Impressioni metodo Tabata

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
Io il Tabata lo faccio SOLO sui rulli perchè su strada è veramente troppo pericoloso per via della perdita di riflessi/cognizione realtà che avviene dopo la 4°ripetuta.

Metto un rapporto e una resistenza del rullo che mi permetta di andare a tutta sui pedali senza frullare con le gambe. Basta fare un po' di prove per trovare il giusto rapporto/resistenza rullo.

che rullo utilizzi! col mio elite se ti alzi la ruota slitta ;nonzo%
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Volevo un informazione per essere in formissima a giugno ( dovre andrò a fare una settimana sulle salite pirenaiche del tour ) quando devo cominciare allenamento con il metodo tabata? Tenete presente che dopo stop di 15 gg ho ricominciato da 10 gg alternano corsa a piedi 40 min a rulli 45/60 minuti in agilità. Grazie


secondo me fare adesso il tabata non ha senso. è un allenamento estremo che punta ad affinare la capacità del corpo a lavorare al massimo senza poter recuperare.
per fare questo bisogna essere in una condizione quasi ottimale e serve per dare quel tocco finale alla preparazione abituando anche il cuore e le gambe ai ritmi che da li a poco dovra sostenere iniziando le competizioni.
con il tabata si allena la potenza esplosiva o comunque la forza a seconda del ritmo con cui si fa e si aumenta la capacità respiratoria.

adesso è il momento della preparazione generale dove si privilegia il fondo con puntate sulla forza di breve durata senza esagerare.

il tabata lo terrei per febbraio marzo al limite gennaio se a marzo vuoi già essere al 100 % della tua forma.

p.s. molti lo utilizzano quando hanno poco tempo per allenarsi, ma secondo me in questo momento va bene se fatto al 80-85 % quindi come interval training. il classico tabata al 95-100 % lo farei più avanti.

il tutto imho.
 

Gian61

Novellino
20 Settembre 2010
49
3
Cava de' Tirreni (SA)
Visita sito
Bici
Trek sl8
secondo me fare adesso il tabata non ha senso. è un allenamento estremo che punta ad affinare la capacità del corpo a lavorare al massimo senza poter recuperare.
per fare questo bisogna essere in una condizione quasi ottimale e serve per dare quel tocco finale alla preparazione abituando anche il cuore e le gambe ai ritmi che da li a poco dovra sostenere iniziando le competizioni.
con il tabata si allena la potenza esplosiva o comunque la forza a seconda del ritmo con cui si fa e si aumenta la capacità respiratoria.

adesso è il momento della preparazione generale dove si privilegia il fondo con puntate sulla forza di breve durata senza esagerare.

il tabata lo terrei per febbraio marzo al limite gennaio se a marzo vuoi già essere al 100 % della tua forma.

p.s. molti lo utilizzano quando hanno poco tempo per allenarsi, ma secondo me in questo momento va bene se fatto al 80-85 % quindi come interval training. il classico tabata al 95-100 % lo farei più avanti.

il tutto imho.
Ma secondo voi è fattibile questo metodo a 52 anni x 57 Kg. e con soglia a 187 e max a 201 ? in vista delle solite 3 uscite settimanali e 4/5 Gran Fondo all'anno ? e cosa intendete x FTP ? grazie a chi risponderà.
 

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
E' fattibile in un contesto più ampio e completo, da solo non basta. Bisogna comunque allenare altre caratteristiche effettuando allenamenti variati e sempre diversi tra loro.
Ftp è l'acronimo di Functional Threshold Power e corrisponde alla potenza media che si può mantenere per un'ora e dalla quale si calcolano le zone d'allenamento, ovviamente per chi si allena con un misuratore di potenza.
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Ma secondo voi è fattibile questo metodo a 52 anni x 57 Kg. e con soglia a 187 e max a 201 ? in vista delle solite 3 uscite settimanali e 4/5 Gran Fondo all'anno ? e cosa intendete x FTP ? grazie a chi risponderà.


fattibile è fattibile ! bisogna vedere se il gioco vale la candela. in altre parole, per farti un esempio, se fai 4000-5000 km all'anno a poco senso spararsi un tabata al 100 %. i risultati non cambierebbero. certo aiuti il cuore a lavorare ad alti regimi e ad abituarsi ad essi. ma a livello prestazionale il tabata non ti farà guadagnare un 10 % in graduatoria.
se invece hai il tempo di spararti 15000-20000 km allora il tabata se fatto con costanza può darti molto più smalto agli alti regimi.
io comunque che tempo ne ho poco trovo più utile fare degli allenamenti che simulino la gara, ovvero stare 2 ore al 85-90-95 % , che non fare il tabata.
ovviamente sono mie impressioni ed il tutto è imho.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Qualcuno che lo fa su strada c'è? Io sarei interessato ai lavori in salita e non ho capito che rapporti usare? Uno agilissimo da 90 rpm per intenderci oppure uno che faccia fare ritmo?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Qualcuno che lo fa su strada c'è? Io sarei interessato ai lavori in salita e non ho capito che rapporti usare? Uno agilissimo da 90 rpm per intenderci oppure uno che faccia fare ritmo?

Alte potenze, alte cadenze.
Per eseguire il tabata o esercizi similari tipo il 30"on+30"offx10, l'importante è la ripetibilità della fase on, quindi qualsiasi sia il rapporto che si và ad utilizzare (se non si dispone di misuratore di potenze) lo si usa per tutte le fasi, alla stessa cadenza, così da avere una distribuzione uniforme dello sforza.

Con il misuratore di potenza è molto semplice, senza è più complicato, ma si fà comunque.

Il cardio è inutile.

Nella fase off, bisogna recuperare in maniera totale se si parla di tabata, mentre nel 30"+30" si può anche recuperare parzialmente, quindi fattibile anche in salita.
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Salve, una tipica seduta di metodo Tabata come si compone?
Ovvero, vista l'esito a durata del lavoro è bene inserirla in una uscita di lungo o mista (lungo, medio, Tabata, agilità, medio, veloce ad esempio)?
Grazie
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
va fatta precedere da un riscaldamento di una ventina di minuti(dipende se fuori è freddo e dalla persona).poi si fa il tabata e si conclude con uno scarico di almeno 15 minuti.al tabata non va aggiunto alcun esercizio specifico e dopo aver fatto il tabata non andare oltre l'80-85% della tua FC della soglia anaerobica.se vuoi allungare l'allenamento fai seguire al tabata ad esempio, un ora di flungo in agilità.il tabata è un esercizio molto dispendioso e se mal inserito nella programmazione settimanale può portare al fenomeno del sovrallenamento.non bisogna inglobare più esercizi specifici in un unica seduta.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Oggi ho provato per la prima volta sto allenamento, mi son sentito bene le prime 2 ripetizioni, poi ero KO.

Secondo voi è buono fatto così?
Ho notato un drastico calo di prestazioni, son passato da
55
49
42
37 km/h di punta per ogni ripetizione, dopo la seconda mi sembrava di aver le gambe bruciate.
E' normale o non sono ancora pronto per allenamenti così intensivi?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Oggi ho provato per la prima volta sto allenamento, mi son sentito bene le prime 2 ripetizioni, poi ero KO.

Secondo voi è buono fatto così?
Ho notato un drastico calo di prestazioni, son passato da
55
49
42
37 km/h di punta per ogni ripetizione, dopo la seconda mi sembrava di aver le gambe bruciate.
E' normale o non sono ancora pronto per allenamenti così intensivi?

che tempo di ripetuta?