Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.873
628
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Domanda: per un cerchio senza uncino tubeless non si possono superare i 5 bar.
io che peso circa 78-80 k, con gomma da 30 (con gomme da 28 sforo allegramente i 5 bar), per la ruota posteriore i calcolatori mi danno tutti valori vicini ai 5 bar.
Calcolando le variazioni di pressione, temprature, eccetera, eccetera, sono sicuri per un ciclista come me?

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.070
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
io che peso circa 78-80 k, con gomma da 30 (con gomme da 28 sforo allegramente i 5 bar), per la ruota posteriore i calcolatori mi danno tutti valori vicini ai 5 bar.
Calcolando le variazioni di pressione, temprature, eccetera, eccetera, sono sicuri per un ciclista come me?
Sul calcolatore SRAM, con un peso del ciclista di 80kg, peso bici 8kg, gomma da 30 carcassa fina, cerchio canale 19, ma credo che il tuo sarà minimo da 21 la pressione suggerita in condizioni di secco è di 4,2 ant e 4,5 post ben mezzo bar al di sotto dei 5. Che calcolatore hai usato per essere sopra i 5 che dovresti starci dentro anche con i 28?

relli

Novellino
18 Maggio 2011
43
40
Budoia
Visita sito
Bici
Vintage
Ho provato anch'io il calcolatore Pirelli e mi da più di 5 bar per copertoni tlr su cerchi hookless, quando è risaputo (scritto anche sul fianco del copertone) che più di 5 non si può.
Ci dev'essere qualcosa di sbagliato nel calcolatore...

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Si , con gomme da 30 , 5 bar sono anche troppi.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.070
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Secondo voi il calcolatore di pressione pneumatici Sram è affidabile?
Con peso ciclista + bici + accessori di 91.5 kg, strada asciutta, carcassa fine, larghezza pneu 28mm, tubeless, canale interno 25mm mi da un risultato di ant 4.05 e post 4.31 bar.
Veritiero?
Io uso sempre questo e a volte devo anche abbassare

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Con peso ciclista + bici + accessori di 91.5 kg, strada asciutta, carcassa fine, larghezza pneu 28mm, tubeless, canale interno 25mm mi da un risultato di ant 4.05 e post 4.31 bar.
Veritiero?
Probabilmente si perchè hai il canale interno da 25.
Considera che a me da le stesse pressioni con 75kg. - copertone da 28mm - canale da 21.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.823
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Veritiero?
Non hai specificato se i cerchi sono Hookless..ma credo proprio di si con quella misura di canale interno... Comunque sono ok le pressioni. anche secondo me addirittura un pelo alte.

• Mi piace
Reactions: diego1971

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
qualcuno ha provato questi?

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Con copertone da 30 vai alla grande, zero problemi.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Veritiero?
Si affidabilissimo, oramai lo uso da anni per bdc, gravel e MTB.

Col 30 e canale da 25 a me da 3.5-3.7 peso totale me , bici e accessori 80kg

Comunque c'è sempre la tendenza a gonfiare troppo... Le strade non sono una pista, il copertone deve lavorare , poi se capita la buca assassina non è mezzo bar in più che ti salva