News Il vento del cambiamento: Fulcrum Wind 42 & 57

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io uso solo Fulcrum e Campagnolo, che sono poi la stessa cosa, perché sono ruote ben fatte, affidabili , con un ottimo rapporto qualità/prezzo, con il plus non da poco del canale chiuso, esteticamente mi piacciono e sono anche Italiane, quindi la mia critica non è rivolta a Fulcrum in particolare, ma al trend del mercato.
I costi delle bici sono lievitati, ci sono soluzioni tecniche, di per sé anche valide, la cui utilità per il comune cicloamatore spesso, tuttavia, mi sfugge, e non vorrei riaccendere flame e discussioni che vanno avanti da anni, con un aggravio, costo a parte, della semplicità di manutenzione e peso del mezzo in ragione del quale ci siamo svenati per anni comprando i più esoterici e a volte meno robusti componenti.
non ho capito cosa abbia a che fare con i mozzi di cui si parlava sopra ne perchè non dovrebbero andare bene quelli a cuscinetti
Per quanto riguarda i canali della ruota sempre più larghi, mi pare veramente che ci sia un deriva ormai evidente.
Nonostante gli studi che dimostrerebbero, che il C17 sia più prestazionale del C15, in relazione alla situazione di corsa reale, siamo poi passati al C19, C21 e ora C23, il che come minimo comporta un aggravio di peso, un impronta a terra sempre maggiore, confort e stabilità ma sicuramente meno reattività e più peso, e, riguardo l'aerodinamicità, nessuno ha più tirato fuori studi che dimostrino che il canale extralarge sia più efficiente di un C17.
Tutto ciò comporta poi nuove clearance, nuovi telai e un nuovo giro di soldi dacchè il marketing sa bene che tutti noi dobbiamo avere la bici allo stato dell' arte, sennò ci sale la scimmia,
Nota anche che l' articolo propone queste ruote anche per l' off road moderato : alla fine la BDC e la gravel diventano sempre più simili, i costi per i produttori si riducono grazie a tali sinergie e il mercato si amplia.. cosa volere di più dalla vita???
maggiore impronta a terra si, ma già dimostrato che non peggiora il rotolamento del pneumatic per via della forma dell'impronta a terra più corta.
aggravio di peso al momento non cosi evidente, più sulle gomme che sui cerchi.
riguardo alla reattività sicuramente cambia molto le sensazioni, che poi cambi le prestazioni ne dubito fortemente.
che poi il mondo bdc sia stato stravolto negli anni dal mondo di puri e duri col 39-23 e i tubolari a 12bar a un mondo ben più "accogliente2 e che cerca di allargare la fetta di pubblico è palese, ma abbiamo anche una situazione nel mondo occidentale generalmente di strade in condizioni spesso indecenti, che vanno a nozze con queste soluzioni. vediamo poi anche i pro passati rapidamente a gomme da 28/30mm
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Astm2 non significa grável significa corsa su strade urbane che possono essere il più delle volte scassate e quindi hai una ruota un attimo più robusta.. rispetto ad una astm1 che dovrebbe filare su strade verosimilmente perfette
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
181
227
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Astm2 non significa grável significa corsa su strade urbane che possono essere il più delle volte scassate e quindi hai una ruota un attimo più robusta.. rispetto ad una astm1 che dovrebbe filare su strade verosimilmente perfette
Dal sito DT:

ASTM CATEGORIA 2

si intende l‘impiego di componenti DT Swiss nelle condizioni della categoria 1, nonché l‘impiego su superfici in gran parte pavimentate e in parte non pavimentate con una leggera pendenza. I pneumatici possono perdere brevemente il contatto con il suolo durante la guida su dislivelli alti fino a 15 cm.
Se non vuol dire gravel indica qualcosa che gli assomiglia molto... Poi che le strade facciano schifo e siano più scassate dell'argine di un fiume e quindi questi cerchi facciano comodo anche su BDC è un altro discorso.

Anche perchè ASTM2 è la categorizzazione di tutte le ruote specifiche gravel, con il categoria 3 si passa alla MTB cross country.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non ho capito cosa abbia a che fare con i mozzi di cui si parlava sopra ne perchè non dovrebbero andare bene quelli a cuscinetti

maggiore impronta a terra si, ma già dimostrato che non peggiora il rotolamento del pneumatic per via della forma dell'impronta a terra più corta.
aggravio di peso al momento non cosi evidente, più sulle gomme che sui cerchi.
riguardo alla reattività sicuramente cambia molto le sensazioni, che poi cambi le prestazioni ne dubito fortemente.
che poi il mondo bdc sia stato stravolto negli anni dal mondo di puri e duri col 39-23 e i tubolari a 12bar a un mondo ben più "accogliente2 e che cerca di allargare la fetta di pubblico è palese, ma abbiamo anche una situazione nel mondo occidentale generalmente di strade in condizioni spesso indecenti, che vanno a nozze con queste soluzioni. vediamo poi anche i pro passati rapidamente a gomme da 28/30mm
non ho detto che non vadano bene, ho detto che sono una soluzione economica e su una ruota da 1500 eurozzi mi aspetterei qualcosa di piu raffinato, visto che un mozzo di livello superiore si iniza a montare già sulla medio gamma in allumino
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Dal sito DT:

Se non vuol dire gravel indica qualcosa che gli assomiglia molto... Poi che le strade facciano schifo e siano più scassate dell'argine di un fiume e quindi questi cerchi facciano comodo anche su BDC è un altro discorso.

Anche perchè ASTM2 è la categorizzazione di tutte le ruote specifiche gravel, con il categoria 3 si passa alla MTB cross country.
Quindi se vuoi allestire una bdc al top non Monti astm2 giusto?
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
181
227
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Quindi se vuoi allestire una bdc al top non Monti astm2 giusto?
dipende... se un produttore realizza una coppia di ruote leggera come una ASTM1 della concorrenza ma più resistente non c'è motivo per non montarla, ma non è necessario e non lo farei se pesasse 100/200gr in più.

Poi se uno a esigenze particolari tipo pesa 90-100kg e frequenta strade spesso indecenti o fa lunghi viaggi (agari con i bagagli) e vuole affidabilità massima è un altro discorso. Ma anche il resto della bici non lo monti top di gamma/super leggero...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non ho capito cosa abbia a che fare con i mozzi di cui si parlava sopra ne perchè non dovrebbero andare bene quelli a cuscinetti

maggiore impronta a terra si, ma già dimostrato che non peggiora il rotolamento del pneumatic per via della forma dell'impronta a terra più corta.
aggravio di peso al momento non cosi evidente, più sulle gomme che sui cerchi.
riguardo alla reattività sicuramente cambia molto le sensazioni, che poi cambi le prestazioni ne dubito fortemente.
che poi il mondo bdc sia stato stravolto negli anni dal mondo di puri e duri col 39-23 e i tubolari a 12bar a un mondo ben più "accogliente2 e che cerca di allargare la fetta di pubblico è palese, ma abbiamo anche una situazione nel mondo occidentale generalmente di strade in condizioni spesso indecenti, che vanno a nozze con queste soluzioni. vediamo poi anche i pro passati rapidamente a gomme da 28/30mm

come ho detto quelle dimostrazioni furono fatte per c17 vs c15, non sono cosi sicuro che valga ancora sui c28
Per quanto riguarda la democratizzazione della bici, certo ci sta ma una cosa è la compatta altra sono i copertoni da 30.
Perche poi estistono bdc, gravel city-bike, mtb, fat bike, quindi si ha l' opportunita di scegliere, pèerche mai allora avere un 48/9 come rapporto su una bdc come capita in certi casi e canale da 23
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
come ho detto quelle dimostrazioni furono fatte per c17 vs c15, non sono cosi sicuro che valga ancora sui c28
si vale ancora
Per quanto riguarda la democratizzazione della bici, certo ci sta ma una cosa è la compatta altra sono i copertoni da 30.
beh ci vedo lo stesso identico principio, una cerca di lenire il mal di gambe e l'altra il mal di schiena
Perche poi estistono bdc, gravel city-bike, mtb, fat bike, quindi si ha l' opportunita di scegliere, pèerche mai allora avere un 48/9 come rapporto su una bdc come capita in certi casi e canale da 23
pignone da 9 su gruppi bdc mai visto
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Posto che appunto la differenza di cuscinetti, cambia poi una mazza in come va la ruota...

Gli altri produttori al di fuori dei più storici Shimano e campagnolo i mozzi li fanno tutti a cuscinetti sigillati anche per ruote da Nmila€ che non mi pare funzionino male

Se poi guardiamo il peso che alternative ci sono a questi prezzi che pesano meno con profilo da 40/60mm? Anche perché lo street price immagino scenderà un po' rispetto al listino
Pesano meno delle versioni precedenti, sono più alte e con canale più largo, mantengono il comodissimo canale chiuso senza nastro.
Insomma non ci vedo dei punti negativi in queste ruote.
Ecco il canale da 23 sicuramente è una scelta abbastanza forte, ma ormai la.strada per le gomme da 28mm è abbastanza spianata, i 25mm tempo faranno velocemente la fine dei 23mm e di rutto quel che c'era prima
Concordo rutto!
Scherzo eh...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
si vale ancora

beh ci vedo lo stesso identico principio, una cerca di lenire il mal di gambe e l'altra il mal di schiena
Voi siete dei giovincelli. Ma io mi ricordo quindici/vent'anni fa, gente che usava copertoni larghi come lame, pressioni impossibili che non ho mai capito cosa facessero in caso di foratura. Ciclisti che si spalmavano sul guardrail se per caso c'era una curva bagnata in discesa. A me e' sempre sembrata follia pura, ed ho sempre usato le copertura piu' larghe che potevo (all'epoca gia' eri molto fortunato se potevi andare di 25). Ora si vede un 28 o un 30 come una deriva, perche' alcuni erano abituati diversamente, ma a me sembra solo un rinsavire da quella che era una folle, inutile, ignorante corsa alla leggerezza estrema. Il ciclista medio di oggi e' dieci volte meglio informato sulla sicurezza, sulla tecnologia, sull'alimentazione... certo si seguono le mode, ma rispetto al passato... altro che deriva, appunto rinsavimento. La gente forava il manubrio per risparmiare peso, poi ci portavamo due banane per quattro ore di uscita. Adesso rimpiangono pure quei tempi, "quando si badava a quel che veramente conta per la performance altro che copertoni larghi"!


pignone da 9 su gruppi bdc mai visto
Pignone da 9 si trova su Ekar, non proprio bdc ma piu' bdc dei nuovi gruppi di bassa gamma shimano (cue o come si chiama).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
pressioni impossibili che non ho mai capito cosa facessero in caso di foratura.

Quello che trovavo bellissima era la convinzione che i tubolari migliori erano quelli con la pressione massima consentita più alta: 12bar - 15bar....praticamente uno poteva correre coi copertoni pieni che era uguale :))):

Però, cosi per dire, vorrei anche ricordare, che nonostante tutto, sono stati proprio i social a far fare il salto in avanti in conoscenza. Quando, pur con il disgusto dei vari "ex" operatori del settore, nei primi newsgroup facevano capolino persone competenti, magari in altri settori, ma che puntavano il dito contro le scemenze consolidate in anni di dilettantismo ad ogni livello provenienti dal mondo "della corsa".
Poi l'evoluzione dei suddetti social ha portato anche un certo (a volte insostenibile) livello di "entropia", ma i passi avanti sono evidenti.

o-o
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Quello che trovavo bellissima era la convinzione che i tubolari migliori erano quelli con la pressione massima consentita più alta: 12bar - 15bar....praticamente uno poteva correre coi copertoni pieni che era uguale :))):

Però, cosi per dire, vorrei anche ricordare, che nonostante tutto, sono stati proprio i social a far fare il salto in avanti in conoscenza. Quando, pur con il disgusto dei vari "ex" operatori del settore, nei primi newsgroup facevano capolino persone competenti, magari in altri settori, ma che puntavano il dito contro le scemenze consolidate in anni di dilettantismo ad ogni livello provenienti dal mondo "della corsa".
Poi l'evoluzione dei suddetti social ha portato anche un certo (a volte insostenibile) livello di "entropia", ma i passi avanti sono evidenti.

o-o
Mi ricordo in Francia, 15 anni fa, questi copertoncini venduti in tre sezioni 17, 19 o 21: avevano in mezzo una sottile striscia colorata (verde, blu o rossa mi pare) che dicevano era la vera impronta a terra una volta gonfiati. Non ricordo la marca, li avevano esposti tutti i negozi. Io penso di avere un minimo di comprensione di come gestire la bici, queste mode non le ho mai inseguite. Invece sull'alimentazione ero davvero ingenuo, mangiavo pocchissimo rispetto ad adesso, pensavo che la digestione danneggiasse la pedalata (cosa per altro vera vista la farcitura del panino che a volte portavo), ma in generale non ci badavo proprio. Infatti se confronto i tempi su una salita secca, mi viene da buttare la bici; ma se penso ad un giro lungo - oggi finisco molto meno devastato di allora. Lato sicurezza, non ne parliamo proprio. La cosa che rimpiango di piu' di quei tempi, era che ai semafori si chiedevano indicazioni stradali e si scambiavano due chiacchiere, e' proprio cosi' che ho conosciuto alcuni dei miei amici. Ora ho il gps, al semaforo parlo con lui.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Voi siete dei giovincelli. Ma io mi ricordo quindici/vent'anni fa, gente che usava copertoni larghi come lame, pressioni impossibili che non ho mai capito cosa facessero in caso di foratura. Ciclisti che si spalmavano sul guardrail se per caso c'era una curva bagnata in discesa. A me e' sempre sembrata follia pura, ed ho sempre usato le copertura piu' larghe che potevo (all'epoca gia' eri molto fortunato se potevi andare di 25). Ora si vede un 28 o un 30 come una deriva, perche' alcuni erano abituati diversamente, ma a me sembra solo un rinsavire da quella che era una folle, inutile, ignorante corsa alla leggerezza estrema. Il ciclista medio di oggi e' dieci volte meglio informato sulla sicurezza, sulla tecnologia, sull'alimentazione... certo si seguono le mode, ma rispetto al passato... altro che deriva, appunto rinsavimento. La gente forava il manubrio per risparmiare peso, poi ci portavamo due banane per quattro ore di uscita. Adesso rimpiangono pure quei tempi, "quando si badava a quel che veramente conta per la performance altro che copertoni larghi"!



Pignone da 9 si trova su Ekar, non proprio bdc ma piu' bdc dei nuovi gruppi di bassa gamma shimano (cue o come si chiama).
straquoto!
L’unica cosa che mi chiedo è chi comprerà più le shamal carbon
le Shamal si trovano attorno ai 1000 euro e sono in giro da 3 anni, bisogna vedere il prezzo finale di queste nuove Wind, ma per il momento, siamo a più di 1400 euro, oltre al profilo più alto di 4mm, quindi, c'è una bella differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io non ho MAI forato con i tubolari..ho usato sempre vittoria di alta gamma
Io ero un ragazzino di 12 anni che usava tubulari vecchissimi e non sapeva cambiarli. Dopo un anno a girare sui cerchi ho lasciato la bici e mi sono messo a correre a piedi. Quando poi ho potuto ricomprare una bdc parecchi anni dopo avrei preso qualsiasi marca e modello, ma non tubulari.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
straquoto!

le Shamal si trovano attorno ai 1000 euro e sono in giro da 3 anni, bisogna vedere il prezzo finale di queste nuove Wind, ma per il momento, siamo a più di 1400 euro, oltre al profilo più alto di 4mm, quindi, c'è una bella differenza.
La shamal è 35 anteriore e 40 la posteriore direi che come profilo sono paragonabili alle 42.. poi attualmente le Wind 40 si trovano a 850 euro non dico che le 42 le trovi a quel prezzo ma secondo me nel mercato reale balleranno massimo 200 euro e le Wind sono più leggere e con un canale più largo..