Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Cosa hanno da essere così entusiasmanti?
È una mia impressione o le click sono più lunghe dei tradizionali corpo valvola?
si e più cicciottelle

così al volo
  • sono tornato a rimettere i tappi, si mettono e tolgono con un click che è un piacere
  • flusso di aria maggiorato (non le trovi mai otturate/dover reimpostare la pompa perchè il tappino l'ha richiusa
  • si connette/disconnette la pompa con un click, zero forza, zero imprecazioni, zero stress alle valvole zero valvole storte (avevo già ovviato al problema passando alle pompe ad avvitamento non so come fate con le pompe a levetta)

• Mi piace
Reactions: davren and bach7

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si e più cicciottelle

così al volo
  • sono tornato a rimettere i tappi, si mettono e tolgono con un click che è un piacere
  • flusso di aria maggiorato (non le trovi mai otturate/dover reimpostare la pompa perchè il tappino l'ha richiusa
  • si connette/disconnette la pompa con un click, zero forza, zero imprecazioni, zero stress alle valvole zero valvole storte (avevo già ovviato al problema passando alle pompe ad avvitamento non so come fate con le pompe a levetta)
Ma sul serio?
Non è che serva poi questa grande manualità,uso da sempre pompe con l'attacco a levetta e non ho mai storto una valvola.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
è una miglioria, da apprezzare che qualcuno ci ha rimesso le mani sugli standard delle valvole, posso capire le Schrader ma le Presta fanno veramente ca.... e posso concordare che il tappino fa ca..... per toglierlo aspetto che qualcuno me lo faccia presente (e serve anche per sgonfiarle si gira il tappo e si preme sopra la valvola ma direi che basta anche un unghia)

1761150746123.png

guitor

Novellino
25 Marzo 2022
53
47
56
L'Aquila
Visita sito
Bici
Wilier
in pratica si, nel senso che se misuriamo il corpo valvola tradizionale considerando la parte filettata che fuoriesce a valvola serrata la lunghezza è la stessa, ma a "vista" sembra più piccola per le dimensioni esterne più contenute
Ho fatto un paio di foto che mettendo le due valvole a confronto.
in teorie le click valve all’estrazione del connettore non dovrebbe far perdere aria ma ho notato che dipende dall’attacco/adattatore pompa. Il vantaggio è che effettivamente entra più aria rispetto ad una valvola normale

Allegati

• IMG_9638.jpeg
    IMG_9638.jpeg
    286,6 KB · Visite: 30
  • IMG_9637.jpeg
    IMG_9637.jpeg
    241,2 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Boooooo

guitor

Novellino
25 Marzo 2022
53
47
56
L'Aquila
Visita sito
Bici
Wilier
Io la JoeBlow con la leva per stringerla sulla valvola...
Ma soprattutto, ti porti via un adattatore anche nel caso che buchi in giro?
Si gonfiano anche con una pompa senza attacchi specifici per le click valve, ho fatto la prova per essere sicuro della funzionalità.
Io dietro porto una pompetta elettrica con già inserito l’attacco specifico.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E niente, questa non mi era mai capitata...

Avendo sulla, diciamo, gravel coperture piuttosto stradali (Michelin Power Adventure da 36) decido di allestire un secondo set di ruote in mio possesso (quelle originali fornite con la mia Triban e ufficialmente tubeless ready) con coperture più aggressive (Maxxis Rambler da 38).

Prendo la ruota posteriore, precedentemente pulita con cura) nastro con nastro muc off da 21 (canale 17).

Monti su la gomma, tallono correttamente e...esce una marea di aria da un nipplo a circa dieci raggi dalla valvola.

Penso di aver nastrato male.

Smonto tutto, controllo ma, non trovando problemi, decido di rifare la nastraura.

Siccome per tallonare ho usato acqua e sapone ripulisco tutto e lascio la ruota ad asciugare.

Intanto nastro, con estrema cura e attenzione, l'anteriore, monto la gomma, tallono e...indovinate un po'?

Esce una marea di aria da un nipplo a circa 10 raggi dalla valvola...

A questo punto prendo la posteriore e, come esperimento, do due giri di nastro isolante e sopra due giri di nastro tubeless.

Monto la gomma, tallono e....UGUALE A PRIMA!

Evidentemente i cerchi non sono stagni...tutte e due devono avere dei passaggi di aria da qualche parte, che non tenga la saldatura di giunzione?

Comunque vabbè, con mio sommo disappunto mi vedo costretto a montare le camere d'aria...
Che cerchi sono? Sicuro che siano cerchi per tubeless?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Che cerchi sono? Sicuro che siano cerchi per tubeless?
Cerchi Triban con canale da 17, sono sicuramente tubeless sia per l'adesivo che per la conformazione del canale.

Li ho esaminati ancora e non riesco a capire perché facciano così.

Comunque poco male, ho montato le gomme sul set principale e buonanotte, queste tornano in cantina.

Allegati

• IMG_20251022_205510063_HDR_AE.jpg
    IMG_20251022_205510063_HDR_AE.jpg
    116,8 KB · Visite: 26

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.335
2.098
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
è una miglioria, da apprezzare che qualcuno ci ha rimesso le mani sugli standard delle valvole, posso capire le Schrader ma le Presta fanno veramente ca.... e posso concordare che il tappino fa ca..... per toglierlo aspetto che qualcuno me lo faccia presente (e serve anche per sgonfiarle si gira il tappo e si preme sopra la valvola ma direi che basta anche un unghia)

Vedi l'allegato 504430
Il tappino di protezione non si può vedere.

• Mi piace
Reactions: scico and bianco70

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.335
2.098
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
si e più cicciottelle

così al volo
Ad esempio?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.422
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si gonfiano anche con una pompa senza attacchi specifici per le click valve, ho fatto la prova per essere sicuro della funzionalità.
Io dietro porto una pompetta elettrica con già inserito l’attacco specifico.
Puoi scrivere il modello di mini compressore che usi?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si e più cicciottelle

così al volo
Sembrano interessanti queste Click Valve.....io ho una pompa a pavimento con attacco a levetta, e ultimamente quando gonfio se l'attacco non è posizionato in determinati punti, il peso del tubo in gomma della pompa tende a "fare leva" e l'aria inizia a uscire dall'attacco (con lancetta del manometro della pompa che comincia quindi a muoversi rendendo complicata la lettura della pressione).....queste Click Valve potrebbero risolvere il problema (che immagino sia dovuto a un consumo della guarnizione in gomma all'interno dell'attacco pompa che evidentemente si è consumata a forza di attacca e stacca, e ora non tiene più bene la pressione).
Stando alle specifiche Schwalbe si legge: È anche possibile gonfiare gli pneumatici con una normale pompa SV, con funzione di bloccaggio.
Immagino che per funzione di bloccaggio si intenda l'attacco pompa con levetta....nel caso quindi sarebbe sufficiente prendere il kit solo valvole SV senza dover acquistare necessariamente anche l'adattatore oppure la testa della pompa Click Valve.
Ragionando invece sulla pompetta che mi porto dietro durante le uscite, questa ha un attacco che si avvita alla valvola....in questo caso immagino sarebbe meglio avere dietro l'adattatore Click Valve, ma non ho capito come si dovrebbe avvitare all'attacco della pompetta dal momento che la parte filettata dell'adattatore click Valve sembra avere un diametro maggiore rispetto a quello dell'attacco della pompetta. ;nonzo%

EDIT: la pompetta in questione sarebbe questa della Lezyne (versione small ma il tubo di raccordo è identico):

Product-handpumps-hpdrive-y12-zoom3.jpg

EDIT2: forse l'adattatore Click Valve si riesce ad avvitare al raccordo per valvole Schrader (il tubo di raccordo presenta due attacchi: uno per valvole Presta e uno per valvole Schrader)?

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.422
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sembrano interessanti queste Click Valve.....io ho una pompa a pavimento con attacco a levetta, e ultimamente quando gonfio se l'attacco non è posizionato in determinati punti, il peso del tubo in gomma della pompa tende a "fare leva" e l'aria inizia a uscire dall'attacco (con lancetta del manometro della pompa che comincia quindi a muoversi rendendo complicata la lettura della pressione).....queste Click Valve potrebbero risolvere il problema (che immagino sia dovuto a un consumo della guarnizione in gomma all'interno dell'attacco pompa che evidentemente si è consumata a forza di attacca e stacca, e ora non tiene più bene la pressione).
Stando alle specifiche Schwalbe si legge: È anche possibile gonfiare gli pneumatici con una normale pompa SV, con funzione di bloccaggio.
Immagino che per funzione di bloccaggio si intenda l'attacco pompa con levetta....nel caso quindi sarebbe sufficiente prendere il kit solo valvole SV senza dover acquistare necessariamente anche l'adattatore oppure la testa della pompa Click Valve.
Ragionando invece sulla pompetta che mi porto dietro durante le uscite, questa ha un attacco che si avvita alla valvola....in questo caso immagino sarebbe meglio avere dietro l'adattatore Click Valve, ma non ho capito come si dovrebbe avvitare all'attacco della pompetta dal momento che la parte filettata dell'adattatore click Valve sembra avere un diametro maggiore rispetto a quello dell'attacco della pompetta. ;nonzo%

EDIT: la pompetta in questione sarebbe questa della Lezyne (versione small ma il tubo di raccordo è identico):

Vedi l'allegato 504507

EDIT2: forse l'adattatore Click Valve si riesce ad avvitare al raccordo per valvole Schrader (il tubo di raccordo presenta due attacchi: uno per valvole Presta e uno per valvole Schrader)?
Si puo' avvitare sul raccordo per valvole Schrader

• Mi piace
Reactions: Bonus79

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Qualcuno l’ha provato? Dal video di prova sullo pneumatico da corsa ha fatto miracoli

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Qualcuno l’ha provato? Dal video di prova sullo pneumatico da corsa ha fatto miracoli

Confezione ed etichetta uguali allo Stan's. Non sarà quello rimarchiato?

• Mi piace
Reactions: Rone69

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non saprei, so che ho lo stan’s ma non credo di aver mai forato con quello, o non me ne sono accorto. In compenso ho forato con il Pirelli e la sua efficacia è sempre stata discutibile
Io uso lo Stan's e devo dire che è ottimo, chiude bene e non macchia bici e abbigliamento.
Ho provato il Wag non schiumoso ed ho rovinato un completo oltre ad aver imbrattato la bici in modo definitivo :cry:

• Mi piace
Reactions: canserbero

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Sto valutando copertoncini adatti anche a fare sterrati leggeri (tipo GF Strade Bianche). Ho provato con i gp5000s da 28mm, ma vorrei salire di sezione per sentirmi più sicuro in discesa e opterei per qualcosa abbastanza robusto.
Per ora sarei orientato su Pirelli Cinturato EVO o Vittoria Rubino V entrambi da 30mm o 32mm.
Li userei sulla bici "muletto" su ruote canale 21mm.
I Pirelli sono veramente pesanti e poco scorrevoli...
Sui Vittoria non ho trovato info in merito..