News Il vento del cambiamento: Fulcrum Wind 42 & 57

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
I mozzi non hanno ghiera di precarico così come per le serie precedenti sono semplici mozzi con cuscinetti industriali senza regolazioni ben diversi dai cult

Quoto dal comunicato stampa:

Il mozzo è realizzato da un forgiato per offrire una maggior resistenza meccanica alle forze che agiscono sullo stesso. I cuscinetti sigillati lavorano su un’asse integrale che ne consente la regolazione tramite l’apposita ghiera di precarico, per minimizzare l’usura e garantire un’ottima scorrevolezza.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Quoto dal comunicato stampa:

Il mozzo è realizzato da un forgiato per offrire una maggior resistenza meccanica alle forze che agiscono sullo stesso. I cuscinetti sigillati lavorano su un’asse integrale che ne consente la regolazione tramite l’apposita ghiera di precarico, per minimizzare l’usura e garantire un’ottima scorrevolezza.
Possono scrivere quello che vogliono, il cuscinetto con la ghiera di precarico non è la stessa cosa del sistema Cup & Cone delle ruote top gamma di Fulcrum della generazione precedente.

Il cuscinetto sigillato con il precarico è una presa di culo. Non è una regolazione come avviene nel sistema cono sfere, ma è una semplice battuta per mantenere in sede il cuscinetto. Sistema utilizzato nelle economiche Fulcrum 6 DB.

Il cuscinetto con il precarico è storia antica, vedi Zipp hub timeline. Ottimo mozzo come scorrevolezza, ma i cuscinetti posteriori avevano una durata limitata e la ruota acquistava un gioco assiale sempre maggiore. Gioco che poteva diminuire con la registrazione della ghiera che premendo sulla pista interna del cuscinetto diminuiva il gioco e principalmente la scorrevolezza. Tappa obbligatoria era la sostituzione dei cuscinetti per riacquistare la scorrevolezza iniziale.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Questo è quello che diceva Fulcrum sul sistema cup and cone. Adesso ci vuole prendere per il culo con un cuscinetto industriale sigillato con precarico.

P.S.: Dura Ace nelle ruote di qualità continua con il mozzo coni/sfere...Più oneroso da produrre, ma livello di scorrevolezza per i watt maniaci e attenti ai marginal gains non trascurabile.

Screenshot 2023-09-14 alle 07.02.56.png
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho ruote scorrevolissime con entrambi i sistemi, immagino che i cuscinetti sigillati vadano cambiati ogni tanto ma è un’operazione banale e un cuscinetto costa poco. I coni e sfere sono ottimi ma richiedono una manutenzione piu’ frequente, fattibile anche in autonomia, ma piu’ delicata sebbene piu’ semplice (il cono e sfere va regolato bene, il sigillato basta togliere e mettere). Io faccio entrambe le cose da solo e non giudico un sistema migliore o peggiore dell’altro ai fini pratici di uso, sono due cose diverse, con pro e contro.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sensazione che può essere anche sbagliata ma non facendo fare e passeggiando la domenica sai quando mi importa della scorrevolezza diciamo che se una ruota fulcrum costa 1500€ di certo non sarà una mer..
Posto che per notare le differenze prestazionali fra un tipo di cuscinetto e l' altro bisogna veramente avere delle capacità extrasensoriali tali per cui Nostradamus può definirsi pivello, acquistare una ruota dar 1500 euro che ha lo stesso sistema mozzo, a parte qualche accorgimento, della economica F6, e che, carbonio o non carbonio, pesa più di 1500 grammi, un po' di orticaria me la crea. Non dubito che la ruota sia validissima ma lo è pure la F5, la F3 alluminio, con sistema di cono calotte, pesa circa 1560 gr...
Per quale motivo dovrei spendere mille euro in piu? ah dimenticavo il canale da gravel che mi obbliga a montare almeno il 28
.. parere personale, ovvio!!
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
posto che per notare le differenze prestazionali fra un tipo di cuscinetto e l' altro bisogna veramente avere delle capacità extrasensoriale, tali per cui nostradamus può definirsi pivello, acquistare una ruota per 1500 euro che ha lo stesso sistema mozzo, a parte qualche accorgimento della F6, e che, carbonio o non carbonio, pesa più di 1500 grammi, un pò di orticaria me la crea.. parere personale
Posto che appunto la differenza di cuscinetti, cambia poi una mazza in come va la ruota...

Gli altri produttori al di fuori dei più storici Shimano e campagnolo i mozzi li fanno tutti a cuscinetti sigillati anche per ruote da Nmila€ che non mi pare funzionino male

Se poi guardiamo il peso che alternative ci sono a questi prezzi che pesano meno con profilo da 40/60mm? Anche perché lo street price immagino scenderà un po' rispetto al listino
Pesano meno delle versioni precedenti, sono più alte e con canale più largo, mantengono il comodissimo canale chiuso senza nastro.
Insomma non ci vedo dei punti negativi in queste ruote.
Ecco il canale da 23 sicuramente è una scelta abbastanza forte, ma ormai la.strada per le gomme da 28mm è abbastanza spianata, i 25mm tempo faranno velocemente la fine dei 23mm e di rutto quel che c'era prima
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
posto che per notare le differenze prestazionali fra un tipo di cuscinetto e l' altro bisogna veramente avere delle capacità extrasensoriale, tali per cui nostradamus può definirsi pivello, acquistare una ruota per 1500 euro che ha lo stesso sistema mozzo, a parte qualche accorgimento della F6, e che, carbonio o non carbonio, pesa più di 1500 grammi, un pò di orticaria me la crea. Non dubito che la ruota sia validissima ma lo è pure la F5, la F3 alluminio, con sistema di cono calotte, pesa circa 1560 gr...
Per quale motivo dovrei spendere mille euro in piu? ah dimenticavo il canale da gravel che mi obbliga a montare almeno il 28
.. parere personale, ovvio!!
Ma infatti non ti obbliga nessuno a comprarla..
Comunque se i cuscinetti li monta DT swiss nessun problema se li monta fulcrum non vanno bene.. non sarà forse che già le f6 hanno dei mozzi validi?
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and andry96

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
gua
Posto che appunto la differenza di cuscinetti, cambia poi una mazza in come va la ruota...

Gli altri produttori al di fuori dei più storici Shimano e campagnolo i mozzi li fanno tutti a cuscinetti sigillati anche per ruote da Nmila€ che non mi pare funzionino male

Se poi guardiamo il peso che alternative ci sono a questi prezzi che pesano meno con profilo da 40/60mm? Anche perché lo street price immagino scenderà un po' rispetto al listino
Pesano meno delle versioni precedenti, sono più alte e con canale più largo, mantengono il comodissimo canale chiuso senza nastro.
Insomma non ci vedo dei punti negativi in queste ruote.
Ecco il canale da 23 sicuramente è una scelta abbastanza forte, ma ormai la.strada per le gomme da 28mm è abbastanza spianata, i 25mm tempo faranno velocemente la fine dei 23mm e di rutto quel che c'era prima
Io uso solo Fulcrum e Campagnolo, che sono poi la stessa cosa, perché sono ruote ben fatte, affidabili , con un ottimo rapporto qualità/prezzo, con il plus non da poco del canale chiuso, esteticamente mi piacciono e sono anche Italiane, quindi la mia critica non è rivolta a Fulcrum in particolare, ma al trend del mercato.
I costi delle bici sono lievitati, ci sono soluzioni tecniche, di per sé anche valide, la cui utilità per il comune cicloamatore spesso, tuttavia, mi sfugge, e non vorrei riaccendere flame e discussioni che vanno avanti da anni, con un aggravio, costo a parte, della semplicità di manutenzione e peso del mezzo in ragione del quale ci siamo svenati per anni comprando i più esoterici e a volte meno robusti componenti.
Per quanto riguarda i canali della ruota sempre più larghi, mi pare veramente che ci sia un deriva ormai evidente.
Nonostante gli studi che dimostrerebbero, che il C17 sia più prestazionale del C15, in relazione alla situazione di corsa reale, siamo poi passati al C19, C21 e ora C23, il che come minimo comporta un aggravio di peso, un impronta a terra sempre maggiore, confort e stabilità ma sicuramente meno reattività e più peso, e, riguardo l'aerodinamicità, nessuno ha più tirato fuori studi che dimostrino che il canale extralarge sia più efficiente di un C17.
Tutto ciò comporta poi nuove clearance, nuovi telai e un nuovo giro di soldi dacchè il marketing sa bene che tutti noi dobbiamo avere la bici allo stato dell' arte, sennò ci sale la scimmia,
Nota anche che l' articolo propone queste ruote anche per l' off road moderato : alla fine la BDC e la gravel diventano sempre più simili, i costi per i produttori si riducono grazie a tali sinergie e il mercato si amplia.. cosa volere di più dalla vita???
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma infatti non ti obbliga nessuno a comprarla..
Comunque se i cuscinetti li monta DT swiss nessun problema se li monta fulcrum non vanno bene.. non sarà forse che già le f6 hanno dei mozzi validi?
Assolutamente si non è una critica a Fulcrum, per me fulcrum/campagnolo rappresenta il top in fatto di ruote e l' ho appena scritto.
ma ti dirò una F3/zonda ha già tutte le caratteristiche che possano soddisfare un buon cicloamatore con il plus dell' affidabilità...io non ho mai avvertito variazioni sensibili di prestazioni fra questa categoria e quella superiore, di sensazioni si ovviamente, ma le sensazioni non fanno i secondi
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Io ho ruote scorrevolissime con entrambi i sistemi, immagino che i cuscinetti sigillati vadano cambiati ogni tanto ma è un’operazione banale e un cuscinetto costa poco. I coni e sfere sono ottimi ma richiedono una manutenzione piu’ frequente, fattibile anche in autonomia, ma piu’ delicata sebbene piu’ semplice (il cono e sfere va regolato bene, il sigillato basta togliere e mettere). Io faccio emtrambe le cose da solo e non giudico un sistema migliore o peggiore dell’altro ai fini pratici di uso, sono due cose diverse, con pro e contro.
Mozzi Dura Ace mai toccati, sono i cuscinetti ad avere una vita breve.
Riguardo la regolazione, niente di più semplice con il sistema Dura Ace o Fulcrum. Probabilmente ti riferisci ai quesi sistemi cono e sfere dove il controdado di fissaggio del cono era direttamente su quest'ultimo e al momento di serrare la pressione sulle sfere aumentava e diminuiva la scorrevolezza rendendo necessario una nuova regolazione. Ma sono almeno 10 anni che i top gamma coni e sfere non hanno i più quel sistema di chiusura. Adesso avvicini i coni, fissi la posizione con un innesto mille righe e chiudi con il dado.
Ancora meglio il sistema delle Dura Ace attuali.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Assolutamente si non è una critica a Fulcrum, per me fulcrum/campagnolo rappresenta il top in fatto di ruote e l' ho appena scritto.
ma ti dirò una F3/zonda ha già tutte le caratteristiche che possano soddisfare un buon cicloamatore con il plus dell' affidabilità...io non ho mai avvertito variazioni sensibili di prestazioni fra questa categoria e quella superiore, di sensazioni si ovviamente, ma le sensazioni non fanno i secondi
Per lo stesso motivo per il quale abbiamo ciclisti da 2w/kg su bici top di gamma..