in salita

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
http://www.analyticcycling.com/ poi metti i risultati qui e ti fai tutti i tuoi calcoli pero secondo me vai troppo agile se le pendenze erano quelle da te riferite io nelle salite spontaneamente mi assesto dalle 70/80 salvo esercitazioni particolari e salvo salite ripide e indisponibilita di rapporti piu agili 50/60 sul 12/15% con 39/25 se non a tutta quasi e li lo so mi servirebbe almeno almeno un 26 pero io sono 85 kg e 39/25 fa 1.56 30/25= 1.2 dunque se tu vai a 13 km/h ammesso che hai una ruota da 28 perche non mi sembra di avere capito che e una mtb dovresti fare sulle 85 rpm che non e un ritmo folle ma puoi stare un po piu basso anche 70 rpm

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
http://www.analyticcycling.com/ poi metti i risultati qui e ti fai tutti i tuoi calcoli pero secondo me vai troppo agile se le pendenze erano quelle da te riferite io nelle salite spontaneamente mi assesto dalle 70/80 salvo esercitazioni particolari e salvo salite ripide e indisponibilita di rapporti piu agili 50/60 sul 12/15% con 39/25 se non a tutta quasi e li lo so mi servirebbe almeno almeno un 26 pero io sono 85 kg e 39/25 fa 1.56 30/25= 1.2 dunque se tu vai a 13 km/h ammesso che hai una ruota da 28 perche non mi sembra di avere capito che e una mtb dovresti fare sulle 85 rpm che non e un ritmo folle ma puoi stare un po piu basso anche 70 rpm

sicuramente un bel sito ma io non so l'inglese :mrgreen:
allora proverò a salire con il 23 o 21 invece che con il 25... ma ho paura di non farcela con le gambe :D

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
forse tu che sei della zona conosci la strada di cui parlo e puoi aiutarci sulla difficoltà/pendenza
praticamente io abito a gardolo, e ho fatto gardolo-meano-gazzadina-albiano
da gardolo a gazzadina è tosta x me

La mia salita!! Io abito a Meano, quindi la conosco come le mie tasche...
Diciamo che il primo tratto (quello fino a Meano, per intenderci) si fa sentire se sei alla fine di un giro lungo, mentre all'inizio di un'allenamento non è così dura. Peraltro è una salita adatta per allenarsi, senza dubbio, poiché sale sempre costante. Il momento di vera sofferenza lo proverai di certo al tornante poco prima del 2° km, giusto? Anche a me sembra un po' troppo leggero salire col 30/25 - io attualmente la faccio col 34-24 o col 34-21, però se sei all'inizio fai benissimo a salire agile piuttosto che massacrarti la gamba.
Comunque dai tempo al tempo, io ho cominciato a fare questa salita nel giugno 2006, e la prima volta che l'ho fatta, tra l'altro in mtb (ti parlo del tratto da Meano Centro Civico fino alla chiesa di Albiano) ci ho messo un'ora (sono poco più di 8 km); settimana scorsa, dopo 2 anni circa, ho ripreso il tempo per sfizio (sono andato su davvero con calma, non ho fatto la tirata) e ci ho messo 30' netti: è solo questione di abituare il corpo!
Posso darti 3 consigli spassionati? Allo stato attuale fregatene altamente della velocità in salita, cerca solo di rinforzare la muscolatura, abituarti al gesto della pedalata e tenere sotto controllo il cuore; in secondo luogo, se fossi in te farei la salita in questione solo il sabato e la domenica - durante la settimana io la evito come la peste a causa dei camion, ci sono 3 o 4 curve cieche troppo pericolose se ci sono i mezzi pesanti; in terzo luogo, se mai ti venisse il pallino, non prendere con la bdc la salita di Gardolo di Mezzo; c'è veramente da sputare sangue, è breve ma va su al 18% dichiarato (secondo me è anche di più); lì ci si rompono davvero le gambe!
A presto o-o

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
La mia salita!! Io abito a Meano, quindi la conosco come le mie tasche...
Diciamo che il primo tratto (quello fino a Meano, per intenderci) si fa sentire se sei alla fine di un giro lungo, mentre all'inizio di un'allenamento non è così dura. Peraltro è una salita adatta per allenarsi, senza dubbio, poiché sale sempre costante. Il momento di vera sofferenza lo proverai di certo al tornante poco prima del 2° km, giusto? Anche a me sembra un po' troppo leggero salire col 30/25 - io attualmente la faccio col 34-24 o col 34-21, però se sei all'inizio fai benissimo a salire agile piuttosto che massacrarti la gamba.
Comunque dai tempo al tempo, io ho cominciato a fare questa salita nel giugno 2006, e la prima volta che l'ho fatta, tra l'altro in mtb (ti parlo del tratto da Meano Centro Civico fino alla chiesa di Albiano) ci ho messo un'ora (sono poco più di 8 km); settimana scorsa, dopo 2 anni circa, ho ripreso il tempo per sfizio (sono andato su davvero con calma, non ho fatto la tirata) e ci ho messo 30' netti: è solo questione di abituare il corpo!
Posso darti 3 consigli spassionati? Allo stato attuale fregatene altamente della velocità in salita, cerca solo di rinforzare la muscolatura, abituarti al gesto della pedalata e tenere sotto controllo il cuore; in secondo luogo, se fossi in te farei la salita in questione solo il sabato e la domenica - durante la settimana io la evito come la peste a causa dei camion, ci sono 3 o 4 curve cieche troppo pericolose se ci sono i mezzi pesanti; in terzo luogo, se mai ti venisse il pallino, non prendere con la bdc la salita di Gardolo di Mezzo; c'è veramente da sputare sangue, è breve ma va su al 18% dichiarato (secondo me è anche di più); lì ci si rompono davvero le gambe!
A presto o-o

io sono di roncafort, arrivo fino a lavis dalla ciclabile e poi salgo da san lazzaro... fai conto da san lazzaro al bivio x albiano dove c'è la galleria ci ho messo 40 minuti esatti (1 ora da casa mia)
cmq ho notato il traffico di camion... e avevo già in mente di rimanere sulla ciclabile durante la settimana GRAZIE DEL CONSIGLIO

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
allora... ho provato a salire con rapporti + duri... ho provato sia con il 30x21 che con il 30x23 solo che le gambe cominciano a bruciare fino a che sono costretto a fermarmi

quindi mi rispondo da solo... devo lavorare un po' sulla forza

grazie a tutti dei consigli!!!

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
allora... ho provato a salire con rapporti + duri... ho provato sia con il 30x21 che con il 30x23 solo che le gambe cominciano a bruciare fino a che sono costretto a fermarmi

quindi mi rispondo da solo... devo lavorare un po' sulla forza

grazie a tutti dei consigli!!!

io non giungerei alla tua stessa conclusione, comunque buon lavoro! o-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
beh io sono ingorante in materia... quindi acetto volentieri consigli dai + esperti

neanch'io sono esperto, però il bruciore che avverti alle gambe non è dovuto alla mancanza di forza, ma all'accumulo di acido lattico, che i tuoi muscoli non riescono a smaltire. Le strade da seguire, IMHO, sono una il pedalare più agile e l'altra aumentare la potenza alla soglia. Se applicabile, c'è pure la terza strada di calare di peso.

Il tutto secondo me o-o

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
neanch'io sono esperto, però il bruciore che avverti alle gambe non è dovuto alla mancanza di forza, ma all'accumulo di acido lattico, che i tuoi muscoli non riescono a smaltire. Le strade da seguire, IMHO, sono una il pedalare più agile e l'altra aumentare la potenza alla soglia. Se applicabile, c'è pure la terza strada di calare di peso.

Il tutto secondo me o-o

beh il calare di peso è una strada + lunga :mrgreen: (ok sono un nano di 165cm... ma sono 62kg non mi sembra di essere una botte, soprattutto x gli 80kg di 2-3 anni fa)

pedalare + agile... quindi continuo con il 30x25 che + il più agile che ho a disposizione

x aumentare la potenza alla soglia che cosa bisognerebbe fare? allenarsi allenarsi e allenarsi?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
beh il calare di peso è una strada + lunga :mrgreen: (ok sono un nano di 165cm... ma sono 62kg non mi sembra di essere una botte, soprattutto x gli 80kg di 2-3 anni fa)

pedalare + agile... quindi continuo con il 30x25 che + il più agile che ho a disposizione

x aumentare la potenza alla soglia che cosa bisognerebbe fare? allenarsi allenarsi e allenarsi?

beh, io sono 62 kg per 175cm :-)
in ogni caso dipende anche dalla costituzione..

x aumentare la potenza alla soglia ci si allena lavorando, appunto, sulla soglia.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
e come si fa?
nel senso che tipo di esercizi si possono fare?

ribadisco di nuovo il mio status di non-esperto :-)

Comunque, io faccio 2 x 20' a soglia o appena sotto, 3 x 20' se sono molto in forma e/o ho voglia di stare fuori tanto (di solito indica anche che la potenza alla soglia è aumentata). Se mi voglio allenare per la salita, li faccio ad una cadenza più bassa del normale (il normale sarebbe ca 95rpm )

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
anch'io sono 165cm x 61 kg ma su una salita al 6-7% medio salgo molto più "pesante" di te....39x21
Spesso però mi alleno "cardio" su salite medio corte (3km-7%) con il 39x25 a circa 80 rpm ma per le salite lunghe e dure ho una mia tabella mentale:
finchè riesco a spingere sopra i:
15 km/h uso o un 23 agile o un 21
da 15 a 12 km/h un 23
sotto i 12km/h il 25

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
anch'io sono 165cm x 61 kg ma su una salita al 6-7% medio salgo molto più "pesante" di te....39x21
Spesso però mi alleno "cardio" su salite medio corte (3km-7%) con il 39x25 a circa 80 rpm ma per le salite lunghe e dure ho una mia tabella mentale:
finchè riesco a spingere sopra i:
15 km/h uso o un 23 agile o un 21
da 15 a 12 km/h un 23
sotto i 12km/h il 25

ma sei un missile
io se provo con il 39x21 (analogo visto che ho la tripla) muoio dopo 2 secondi :cry::wacko:

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
ribadisco di nuovo il mio status di non-esperto :-)

Comunque, io faccio 2 x 20' a soglia o appena sotto, 3 x 20' se sono molto in forma e/o ho voglia di stare fuori tanto (di solito indica anche che la potenza alla soglia è aumentata). Se mi voglio allenare per la salita, li faccio ad una cadenza più bassa del normale (il normale sarebbe ca 95rpm )

95 rpm in salita una cadenza normale mi sembra un po esagerata, direi che con 80 rpm già riesci a salvare la gamba e non vai troppo in deficit con l'ossigeno.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
95 rpm in salita una cadenza normale mi sembra un po esagerata, direi che con 80 rpm già riesci a salvare la gamba e non vai troppo in deficit con l'ossigeno.

infatti specificavo che 95 è la cadenza che uso normalmente in pianura, per la salita dipende. Esempio: ti devi preparare per una salita xxx che ha una pendenza tale che sai, più o meno, che potrai salire ad una certa velocità (per esempio, 10 km/h). Dai 10 km/h puoi ricavare quale sarà la cadenza con cui potrai affrontarla e allenarti su quella.

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
ieri ho ripravato a fare lo stesso percorso
secondo voi con il 30x25 salivo troppo agile (13 km/h - cadenza 86) allora x non forzare troppo le gambe ho mantenuto lo stesso rapporto ma salendo + piano (10 km - cadenza 66) le gambe giravano bene ma facevo un po' di fatica ma penso sia normale diminuendo la cadenza, di positivo c'è che se prima arrivavo a 180/185 battiti... rallentando un po' sono sempre rimasto tra i 155 e i 165
la prima volta ho fatto questa salita x circa 25-30 minuti alternando seduto/sui pedali poi ho dovuto tornare indietro xchè non ce la facevo + mentre ieri ho fatto tutto il tratto da seduto senza particolari problemi e poi sentendomi ancora in forma ho continuato la strada x 1 altra ora facendo un giro circolare di sali-scendi
la prossima volta magari mettò un rapporto + duro devo solo concentrarmi sulla cadenza... tendo a girare alto