in volata saltella la ruota posteriore

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
no no new, ti sbagli, saltella molto con un telaio poco rigido, te lo dico per certo visto che ho corso con una alan in alluminio congiunzioni, burro allo stato puro, la ruota post in volata saltellava paurosamente....

piano, la trazione in genere migliora con un sistema di ammortizzazione che permetta di mantenere la ruota il più possibile incollata a terra. se il telaio è rigido, continua a rimbalzare. conta tantissimo anche la distribuzione dei pesi.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
piano, la trazione in genere migliora con un sistema di ammortizzazione che permetta di mantenere la ruota il più possibile incollata a terra. se il telaio è rigido, continua a rimbalzare. conta tantissimo anche la distribuzione dei pesi.

boh, io ho in testa l'esperienza che ti raccontavo...comunque vi quoto per la distribuzione dei pesi, io mi butto molto avanti...
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
hai gli pneumatici troppo gonfi o la ruota troppo rigida verticalmente. o il telaio troppo rigido.
Tutto giusto!!
ma non sottovaluterei neanche l'idea che tu sia in una posizione tale che quando stai in volata, il peso sia sbilanciato in modo esagerato sul anteriore tanto da scaricare quasi in modo completo il posteriore......
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Tutto giusto!!
ma non sottovaluterei neanche l'idea che tu sia in una posizione tale che quando stai in volata, il peso sia sbilanciato in modo esagerato sul anteriore tanto da scaricare quasi in modo completo il posteriore......

ot. se quella del tuo avatar dovesse mai fare una gara maschile vincerebbe sicuramente la volata, è nella giusta posizione per fare in modo che nessuno la sorpassi.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Il problema del topic è comunissimo nei personaggi piccoli e nei giovani. Succedeva anche a me e il mio ds mi prendeva a scappellotti quando mi vedeva in allenamento fare le volate salticchiando, perchè essenzialmente è uno spreco di energia. Perchè stai saltellando? Perchè hai spostato il baricentro troppo avanti, e questo avviene e perchè cerchi di stare troppo basso con la testa (che non va male) e perchè drizzi troppo le gambe mentre sprinti (che va male). Normalmente si tende a drizzare troppo le gambe nello sprint, arrivando a 180° di angolo ginocchio COSA CHE è teoricamente sbagliata, solo che il nostro corpo lo fa perchè non c'è più la sella a limitarci ai salutari 175°, nella foga dello sforzo massimale. Se sposti troppo avanti il baricentro, quando fai forza per tirare su la gamba indietro, troppo tesa, ne fai un sacco, e fai saltare la ruota dietro (oltre che quadrare la pedalata, o meglio fare una pedalata in 2 tempi, spingi-giù e tira-su). Almeno, questo è quanto mi spiegò il mio ds a suo tempo, poi non so.

Anche in volata bisogna mantenere la pedalata rotonda!!!!
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Il problema del topic è comunissimo nei personaggi piccoli e nei giovani. Succedeva anche a me e il mio ds mi prendeva a scappellotti quando mi vedeva in allenamento fare le volate salticchiando, perchè essenzialmente è uno spreco di energia. Perchè stai saltellando? Perchè hai spostato il baricentro troppo avanti, e questo avviene e perchè cerchi di stare troppo basso con la testa (che non va male) e perchè drizzi troppo le gambe mentre sprinti (che va male). Normalmente si tende a drizzare troppo le gambe nello sprint, arrivando a 180° di angolo ginocchio COSA CHE è teoricamente sbagliata, solo che il nostro corpo lo fa perchè non c'è più la sella a limitarci ai salutari 175°, nella foga dello sforzo massimale. Se sposti troppo avanti il baricentro, quando fai forza per tirare su la gamba indietro, troppo tesa, ne fai un sacco, e fai saltare la ruota dietro (oltre che quadrare la pedalata, o meglio fare una pedalata in 2 tempi, spingi-giù e tira-su). Almeno, questo è quanto mi spiegò il mio ds a suo tempo, poi non so.

Anche in volata bisogna mantenere la pedalata rotonda!!!!

Ti ha fatto migliorare con qualche esercizio particolare?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Fare volate col fisso. Quando ho iniziato ad andare in pista 1 volta a settimana, da allievo 2° anno, ho smesso di saltare, tenevo la pedalata rotonda anche in volata su strada (non puoi fare pedalate quadrate più di tanto col fisso).

Secondo me se ci stai semplicemente un po' attento alla pedalata non dovresti avere problemi, basta che non drizzi troppo le gambe e non ti butti troppo avanti, altrimenti salti dietro.
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Fare volate col fisso. Quando ho iniziato ad andare in pista 1 volta a settimana, da allievo 2° anno, ho smesso di saltare, tenevo la pedalata rotonda anche in volata su strada (non puoi fare pedalate quadrate più di tanto col fisso).

Secondo me se ci stai semplicemente un po' attento alla pedalata non dovresti avere problemi, basta che non drizzi troppo le gambe e non ti butti troppo avanti, altrimenti salti dietro.

Se guardi le foto o i filamti dei pro vedi chiaramente che quando sono in volata sembrano addirittura seduti! Prova vedrai che all'inizio ti sembra di sprigionare meno potenza ma in realtà ti accorgerai che l'azione è più fluida e soprattutto più progressiva!

fermo restando che il fisso non posso farlo xkè il mio sivende mi ha recuperato un telaio + grande basta solo starci un po + attento ?!?
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
a volte me lo fa anche a me, sopratutto quando non sono in forma, perchè probabilmente pedalo come uno zappatore, mentre magari se sono un po' piu allenato il gesto mi viene meglio.
un mio amico, velocista alivello amatoriale, con una certa pratica mi ha detto una volta: le p**le battono sulla sella, mi raccomando!
che non è propriamente una poesia di ungaretti, però rende l'idea.