Impressioni metodo Tabata

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
Salve a tutti, secondo voi questa metodologia di allenamento è eseguibile su una spinbike?

se si in che modo? la fase di OFF converrebbe far girare le gambe a volano libero o conviene bloccarlo e tenere le gambe ferme?

Grazie

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
@route74: io smetto proprio di pedalare.

Nelle varie "versioni" che ho provato (30ON30OFF 25ON20OFF 20ON10OFF) vado in esaurimento non tanto per le gambe quanto per il cuore/fiato.

Ieri sera ho fatto il 20ON10OFF e alla 6° ripetuta ho dovuto smettere perchè non ce la facevo proprio più di fiato (193bpm). Anche a voi succede così?

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
@route74: io smetto proprio di pedalare.

Nelle varie "versioni" che ho provato (30ON30OFF 25ON20OFF 20ON10OFF) vado in esaurimento non tanto per le gambe quanto per il cuore/fiato.

Ieri sera ho fatto il 20ON10OFF e alla 6° ripetuta ho dovuto smettere perchè non ce la facevo proprio più di fiato (193bpm). Anche a voi succede così?

Si, 189 bpm (lattato a 165) 30 on 30 off ma a metà della terza ho avuto un grave calo quindi l'ho finita li...
Diciamo che non riuscivo neanche a leggere i secondi sul cell:mrgreen:

Bene direi, no? Ho un ampio margine di miglioramento:-x

Pet86

Pignone
7 Giugno 2009
251
0
Sicilia
Visita sito
Bici
caad9 2009
Salve a tutti,
questa settimana inizia il 3 mese di allenamento. Visto che per motivi di studio non posso uscire su strada, sto curando la preparazione sui rulli. Utilizzo, avendo il tacx sartori, le tabelle tacx, disponibili sul sito. Secondo quando riportato negli schemi annuali di allenamento , il mese di marzo è dedicato ai lavori di intensità. Quindi dovrei alternare lavori di endurance, intervalli e potenza. Leggendo questo articolo, ho pensato di inserire una sessione di allenamento (seguendo al procedura Tabata) durante la settimana.
Poichè non ho un misuratore di potenza, quale rapporto devo utilizzare e a che cadenza mi dovrei mantenere, perchè possa eseguire un esercizio efficace?
Sono valide le Tabelle Tacx?
Grazie anticipatamente a tutti colori che risponderanno.

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Mah, ti dico che io sono andato a sensazione. Ho trovato una combinazione rapporto/resistenza rullo che mi permettesse di raggiungere le 85 pedalate al minuto nella fase ON.

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Salve a tutti,
questa settimana inizia il 3 mese di allenamento. Visto che per motivi di studio non posso uscire su strada, sto curando la preparazione sui rulli. Utilizzo, avendo il tacx sartori, le tabelle tacx, disponibili sul sito. Secondo quando riportato negli schemi annuali di allenamento , il mese di marzo è dedicato ai lavori di intensità. Quindi dovrei alternare lavori di endurance, intervalli e potenza. Leggendo questo articolo, ho pensato di inserire una sessione di allenamento (seguendo al procedura Tabata) durante la settimana.
Poichè non ho un misuratore di potenza, quale rapporto devo utilizzare e a che cadenza mi dovrei mantenere, perchè possa eseguire un esercizio efficace?
Sono valide le Tabelle Tacx?
Grazie anticipatamente a tutti colori che risponderanno.

Io non ho il tacx ho un seplice elite con le regolazioni manuali a 5 intensità di sforzo, e non ho un misuratore di potenza ma, da quanto ho appreso devo andare senza progressione, - di botto - da off ad on e spingere a palla - fino che ce n'è - e restarci per il tot dei secondi "on" poi off e via di nuovo
Attendo conferme...

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Chiaro, ad una certa ripetizione di on ho un calo netto nella potenza erogata, (nel senso che lo si sente proprio) oltre il quale è inutile o adirittura deleterio continuare

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Oggi ho provato il 30,30... bho forse la gionata no, pure ventosa, ma mi sembra di aver fatto moltissima fatica e poca resa. personalmente mi trovo meglio con il 20,10.

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
Oggi ho provato il 30,30... bho forse la gionata no, pure ventosa, ma mi sembra di aver fatto moltissima fatica e poca resa. personalmente mi trovo meglio con il 20,10.

...non ho mai provato il 30on30off (e a dirla tutta per ora ho fatto meno prove di quello che speravo..) ma la sola idea dei 30'' a palla gia mi stanca... sarà anche piu lungo il riposo.. ma credo che se mollerò l attuale 20on20off sarà per un 20on10off... magari prima provo con 15 di recupero..

=!=