Il Vento e la Bici da Corsa

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Ho capito, ma oltre alla sensazione dovremmo anche essere dotati di quel pensiero minimo per arrivare a capire che, se in un tratto dove solitamente si va ai 30, quel giorno si va ai 35 comodamente, magari è perché c'è il vento a favore. Insomma, ci si può arrivare per indizi :mrgreen:. Oppure si può provare a girare la bici e sbattere contro la sensazione d'averlo davvero contro :mrgreen:

Quoto. Io cercavo solo di spiegare xchè 9 su 10 pensano di avere sempre il vento contrario, che li perseguita durante le uscite.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Già, per sentire il vento che ti viene da dietro dovresti andare a una velocità inferiore del vento stesso, altrimenti lo "sorpassi". Averlo però bene a favore è comunque abbastanza raro perchè qualsiasi folata o leggero spostamento della direzione del vento provoca uno sbandamento del mezzo, quindi 9 volte su 10 impiccia e basta. Poi se sei leggerino come me sbandi anche in galleria da solo...

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Già, per sentire il vento che ti viene da dietro dovresti andare a una velocità inferiore del vento stesso, altrimenti lo "sorpassi". Averlo però bene a favore è comunque abbastanza raro perchè qualsiasi folata o leggero spostamento della direzione del vento provoca uno sbandamento del mezzo, quindi 9 volte su 10 impiccia e basta. Poi se sei leggerino come me sbandi anche in galleria da solo...

Riprendendo il discorso di lcecchetto del vento apparente, dato dalla somma di vento reale e di vento di velocità, procedendo a 30 km/h con un vento a favore di soli 10 km/h (intendo dire esattamente che spinge alle spalle altrimenti andrebbe scomposto nelle sue componenti vettoriali aggiungendo ad un vettore a favore anche un vettore perpendicolare al senso di marcia) significa percepire un vento apparente contrario di 20 km/h invece che di 30 km/h che si percepirebbero in assoluta mancanza di vento. Quindi non è vero che bisogna andare a velocità minore del vento a favore per percepirlo, altrimenti quello che ci ha spiegato @lcecchetto non sarebbe valido.
Dico bene o non ho capito nulla?

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...

Riprendendo il discorso di lcecchetto del vento apparente, dato dalla somma di vento reale e di vento di velocità, procedendo a 30 km/h con un vento a favore di soli 10 km/h (intendo dire esattamente che spinge alle spalle altrimenti andrebbe scomposto nelle sue componenti vettoriali aggiungendo ad un vettore a favore anche un vettore perpendicolare al senso di marcia) significa percepire un vento apparente contrario di 20 km/h invece che di 30 km/h che si percepirebbero in assoluta mancanza di vento. Quindi non è vero che bisogna andare a velocità minore del vento a favore per percepirlo, altrimenti quello che ci ha spiegato @lcecchetto non sarebbe valido.
Dico bene o non ho capito nulla?

Credo che Fabiopon stesse dicendo che per percepire ancora il vento che arriva da dietro (quindi a favore) si debba andare ad una velocità inferiore del vento stesso. Ad esempio, se il vento mi arriva da dietro a 10km/h e io vado a 5, allora continuerò a sentire il vento ancora da dietro (lo sento sul collo) con un intensità di 10-5=5km/h.
Nel tuo esempio, madbee, il vento lo percepirò sulle guance, cioè sul viso, poiché andando io più veloce del vento stesso, la somma vettoriale mi darà un vento percepito di 20km/h proveniente dalla direzione verso cui io starò andando.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Credo che Fabiopon stesse dicendo che per percepire ancora il vento che arriva da dietro (quindi a favore) si debba andare ad una velocità inferiore del vento stesso. Ad esempio, se il vento mi arriva da dietro a 10km/h e io vado a 5, allora continuerò a sentire il vento ancora da dietro (lo sento sul collo) con un intensità di 10-5=5km/h.
Nel tuo esempio, madbee, il vento lo percepirò sulle guance, cioè sul viso, poiché andando io più veloce del vento stesso, la somma vettoriale mi darà un vento percepito di 20km/h proveniente dalla direzione verso cui io starò andando.

Se per "percezione" del vento si intente una percezione fisica, cioè il vento sul corpo, allora sono d'accordo. Io consideravo come percezione del vento il sentire l'aiuto del vento nel procedere in bicicletta. In tal senso un vento reale a favore, seppure inferiore alla mia velocità di marcia, rende inferiore il vento apparente contrario che mi frena e che sento in faccia, e quindi lo percepisco come aiuto perché mi fa fare meno fatica.
Direi che allora siamo tutti d'accordo o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma pedalate nel deserto ??
Non ci sono piante o erba ai lati delle strade ?
Basta solo osservare per capire la direzione del vento e dopo un pò d'esperienza anche l'intensità, non in modo preciso ma si comprende comunque se è una leggera brezza o vento deciso... non dico forte perchè quello credo lo veda ma, in primis, lo percepisca anche un ceco :mrgreen:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ma pedalate nel deserto ??
Non ci sono piante o erba ai lati delle strade ?
Basta solo osservare per capire la direzione del vento e dopo un pò d'esperienza anche l'intensità, non in modo preciso ma si comprende comunque se è una leggera brezza o vento deciso... non dico forte perchè quello credo lo veda ma, in primis, lo percepisca anche un ceco :mrgreen:
Io sulle mie bici ho messo l' anemometro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ca**o io ODIO il Vento!
sono partito oggi con un leggero venticello anche abbastanza gradevole, ma a metà giro ho dovuto abbandonare che è venuto su un Vento della Madonna, mi sono fatto 20km con il Vento contro una tortura!:wacko:

per tornare in tema e rispondere a chi aveva aperto il 3D dirò l'esatto contrario io amo il vento l'ho sempre amato, le corse col vento a filo d' erba col cuore in gola e i polmoni che ti scoppiano sono le più vere e chissà perchè alla fine restano sempre gli stessi ............

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ca**o io ODIO il Vento!
sono partito oggi con un leggero venticello anche abbastanza gradevole, ma a metà giro ho dovuto abbandonare che è venuto su un Vento della Madonna, mi sono fatto 20km con il Vento contro una tortura!:wacko:
io abito nel piattume più piatto d'italia, qua il vento c'è sempre tutto l'anno (forse non lo trovi in piena estate alle due del pomeriggio con 40° all'ombra...) quindi impari a conviverci, altrimenti se avessi dovuto abbandonare i giri ogni volta che si alzava il vento allora potrei vendere la bici.....:mrgreen:, io esco sempre con il vento dietro...tanto se esco con il vento contro rientro col vento contro.....quindi tantovale che faccia almeno l'andata con il vento dietro!!!!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sinceramente, a parte l'eventuale bora, non comprendo che problemi possa dare il vento ;nonzo%

Se si ha vento contro... si dovrebbe sapere a prescindere che difficilmente riuscirai a tenere la solita velocità di "crociera", se poi si usa il cardio ancor meglio perchè poi alla fine è quello che conta, se normalmente viaggi a 30 kmh in assenza di vento hai un tot di pulsazioni per mantenere un certo allenamento... cosa cambia se invece ti trovi a 25-26 kmh ma sei comunque nel range di allenamento ?? ;nonzo%

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Sinceramente, a parte l'eventuale bora, non comprendo che problemi possa dare il vento ;nonzo%

Se si ha vento contro... si dovrebbe sapere a prescindere che difficilmente riuscirai a tenere la solita velocità di "crociera", se poi si usa il cardio ancor meglio perchè poi alla fine è quello che conta, se normalmente viaggi a 30 kmh in assenza di vento hai un tot di pulsazioni per mantenere un certo allenamento... cosa cambia se invece ti trovi a 25-26 kmh ma sei comunque nel range di allenamento ?? ;nonzo%

Che è una grandissima, immensa, fastidiosissima rottura di maroni.:-x:mrgreen: