Il Tubeless sulla Bdc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
si ma si avrebbe comunque lo svantaggio della frenata del carbonio senza il vantaggio di una cerchio leggero....a che costo poi?
meglio guardarsi in giro tra le ruote in alluminio

Hai il vantaggio di avere un cerchio figoo-o

scherzi a parte (ma non troppo), si stava ragionando sul cerchio in carbonio, sono daccordo che la frenata sull'alluminio è un altro pianeta.
o mi sono ritrovato cun dei full carbo clincher e sono stato contento di averli convertiti a tubeless.

Aggiungo che il tubeless sarà la scelta più ovvia quando prenderanno piede i dischi su bdc:
cerchio in carbonio alto profilo, senza problematiche di pista frenante (quindi, si spera, costruzione ad hoc e relativi alleggerimenti):-x
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
io metterei delle R3...2 way o delle Shimano WH 6700 (le ho in vendita nel mercatino!!)o-o
e che faccio "downgrade"? ;)

io avrei voluto "differenziare" le ruote... prendendo un profilo medio.

Se devo restare su basso profilo tengo le fulcrum 1 e le sposto a seconda della bici che prendo...

le Shimano le ho avute... gran ruote ma forse un pelino "soffici" per me che sfioro il quintale.
 

pcivenni

Pignone
7 Ottobre 2010
145
8
glorie di bagnacavallo
Visita sito
Bici
la mia
ripeto io uso la versione da 29 per mtb da tre anni e mai un problema, con le tubbles road hai la leggerezza del tubolare la sicurezza della frenata della ruota di alluminio e la comodità del tubbless, immaginatele con dei tubbles da 25mm (e chi le toglie più!!!)

stavo per acquistarle , le ha comprate un tizio che frequenta la mia bottega,in due o tre ci siamo interessati poi................................
...il tizio e' tornato in negozio con tutti e due i cerchi spanciati,dopo essere entrato,a suo dire, in un buco.
Ci siamo subito raffreddati e personalmente ho deciso per un bel paio di neutron.
Per il tubeless attendero' sviluppi interessanti e non ripieghi o accomodamentio-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
stavo per acquistarle , le ha comprate un tizio che frequenta la mia bottega,in due o tre ci siamo interessati poi................................
...il tizio e' tornato in negozio con tutti e due i cerchi spanciati,dopo essere entrato,a suo dire, in un buco.
Ci siamo subito raffreddati e personalmente ho deciso per un bel paio di neutron.
Per il tubeless attendero' sviluppi interessanti e non ripieghi o accomodamentio-o
l'ultremo al momento no sembra ne un ripiego ne un accomodamento .
non ho provato gli altri ma penso che superare un ottimo ciopertoncino no sia cosi' difficile.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
stavo per acquistarle , le ha comprate un tizio che frequenta la mia bottega,in due o tre ci siamo interessati poi................................
...il tizio e' tornato in negozio con tutti e due i cerchi spanciati,dopo essere entrato,a suo dire, in un buco.
Ci siamo subito raffreddati e personalmente ho deciso per un bel paio di neutron.
Per il tubeless attendero' sviluppi interessanti e non ripieghi o accomodamentio-o
Fammi capire, si sono "aperte le gole" di entrambi i cerchi delle American Classic Road Tubeless?
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
310 gr. di cerchi, come scrivevo. Non rettificati perché sono già al limite…

Le premesse non erano buone, in effetti.

Almenon non ho risolto i miei dubbi sulla mia pellaccia!
Comunque ho visto lo stesso problema sugli H Plus Son Archetype.
Quindi ho deciso che cerchio prendere.o-o
 

pcivenni

Pignone
7 Ottobre 2010
145
8
glorie di bagnacavallo
Visita sito
Bici
la mia
l'ultremo al momento no sembra ne un ripiego ne un accomodamento .
non ho provato gli altri ma penso che superare un ottimo ciopertoncino no sia cosi' difficile.

hai detto bene "non sembra".
nel mondo del ciclismo ,come in altri,mi sono abituato ad attendere almeno un anno dall'uscita delle novita' prima di acquistarle.
il vero collaudo lo fa la strada.
per esempio, parlando di ruote, le famose r sys sono state modificate svariate volte dalla loro uscita ed ancora non mi sembrano impeccabili.
 

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Acquistati gli Ultremo tubeless e montati poco fa, ma nonostante tutte le accortezze necessarie, con la pompa a terra, non tallonano. Non hanno emesso il classico "spock" che tanto si sentiva con i Fusion 3. Necessita di compressore? Ho provato a sgonfiarli e rigonfiarli più volte fino a 11 atm, ma niente da fare! A vista sembrano bene messi ed ora li ho lasciati un po' così vedendo se perdono pressione.
Non so che fare...vorrei provarli domattina per un centinaio di km, ma 'sta cosa mi fa un po' pensare.
Comunque il pneumatico è bellissimo, decisamente migliore degli Hutchinson, a mio parere, permette l'inserimento della camera in maniera umana, ma non riesco a tallonarli. Magari può andar bene lo stesso così!?
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Acquistati gli Ultremo tubeless e montati poco fa, ma nonostante tutte le accortezze necessarie, con la pompa a terra, non tallonano. Non hanno emesso il classico "spock" che tanto si sentiva con i Fusion 3. Necessita di compressore? Ho provato a sgonfiarli e rigonfiarli più volte fino a 11 atm, ma niente da fare! A vista sembrano bene messi ed ora li ho lasciati un po' così vedendo se perdono pressione.
Non so che fare...vorrei provarli domattina per un centinaio di km, ma 'sta cosa mi fa un po' pensare.
Comunque il pneumatico è bellissimo, decisamente migliore degli Hutchinson, a mio parere, permette l'inserimento della camera in maniera umana, ma non riesco a tallonarli. Magari può andar bene lo stesso così!?

Su che cerchi li stai montando?
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
io ho delle F0 2way fit , e come si sa ,si fa un po di fatica per montarli , allora guardando un video ho preso lo spunto di utilizzare acqua e sapone , dopo aver messo su i copertoncini e camere nel mio caso , con un pennello bagno la circonferenza della ruota , ovviamente la parte interna del cerchio quella dove fa da battuta al tallone del copertoncino , e poi gonfio e piano piano senti il classico schiocco della ruota.
o-o
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Acquistati gli Ultremo tubeless e montati poco fa, ma nonostante tutte le accortezze necessarie, con la pompa a terra, non tallonano. Non hanno emesso il classico "spock" che tanto si sentiva con i Fusion 3. Necessita di compressore? Ho provato a sgonfiarli e rigonfiarli più volte fino a 11 atm, ma niente da fare! A vista sembrano bene messi ed ora li ho lasciati un po' così vedendo se perdono pressione.
Non so che fare...vorrei provarli domattina per un centinaio di km, ma 'sta cosa mi fa un po' pensare.
Comunque il pneumatico è bellissimo, decisamente migliore degli Hutchinson, a mio parere, permette l'inserimento della camera in maniera umana, ma non riesco a tallonarli. Magari può andar bene lo stesso così!?

Gli ultremo tubeless tallonano senza fare il classico "tac" come facevano gli hutchinson, almeno a me hanno fatto così.
 

enzotv

Novellino
25 Aprile 2009
27
1
Visita sito
ciao,se ti può essere utile ti porto la mia esperienza. Ho da poco acquistato gli ultremo tubeless anch'io, dopo aver corso con hutchinson, li ho montati giusto la settimana scorsa. Ho fatto più fatica ad inserirli nei cerchi rispetto agli hutchinson ( sia fusion3 che atom ), tanto che ho rotto un cacciagimme in plastica, però hanno tallonato incredibilmente subito, con una pompa da pavimento, gonfiati fino a 8 bar,senza fare il classico "spock" ,come dici tu; ad esame visivo sembrava tutto a posto, il giorno successivo avevano perso circa 1-1,5 bar, ci ho fatto un'uscita di 75 km, tutto OK. In definitiva sono pienamente soddisfatto, un comfort senza paragone,e grande tenuta. Dimenticavo di dirti, i cerchi sono i corima in carbonio, le gomme le ho montate utilizzando la "boccetta" che schwalbe da in dotazione, ed ho gonfiato come sempre le gomme a 7 bar.Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Oggi 171 km e 2000m dsl con davanti un maxxis padrone e dietro un irc top secret malgrado il telaio in alluminio 6 ore senza alcun dolorino, appresso sola la pompetta di scorta e lattice preventivo all'interno, ottimo confort, tenuta e scorrevolezza.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.