In Giro Per La Carnia E Dintorni

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Non saprei cosa dire, ognuno ha le sue impressioni, comunque tira su bene. A due passi c'è anche l'ascesa al monte San Simeone da Bordano 12 km di salita circa e se il cielo è bello terso il panorama è stupendo, riesci a vedere il mare. Mandi
Il S. Simeone lo conosco bene. Come spettacolarità e effetto "in volo" è secondo solo al Mangart.
Lo farei più spesso, se la discesa non fosse stressante per la bici, le ruote e il conducente.
Invece l'Amariana com'è sotto gli aspetti di paesaggio, panorama e stato del manto stradale?
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Il S. Simeone lo conosco bene. Come spettacolarità e effetto "in volo" è secondo solo al Mangart.
Lo farei più spesso, se la discesa non fosse stressante per la bici, le ruote e il conducente.
Invece l'Amariana com'è sotto gli aspetti di paesaggio, panorama e stato del manto stradale?

Per i motivi che ben hai esplicato con la bdc i due non li ho mai fatti e mai li farò, li ho fatti solo con la mtb. In ogni caso scendere dall'Amariana è sicuramente meno stressante e anche il panorama è meno bello del S. Simeone, anche perchè la quota che si raggiunge è al di sotto dei monti circostanti, l'asfalto è comunque ben tenuto. Mandi
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Per i motivi che ben hai esplicato con la bdc i due non li ho mai fatti e mai li farò, li ho fatti solo con la mtb. In ogni caso scendere dall'Amariana è sicuramente meno stressante e anche il panorama è meno bello del S. Simeone, anche perchè la quota che si raggiunge è al di sotto dei monti circostanti, l'asfalto è comunque ben tenuto. Mandi
Grazie mille o-o
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Domanda per mircel che probabilmente conosce la salita:che percentuali ha "la curte" che da dietro lo stabile della protezione civile di Enemonzo porta a Fresis dietro il cimitero?L'ho fatta ieri e mi è sembrato uno strappo di 1,5 km bello duretto.Ciao
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Qualcuno sa se, dopo Illegio, vale la pena di continuare salire verso Prà di Lunge.
La salitella Tolmezzo-Illegio l'ho trovata davvero bella, soprattutto l'inaspettato arrivo tra i prati di Illegio.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
La strada è molto dissestata,almeno fino alla scorsa estate.Sono salito pianissimo e sceso ancora + piano schivando buche e ghiaino a volontà,sishiando molte volte di cadere scivolando fra i sassi sulla carreggiata.In mtb è più fattibile.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Il paesaggio lungo la strada non è chissà che,si sale in mezzo al bosco di latifoglie,lassù dove finisce la strada non c'è molto come panorama,pini sparsi e alberi ed un po' di prateria.La salita la ricordo faticosa più per la difficoltà a schivare le buche e altro.Penso che al max arrivi al 10-12%.Non te la consiglio se non in mtb.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Chi era oggi in divisa CarniaBike con mister Guidolin in partenza da Arta?
Ho visto in tv al tg del canale Free.
C'era anche un terzo ciclista,han detto che sono amici di Francesco Guildolin....
 

maad

Pignone
20 Ottobre 2009
109
1
Visita sito
stamattina ho fatto per la prima volta il crostis da comeglians dopo aver visto la foto che Hc allegava ai suoi messaggi , veramente bella e durissima. L'ho fatta alla 'cieca', solo arrivato a casa ho visto l' altimetria e letto la bella descrizione che da V.G.: peccato perchè avrei potuto proseguire e fare lo sterrato , sarà per il prossimo anno
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
stamattina ho fatto per la prima volta il crostis da comeglians dopo aver visto la foto che Hc allegava ai suoi messaggi , veramente bella e durissima. L'ho fatta alla 'cieca', solo arrivato a casa ho visto l' altimetria e letto la bella descrizione che da V.G.: peccato perchè avrei potuto proseguire e fare lo sterrato , sarà per il prossimo anno
Per lo sterrato, la panoramica delle Vette, temo che dovrai aspettare un bel po' per percorrerla in BdC.
In zona è molto appagante anche il Crostis da Ravascletto e il pian delle Streghe da Cercivento (salita cieca, ma con panorami magnifici nella parte finale).
 

maad

Pignone
20 Ottobre 2009
109
1
Visita sito
grazie, mi studierò bene la cartina stradale della carnia perche nel prossimo giro che farò (forse sabato) ci sarà anche la salita del pian delle streghe, sperando che non sia così tremenda come il crostis...
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
grazie, mi studierò bene la cartina stradale della carnia perche nel prossimo giro che farò (forse sabato) ci sarà anche la salita del pian delle streghe, sperando che non sia così tremenda come il crostis...
Il pian delle streghe è ideale farlo in mtb per collegarsi dopo la salita sterrata del monte Tenchia alla panoramica delle vette e scendere dalla parte di Tualis(che è la salita del Crostis da Ccomeglians)che si può fare anche sterrata nel bosco.In bdc,come ha già detto HC,è una salita cieca e l'asfalto si interrompe prima della vetta e ti tocca riscendere.
http://www.salite.ch/7922.asp?Mappa...jl9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
http://www.itinerarifriuli.com/inde...a-cercivento&catid=53:alpi-carniche&Itemid=26
 

maad

Pignone
20 Ottobre 2009
109
1
Visita sito
purtroppo non ho la mtb e dovrò accontentarmi di terminare la salita lì dove finisce l' asfalto. Per il giro di sabato pensavo di parcheggiare l' auto a Tolmezzo e fare un anello sui 100 km con 2500/2800 max dsl con in mezzo il p.d.s.
 

pedivella73

Pignone
27 Dicembre 2007
111
1
Visita sito
Ciao fioi, meteo permettendo, sabato pensiamo di venire in Carnia per un " giraccio " da cagnacci sciolti...
Abbiamo l'ammiraglia a seguito, per cui l'itenario sarà da tappa in linea: partenza da Tolmezzo o Villa Santina, poi Ovaro, Zoncolan, Sutrio, F.lla Lius, Cason di Lanza, Pontebba, Tarvisio, Predil, Mangart, discesa con ritorno al Predil, Sella Nevea, a Chiusaforte terminiamo di pedalare...se stiamo bene anche oltre...
Siamo attorno ai 4.800 m. di dislivello in circa 180 km.
Mirco, se hai voglia, tempo e disponiobilità, organizza un drappello simpatico come l'altra volta, si pedala assieme... In ogni caso, contiamo d'essere in bici al massimo per le h.08.15; ci aggiorniamo venerdì per dettagli !
Ciao, Andrea