Impostazione di un anno di allenamento

stef69

Novellino
19 Ottobre 2008
12
1
seregno (MI)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SSIX HM
ciao ,mi aggiungo alla discussione.Secondo me la cosa migliore è investire qualcosina e farsi seguire da un bravo preparatore. Io almeno sono arrivato a questa conclusione dopo quintali di libri e riviste specializzate che non facevano altro che alimentare dubbi.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sabato e domenica devi uscire tutti e due i giorni, almeno 5/6 ore al giorno.
Solitamente io faccio salita il sabato, circa 130 km e 2500 mt D+, la domenica faccio il lungo in gruppo.

Questo in cicli di 3 settimane di carico e una di scarico.
Nel periodo gare faccio anche tre giorni consecutivi.
Ovviamente in settimana ci aggiungo i lavori specifici.
Vedrai che così facendo sali di forma alla grande. L'unico inconveniente è che il sabato pomeriggio devi riposare e curare molto bene il recupero e la sera a letto presto....

ciao
Vista la mia forma inferiore rispetto ai migliori del gruppo,non mi posso permettere un intenso allenamento il giorno prima del giro domenicale di gruppo.Anzi La Domenica devo arrivare molto riposato.....a volte per me è come fare una gara per come mi devo gestire le energie per 120km che si fanno.

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
Vista la mia forma inferiore rispetto ai migliori del gruppo,non mi posso permettere un intenso allenamento il giorno prima del giro domenicale di gruppo.Anzi La Domenica devo arrivare molto riposato.....a volte per me è come fare una gara per come mi devo gestire le energie per 120km che si fanno.

Il mio consiglio è comunque di provarci, faticherai e non poco all'inizio, ma dopo un paio di mesi vedrai un netto miglioramento. o-oo-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Atteniamoci alla discussione please.

alla fine è attinente alla discussione, perchè l' errore più comune che si fa è quello di riprendere tabelle pubblicate su riviste che scimmiottano spesso altre tabelle pubblicate su libri ( a volte gli autori sono anche gli stessi ), scritte magari da preparatori che pensano ai prof o semi prof, che si allenano anche in base ad altro, e non casomai viceversa.
vuoi un mio parere ? cominci con troppo allenamento e poco riposo, niente stop di fine stagione che secondo me è sempre un errore, poca progressività sia in quantità che in qualità( es. quando corri a piedi in autunno sei già praticamente a soglia ), mescoli assieme troppe cose ( sfr+ripetute varie oppure velocità+salite) e niente lavoro sui fondamentali tecnici in bici ( agilità, forza, velocità ).secondo me, dovresti lavorare più per gradi, concentrandoti su singoli elementi da migliorare uno per volta, aumenti di quantità ed anche qualità es fino ad aprile e poi cominci a calare la quantità mantenendo alta la condizione diminuendo i km con richiami ad alta intesità di qualità allenate in precedenza, il tutto unito a mantenimento e/o scarico-recupero + gare se ne fai o impegnativi giri di gruppo.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
alla fine è attinente alla discussione, perchè l' errore più comune che si fa è quello di riprendere tabelle pubblicate su riviste che scimmiottano spesso altre tabelle pubblicate su libri ( a volte gli autori sono anche gli stessi ), scritte magari da preparatori che pensano ai prof o semi prof, che si allenano anche in base ad altro, e non casomai viceversa.
vuoi un mio parere ? cominci con troppo allenamento e poco riposo, niente stop di fine stagione che secondo me è sempre un errore, poca progressività sia in quantità che in qualità( es. quando corri a piedi in autunno sei già praticamente a soglia ), mescoli assieme troppe cose ( sfr+ripetute varie oppure velocità+salite) e niente lavoro sui fondamentali tecnici in bici ( agilità, forza, velocità ).secondo me, dovresti lavorare più per gradi, concentrandoti su singoli elementi da migliorare uno per volta, aumenti di quantità ed anche qualità es fino ad aprile e poi cominci a calare la quantità mantenendo alta la condizione diminuendo i km con richiami ad alta intesità di qualità allenate in precedenza, il tutto unito a mantenimento e/o scarico-recupero + gare se ne fai o impegnativi giri di gruppo.
aspetta un attimino,mi hai dato + imput in 3 righe che in 3 pagine di post...

cominci con troppo allenamento e poco riposo
Ti riferisci ai mesi da ottobre fino a gennaio?
come faresti?

poca progressività sia in quantità che in qualità( es. quando corri a piedi in autunno sei già praticamente a soglia )

Dovrei correre + piano?

Comunque sto studiando delle tabelle molto più progressive e selettive che posterò in questi giorni

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
1)aspetta un attimino,mi hai dato + imput in 3 righe che in 3 pagine di post...

2)Ti riferisci ai mesi da ottobre fino a gennaio?
come faresti?

3)Dovrei correre + piano?

Comunque sto studiando delle tabelle molto più progressive e selettive che posterò in questi giorni

visto che sono all' antica e non so quotare " a pezzi" ci metto i numeretti

1) eh già
2) da novembre fino a quello che hai scritto tu, nel caso l' invernale per me dovrebbe durare 6 mesi circa, ovvio che magari a febbraio fai già lavori impegnativi e a marzo qualche gara la puoi anche buttare dentro ( sempre se gareggi ) al contrario di novembre, poi come farei io non importa, nel senso che anche secondo me avresti bisogno di un allenatore, magari spendi qualcosina, ma se ne trovi uno bravo ti imposta come si deve e così capisci anche cosa fare pro futuro ( da solo ).
3) si, dipende da come e da quanto corri, ma al medio o comunque al massimo sotto soglia ( verso la fine )

• Mi piace
Reactions: jokerout

clochardusud

Pignone
23 Gennaio 2011
246
6
Valtellina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2 Sram Red
io esco tutti i giorni .... a volte riposo un giorno a settimana.... le mie uscite ? piu p meno sempre a tutta almeno 3 ore. ho fatto tanta salita fino a fine luglio( ero in valtellina - mortirolo, gavia, stelvio, aprica. ....e tante altre) adesso mi ritrovo in puglia... le salite qui sono cavalcavia... e ho sviluppato la potenza sottoforma di sprint. cosa che nelle salite lunghe onn riuscivo a fare(salivo regolare) ...qui adesso rapportone e 35 km all ora su tutte le brevi salite che mi si trovano davanti ...

in piu tanta pianura in agilita... io spero comunque di tornare suin montagna.
e´l essenza stessa del ciclismo... e non ve ne vogliano i passistoni che leggono...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
io esco tutti i giorni .... a volte riposo un giorno a settimana.... le mie uscite ? piu p meno sempre a tutta almeno 3 ore. ho fatto tanta salita fino a fine luglio( ero in valtellina - mortirolo, gavia, stelvio, aprica. ....e tante altre) adesso mi ritrovo in puglia... le salite qui sono cavalcavia... e ho sviluppato la potenza sottoforma di sprint. cosa che nelle salite lunghe onn riuscivo a fare(salivo regolare) ...qui adesso rapportone e 35 km all ora su tutte le brevi salite che mi si trovano davanti ...

in piu tanta pianura in agilita... io spero comunque di tornare suin montagna.
e´l essenza stessa del ciclismo... e non ve ne vogliano i passistoni che leggono...
Perdonami ma ha poco senso con quello che si chiede nella discussione