La mia salita!! Io abito a Meano, quindi la conosco come le mie tasche...
Diciamo che il primo tratto (quello fino a Meano, per intenderci) si fa sentire se sei alla fine di un giro lungo, mentre all'inizio di un'allenamento non è così dura. Peraltro è una salita adatta per allenarsi, senza dubbio, poiché sale sempre costante. Il momento di vera sofferenza lo proverai di certo al tornante poco prima del 2° km, giusto? Anche a me sembra un po' troppo leggero salire col 30/25 - io attualmente la faccio col 34-24 o col 34-21, però se sei all'inizio fai benissimo a salire agile piuttosto che massacrarti la gamba.
Comunque dai tempo al tempo, io ho cominciato a fare questa salita nel giugno 2006, e la prima volta che l'ho fatta, tra l'altro in mtb (ti parlo del tratto da Meano Centro Civico fino alla chiesa di Albiano) ci ho messo un'ora (sono poco più di 8 km); settimana scorsa, dopo 2 anni circa, ho ripreso il tempo per sfizio (sono andato su davvero con calma, non ho fatto la tirata) e ci ho messo 30' netti: è solo questione di abituare il corpo!
Posso darti 3 consigli spassionati? Allo stato attuale fregatene altamente della velocità in salita, cerca solo di rinforzare la muscolatura, abituarti al gesto della pedalata e tenere sotto controllo il cuore; in secondo luogo, se fossi in te farei la salita in questione solo il sabato e la domenica - durante la settimana io la evito come la peste a causa dei camion, ci sono 3 o 4 curve cieche troppo pericolose se ci sono i mezzi pesanti; in terzo luogo, se mai ti venisse il pallino, non prendere con la bdc la salita di Gardolo di Mezzo; c'è veramente da sputare sangue, è breve ma va su al 18% dichiarato (secondo me è anche di più); lì ci si rompono davvero le gambe!
A presto