Ottima indicazione! 5,5A e 6P vale anche per il ProOne?Tony concordo circa la pressione sembrerebbe l'ideale col nostro peso
Ottima indicazione! 5,5A e 6P vale anche per il ProOne?Tony concordo circa la pressione sembrerebbe l'ideale col nostro peso
Ottima indicazione! 5,5A e 6P vale anche per il ProOne?
Per quanto mi riguarda pro one 25 sotto i 6 davanti e sotto i 6.5 dietro sento spanciare, a 5.8 già l'anteriore mi dà una sensazione di schiacciamento poco piacevole in discesa e in curva, magari è solo questione di abitudine, ma a me non piace, li uso 6.2-6.7 e la sensazione scompare.
Io ho i fulcrum 0 2016 quindi 15C,non conosco però misura esterna; peso 79 kg +- 2 e dopo un anno di utilizzo con i pro one da 25 6A-6.5P mi trovo egregiamente. Ora sto cercando di finire al posteriore un F5 perf poi monterò una coppia di Pro 23 già acquistati e terrò l'altro F5 di scorta. A quel punto valuterò come vanno, ma rinunciare ai 25 è stato mentalmente dura. Mi consolo supponendo che alla fine i 23 saranno 25 o quasi effettivi...l'ho scritto spesso: per poter sfruttare al meglio la possibilità del tubeless di essere utilizzato a pressioni più basse del copertone, bisogna dotarsi di cerchi con canale adeguato (e anche larghezza esterna proporzionata).
c'è poco da fare, sui C15 i 25 pro one sono proprio al limite e vanno gonfiati parecchio, sui c17 i 25 sono praticamente perfetti a pressioni più basse anche di 1 bar rispetto ai c15, e sui c18 e meglio ancora c19\c20 si viaggia tranquillamente con i 28 tra 4 e 5 bar e con i 25 tra 5,5 e 6.
chi ha un peso superiore ai 75-80 kg sui c15 è bene che monti i 23.
sembra un paradosso, ma è così.
ma ripeto, anche la larghezza esterna del cerchio ha la sua importanza, per esempio le DT RR21 che pure hanno un canale 18 non vanno mica bene con dei 28 perchè hanno solo 21 mm di larghezza cerchio, col risultato che si forma la salsiccia galleggiante che non aiuta la stabilità e si è costretti a gonfiare esageratamente per contrastarla.
mi sono fatto l'idea che le misure ottimali siano:
canale c15 > cerchio est. tra 20 e 22 misura tubeless ottimale: 23
canale c17 > cerchio est. tra 22 e 23 misura tubeless ottimale: 25
canale c18 > cerchio est. tra 23 e 24 misura tubeless ottimale: 25, 28
canale c19 o superiore > cerchio est. uguale o maggiore di 25 misura tubeless ottimale over 25
canale c15 > cerchio est. tra 20 e 22 misura tubeless ottimale: 23
canale c17 > cerchio est. tra 22 e 23 misura tubeless ottimale: 25
canale c18 > cerchio est. tra 23 e 24 misura tubeless ottimale: 25, 28
canale c19 o superiore > cerchio est. uguale o maggiore di 25 misura tubeless ottimale over 25
mmmmhh...molto pericoloso...Esiste un problema alle basse pressioni che con il cerchio ultegra 15 C non si era mai evidenziato.
Con le paradigm e i panaracer da 25 mm gonfiati a meno di 5 bar, se premo con il pollice sui lati della gomma questa sfiata aria.
Prima utilizzando panaracer 23 mm e cerchi 15 C, faticavo a stallonarli con pressioni prossime allo zero.
Il lattice è presente come sulle altre ruote e non capisco perchè non funzioni l'effetto adesivo "cerchio gomma" che rendeva difficile stallonare a mano anche a pressioni prossime allo zero.
Mi sà che il panaracer da 25 mm è troppo stretto per le paradigm, misura 25 mm scarsi anche a fronte di un canale largo 19 mm in pratica rimane leggermente più stretto del cerchio.
Per questo penso che per i panaracer da 25 mm il limite di utilizzo sia il cerchio da 17 C, 19 è troppo per la mancanza di elasticità della gomma che non si slarga di nulla.
mmmmhh...molto pericoloso...
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Esiste un problema alle basse pressioni che con il cerchio ultegra 15 C non si era mai evidenziato.
Con le paradigm e i panaracer da 25 mm gonfiati a meno di 5 bar, se premo con il pollice sui lati della gomma questa sfiata aria.
Io non lo sarei. Perlomeno gonfiale adeguatamenteCi ho già fatto parecchie discese e la pressione non cala quasi nulla, ma ammetto che la cosa non mi lascia tranquillo.
Si sa... tra ammericani e japan non è mai corso buon sangue
Io non lo sarei. Perlomeno gonfiale adeguatamente
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Goodyear fà gomme per bici?
Forse perchè anche goodyear è americana?Che centra Goodyear... Bontanger è ammericana anche se poi chissà da dove arrivano e vengono assemblate le ruote (mozzi dicono Dt) Panaracer Japan
Forse perchè anche goodyear è americana?
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Buongiorno a tutti,vorrei sostituire sulle mie R0 2way fit del 2013 i copertoncini con i Tubless, quali mi consigliate? (Modello è sezione) da circa tre anni utilizzo copertoncini da 25 Michelin Pro race 4 " brutti da vedere su queste ruote ma efficaci" e mi trovo molto bene, se può essere utile peso circa 85 kg.....
Un altra cosa le valvole,quali comprare?
chi ha un peso superiore ai 75-80 kg sui c15 è bene che monti i 23.
sembra un paradosso, ma è così.
e leggere qualche pagina del 3d? :rosik: