Impostare la stagione

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Chiedo lumi agli esperti di metodi di allenamento.
Questa è la mia seconda stagione in bdc, ed è iniziata piuttosto tardi a causa di altri impegni sportivi (una maratona a piedi fatta per scommessa).
Per il 2008 vorrei impostare per la prima volta la stagione a partire dall'inverno.
Premettendo che ho letto l'interessante thread di JFB'07 "Consigli per l'allenamento" e l'ho trovato molto interessante, vorrei capire come voi impostate la stagione.
Per esempio:GEN-MAR Uscite di fondo e preparazione in palestra
APR-MAG Potenziamento aerobico, ecc. ecc.
In particolare mi interesserebbe sapere cosa fate in palestra e qual'é il periodo dell'anno più adatto.
Scusate per la lunghezza del post...:oops:
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
per quanto riguarda la partenza della preparazione dipende dal periodo in cui ci sono le gare a cui tieni di piu.
la palestra va per lo piu fatta in inverno, anche perchè magari nn si puo stare troppo fuori in bici.inoltre la palestra appesantisce le gambe quindi la eviterei a stagione avviata.
per quanto riguarda la palestra gli allenamenti sono per lo piu di forza resistente, quindi 3-4 serie per 20 ripetizioni con recuperi attivi su bike di 1'
gli esercizi sono i basilari e classici, leg press, leg exgtension, adduttor e abduttor machine, calf e glute machine per la parte inferiore.
chest press, vertical traction, low row, curl manubri e push down per la parte alta. addominali sempre.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
io la preparazione in palestra la svolgo da ottobre a dicembre ed ho sfruttato le tabelle elaborate da fabio vedana e pubblicate su un libro della elika.

@ marchino, se, anche in mp, mi dai un tuo indirizzo mail, ti posto i miei esercizi che ho modificato e adeguato per me.

p.s. non è che siano segreti, è che sono lunghi da scrivere; se poi qualche mod vuole sottoporli alla propria attenzione per eventualmente postarli, posso inviarli anche a lui.