Incentivi Acquisto BICI nel DL Rilancio

aussie1717

Novellino
5 Marzo 2019
65
13
45
Milano
Visita sito
Bici
Rubin
Ciao, come molti di voi avranno letto nei vari articoli riferiti alla bozza del Decreto "Rilancio" dovrebbe essere incluso un incentivo per acquistare biciclette (muscolari o elettriche) fino ad un massimo del 70% del prezzo e comunque fino ad un massimo di €500. Facendo due calcoli risulta che per una bici di circa €700 tu possa ricevere un rimborso di €500, in pratica la paghi €200!!!
Trovo che sia una bella iniziativa per il "rilancio" del mercato di biciclette, sopratutto per chi non ha grosse velleità nell'acquisto di mezzi costosi.
Ma secondo voi i negozianti troveranno il modo di poter permettere ai clienti di utilizzare l'incentivo anche su importi maggiori? Lo chiedo in particolare agli stessi negozianti presenti sul sito e a chi ne capisce più di me.
Non lo nascondo, io sarei interessato a fare un upgrade della mia prima bici acquistata usata e ormai pronta al cambio e, pensando alle possibili offerte su modelli in magazzino, non sarebbe male portarsi a casa una bici magari anche a meno di €1000 che in origine costava sui €2000 (scontata €1300/1500 meno l'incentivo di €500 = €800/1000). Ovvio che bisogna attendere il testo del Decreto però è bello fantasticare...
Cosa ne pensate?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Cosa ne penso? Che mi girano le balle perchè pago le tasse esattamente come chi abita nei comuni oltre i 50 mila abitanti però non potrò usufruire del bonus perchè abito in un comune da 5 mila abitanti.

Che poi proprio nei comuni piccoli la bici è quel che serve. C'è tantissima gente che per fare 500 metri prende la macchina tanto essendoci poca gente il parcheggio si trova sempre....se permettessero alla gente di comprare bici elettriche a poco, son convinto che molti le comprerebbero anche nei comuni più piccoli.

Esempio lampante: dove abito ci sono molte persone che hanno un tragitto casa-lavoro inferiore ai 5 km (tante entro i 3 km) e che possono raggiungere il posto di lavoro senza passare su strade con molto traffico. Nessuno va al lavoro in bici...al massimo qualcuno va a piedi se abita a 500 metri da dove lavora.
 
R

RedCaad

Guest
viste le promesse, ad oggi non mantenute, non mi aspetto niente, discorso 50'000 abitanti lo trovo "bhààà"...

cmq si parla di rimborso dopo l'acquisto o detrazione fiscale in stile ristrutturazione edilizia...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Cosa ne penso? Che mi girano le balle perchè pago le tasse esattamente come chi abita nei comuni oltre i 50 mila abitanti però non potrò usufruire del bonus perchè abito in un comune da 5 mila abitanti.

Che poi proprio nei comuni piccoli la bici è quel che serve. C'è tantissima gente che per fare 500 metri prende la macchina tanto essendoci poca gente il parcheggio si trova sempre....se permettessero alla gente di comprare bici elettriche a poco, son convinto che molti le comprerebbero anche nei comuni più piccoli.

Esempio lampante: dove abito ci sono molte persone che hanno un tragitto casa-lavoro inferiore ai 5 km (tante entro i 3 km) e che possono raggiungere il posto di lavoro senza passare su strade con molto traffico. Nessuno va al lavoro in bici...al massimo qualcuno va a piedi se abita a 500 metri da dove lavora.

Ehm. Non vivo neanche in Italia, ma credo che il decreto sia mirato ad evitare i mezzi pubblici, non l'auto. Mica e' un decreto per ridurre l'inquinamento, e' per ridurre i casi di mezzi pubblici affollati.. Quindi la tua teoria, sebbene sia comprensibile dal punto di vista emotivo, non regge dal punto di vista pratico.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
viste le promesse, ad oggi non mantenute, non mi aspetto niente, discorso 50'000 abitanti lo trovo "bhààà"...

cmq si parla di rimborso dopo l'acquisto o detrazione fiscale in stile ristrutturazione edilizia...

A parte questo, mi è venuta in mente una cosa: come la mettiamo con il diritto di recesso? Cioè metti caso che io compro una bici online da un negozio italiano, la prendo online perchè il negozio è a 500 km da dove abito. Appena presa invio la fattura e la documentazione per il rimborso, poi aspetto 10 giorni e faccio il recesso della bici in modo da avere il rimborso. Chi controlla se io ho ancora la bici o no?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ehm. Non vivo neanche in Italia, ma credo che il decreto sia mirato ad evitare i mezzi pubblici, non l'auto. Mica e' un decreto per ridurre l'inquinamento, e' per ridurre i casi di mezzi pubblici affollati.. Quindi la tua teoria, sebbene sia comprensibile dal punto di vista emotivo, non regge dal punto di vista pratico.

Il decreto è mirato a migliorare la mobilità sostenibile. Forse siccome vivi all'estero non hai idea della situazione del traffico nelle grosse città italiane, ridurre il numero di auto è necessario sotto l'aspetto sanitario ma anche logistico perchè se tutti girassero in macchina sarebbe un delirio considerando che la situazione è critica già in condizioni "normali".
 
  • Mi piace
Reactions: Brunofl

aussie1717

Novellino
5 Marzo 2019
65
13
45
Milano
Visita sito
Bici
Rubin
Cosa ne penso? Che mi girano le balle perchè pago le tasse esattamente come chi abita nei comuni oltre i 50 mila abitanti però non potrò usufruire del bonus perchè abito in un comune da 5 mila abitanti.

Che poi proprio nei comuni piccoli la bici è quel che serve. C'è tantissima gente che per fare 500 metri prende la macchina tanto essendoci poca gente il parcheggio si trova sempre....se permettessero alla gente di comprare bici elettriche a poco, son convinto che molti le comprerebbero anche nei comuni più piccoli.

Esempio lampante: dove abito ci sono molte persone che hanno un tragitto casa-lavoro inferiore ai 5 km (tante entro i 3 km) e che possono raggiungere il posto di lavoro senza passare su strade con molto traffico. Nessuno va al lavoro in bici...al massimo qualcuno va a piedi se abita a 500 metri da dove lavora.
Sono più che d'accordo con te! Io abito a Milano perciò rientrerei nei "50.000" ma fino a pochi anni fa abitavo fuori Milano in un paese costeggiato da una delle piste ciclabili più lunghe d'Italia (Naviglio Martesana) e più di una volta venivo al lavoro in bici a Milano, solo non fosse che una volta arrivato a Milano girare in bici non è poi il massimo...ma spostarsi fra un paese e l'altro, sopratutto in un caso come questo, sarebbe la soluzione più responsabile ed efficace.
È evidente che hanno messo una limitazione per motivi di budget, almeno credo io...però se la mettiamo sull'aspetto green allora anche gli incentivi sulle auto dovrebbero avere questa limitazione!
 
R

RedCaad

Guest
Il decreto è mirato a migliorare la mobilità sostenibile. Forse siccome vivi all'estero non hai idea della situazione del traffico nelle grosse città italiane, ridurre il numero di auto è necessario sotto l'aspetto sanitario ma anche logistico perchè se tutti girassero in macchina sarebbe un delirio considerando che la situazione è critica già in condizioni "normali".

non c'è dubbio che norme del genere sono soggette a "furbate".

non considerando che escludendo tutti quelli che abitano in città da 49'999 abitanti si possa creare un mercato "nero"...
 

aussie1717

Novellino
5 Marzo 2019
65
13
45
Milano
Visita sito
Bici
Rubin
A parte questo, mi è venuta in mente una cosa: come la mettiamo con il diritto di recesso? Cioè metti caso che io compro una bici online da un negozio italiano, la prendo online perchè il negozio è a 500 km da dove abito. Appena presa invio la fattura e la documentazione per il rimborso, poi aspetto 10 giorni e faccio il recesso della bici in modo da avere il rimborso. Chi controlla se io ho ancora la bici o no?
Credo che debba esserci anche una comunicazione da parte del negoziante sia in fase di acquisto che, nel caso, di recesso.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Ciao, come molti di voi avranno letto nei vari articoli riferiti alla bozza del Decreto "Rilancio" dovrebbe essere incluso un incentivo per acquistare biciclette (muscolari o elettriche) fino ad un massimo del 70% del prezzo e comunque fino ad un massimo di €500. Facendo due calcoli risulta che per una bici di circa €700 tu possa ricevere un rimborso di €500, in pratica la paghi €200!!!
Trovo che sia una bella iniziativa per il "rilancio" del mercato di biciclette, sopratutto per chi non ha grosse velleità nell'acquisto di mezzi costosi.
Ma secondo voi i negozianti troveranno il modo di poter permettere ai clienti di utilizzare l'incentivo anche su importi maggiori? Lo chiedo in particolare agli stessi negozianti presenti sul sito e a chi ne capisce più di me.
Non lo nascondo, io sarei interessato a fare un upgrade della mia prima bici acquistata usata e ormai pronta al cambio e, pensando alle possibili offerte su modelli in magazzino, non sarebbe male portarsi a casa una bici magari anche a meno di €1000 che in origine costava sui €2000 (scontata €1300/1500 meno l'incentivo di €500 = €800/1000). Ovvio che bisogna attendere il testo del Decreto però è bello fantasticare...
Cosa ne pensate?

Ennesima cosa fatta coi piedi ...
Ti potrei dire che io che abito in un comune con meno di 50000 abitanti non posso usufruirne,e sarebbe la cosa minore,invece la cavolata per non dire parolacce e' il fatto che questi incentivi li paghiamo sempre e cmq solo noi!!!

se volessero davvero incentivare il trasporto in bici ci sarebbero tante forme da poter attuare...una su tutte rimborso a km per il tragitto casa-lavoro....

questo governo non ne azzecca una nemmeno per sbaglio....ormai non mi sorprende nemmeno piu'
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sono più che d'accordo con te! Io abito a Milano perciò rientrerei nei "50.000" ma fino a pochi anni fa abitavo fuori Milano in un paese costeggiato da una delle piste ciclabili più lunghe d'Italia (Naviglio Martesana) e più di una volta venivo al lavoro in bici a Milano, solo non fosse che una volta arrivato a Milano girare in bici non è poi il massimo...ma spostarsi fra un paese e l'altro, sopratutto in un caso come questo, sarebbe la soluzione più responsabile ed efficace.
È evidente che hanno messo una limitazione per motivi di budget, almeno credo io...però se la mettiamo sull'aspetto green allora anche gli incentivi sulle auto dovrebbero avere questa limitazione!

Se ho capito bene nella bozza si parla di 120 milioni di euro come fondo da utilizzare. Il bonus è del 70% sull'acquisto, fino ad un massimo di 500€. Al bonus accedono solo i maggiorenni, ipotizziamo pure che tutti coloro che comprano una bici prendano 500€ di bonus.

120 milioni di € / 500€ a bici fanno 240 mila biciclette. Ci sono 146 comuni sopra i 50 mila abitanti (dati ISTAT 31 dicembre 2018), per un totale di 16 milioni 739 mila 310 abitanti. Quindi in pratica questi soldi, sempre ipotizzando 500€ per acquisto, vengono tutti spesi se 1 persona ogni 70 abitanti, tra quelli che abitano nelle città considerate dal provvedimento, acquista una bici.
 
Ultima modifica:

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Se ho capito bene nella bozza si parla di 120 milioni di euro come fondo da utilizzare. Il bonus è del 70% sull'acquisto, fino ad un massimo di 500€. Al bonus accedono solo i maggiorenni, ipotizziamo pure che tutti coloro che comprano una bici prendano 500€ di bonus.

120 milioni di € / 500€ a bici fanno 240 mila biciclette. Ci sono 146 comuni sopra i 50 mila abitanti (dati ISTAT 31 dicembre 2018), per un totale di 16 milioni 739 mila 310 abitanti. Quindi in pratica questo soldi, sempre ipotizzando 500€ per acquisto, vengono tutti spesi se 1 persona ogni 70 abitanti, tra quelli che abitano nelle città considerate dal provvedimento, acquista una bici.

quando verrà discusso/approvato?
 

buahahah!

Novellino
18 Maggio 2018
47
22
Como
Visita sito
Bici
Guerciotti Jet; Basso Fior di Loto; Colnago Superissimo Decor;
ciao,
personalmente sono contrario a questo tipo di incentivo, penso sarebbe meglio investire sulle infrastrutture per migliorare gli spostamenti in bici e a piedi.
spero non valga per i componenti, comunque; mi dispiacerebbe sapere che i pochi soldi che ci sono vengono usati da chi non ne ha bisogno e non da chi non si può permettere una bici efficiente.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao,
personalmente sono contrario a questo tipo di incentivo, penso sarebbe meglio investire sulle infrastrutture per migliorare gli spostamenti in bici e a piedi.
spero non valga per i componenti, comunque; mi dispiacerebbe sapere che i pochi soldi che ci sono vengono usati da chi non ne ha bisogno e non da chi non si può permettere una bici efficiente.
personalmente sono contrario a questo incentivo, penso come te che questi soldi potevano essere usati e dati a chi ha grandi difficoltà economiche soprattutto in questo periodo, o a migliorare le strutture fatiscenti che ci sono sul nostro territorio....ma visto che ci sono volevo provare a sfruttarlo prendendo una bici sulle 1000 euro max
 

Kikko67

Novellino
9 Agosto 2018
57
14
57
Ravenna
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Sono proprio curioso di vedere come verrà applicato, la logica vorrebbe che tale bonus venisse erogato nel rimborso della denuncia dei redditi anche perchè se lo facesse il commerciante magari non ti fa lo sconto che potrebbe e se io compro 2 biciclette da 2 negozi diversi il secondo negozio come può sapere che ho già usufruito del bonus prima di effettuare la transazione?
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Il decreto è mirato a migliorare la mobilità sostenibile. Forse siccome vivi all'estero non hai idea della situazione del traffico nelle grosse città italiane, ridurre il numero di auto è necessario sotto l'aspetto sanitario ma anche logistico perchè se tutti girassero in macchina sarebbe un delirio considerando che la situazione è critica già in condizioni "normali".
Considerando l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, il motivo principale per cui è stato pensato questo incentivo è quello di disincentivare l'uso del trasporto pubblico nei grandi centri urbani, offrendo a chi è interessato un'alternativa alla propria automobile! Non mi aspetto una significatica riduzione del traffico automobilistico! Chi prima era abituato ad utilizzare l'automobile per i propri spostamenti, probabilmente continuerà a farlo! Chi invece era abituato ad utilizzare i mezzi pubblici per i piccoli spostamenti potrà usufruire dell'incentivo in maniera da avere una valida alternativa! A mio modo di vedere, chi sostiene che era preferibile investire in piste ciclabili, frutto di politiche urbanistiche decennali, è miope e non capisce che stiamo vivendo in emergenza! Personalmente, pur non abitando in un grande centro urbano e quindi non avendone diritto, trovo questo incentivo positivo!
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Considerando l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, il motivo principale per cui è stato pensato questo incentivo è quello di disincentivare l'uso del trasporto pubblico nei grandi centri urbani, offrendo a chi è interessato un'alternativa alla propria automobile! Non mi aspetto una significatica riduzione del traffico automobilistico! Chi prima era abituato ad utilizzare l'automobile per i propri spostamenti, probabilmente continuerà a farlo! Chi invece era abituato ad utilizzare i mezzi pubblici per i piccoli spostamenti potrà usufruire dell'incentivo in maniera da avere una valida alternativa! A mio modo di vedere, chi sostiene che era preferibile investire in piste ciclabili, frutto di politiche urbanistiche decennali, è miope e non capisce che stiamo vivendo in emergenza! Personalmente, pur non abitando in un grande centro urbano e quindi non avendone diritto, trovo questo incentivo positivo!

E un modo per girare i soldi a produttori e negozzi (che non e negativa come cosa).

Però se volevano incentivare l'uso delle bici e simili mettevano gli incentivi a utilizzo sul tragitto di lavoro.

Per fare il tragitto casa lavoro basta anche una bici da 50 euro che poi legare al palo, altro che acquisti nuovo, tanto come mentalità chi non ha mai pensato all uso della bici non ci proverà nemmeno se il percorso e più di 2-3 km da dove abita.

Poi il fatto del comune con più di 50k non lo capisco le periferie sono strxxze ?

Potevano anche fare scaricare gli abbonamenti delle bici tipo mobike e simili, aveva gia più senso