Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

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Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti, vorrei provare dei pneumatici tubless, sto cercando di documentarmi leggendo nel forum e nel web, ma mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio.
Attualmente uso con soddisfazione delle Shimano C24 WH-9000-CL, con copertoni Continental Grand Prix 4000 SII da 25 e camera Michelin in butile anche se in passato ho usato anche lo stesso modello ma largo 23 abbinato alle camere in lattice.
- So dell'esistenza di diversi kit per rendere tubless anche i cerchi che non nascono predisposti, potreste consigliarmene qualcuno?
- Il processo è reversibile?
- Ci sarebbe molta differenza da un cerchio che nasce tubless?
Grazie per i suggerimenti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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Ciao a tutti, vorrei provare dei pneumatici tubless, sto cercando di documentarmi leggendo nel forum e nel web, ma mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio.
Attualmente uso con soddisfazione delle Shimano C24 WH-9000-CL, con copertoni Continental Grand Prix 4000 SII da 25
con le c24 l'abbinamento con i PRO ONE è fantastico e te lo dico per esperienza diretta.
- So dell'esistenza di diversi kit per rendere tubless anche i cerchi che non nascono predisposti, potreste consigliarmene qualcuno?
- Il processo è reversibile?
- Ci sarebbe molta differenza da un cerchio che nasce tubless?
Grazie per i suggerimenti.
prendi tutto SCHWALBE e vedrai che non avrai problemi.
il processo è reversibilissimo, dovrai solo togliere lattice e valvola, il nastro lo puoi lasciare.
con coperture tubeless ready non c'è differenza all'atto pratico, tra un cerchio clincher e uno specifico per tubeless.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Fasterway Classic, Fondriest R20
con le c24 l'abbinamento con i PRO ONE è fantastico e te lo dico per esperienza diretta.

prendi tutto SCHWALBE e vedrai che non avrai problemi.
il processo è reversibilissimo, dovrai solo togliere lattice e valvola, il nastro lo puoi lasciare.
con coperture tubeless ready non c'è differenza all'atto pratico, tra un cerchio clincher e uno specifico per tubeless.


Grazie davlak, approfitto della tua cortesia e ti faccio qualche altra domanda:
- i C24 sono dei 15c se non sbaglio, quanto deve essere largo il nastro?
- prima di applicare il nastro il cerchio dovrà essere pulito, hai qualche prodotto da consigliare? (Dove lavoro per i montaggi "delicati" puliamo prima con il Loctite 7063 o il pulitore per freni della Wurth)
- il lattice è necessario?
- in caso di foratura come si fa a riparare il danno, mi riferisco ad una foratura semplice, non ad uno sbrago nel pneumatico. Sopratutto se c'è il lattice, come si può applicare la pezza?
- pensavo di provare i Vittortia Open Corsa, che ne pensi?

grazie ancora
 
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davlak

Maglia Gialla
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Grazie davlak, approfitto della tua cortesia e ti faccio qualche altra domanda:
- i C24 sono dei 15c se non sbaglio, quanto deve essere largo il nastro?
- prima di applicare il nasteo il cerchi dovrà essere pulito, hai qualche prodotto da consigliare? (Dove lavoro per i montaggi "delicati" puliamo prima con il Loctite 7063 o il pulitore per freni della Wurth)
- il lattice è necessario?
- in caso di foratura come si fa a riparare il danno, mi riferisco ad una foratura semplice, non ad uno sbrago nel pneumatico. Sopratutto se c'è il lattice, come si può applicare la pezza?
- pensavo di provare i Vittortia Open Corsa, che ne pensi?

grazie ancora

il nastro da 19 schwalbe, applicato su cerchio pulito con sgrassatore e asciutto, il lattice diciamo è necessario.
per le forature ti consiglio di leggere le pagine precedenti perchè abbiamo discusso di parecchi metodi, ma per i primi tempi conviene portarsi appresso la camera d'aria e poi una volta a casa usare la toppa interna.
i corsa tlr come primo impatto col tubeless non te li consiglio perchè sono molto delicati e privi di protezione antiforatura.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
ho trovato una foto in cui si vede l'o-ring, ma smontato...per dire che non me lo sono sognato...

tubless_umruesten.jpg

Guardando l'immagine che hai postato la ghiera è completamente diversa da quella che ho postato io e sembra che non ci sia più il "profilo curvo" da montare tra ghiera e cerchio....anche la base della valvola sembra diversa.....che abbiano cambiato il modello?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
con coperture tubeless ready non c'è differenza all'atto pratico, tra un cerchio clincher e uno specifico per tubeless.

Dici?? Eppure la gola interna si presenta diversa e a mio parere quello "scalino" che si presenta nei cerchi tubeless ready dovrebbe evitare lo spostamento del copertone in caso di rapido sgonfiamento
 

davlak

Maglia Gialla
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Dici?? Eppure la gola interna si presenta diversa e a mio parere quello "scalino" che si presenta nei cerchi tubeless ready dovrebbe evitare lo spostamento del copertone in caso di rapido sgonfiamento

si certo, l'abbinamento con cerchi tlr e pneumatici tlr è perfetto. ma all'atto pratico, in virtù del fatto che uno pneumatico tubeless si sgonfia in tempi più lunghi rispetto a un sistema camera+copertone, garantisce indirettamente un livello di sicurezza comunque adeguato. piuttosto io mi sono fatto l'idea che un abbinamento tra pneumatico tlr e cerchio clincher debba avere una minore tolleranza in termini di misure rispetto a tlr+tlr. mi spiego: mentre per un copertone su cerchio clincher (o anche su cerchio tlr) ci si può permettere di montare un 28 e più su un c15, o un 23 su c17 o c18, io mi atterrei a un range più ristretto nel caso di abbinamento copertone/cerchio tlr. tipo, un 28 su c15 lo eviterei e anche un 23 su c17. e così via.

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gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
intanto lanza pare che usi il tubeless sul carbonio.
ad occhio è sponsorizzato (sicuramente) ma è la cosa che farei io avessi soldi.
dt spline 28 carbon copertoncino + tubeless.
 

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molto bella e funzionale
mi spiego: mentre per un copertone su cerchio clincher (o anche su cerchio tlr) ci si può permettere di montare un 28 e più su un c15, o un 23 su c17 o c18, io mi atterrei a un range più ristretto nel caso di abbinamento copertone/cerchio tlr. tipo, un 28 su c15 lo eviterei e anche un 23 su c17. e così via.

;nonzo%;nonzo%
 

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
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Canyon Aeroad cf slx
intanto lanza pare che usi il tubeless sul carbonio.
ad occhio è sponsorizzato (sicuramente) ma è la cosa che farei io avessi soldi.
dt spline 28 carbon copertoncino + tubeless.
io ho montato i pro one da 25 su Zipp 303 NSW...usate una volta sola, tutto perfetto per ora, certo si vedrà nel tempo... ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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su un cerchio c15 clincher ce lo monti un COPERTONE da 28, giusto?
su un cerchio C17 clincher ce lo monti un COPERTONE da 23, giusto? (tranne casi specifici).

sugli stessi cerchi clincher, se dovessi montarci TLR, mi limiterei a max 25 per c15 e min. 25 per c17
un tlr da 28 su c15 da copertone, non ce lo metterei, come pure non metterei un 23 su c17.
così è più chiaro?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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qualcuno è mai riuscito a montare dei tubeless su delle Mavic Ksyrium Elite?
sulle mie vecchie (c15 del 2012) non c'è stato verso.
non sono riuscito a gonfiarle, o meglio una volta ci sono riuscito ma sfiatavano da tutte le parti, e ho dovuto demordere.
le ho persino nastrate, cosa che non serivrebbe inquanto non hanno i fori nipples, ma niente da fare.
sono le prime ruote in assoluto che non mi riesce di rendere tubeless ready.

mi quoto perchè alla fine ce l'ho fatta, usando una coppia di pro one nuovi.
segnalo comunque che l'abbinamento coi pro one da 25 e il cerchio da 20mm scarsi (esterni) delle vecchie Ksyrium Elite produce una larghezza esterna del tubeless di "soli" 25,9 mm, almeno da nuovi.
certo...bella differenza coi 28,8 degli stessi montati sulle Paradigm.
segnalo inoltre che la rigidissima ruota posteriore delle Mavic (che contrariamente a molti concorrenti ha i raggi radiali lato drive...e quindi bella tosta :wacko:...) si addolcisce alla grande con il tubeless, almeno alla prima sensazione in un giretto senza pretese.
anche in questo caso, come per le ZONDA c15, il tubeless si direbbe un ottimo metodo per rivitalizzare delle ruote concepite qualche annetto fa.
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
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una cosa banale, che magari è l'ennesima scoperta dell'acqua calda.
oggi mi stavo infuriando perchè non riuscivo a gonfiare le Mavic di cui sotto.
non mi andava di prendere il booster che avevo lasciato in cantina.
pompando a velocità normale l'aria sfiatava dalla base della valvola e la pressione non saliva, nonostante avessi messo l'acqua saponata.
sicchè mi sono messo a pompare a velocità da forsennato, per la rabbia...e...incredibilmente non ho più sentito sfiatare e ho visto il manometro che saliva e alla fine ho fatto pure tallonare.
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
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Gallarate (VA)
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una cosa banale, che magari è l'ennesima scoperta dell'acqua calda.
oggi mi stavo infuriando perchè non riuscivo a gonfiare le Mavic di cui sotto.
non mi andava di prendere il booster che avevo lasciato in cantina.
pompando a velocità normale l'aria sfiatava dalla base della valvola e la pressione non saliva, nonostante avessi messo l'acqua saponata.
sicchè mi sono messo a pompare a velocità da forsennato, per la rabbia...e...incredibilmente non ho più sentito sfiatare e ho visto il manometro che saliva e alla fine ho fatto pure tallonare.
La portata della rabbia [emoji12]

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Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
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Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Di solito basta tenere premuto il tubeless in prossimità della valvola e si riesce tranquillamente anche con la pompa del Decathlon.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
parlando di tubeless: sono ritornato alla sezione 23 mm e devo dire che grossissime differenze coi 25 mm non ne ho riscontrate (se non estetiche)
Il problema sembra sempre la pressione alla quale vengono gonfiati; questi a 6,5 bar sono perfetti...i 25 alla stessa pressione risultavano quasi scomodi, infatti proverò a tenerli più su i 6 bar.
 

davlak

Maglia Gialla
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parlando di tubeless: sono ritornato alla sezione 23 mm e devo dire che grossissime differenze coi 25 mm non ne ho riscontrate (se non estetiche)
Il problema sembra sempre la pressione alla quale vengono gonfiati; questi a 6,5 bar sono perfetti...i 25 alla stessa pressione risultavano quasi scomodi, infatti proverò a tenerli più su i 6 bar.
su certe ruote i 23 sono quasi obbligatori.
per esempio mi sono pentito di aver messo i 25 sulle Mavic Ksyrium Elite 2011 (c15) perchè risultano molto alti, e larghi "solo" 25,8, col risultato che gonfiandoli alla stessa pressione che uso per lo stesso tubeless su altre ruote (anche c15) sembra di galleggiare in balia del moto ondoso.
l'effetto ammortizzante è ottimo, ma in curva si ha una sensazione sgradevole di scarsa stabilità, anche se la tenuta è ugualmente valida.
questo perchè probabilmente l'eccessiva sporgenza del tubeless fa si che si deformi verso l'interno della curva.
stranamente sulle zonda c15 come pure sulle ultegra 6800 anche esse c15 coi 25 non succede e infatti su entrambe lo stesso tubeless misura un mm in più di larghezza e uno in meno in altezza rispetto alle Mavic.
a dimostrazione che gli abbinamenti tra ruota e copertura sono un qualcosa che bisogna sempre verificare per bene, al di là dei numeri e delle tabelle.
per ovviare a questo problema, sulle Mavic, bisogna gonfiare il 25 a 8, vanificando del tutto il vantaggio sia del tubeless che del 25...
per cui in questo caso direi proprio che un 23 ci stava molto meglio.
infatti li toglierò dalle Mavic, sulle quali per il momento rimonterò copertoni e camere.
 
Stato
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