile (che poi non la sviti più....) previ la base della valvola contro il canale e POI serri la ghiera (basta molto meno)

arma

Pignone
11 Giugno 2011
282
53
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C

altre note:
Ho gli stessi cerchi e ho notato che la parte in gomma della valvola fornita a corredo ricalca esattamente il canale su cui poggia.
Personalmente nessun motivo per cambiare valvola o meglio un buon motivo per non cambiare valvola.
Con la valvola originale è d'obbligo fare pressione per portarla bene in appoggio prima di avvitare il dado dall'esterno.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.815
2.692
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ho gli stessi cerchi e ho notato che la parte in gomma della valvola fornita a corredo ricalca esattamente il canale su cui poggia.
Personalmente nessun motivo per cambiare valvola o meglio un buon motivo per non cambiare valvola.
Con la valvola originale è d'obbligo fare pressione per portarla bene in appoggio prima di avvitare il dado dall'esterno.

grazie anche a te per la risposta.
nel mio caso si è rotto il core dentro la valvola del cerchio posteriore. per questo ne ho comprate 2 di nuove.
il gommino son d'accordo, infatti ho rimesso quello originale assieme alla sua ghiera (e anellino che c'è in mezzo).

• Mi piace
Reactions: arma