Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

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panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
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metto a disposizione anche la mia esperienza.

Premessa: peso 60 kili e cerco di frenare col freno posteriore con cautela.
Quest'anno ho utilizzato due coppie di tubeless.

La prima i Vittoria Grafene: durati 1000 km, due forature alla ruota posteriore. Pasta della gomma troppo friabile.

La seconda Fusion 5 Hutchinson: li cambio oggi dopo 2600 km circa, dietro si vede la tela sotto la gomma in alcuni piccoli punti. Sono andati.

Dalla mia piccola esperienza: costi elevati, performance ottime ma durata ridicola.
Ora provo gli Atom Galaktik sempre Hutchinson, speriamo bene.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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io ho consumato gli Shwalbe one in 2300 km...poi si foravano in continutazione e li ho cambiati.

I fusion 5 all season siamo lì...un po' una delusione sulla durata, manca poco e sulla parte centrale non si vedono più le tacche...e che ho corso senza esagerare...boh...:-x
 

ghianda

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metto a disposizione anche la mia esperienza.

Premessa: peso 60 kili e cerco di frenare col freno posteriore con cautela.
Quest'anno ho utilizzato due coppie di tubeless.

La prima i Vittoria Grafene: durati 1000 km, due forature alla ruota posteriore. Pasta della gomma troppo friabile.

La seconda Fusion 5 Hutchinson: li cambio oggi dopo 2600 km circa, dietro si vede la tela sotto la gomma in alcuni piccoli punti. Sono andati.

Dalla mia piccola esperienza: costi elevati, performance ottime ma durata ridicola.
Ora provo gli Atom Galaktik sempre Hutchinson, speriamo bene.
Fusion 5 quali? I performance? Anch'io a 2800 ho le tele fuori.
Prossimi sono i panaracer, anche se durano meno di 3000 almeno non costano una follia
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
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io ho consumato gli Shwalbe one in 2300 km...poi si foravano in continutazione e li ho cambiati.

I fusion 5 all season siamo lì...un po' una delusione sulla durata, manca poco e sulla parte centrale non si vedono più le tacche...e che ho corso senza esagerare...boh...:-x
E allora siamo lì. Tutti i prodotti sembrano avere le stesse problematiche. Male

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Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
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Adesso mi sputate in faccia...

Ma perché vi sembrano pochi 2500-3000km al posteriore e 4-5000 all'anteriore per un tubeless "da prestazione" come i Pro One o i Fusion 5 Galactik?
Posso forse comprendere un pochino la delusione per gli All Season finiti in 2600km (con 1.6mm di battistrada mi sarei aspettato almeno il doppio del Galactik) oppure i 1000 per i Vittoria Corsa Speed, ma la durata di Schwalbe e Hutchinson che dichiarate (con i miei 100kg non so se ci arriverò, soprattutto al posteriore) mi pare un buon compromesso.

Sarò stato abituato male dalla durata degli slick in pista (sotto la moto), ma se vuoi leggerezza e grip dallo stesso prodotto da qualche parte bisogna ben cedere, no?
Altrimenti sono certo esistano soluzioni più pesanti e meno race che permettono di avere più durata, ovvio che il prezzo sul fronte prestazione si paga!

Oh, non picchiatemi, ok? :cassius:
Sono solo 15 mesi che vado in BDC...
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
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E allora siamo lì. Tutti i prodotti sembrano avere le stesse problematiche. Male

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A mio modo di vedere non sono problematiche, è ovvio che se vogliamo coperture sempre più leggere chi costruisce deve togliere gomma e la durata ne risente. Che i Galactik durino meno dei performance che dureranno meno degli all season mi pare abbastanza prevedibile. Io sono piacevolmente stupito che i miei ProOne abbiano 3500 km e siamo ancora in uno stato decente portando in giro i miei 80 kg. Poi ovvio qualcuno ha avuto problemi con la prima serie... ora è da vedere se con le nuove forniture siano stati risolti.
Ma evidentemente anche le altre case che parevano avere la soluzione di tutti i problemi non si allontanano molto dalla media[emoji6]
Il prezzo oramai varia dei 36 ai 40 e non mi sembra cambi molto, la durata dai 2500 ai 3500 ma poi vai a vedere peso stile di guida pressioni ruote bici.... e se prendi un buco e ti si squarcia il fianco non c'è marca che tenga.

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panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
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Adesso mi sputate in faccia...

Ma perché vi sembrano pochi 2500-3000km al posteriore e 4-5000 all'anteriore per un tubeless "da prestazione" come i Pro One o i Fusion 5 Galactik?

mmm ni! nelle recensioni si parla di durata come un plus del prodotto, per cui a mio avviso è giustificabile qualche lamentela.
Gli Atom Galaktick secondo te avranno lo stesso problema? Stavo cercando dei tubeless che mi (sup)portino fino a 3500 km e ho scelto quelli.
Gli Schwalbe ProOne, avevo letto, sembravano non adeguati. Gli Hutchinson All Season potrebbero riuscire nell'intento?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
36-40? dove? Io ne ho trovati solo da 50 in su!
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=143166;menu=1000,4,22,35

I fusion 5 all season siamo lì...un po' una delusione sulla durata, manca poco e sulla parte centrale non si vedono più le tacche...e che ho corso senza esagerare...boh...:-x

Se hanno previsto una mescola più morbida dei Perf per garantire grip in inverno è probabile che in estate durino meno.
 
Ultima modifica:

Daniele A. Schleck

Novellino
9 Marzo 2013
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Canyon
Ciao, non so se è la conversazione adatta per il seguente chiarimento a ci provo.
Ho acquistato le nuove racing zero C17 e vorrei montare i tubeless. So che non sono 2-way fit ma il cerchio è completamente sigillato.
Le mie domande sono:
- cosa cambia tra un cerchio 2-way fit e uno delle fulcrum zero normali? (sul sito parlano solo di un alloggio particolare per la valvola tubeless)
- qualcuno ha provato a convertire a tubeless le R0 normali? con quali risultati?

Grazie in anticipo!
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
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mmm ni! nelle recensioni si parla di durata come un plus del prodotto, per cui a mio avviso è giustificabile qualche lamentela.
Gli Atom Galaktick secondo te avranno lo stesso problema? Stavo cercando dei tubeless che mi (sup)portino fino a 3500 km e ho scelto quelli.
Gli Schwalbe ProOne, avevo letto, sembravano non adeguati. Gli Hutchinson All Season potrebbero riuscire nell'intento?

Purtroppo le dichiarazioni aziendali lasciano un pò il tempo che trovano... però i Pro One, di media (salvo i primi esemplari difettosi), non mi sembrano molto lontani dai 3500km, anzi, all'anteriore ce li fai di sicuro (li ho già fatti io che sono 100kg ed un discreto pazzo in discesa, che quando frena inevitabilmente genera un bello stress allo pneumatico, visto il peso), conto di arrivare a 5000 circa (e non si vedono le tele, eh?!?!).
Sul posteriore nel thread dedicato ai Pro One ci sono diversi ciclisti che sono arrivati a 3500-4000km, io sono a 2000km con un esemplare che ho appena "tacconato" e che userò ancora per un pò, anche se è già bello spiattellato (in realtà sono soprattutto curioso di vedere se la toppa tiene, non mi aspetto di farci più di 500-1000km!).

Dal sito Hutchinson, i Fusion 5 Galactik, Performance e All Season hanno rispettivamente 0.8, 1.2 ed 1.6 mm di battistrada, denominate mescole 5.1, 5.2 e 5.3: da quanto ho capito io, dovrebbe essere sostanzialmente la stessa mescola con spessori diversi, ma questo stride con la successive affermazioni che All Season ha più grip (è vero che è intagliato e sull'acqua aiuta, ma di solito maggior grip significa mescola più morbida) e, pare, in effetti, abbia una durata inferiore.
Io ho preso i Performance, sacrificando un pò di grip con il freddo e l'umido (anche xché posso evitare di uscire con la pioggia, e soprattutto posso andare piano), ma non li monterò prima di Natale se i Pro One riparati funzioneranno!

Attento anche al peso crescente per i tre modelli di Fusion 5, in ogni caso il Pro One pesa sempre meno.

Gli Atom non li conosco, sorry!

P.S. OT: magari ci troviamo su da Testona in direzione Maddalena e poi Superga, io parto da Trofarello e sono il cinghiale calvo su una BMC SLR-01 nera, lento lento in salita ed un pò pazzo in discesa!! :mrgreen:
 
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