in volata saltella la ruota posteriore

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Come anticipato nel titolo, quando mi capita una volata, uno scatto o una progressione violenta in pianura, la bici, sotto l'effetto delle pedalate, saltella con la ruota posteriore, con conseguente perdita di prestazione, proprio xkè alcune pedalate (troppe) con la ruota posteriore che non tocca vanno a vuoto.

-Come mai?;nonzo%
-Capita anche a voi?
-Dipende da me o dalla bici?;nonzo%
-Secondo voi è un fenomeno correggibile? e come?

grazie
 
Come anticipato nel titolo, quando mi capita una volata, uno scatto o una progressione violenta in pianura, la bici, sotto l'effetto delle pedalate, saltella con la ruota posteriore, con conseguente perdita di prestazione, proprio xkè alcune pedalate (troppe) con la ruota posteriore che non tocca vanno a vuoto.

-Come mai?;nonzo%
-Capita anche a voi?
-Dipende da me o dalla bici?;nonzo%
-Secondo voi è un fenomeno correggibile? e come?

grazie


Capita anche a me e credo perchè sono troooooppppo potente.
:sborone: :sborone: :sborone: :sborone: :sborone: :sborone: :sborone:
In effetti non lo so il perchè ma, almeno nel mio caso, pns sia dovuto al fatto che la bici che non è il top di gamma.
 
?

...

Guest
Come anticipato nel titolo, quando mi capita una volata, uno scatto o una progressione violenta in pianura, la bici, sotto l'effetto delle pedalate, saltella con la ruota posteriore, con conseguente perdita di prestazione, proprio xkè alcune pedalate (troppe) con la ruota posteriore che non tocca vanno a vuoto.

-Come mai?;nonzo%
-Capita anche a voi?
-Dipende da me o dalla bici?;nonzo%
-Secondo voi è un fenomeno correggibile? e come?

grazie
Traction control mode on...
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Secondo me dipende dal ciclista, in particolare dalla "meccanica" della pedalata. Nel momento in cui ti impegni a fondo spingi "male", e credo sia questo che fa saltare la ruota posteriore.
CiaoCiao!!
 
non credo, piuttosto geometrie sbagliate (e pedalata sbagliata come dice pivens ;-)), ma top di gamma non vuol dir nulla, con un set di tubi rigidi ma economici posso farmi una bici con geometrie uguali a una bici da 10000 euro, non credo sia quello il problema

si in effetti hai ragione.
a me capita anche quando faccio volate sui cavalcavia per intenderci. prima comincia a scodinzolarmi a dx e sx poi saltella... è più il tempo che passo con la ruota in aria che a terra.
avevo pensato di metterci un alettone alla bici tipo Formula1
 

dru

Passista
bo sarà ma non ho mai creduto di essere un tipo "potente"...
per intenderci sono 170 e peso 63... la potenza è altra cosa no?!?

beh mai porre limiti alla provvidenza!! :mrgreen:

io sono 186 e 80 kg e sgommavo anche da juniores con telaio in acciaio.

anzi con un mio compagno di squadra "scommettevamo" a chi sgommava di piu... finche nn si staccava la tacchetta e sbattevi i gioielli di famiglia sul manubrio :wacko:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Forse caricando tutto il peso sull' anteriore la ruota posteriore appena perde un filo di aderenza comincia a scodinzolare e a saltellare....è successo anche a me.....