Impossibile superare il 30 Km/h di media

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
già..:)è strano come sia molto piu facile andare su salite con forte pendenza e come siano odiosi i falso piani. soprattutto con vento contro è una tortura:) per gli scalatori si intende, i passisti avranno il problema inverso

Un buono scalatore riesce ad andare bene anche al 5-6% devi sapere come difenderti da un ottimo passista che non demorde, ci vuole astuzia :cassius:

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
644
5
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
parti e fai 20 min agile agile..poi metti il 53-12..o il tuo rapporto piu duro..fallo girare ma non sforzare sui pedali..ogni dieci minuti tira un po fino a che non stai tirando piu forte che puoi..tieni quest andatura finche non cedi..a quel punto torna agile per 20 min cosi sciogli le gambe. fallo in pianura e non col vento contro cosi lo puoi fare correttamente. un altra volta mettiti in una salita di almeno 5 km facile e metti il rapporto piu duro che puoi tenere facendo una 50ina di pedalate al minuto ma senza essere a tutta col cuore...pedala cosi per 2-3-4 minuti..e poi piu agile che puoi per altrettanti minuti e ripeti per 4 volte... vedrai in un mese la gamba come gira

ottimo grazie mille...allora è molto simile a quello che faceva quel tipo che ho incontrato comunque l'avevo notato da subito che è un tipo di esercizio molto producente...

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
ottimo grazie mille...allora è molto simile a quello che faceva quel tipo che ho incontrato comunque l'avevo notato da subito che è un tipo di esercizio molto producente...
figurati, si da veramente enormi benefici. se ti posso dare ancora un consiglio quando fai queste cose, sia in salita che in pianura tieni la schiena curva e rilassata se no ti fai male e non tirare con le braccia..tienile sciolte e fai lavorare solo le gambe. per migliorare in salita puoi anche fare i cambi di ritmo..le salite migliori sono quelle ricche di tornanti. comunque inizi la salita..rapporto morbido ma non troppo, tieni d'occhio il cronometro..2 minuti e poi butti giu due denti e scatti a tutta per 15-20 secondi, poi di nuovo 2 minuti e ancora a tutta..ripeti 4-5 volte..poi con l'allenamento aumenterai il numero di serie e il tempo di scatto

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
ok sò cos'è la vam ma non capivo come potevi avere una media...hai una salita di riferimento...ora capisco..perchè ti voglio a fare una vam di 1100 su un falsopiano al 4-5% :) anche io ho all'incirca quella vam nei periodi buoni su una salita di 9.5km con pendenza media di 8.2% su salite meno pendenti non ci riesco e in pianura disastro... :)
Sono un po ignorante..immaginando una salita fissa al 5%. per arrivare a 1000 m di altitudine dovrebbe esserre una salita esattamente di 20 km giusto? quindi per avere una VAM di 1000 m bisogna salire esattamente a 20 all'ora. Non si può fare?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Sono un po ignorante..immaginando una salita fissa al 5%. per arrivare a 1000 m di altitudine dovrebbe esserre una salita esattamente di 20 km giusto? quindi per avere una VAM di 1000 m bisogna salire esattamente a 20 all'ora. Non si può fare?

Si che si può fare... Ma tenere i 20kmh per un'ora non è facile come tenere i 10-12kmh su una salita al 10% per un'ora, almeno per me

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
infatti...sforzi di più...tutto è possibile ma guardando il garmin ogni tanto in salita ho notato che su pendenze pendenti :) la vam è molto più alta, sui falsopiani quando arrivo a 500-600 poi mi sento scoppiare le gambe...infatti io ODIO i falsopiani!preferisco 5 km al 10% che 10 al 5%....

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
infatti...sforzi di più...tutto è possibile ma guardando il garmin ogni tanto in salita ho notato che su pendenze pendenti :) la vam è molto più alta, sui falsopiani quando arrivo a 500-600 poi mi sento scoppiare le gambe...infatti io ODIO i falsopiani!preferisco 5 km al 10% che 10 al 5%....

Impara a lavorare più di rapporto. Quando incontri questo tipo di salite poco pendenti metti su il 50 con dietro il rapporto più corto che hai e sali così a basse pedalate

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
domani ho la visita medica sportiva, volevo arrivarci bello informa:) grazie per la birrao-o
fatta la visita, non mi ha mai detto niente sto medico sta volta ma ne ha dette:). a riposo avevo 51, poi mi ha fatto fare cyclette, 10 min a 100 watt, 10 min a 180w, 10 min a 250w e 10 a 300w tenendo sempre 75/80 pedalate al minuto mi ha rifatto l'elettrocardio e avevo 75 battiti:-x

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ragazzi ma secondo voi è vero che uno alto 1.80 sfrutta meglio un rapporto 34/25 rispetto ad uno alto 1.65 ?

non c'entra granchè qui ma visto che avete parlato di salite :D

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non ho mai fatto test..so solo di avere una Vam di circa 1100
Con VAM Cassani intende: Velocità ascensionale media. In pratica è il dislivello che riesci a coprire con un'ora. Comunque sarebbe tutt'altra cosa scientificamente la VAM

Infatti Cassani spesso farebbe bene evitare di parlare di numeri, VAM, potenze in quanto su quell'argomento non è che ci sappia granchè (daltronde per pedalare non serve nemmeno conoscerle...).

Tecnicamente la VAM è semplicemente la componente verticale del vettore di velocità di avanzamento della bicicletta. Quindi esiste una VAM istantanea (come esiste una velocità istantanea), così come esistono VAM medie su 1 secondo, 1 minuto, 1 ora o qualunque periodo venga in mente, esattamente come esistono velocità medie sugli stessi periodi.

Dire che si ha una VAM di 1100 [m/h] è come dire, ad esempio, che si ha una velocità di 28 [km/h], ovvero non si dice nulla in quanto la VAM non è una costante, nè un parametro.
La VAM che si è in grado di tenere (intendendo quando si va al meglio delle proprie possibilità) dipende dalla pendenza e dalla lunghezza del percorso preso in considerazione in quanto a parità di potenza espressa per un dato periodo, la VAM è più alta se la pendenza è più alta. Indi per cui, se non contestualizzato, non dice nulla. Esattamente come non direbbe nulla dire una velocità media senza dire su quale percorso, su quali pendenze, su quale lunghezza e in quali condizioni.

ragazzi ma secondo voi è vero che uno alto 1.80 sfrutta meglio un rapporto 34/25 rispetto ad uno alto 1.65 ?
non c'entra granchè qui ma visto che avete parlato di salite :D

A parte che perchè proprio il "34/25" ? :mrgreen:

Ovviamente non ha alcun riscontro scientifico.

Altro discorso sarebbe capire se una persona più alta (ma direi che la misura più importante sia quelle delle gambe...) possa avere angoli di lavoro più vantaggiosi di una persona più bassa... ma in quel caso lo avrebbe con qualunque rapporto. Su quello non so se esistano studi specifici ma potresti fare la domanda sul topic di Roberto Massa (1 domanda, 1 risposta).

Massimo

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Infatti Cassani spesso farebbe bene evitare di parlare di numeri, VAM, potenze in quanto su quell'argomento non è che ci sappia granchè (daltronde per pedalare non serve nemmeno conoscerle...).

Tecnicamente la VAM è semplicemente la componente verticale del vettore di velocità di avanzamento della bicicletta. Quindi esiste una VAM istantanea (come esiste una velocità istantanea), così come esistono VAM medie su 1 secondo, 1 minuto, 1 ora o qualunque periodo venga in mente, esattamente come esistono velocità medie sugli stessi periodi.

Dire che si ha una VAM di 1100 [m/h] è come dire, ad esempio, che si ha una velocità di 28 [km/h], ovvero non si dice nulla in quanto la VAM non è una costante, nè un parametro.
La VAM che si è in grado di tenere (intendendo quando si va al meglio delle proprie possibilità) dipende dalla pendenza e dalla lunghezza del percorso preso in considerazione in quanto a parità di potenza espressa per un dato periodo, la VAM è più alta se la pendenza è più alta. Indi per cui, se non contestualizzato, non dice nulla. Esattamente come non direbbe nulla dire una velocità media senza dire su quale percorso, su quali pendenze, su quale lunghezza e in quali condizioni.

Massimo

Cassani la intende come velocità ascensionale media giusto? che è quella che ho inteso anch io. lUI LA USA usando modelli di riferimento per capire quanto piu o meno ci vorrà a scalare una salita in base alla vam di ciascuno. NON E attendibile secondo voi? cioè se prendo una salita all 8% che mi porta dal lavello del mare a 1000 m impiego un ora. la faccio 10 volte e impiego una media di 1 h di tempo non è corretto dire ho una vam di 1000m? Non è detto che se prendo una salita col 6% d media che mi porta sempre a 1000 m impiego comunque un ora?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici

Massimo

Scientificamente la VAM invece sarebbe la velocità aerobica massima ed è una zona dall'allenamento :mrgreen:

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
va bene..watt,vam, soglia aerobica, sfr in ogni caso vince chi taglia il traguardo per primo. quindi giu la schiena e menare Se no qui le cose si fanno complicate ragazzi:)

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
È proprio questo il punto... Prova a fare una VAM di 1000 su una salita al 4%... Devi fare 25kmh di media per 25 km di salita. Non è mica uno scherzo :wacko: Meglio farsi 10 km al 10% ai 10 kmh :mrgreen:
Allora io credo che la potenza che riesci a esprimere sia fondamentale quanto la frequenza di soglia.se non di piu.. quindi va allenata principalmente questa..il discorso rimane nel fatto di riuscire a esprimere piu watt possibili con la minor frequenza

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Allora io credo che la potenza che riesci a esprimere sia fondamentale quanto la frequenza di soglia.se non di piu.. quindi va allenata principalmente questa..il discorso rimane nel fatto di riuscire a esprimere piu watt possibili con la minor frequenza

Se tu ti metti a soglia o anche un po' oltre e dai tutto piano piano dopo 2-3 uscite sicuramente vedrai che se prima andavi su una certa salita a 16kmh alla stessa frequenza cardiaca riuscirai a tenere anche i 17-18 kmh, perché ti abitui a mantenere quei wattaggi

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
esattamente l'esercizio che consigliavo a Ciola86, le ripetute in salite. scatti alla soglia( con un bel rapporto) e riposo di 1 o 2 minuti. aumenti la forza esplosiva e l'abitudine al progressivo accumulo di acido lattico