Il vento a favore c'è eccome,sono quei giorni in cui dici oggi non sento la catena invece è un bel venticello che ti spinge da dietro...
Si ma prediligo le salite e cmq resto nel raggio di 20km da casaore 7:50 sono qui alla finestra.. tazza di caffè, giornatone da paura..e vento stimato tra i 15/18 nodi!
...e guardando gli alberi di fronte ci sta tutto.
Oggi corrono la Matesannio, avevo intenzione di andare in bici da quelle parti, per vedermi l'arrivo, e salutare degli amici che vi prendevano parte..
ma partire in bici per un giro di 107 km gia in queste condizioni di vento..
Voi con un vento così uscite comunque e lo affrontate, o rimandate??
ore 7:50 sono qui alla finestra.. tazza di caffè, giornatone da paura..e vento stimato tra i 15/18 nodi!
...e guardando gli alberi di fronte ci sta tutto.
Oggi corrono la Matesannio, avevo intenzione di andare in bici da quelle parti, per vedermi l'arrivo, e salutare degli amici che vi prendevano parte..
ma partire in bici per un giro di 107 km gia in queste condizioni di vento..
Voi con un vento così uscite comunque e lo affrontate, o rimandate??
Perchè moltiplichi (anche) la resistenza aerodinamica per g?Tutto cominciò dall'equazione che svela il wattaggio di un ciclista:
P = R tot. * g * vc
dove:
P= potenza (w)
R tot.= resistenza totale, data dalla somma delle r. aerodinamica, al rotolamento e alla gravità
g= accelerazione gravitazionale (m/s2)
vc=velocità del ciclista (m/s) N.B. la sigla non ha niente a che vedere con questo
P = R tot. * g * vc
pendenza = 100*TAN(ARCSEN((A*Ca*0,5*(vv^2 - 2*vc*vv)*d)/((mc+mb)*g))
Perchè moltiplichi (anche) la resistenza aerodinamica per g?
Analisi dimensionale: watt = kg * m/s2 * m/s
Cos'è che non ti torna ?
.........
Pedalando a 20 km/h in pianura con vento contrario di 30 km/h è come se si pedalasse in salita al 4,2% senza vento.
Pedalando a 40 km/h in pianura con vento contrario di 30 km/h è come se si pedalasse in salita al 6,6% senza vento.
La resistenza è una forza, non una massa, quindi g non ci va.
Analisi dimensionale: watt = kg * m/s2 * m/s
Cos'è che non ti torna ?
a parte i conti algebrici che possono anche essere corretti, devo capire una cosa.
se pedalo ai 40 con vento contrario di 30, e' "come se pedalassi in salita al 6.6%".
ok, ma a che velocita su quella salita? come sai, se la salita la faccio pascolando, ai 10km/h , senza vento, mi serve un tot, ma se la faccio ai 25km/h, mi ci vuole ben piu di quel tot...
quindi , paragonare velocita del vento a salite con precisa indicazione della pendenza, seconodon me, non ha molto senso.
esiste solo una certa potenza che devi esprimere, per andare avanti.
che uno possa simulare una salita andando controvento non ci piove.
A parte che una "resistenza" in kg è fastidiosa, ma tutto sommato si può usare... L'analisi dimensionale serve ad eliminare errori grossolani, non ti da la certezza dell'esattezza di una formula.
In particolare la resistenza aerodinamica non dipende dalla gravità, quindi non puoi moltiplicarcela... a meno che tu l'abbia definita in modo esotico (tipo se prima l'hai divisa per g, poi la moltiplichi per toglierla :asd:).
Rileggendo bene, hai ragione. Semmai andare ai 40 su una salita al 6% è da provare... nella prossima vita quando nasco professionista elite.Credo che intenda a pari velocità, cioè dai calcoli risulterebbe che andare a 40 km/in pianura con vento contro di 30 km/h equivalga ad andare a 40 km/h in salita del 6,6% senza vento.
La formula mi pare giusta, ma non ho rifatto i conti.
Credo che intenda a pari velocità, cioè dai calcoli risulterebbe che andare a 40 km/in pianura con vento contro di 30 km/h equivalga ad andare a 40 km/h in salita del 6,6% senza vento.
La formula mi pare giusta, ma non ho rifatto i conti.
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