Il Vento e la Bici da Corsa

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Oggi ho fatto 60 km , andata vento a favore , ritorno vento contro dandomi il cambio con un altro incontrato casualmente , che dio lo benedica. :eek:

Morale al ritorno contro vento sono andato con una media migliore 30 km/h o-o contro i 28 Dell andata. :cry

Buone pedalate contro vento.

giusalento77

Pignone
27 Agosto 2010
153
3
Aria sana - san cesario di lecce
Visita sito
Bici
Olympia Ego 2013 rs
Oggi ho fatto 60 km , andata vento a favore , ritorno vento contro dandomi il cambio con un altro incontrato casualmente , che dio lo benedica. :eek:

Morale al ritorno contro vento sono andato con una media migliore 30 km/h o-o contro i 28 Dell andata. :cry

Buone pedalate contro vento.

dipende dalla forza del vento, stamane con vento contro a 16nodi non riuscivo a raggiungere i 30, e sforzavo tantrissimo, al ritorno invece non avevo bisogno di pedalare ed ero costantemente sopra i 40

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Conoscete un sito dove danno le previsioni del vento attendibili?
Dove vedo io (ilmeteo.it) danno sempre indicazioni precise ma spesso accade l'esatto contrario..

Dipende da dove ti trovi. Non e' per nulla facile prevedere la ventilazione soprattutto in alcune zone dove e' molto influenzata dalll'orografia del territorio.
Ho vissuto 4 anni su una barca a vela vagando in solitaria e in linea di massima, consultando direttamente le carte del vento e carte meteo, previsioni a breve termine con approssimazione accettabile riuscivo a farmele.
In alcune zone la cosa si complica anche a distanza di poche miglia proprio a causa delle temperature, il tipo di terreno, l'orografia.
o-o

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Dipende da dove ti trovi. Non e' per nulla facile prevedere la ventilazione soprattutto in alcune zone dove e' molto influenzata dalll'orografia del territorio.
Ho vissuto 4 anni su una barca a vela vagando in solitaria e in linea di massima, consultando direttamente le carte del vento e carte meteo, previsioni a breve termine con approssimazione accettabile riuscivo a farmele.
In alcune zone la cosa si complica anche a distanza di poche miglia proprio a causa delle temperature, il tipo di terreno, l'orografia.
o-o

Bazzico tra versilia e spezzino, quindi tra mare e montagna. Magari i siti ti danno una media su larga scala... ma quì basta fare 10 km per passare da mare a monti, o per aggirare un colle, quindi capita di trovare condizioni molto differenti.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Bazzico tra versilia e spezzino, quindi tra mare e montagna. Magari i siti ti danno una media su larga scala... ma quì basta fare 10 km per passare da mare a monti, o per aggirare un colle, quindi capita di trovare condizioni molto differenti.

Ecco, e' quello che intendevo dire. Io sono a Portovenere dunque conosco la zona della quale parli

Controlla solo che non prevedano vento molto forte e poi incrocia le dita :asd:

o-o

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
335
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea

Ecco, e' quello che intendevo dire. Io sono a Portovenere dunque conosco la zona della quale parli

Controlla solo che non prevedano vento molto forte e poi incrocia le dita :asd:

o-o
Nel V.le XXV Aprile (Marinella/Sarzana) e in quello di Arcola il vento è sempre contro. o-o
Forse qualche volta con il gruppo di P.zza Concordia si siamo anche visti.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Nel V.le XXV Aprile (Marinella/Sarzana) e in quello di Arcola il vento è sempre contro. o-o

Ci sono strane opposizioni cosmiche per le quali il vento e' sempre contrario;nonzo%
:mrgreen:

Riguardo al gruppo...esco sempre da solo perche' i gruppi partono al mattino presto. Se cosi' non fosse, una uscita in gruppo mi piacerebbe farla..o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Ovviamente era una battuta:-x
Comunque, avendo vissuto 4 anni su una barca a vela ho ben presente cosa sia il vento apparente anche perche', altrimenti, non sarei stato in grado di regolare le vele:mrgreen:

L'effetto del quale parlo e' assai diverso. Ci sono zone nelle quali, per motivazioni di carattere orografico e di temperature, la direzione del vento cambia durante la giornata.

Un esempio: ancorati nella rada de Le Grazie di Portovenere in estate, durante il giorno vi e' SEMPRE una brezza tesa proveniente da O/SO. Dopo le 18, calo improvviso del vento e giro a N/NE con bava che mantiene sui 4/5 nodi.
Ci sono zone costiere soggette a correnti termiche e orografiche di questo genere ed una e' proprio quella della quale parlavamo.

Partendo da Portovenere nel primo pomeriggio, percorrendo la strada che porta a Viareggio il vento e' quasi sempre contrario.
Dopo la pausa per un caffe':mrgreen:, sulla via del ritorno, all'altezza di Forte dei Marmi, il vento cessa di essere, come dovrebbe essere visto che ci siamo girati e stiamo tornando, a favore e diventa nuovamente contrario.
Parlo di vento reale e non vento apparente.

Lo stesso giro con partenza al mattino prevede vento contrario all'andata e una meravigliosa brezza alle spalle al ritorno. Ovvio che il vento apparente verra' percepito come fosse contro ma non avere contro quello reale e' senza dubbio meno affaticante.

o-o

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli

Lo stradone in mezzo ai campi che passa vicino all'aeroporto? Lo odio, vento sempre contro o traverso e sempre forte:wacko: Mi ricorda certe strade della steppa pisana...