inattività prolungata

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Causa lavoro e cambio casa principale,dovrò' stare inattivo per circa un anno.
Preciso che in media percorrevo circa 9000 km tra bdc e MTB con circa 6 GF in calendario.
Sono sfiduciato perche' quando riprenderlo' sarò azzerato.
O no?Esperienze simili?


Inattivo di bici o in generale? perche se cmq si mantiene un adeguato peso e magari si corre, o nuota o si fa altro cmq non si ripartirò da zero. Fermo restanto che i km servono sempre.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
da zero no xkè il corpo conserva memoria del movimento, ovvio che sarà necessario ricostruire la forma attuale

per farti un esempio un amico è stato fermo 7 mesi, e negli ultimi 2 anni si è allenato pochissimo, anche se in maniera lenta e faticosa ha concluso un giro classico che facevamo prima che si trasferisse all'estero... ma non ci riusciva minimamente quando era agli inizi dell' attività ciclistica

se proprio sarai orfano di bici, puoi come suggerito fare altri sport per provare a mantere la forma...vedrai che sarà meno duro il ritorno in sella
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Causa lavoro e cambio casa principale,dovrò' stare inattivo per circa un anno.
Preciso che in media percorrevo circa 9000 km tra bdc e MTB con circa 6 GF in calendario.
Sono sfiduciato perche' quando riprenderlo' sarò azzerato.
O no?Esperienze simili?


Se ti fermi solo per problemi logistici la cosa non sarà così traumatica. Molto peggio riprendere dopo un infortunio ad esempio. Nell'arco di un anno troverai il modo di fare un pò di corsa e magari un pò di bici a meno che tu non vada al Polo Nord :mrgreen: Io sono stato fermo un anno perchè mi ero stufato e ora trovo un pò macchinoso tornare ad uno stato decente ma nel frattempo ho anche avuto problemini fisici , dipende poi anche dall' età. Appena puoi pedala Auguri. o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Zero assoluto no.
Il fisico ha memoria, se hai fatto sport fino ad ora servirà un periodo un po' più lungo del previsto di fondo che varierà secondo il tuo impegno d disponibilità di tempo, ma da zero assoluto no.
L'importante che tieni controllata l'alimentazione e il peso durante l'anno di fermo. Ecco 4/ 5 kg sono ammessi, con più inizierai a far più fatica. Ma poi tornerai in forma. Vai tranquillo non farne una tragedia, sarà più semplice di quanto tu pensi.
 

pippobike

Pignone
24 Gennaio 2014
299
3
Monte San Pietro
Visita sito
Bici
Cervelò S2 :-)
Ciao, nella mia "carriera" ciclistica ho avuto un primo stop causa un bruttissimo incidente che mi ha fermato per quasi 5 mesi ed un altro stop familiare che è durato per circa 3 anni!!!!!! Poi dopo ritorno di fiamma (ed una bazza per l'acquisto di una bici nuova) ho finalmente ripreso. Le prime pedalate sono state emozionanti e le prime salite dure sono state strazianti ma nonostante qualche kg in più ad ora il mio fisico ha reagito (modestamente) alla grande...perciò tieniti in forma con qualche sport alternativo a tuo piacimento, non esagerare (sempre!) con l'alimentazione e quando riprenderai vedrai che ti sentirai sempre meglio!!!! NON CI SI SCORDA MAI DI COME ANDARE IN BICICLETTA!
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Ho 37 anni peso 68 kg alto 180 cm
Sto facendo mantenimento correndo una o 2 volte la settimana a 5,45 al km

Spero di non mettere su kg,sono abituato a mangiare tanto,ma prima quando pedalavo bruciavo tutto
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Come ti han già detto i nostri amici, non riparti dallo zero assoluto,ma da poco di più. Quando ti rimetterai in sella dovrai ripartire dalle basi,quasi come quando hai iniziato,però potrai raggiungere prima la condizione,inoltre hai già esperienza per cui sai anche già come allenarti (cosa che spesso quando si inizia non si sa). Se nel frattempo corri comunque dovresti riuscire a mantenere il fiato e il peso...

Io non sono mai stato fermo per così tanto,ma un'anno fa ho ripreso dopo 3 mesi senza bicicletta (facendo solo qualche corsetta al massimo 2 volte alla settimana). Mi ero quasi mantenuto col peso. Quando ho ripreso il primo mese è stato difficile,completavo dei giri da 50km con 800mt di dislivello con le gambe scariche sull'ultima salita,e le velocità non erano certo delle migliori. Però dopo 2 mesi stavo già discretamente. L'importante è non demordere o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Dipende.... se si è iniziato da poco ad andare in bici e si rimane inattivi anche per poco tempo, si riparte da capo. Se si hanno tanti anni alle spalle di sport e si sta fermi un anno, ad esempio, quando si ripartirà si farà comunque fatica e magari ti ci vorrà un anno per tornare a ciò che eri prima, ma ci ritorni!
A maggior ragione se sei relativamente giovane e integro... ovvio che gli stop prolungati per infortuni sono ben altra cosa.
Io sono stato fermo un anno e mezzo circa, per motivi legati ad una presunta ernia che poi non era... ho speso il mio tempo lontano dalla bici facendo qualcosa in palestra che mi aiutasse a mantenere un pò di tonicità, oltre ad usare il pilates per migliorare la mia mobilità... una volta tornato in sella non avevo certo la brillantezza dei tempi migliori, ma ho recuperato in meno di un anno migliorando pure la resistenza e non riscontrando più una serie di dolorini che mi affliggevano, prima di iniziare col pilates. Tanto per dire che non tutti i mali vengono per nuocere...
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Mi sto sforzando di pensare che sto risparmiando soldi e una pausa anche se lunga mi allungherà' la carriera.il podismo non mi piace xche' manca la componente divertimento e la passione.ma ,e' l'unica maniera per mantenere una efficienza fisica decente
:cry
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ho 37 anni peso 68 kg alto 180 cm
Sto facendo mantenimento correndo una o 2 volte la settimana a 5,45 al km

Spero di non mettere su kg,sono abituato a mangiare tanto,ma prima quando pedalavo bruciavo tutto
Secondo me l'età è la cosa che incide di più in questi casi, almeno per me era cosi' quando ero più giovane riprendevo gli sports con grande facilità anche dopo mesi di inattività, cosa che adesso mi scordo:cry:.
Tu sei abbastanza giovane e ti tieni in forma non avrai problemi e riprendere decentemente in breve tempo, ovviamente se non hai velleità agonistiche particolari.
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Secondo me l'età è la cosa che incide di più in questi casi, almeno per me era cosi' quando ero più giovane riprendevo gli sports con grande facilità anche dopo mesi di inattività, cosa che adesso mi scordo:cry:.
Tu sei abbastanza giovane e ti tieni in forma non avrai problemi e riprendere decentemente in breve tempo, ovviamente se non hai velleità agonistiche particolari.
Condivido in pieno! Riprendere anche dopo un arresto di 6 mesi quando si ha 50 anni e più.....beh si, ti rimane qualcosa di quello che hai fatto fino a li, ma comunque è dura......soprattutto rientrare nel tuo gruppo è durissimo, loro non si sono fermati e vanno sempre più forte!
Io dopo quasi due anni di fermo per lavoro all'estero, e adesso dopo quasi due anni che ho ripreso, beh ancora faccio fatica in certi momenti dell'uscita...:wacko: :bua:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Mi sto sforzando di pensare che sto risparmiando soldi e una pausa anche se lunga mi allungherà' la carriera.il podismo non mi piace xche' manca la componente divertimento e la passione.ma ,e' l'unica maniera per mantenere una efficienza fisica decente
:cry


ora lo fai controvoglia ma secondo me vedrai che inizierà a piacerti, la bici ha un lato emozionale molto più marcato ma anche la corsa è bella (gli anni liceali li ho passati correndo circa 10km al giorno ) però i soldi che risparmierai investili per un buon paio di scarpette se non l'hai fatto già

poi per un amatore variare un po' sport non fa male secondo me
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Mi sto sforzando di pensare che sto risparmiando soldi e una pausa anche se lunga mi allungherà' la carriera.il podismo non mi piace xche' manca la componente divertimento e la passione.ma ,e' l'unica maniera per mantenere una efficienza fisica decente
:cry

Anche a me il running non fa impazzire, ma causa mancanza di tempo ho cominciato a praticarlo soprattutto in inverno e devo dire che ne ho tratto molto giovamento.

Per quanto lo stop prolungato, tra i 20 e i 30 anni sarebbe stata una passeggiata riprendere. A 37 sportivamente non sei piu giovanissimo, e te lo dico per esperienza personale, il fisico si impigrisce rapidamente, soprattutto a livello cardiovascolare. Se ti fermi completamente riprendere sarà durissima. Già se puoi fare corsa, nuoto, ecc...almeno un paio di volte a settimana ti tieni in forma e acceleri di molto la ripresa quando risali in bici.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Mi sto sforzando di pensare che sto risparmiando soldi e una pausa anche se lunga mi allungherà' la carriera.il podismo non mi piace xche' manca la componente divertimento e la passione.ma ,e' l'unica maniera per mantenere una efficienza fisica decente
:cry

più' che decente, stai tranquillo...
poi se inizierai a correre benino (dai 4,40 in giu') ti divertirai e potrai fare qualche garetta che dà anche soddisfazione
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Anche a me il running non fa impazzire, ma causa mancanza di tempo ho cominciato a praticarlo soprattutto in inverno e devo dire che ne ho tratto molto giovamento.

Per quanto lo stop prolungato, tra i 20 e i 30 anni sarebbe stata una passeggiata riprendere. A 37 sportivamente non sei piu giovanissimo, e te lo dico per esperienza personale, il fisico si impigrisce rapidamente, soprattutto a livello cardiovascolare. Se ti fermi completamente riprendere sarà durissima. Già se puoi fare corsa, nuoto, ecc...almeno un paio di volte a settimana ti tieni in forma e acceleri di molto la ripresa quando risali in bici.
Vero... però capita di doversi fermare con lo sport, per varie ragioni: salute, lavoro, l'arrivo di un figlio, ecc.
La "drammaticità" della cosa, se cosi la vogliamo definire, sta nell'equilibrio e all'importanza che diamo alle cose. Conseguentemente, la domanda che sorge spontanea è: "riprendere sarà durissima per cosa?" per la fatica che dovrò sostenere dopo? per il fatto che andrò un pò meno del solito? che rischiano di venir meno certe ambizioni?
In tal senso provo a rispondere a chi ha aperto la discussione... il ciclismo, come tanti altri sport del resto, è durissimo di per sè e la fatica la fai tanto quanto vai ai 30 di media, quanto a 25. Fai fatica quando affronti una salita col 34/21, ma farai la stessa fatica anche col 34/25... poi è solo una questione di tempo, ma prima o poi ritornerai a farla col 21... il "quando" è un aspetto secondario.
Ovvio che ognuno di noi vorrebbe essere sempre al meglio, però non funziona cosi per mille motivi. A volte penso all'equilibrio mentale che molti professionisti hanno quando devono affrontare uno stop per infortunio, magari nel momento migliore della loro carriera, quando potrebbero ottenere grandi soddisfazioni e si giocano la carriera, preparata con fatica tanti anni prima, e mi chiedo come riescano a tenere i nevi saldi e a ripartire... eppure ci riescono, perchè mettono in conto fin da subito che questo possa accadere.
Per noi comuni mortali, quello che facciamo in bici è occupare un pò di tempo libero perchè ci piace... io vivo come frustrazione il fatto di non poterlo fare, ad esempio perchè sono troppo preso dal lavoro o perchè piove.... perchè non lo posso fare, non perchè le mie prestazioni caleranno, anche perchè ho 46 anni e da qui in avanti sarà meglio che metta in conto che, per il resto della mia vita ciclistica, le mie prestazioni non potranno fare altro che calare, con o senza allenamento!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kar38 and posse

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Vero... però capita di doversi fermare con lo sport, per mille motivi: salute, lavoro, l'arrivo di un figlio, ecc.
La "drammaticità" della cosa, se cosi la vogliamo definire, sta nell'equilibrio e all'importanza che diamo alle cose. Conseguentemente, la domanda che sorge spontanea è: "riprendere sarà durissima per cosa?" per la fatica che dovrò sostenere dopo? per il fatto che andrò un pò meno del solito? che rischiano di venir meno certe ambizioni?
In tal senso provo a rispondere a chi ha aperto la discussione... il ciclismo, come tanti altri sport del resto, è durissimo di per sè e la fatica la fai tanto quanto vai ai 30 di media, quanto a 25. Fai fatica quando affronti una salita col 34/21, ma farai la stessa fatica anche col 34/25... poi è solo una questione di tempo, ma prima o poi ritornerai a farla col 21.
Ovvio che ognuno di noi vorrebbe essere sempre al meglio, però non funziona cosi per mille motivi. A volte penso all'equilibrio mentale che molti professionisti hanno quando devono affrontare uno stop per infortunio, magari nel momento migliore della loro carriera, quando potrebbero ottenere grandi soddisfazioni e si giocano la carriera, preparata con fatica tanti anni prima, e mi chiedo come riescano a tenere i nevi saldi e a ripartire... eppure ci riescono, perchè mettono in conto fin da subito che questo possa accadere.
Per noi comuni mortali, quello che facciamo in bici è occupare un pò di tempo libero perchè ci piace... io vivo come frustrazione il fatto di non poterlo fare, ad esempio perchè sono troppo preso dal lavoro o perchè piove.... perchè non lo posso fare, non perchè le mie prestazioni caleranno, anche perchè ho 46 anni e da qui in avanti sarà meglio che metta in conto che, per il resto della mia vita ciclistica, le mie prestazioni non potranno fare altro che calare, con o senza allenamento!
:hail:...o-oo-oo-o
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Abatta ha ragione.
Io ho avuto qualche problemino di salute, nulla di grave, ma ancora non completamente risolto.
Sono fermo da alcuni mesi, anche perchè solitamente quando arriva l'inverno pedalo poco da sempre.
Ho provato a riprendere facendo un po di rulli, e le impressioni sono disastrose.
Pace. Con il bel tempo faremo quello che riusciremo. Al limite uscirò da solo, che neppure mi dispiace.