in salita

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
come è possibile che dopo 20-30 minuti di pianura alla prima salita ho il cuore che va al limite? in salita 180-185 battiti al minuto, risultato che faccia molta fatica

ho la bici da poco, vengo dal mondo del calcio dove fisicamente mi ritengo molto allenato, ok sono 2 sport diversi ma cuore e polmoni hanno sempre fatto egregiamente il loro lavoro ;nonzo%

juricicles

Apprendista Passista
16 Gennaio 2008
1.042
3
54
Ghedi (Bs)
Visita sito
Bici
Piton RF2Black+Look 595Ultra
succedeva anche a me sopratutto alla prima salita !
quest'anno con un po' piu di allenamento il cuore sta piu' basso anche se alla prima salita la sensazione di far più fatica rimane tale.
Ho lavorato sull'agilita' e questo mi ha aiutato a tener sotto controllo il cuore , di solito in allenmento cerco di non andare oltre i 170 (37 anni), nelle Gf invece tendo a non guardare niente e mi fido delle mie sensazioni (unico obbiettivo quello di arrivare in fondo).

fmar

Pignone
7 Aprile 2007
105
4
Mori (TN)
Visita sito
Bici
cento1
ciao, ti manca allenamento specifico.
io l'inverno abbandono la bici per lo sci, quasi agonistico, ma a inizio stagione dopo 4 mesi di stop devo ricominciare l'allenamento quasi daccapo.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ti dico la mia:essere già un atleta e sicuramente un vantaggio ma non e detto che uno che sia in forma per giocare a calcio lo sia anche per il ciclismo perche le caratteristiche che sono richieste nelle due discipline sono differenti ho un amico che e allenatore di calcio ,sport sul quale ha basato la propria tesi all isef e ricordo che mi diceva che il calcio moderno prevede molto piu allenamenti basati sulla forza esplosiva pliometria e potenza trasformandola adeguatamente nel gesto specifico
come ad esempio scatti di 15/20 mt con zavorre (copertoni appesantiti),balzi e ostacoli che non sulla potenza aerobica ,ti sarai reso conto che il ciclismo e in gran parte uno sport aerobico e il tipo di attivazione muscolare e differente a volte esplosivo negli scatti ma sempre concentrico , dunque anche se il tuo cuore e allenato non è detto che i tuoi muscoli hanno la stessa vascolarizzazione di chi pratica ciclismo da anni e non e nemmeno detto che tu abbia una grande attitudine alle salite ,non dici quanto pesi e che tipo di salite hai affrontato con che cadenza e se i battiti che dici sono medi o tenuti in gran parte della salita qual e la frequenza piu alta da te raggiunta, ho un amico che ha 40 anni e sta sui 198 di massima frequenza cardiaca percio si puo supporre che habbia la soglia a 178/182 bpm,se tu sai esattamente lo spazio percorso il dislivello e il tuo peso te+bicicletta e vestiario borraccia e quant'altro si puo azzardare qualcosa se pretendi troppo da te se sei nella norma
fossi in te cercherei di determinare la tua freq max tipo una salita come se avessi un dobberman dietro e di cercare una salita della quale conosci esattamente l'altimetria,sufficientemente ripida e regolarein modo da escludere il piu possibile che il vento ed eventuali auto che creano scia perturbino la prova.

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
Ti dico la mia:essere già un atleta e sicuramente un vantaggio ma non e detto che uno che sia in forma per giocare a calcio lo sia anche per il ciclismo perche le caratteristiche che sono richieste nelle due discipline sono differenti ho un amico che e allenatore di calcio ,sport sul quale ha basato la propria tesi all isef e ricordo che mi diceva che il calcio moderno prevede molto piu allenamenti basati sulla forza esplosiva pliometria e potenza trasformandola adeguatamente nel gesto specifico
come ad esempio scatti di 15/20 mt con zavorre (copertoni appesantiti),balzi e ostacoli che non sulla potenza aerobica ,ti sarai reso conto che il ciclismo e in gran parte uno sport aerobico e il tipo di attivazione muscolare e differente a volte esplosivo negli scatti ma sempre concentrico , dunque anche se il tuo cuore e allenato non è detto che i tuoi muscoli hanno la stessa vascolarizzazione di chi pratica ciclismo da anni e non e nemmeno detto che tu abbia una grande attitudine alle salite ,non dici quanto pesi e che tipo di salite hai affrontato con che cadenza e se i battiti che dici sono medi o tenuti in gran parte della salita qual e la frequenza piu alta da te raggiunta, ho un amico che ha 40 anni e sta sui 198 di massima frequenza cardiaca percio si puo supporre che habbia la soglia a 178/182 bpm,se tu sai esattamente lo spazio percorso il dislivello e il tuo peso te+bicicletta e vestiario borraccia e quant'altro si puo azzardare qualcosa se pretendi troppo da te se sei nella norma
fossi in te cercherei di determinare la tua freq max tipo una salita come se avessi un dobberman dietro e di cercare una salita della quale conosci esattamente l'altimetria,sufficientemente ripida e regolarein modo da escludere il piu possibile che il vento ed eventuali auto che creano scia perturbino la prova.

allora la pendenza precisa della strada non te la so dire... ma saranno 5-6 km attorno al 7% circa, e il cuore gira a 180-185 fino a che non smetto di pedalare (cala di 5 battiti + o - se mi alzo sui pedali invece che stare seduto)
x il resto sono 62 kg x 165 cm, la bici pesa 8.5 kg, ho la guarnitura tripla (quindi salgo con il 30x25) e ho 50 battiti a riposo

fmar

Pignone
7 Aprile 2007
105
4
Mori (TN)
Visita sito
Bici
cento1
succedeva anche a me sopratutto alla prima salita !
quest'anno con un po' piu di allenamento il cuore sta piu' basso anche se alla prima salita la sensazione di far più fatica rimane tale.
Ho lavorato sull'agilita' e questo mi ha aiutato a tener sotto controllo il cuore , di solito in allenmento cerco di non andare oltre i 170 (37 anni), nelle Gf invece tendo a non guardare niente e mi fido delle mie sensazioni (unico obbiettivo quello di arrivare in fondo).

io mi alleno con un metodo che avevo letto qui sul forum
uscita a giorni alterni su salite impegnative 10/13% fino allo stremo della fatica, e fuori soglia. I risultati sono eccellenti, si nota il miglioramento di volta in volta.
ciao.

juricicles

Apprendista Passista
16 Gennaio 2008
1.042
3
54
Ghedi (Bs)
Visita sito
Bici
se avessi il tempo proverei anche io (lavoro da lun a sabato fino alle 19 ahime'), purtroppo ho pochissimo tempo per allenarmi e quest'anno piove sempre, quindi mi sono buttato sulla resistenza e sull'agilita', scopo arrivare ovviamente. Quando avro' un po di tempo (luglio e agosto) ho in programma di seguire il tuo consiglio e provare diciamo a forzare, spero poi di avere occasione di testare i miglioramenti^_^ a settembre.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
come dicevo dovresti avere delle certezze perche se anziche essere 7% e 6% la differenza è abissale poi una cadenza elevata fa salire i battiti di piu e sapere a che velocita e stata affrontata la salita ma a occhio visto il tuo peso mi sembra un po troppo agile un 30/25 in un 6%

Ultima modifica:

fmar

Pignone
7 Aprile 2007
105
4
Mori (TN)
Visita sito
Bici
cento1
quindi devo continuare ad insistere su quella strada?

se avessi il tempo proverei anche io (lavoro da lun a sabato fino alle 19 ahime'), purtroppo ho pochissimo tempo per allenarmi e quest'anno piove sempre, quindi mi sono buttato sulla resistenza e sull'agilita', scopo arrivare ovviamente. Quando avro' un po di tempo (luglio e agosto) ho in programma di seguire il tuo consiglio e provare diciamo a forzare, spero poi di avere occasione di testare i miglioramenti^_^ a settembre.

quello che ho postato sono le mie personalissime idee
vi posso dire che ho provato a lavorare in pianura di agilita,
ma secondo me' è una sxxxxxxxa, alla prima salitella poi vai fuori soglia e ti pianti.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
io proverei andare su piu durettino,se metti il 30/25 in un 5/6% cosa fai in un 12 -15? e poi verifica se la sensazione di fatica e inferiore e se la media e aumentata,tutto cio e vero se la salita e davvero un 5/6% con rispetto parlando tu sai esattamente come fatto un 5% e come si determina l a pendenza vero?

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
quello che ho postato sono le mie personalissime idee
vi posso dire che ho provato a lavorare in pianura di agilita,
ma secondo me' è una sxxxxxxxa, alla prima salitella poi vai fuori soglia e ti pianti.

forse tu che sei della zona conosci la strada di cui parlo e puoi aiutarci sulla difficoltà/pendenza
praticamente io abito a gardolo, e ho fatto gardolo-meano-gazzadina-albiano
da gardolo a gazzadina è tosta x me

fmar

Pignone
7 Aprile 2007
105
4
Mori (TN)
Visita sito
Bici
cento1
salita impegnativa di quanti Km?

all'inizio sui 5 km, poi tempo permettendo si arriva sui 10/15
in circa un mese non vado piu' fuori soglia, pero onestamente un po di scarico in ciclabile lo faccio. Pochi km, una trentina
Lunedi al mare mi sono fatto 70 km con la mtb, media 27 ora.
mercoledi mattina il passo Fedaia, 13 km, uno spettacolo.
ciao

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
io proverei andare su piu durettino,se metti il 30/25 in un 5/6% cosa fai in un 12 -15? e poi verifica se la sensazione di fatica e inferiore e se la media e aumentata,tutto cio e vero se la salita e davvero un 5/6% con rispetto parlando tu sai esattamente come fatto un 5% e come si determina l a pendenza vero?

purtroppo non conosco la pendenza di quel tratto... cmq + o - so come si calcola, ho vaghi ricordi della scuola :mrgreen:

domani provo a fare questa cosi' ho qualche dato sulla strada
passo del cimirlo:
distanza 7.94km
dislivello 510 metri
pendenza 6.4 %
http://www.salite.ch/7480.asp?Mappa...q2qbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

juricicles

Apprendista Passista
16 Gennaio 2008
1.042
3
54
Ghedi (Bs)
Visita sito
Bici
all'inizio sui 5 km, poi tempo permettendo si arriva sui 10/15
in circa un mese non vado piu' fuori soglia, pero onestamente un po di scarico in ciclabile lo faccio. Pochi km, una trentina
Lunedi al mare mi sono fatto 70 km con la mtb, media 27 ora.
mercoledi mattina il passo Fedaia, 13 km, uno spettacolo.
ciao

grazie o-o

fmar

Pignone
7 Aprile 2007
105
4
Mori (TN)
Visita sito
Bici
cento1
forse tu che sei della zona conosci la strada di cui parlo e puoi aiutarci sulla difficoltà/pendenza
praticamente io abito a gardolo, e ho fatto gardolo-meano-gazzadina-albiano
da gardolo a gazzadina è tosta x me

conosco la strada, arrivavo fin oa gazzadina per fare assistenza
in bici non l'ho mai fatta.
Ritengo però che la pendenza che hai postato sia corretta