visto che ho avuto un paio di richieste provo a riportare le sensazioni che mi hanno trasmesso le cosmic carbon.
ho voluto pedalarci sopra per 4 o 5 uscite uscite prima "espormi".....anche se fin dalla prima uscita si avverte nettamente una caratteristica che credo renda inconfondibili queste
ruote.......LA RIGIDITA'!!!
sicuramente la caratteristica che mi ha maggiormente colpito è propio questa......e credo che tutti i giudizi che si possono esprimere devono partire da questo presupposto!
non so come spiegarlo........ sembra quasi che le ruote non siano una entità staccata dal telaio ma parte integrante del telaio stesso!
questo nel bene e nel male......nel senso che tutta la bici tende a recepire maggiormente "la pedalata" ma anche trasmettere maggiormente anche le irregolarità dell' asfalto e a rendere quindi un po meno confortevole il tutto!
un altra cosa che mi ha favorevolmente impressionato è stata la facilità con cui mi hanno accompagnato in salita.
da ruote che non hanno nel peso il loro punto forte non me lo sarei aspettato....forse questa loro estrema rigidità tende a sfruttare al meglio la forza che si imprime sui pedali anche alle basse andature...non so se sia questa la ragione ma come ho detto in salita sono state una piacevole sorpresa.
in discesa invece la sensazione è che ci si deve dedicare maggiormente alla guida rispetto a un paio di ruote tradizionali......la rigidità si percepisce anche qui.....diciamo che tendono a perdonare un errore molto meno che altre ruote!
per il resto le cose sono arcinote....pesantuccie quando si devono rilanciare......vellutate quando si deve mantenere la velocità o incrementarla a velocità già elevata!
poi c'è il lato estetico.........a me le ruote alto profilo fanno
personalmente credo che le userò prevalentemente nei mesi invernali visto che in questi mesi tendo a fare maggiormente piano/vallonato o comunque meno montagna causa il freddo.... e perchè questo è comunque il loro terreno ideale e sono ruote estremamente robuste....ma sicuramente le lascierò montate anche se devo fare un po di salità....come ho detto qui sono state una piacevole sorpresa!