Impressioni dopo riposo

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Ultimamente mi son reso conto di quanto più rendo dopo alcuni giorni di riposo...mi direte che sarà pure normale, ma addirittura mi è capitato di avere l'idea di "volare" dopo uno stop di quasi una settimana (a causa di motivi fisici).
L'altra sera ancora, dopo 2 giorni di riposo ho provato a fare una mia salita di riferimento e ho fatto il miglior tempo dell'anno, la cosa che milascia il dubbio è che, secondo i miei "calcoli" in pratica se ho in previsione di fare una gara il sabato o la domenica dovrei allenarmi (in maniera intensa) solo una volta la settimana, tipo il martedì, e stare a digiuno di bici fino alla gara, in teoria sembra poco, no?Tenete conto che attualmente ho nelle gambe 4000 km non è che ho comunque un fondo esagerato.

Altra cosa singolare è che, sempre l'altra sera, ho notato che non mi ci vuole molto riscaldamento quando sto bene e son riposato per poter effettuare una salita a tutta (prova ne è, come già detto, l'ottimo tempo che ho fatto)...non è la prima volta che mi capita di provare a fare una salita senza scaldarmi troppo, (max 5 o 10 minuti)e non sentire quasi la fatica per i primi minuti della salita, può essere normale?

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
quasi nessuno considera che il carico totale di allenamento va rapportato "su misura" sulla persona in base a: stile di vita, capacità di recupero, alimentazione ecc... insomma tanti fattori! avendo solo 4000 km nelle gambe è probabile che il tuo livello di allenamento sia basso, per cui se ti alleni troppo il corpo non ha il tempo di recuperare. magari inserisci qualche allenamento in + ma ad intensità molto blanda il giovedì. e poi non guardare i tempi in salita! la prestazione dipende da tantissimi fattori..

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Diciamo che per me il fine ultimo degli allenamenti è quello di fare certe salite impiegandoci meno tempo possibile, è il mio metro di misura e ciò con cui mi piace confrontarmi, raramente faccio qualche garetta e di norma sono gare di pochi km di sola salita...il tempo per l'allenamento è quel che è quindi, anche volendo non è che potrei prepararmi per GF o cose simili in maniera adeguata...

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
è normale sentirsibene dopo qualche giorno di riposo, quello che però ti viene a mancare presto se non ti alleni con regolarità è il fondo.... una salita a tutta la fai bene, la seconda un po' meno, la terza non la fai proprio....certo che se fai pochi km questo non disturbao-o

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
quasi nessuno considera che il carico totale di allenamento va rapportato "su misura" sulla persona in base a: stile di vita, capacità di recupero, alimentazione ecc... insomma tanti fattori! avendo solo 4000 km nelle gambe è probabile che il tuo livello di allenamento sia basso, per cui se ti alleni troppo il corpo non ha il tempo di recuperare. magari inserisci qualche allenamento in + ma ad intensità molto blanda il giovedì. e poi non guardare i tempi in salita! la prestazione dipende da tantissimi fattori..

solo 4000 km.. insomma a me 4000 km non sembrabo pochi in bici..
il mio pensiero è che uno puo' fare anche 7000 km in bici ma se fatti male e senza criterio non renderanno mai come 4000 km fatti a dovere.. ripeto questo è un mio pensiero

Ultima modifica:

el Casa

Novellino
28 Marzo 2008
54
0
padova
Visita sito
sai maurizio anche io ho avuto la stessa sensazione tua per un periodo in cui ho fatto allenamenti discontinui andavo allagrande allenandomi infrasettimanalmente una settimana si e una no ma quando si fanno chilometraggi alti e bei giri lunghi li serve l'allenamento regolare solo quando fai 2 allenamenti infrasettimanali e un uscita lunga vai forte e punto. gli scarichi sono periodi in cui leggermente diminuisce il lavoro cioè una serie di ripetizioni in meno per allenamento e meno chilometri per l'uscita lunga domenicale questo fa si che il corpo trovi una forma e un rendimento migliori anche sotto sforzo e lo abituano allo sforzo.i ciclisti della domenica non s fanno del gran bene già è meglio chi cerca di fare un allenamento infrasettimanale

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Un mio amico a volte si allena il martedi e poi esce solo con me magari la domenica, perchè dice che cosi è fresco..si poi lo porto a casa con il gancio traino..non ha fondo..:wacko:
Dipende poi sempre dal livello che uno ha, se poi uno vuole migliorare un po credo sia necessario avere più costanza/frequenza..

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Frequenza e costanza sono indispensabili, così come lo sono carichi progressivamente maggiori nel tempo e periodi di riposo attivo in cui si cerca di mantenere la forma riposando e recuperando. Il tutto va programmato in base a dei cicli.
Una settimana di riposo totale a mio avviso è eccessiva in tutti gli sport prevalentemente aerobici. Personalmente a me accade il contrario dopo una settimana di riposo mi sento scarico, con le pulsazioni che vanno troppo in alto e la sensazione di non riuscire a esprimere forza. Naturalmente il senso di affaticamento alle gambe svanisce e c'è una certa freschezza-reattività ma questo è un altro discorso...

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
secondo me una settimana dopo un lungo ed intenso periodo di allenamento potrebbe aiutare,ma questo non vuol dire che la settimana successiva possa essere altrettanto blanda in quanto inevitabilmente il cuore perde "elasticità" e le prestazioni decadono.. secondo me,soltanto"una tantum" e dopo periodi intensi,possibilmente con fermata e ripresa graduali

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Tutto è molto soggettivo quello che conta è il periodo necessario perchè il nostro organismo riesca a pulire le tossine nei muscoli e nel sangue....affaticarsi non fa bene ma è deleterio.....non per niente esistono i prof che vanno bene solo nelle gare di un giorno e quelli che vanno bene nei giri....io personalmente più di tre giorni a settimana non posso pretendere devo recuperare per smaltire le tossine che avvelenano i muscoli....