Incentivi Acquisto BICI nel DL Rilancio

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
E un modo per girare i soldi a produttori e negozzi (che non e negativa come cosa).

Però se volevano incentivare l'uso delle bici e simili mettevano gli incentivi a utilizzo sul tragitto di lavoro.

Per fare il tragitto casa lavoro basta anche una bici da 50 euro che poi legare al palo, altro che acquisti nuovo, tanto come mentalità chi non ha mai pensato all uso della bici non ci proverà nemmeno se il percorso e più di 2-3 km da dove abita.

Poi il fatto del comune con più di 50k non lo capisco le periferie sono strxxze ?

Potevano anche fare scaricare gli abbonamenti delle bici tipo mobike e simili, aveva gia più senso

Abitando in provincia non ho idea di come funzioni il servizio di noleggio delle bici in città, ma permettere al cittadino di scaricare dalle tasse il costo dell'abbonamento a tale servizio potrebbe sicuramente essere una buona idea!

Sul fatto di concedere incentivi in base al tragitto o ai chilometri percorsi in bici sono invece scettico perché lo reputo irrealizzabile! Come fai a dimostrare all'ente controllore quanti km percorri? Con Strava? :-)xxxx

Tali agevolazioni, come già detto, nascono per scoraggiare l'uso dei mezzi pubblici! Se l'obiettivo principale è quello, viste le scarse risorse a disposizione, estendere le agevolazioni sull'intero territorio nazionale non avrebbe avuto senso! Ecco perche hanno deciso di applicarle solo nei centri urbani più grandi, dove l'uso dei mezzi pubblici è maggiore!
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sì diciamo che il senso è quello, non vogliono incentivare l'uso della bici in generale, ma vogliono dare una valida alternativa a chi nelle grandi città si sposterebbe con i mezzi pubblici (ridotti in capienza) o in auto. Ricordiamo che muoversi nelle città con la propria auto era già difficoltoso prima del virus, immaginate cosa succederà quando tutte le aziende e le scuole avranno ripreso e sui mezzi la capienza sarà ridotta al 30%?
Vi faccio un esempio, mettiamo che io abiti in un paese di 3000 abitanti e vada al lavoro in auto per fare solo 2 chilometri, non ha senso che il governo mi incentivi ad utilizzare la bici a discapito del pullman o dell'auto in questo caso di emergenza virus. Se invece abitassi a Milano in pieno centro potrei andare a lavoro in bicicletta risparmiando tempo e denaro.
Ovviamente sarebbe meglio se tutti cercassimo di utilizzare mezzi di trasporto a ridotto impatto ambientale.
Un'ultima cosa, non pensiate che i soldi che si risparmiano da una parte possano essere automaticamente spesi dall'altra, i governi hanno dei budget divisi per campo di azione, se non avessero fatto il bonus biciclette i soldi non sarebbero finiti automaticamente negli aiuti alle imprese.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunofl

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Abitando in provincia non ho idea di come funzioni il servizio di noleggio delle bici in città, ma permettere al cittadino di scaricare dalle tasse il costo dell'abbonamento a tale servizio potrebbe sicuramente essere una buona idea!

Sul fatto di concedere incentivi in base al tragitto o ai chilometri percorsi in bici sono invece scettico perché lo reputo irrealizzabile! Come fai a dimostrare all'ente controllore quanti km percorri? Con Strava? :-)xxxx

Tali agevolazioni, come già detto, nascono per scoraggiare l'uso dei mezzi pubblici! Se l'obiettivo principale è quello, viste le scarse risorse a disposizione, estendere le agevolazioni sull'intero territorio nazionale non avrebbe avuto senso! Ecco perche hanno deciso di applicarle solo nei centri urbani più grandi, dove l'uso dei mezzi pubblici è maggiore!
Visto che una bici più o meno in cantina l'abbiamo tutti, visto che senza infrastrutture serve una bici "da palo" da lasciare in strada, un incentivo di 100 € era più che sufficiente per rimettere in sesto vecchie bici, il resto potevano destinarle alle infrastrutture e alle aziende per predisporre spazi sicuri per le bici e docce per i dipendenti. Per inciso, non ho nessuna pregiudiziale ideologica contro questo governo e conosco personalmente da decenni più di un parlamentare di maggioranza, ma questo incentivo a pioggia avrà ben pochi effetti sull'uso della bici come mezzo di mobilità urbana.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sì diciamo che il senso è quello, non vogliono incentivare l'uso della bici in generale, ma vogliono dare una valida alternativa a chi nelle grandi città si sposterebbe con i mezzi pubblici (ridotti in capienza) o in auto. Ricordiamo che muoversi nelle città con la propria auto era già difficoltoso prima del virus, immaginate cosa succederà quando tutte le aziende e le scuole avranno ripreso e sui mezzi la capienza sarà ridotta al 30%?
Vi faccio un esempio, mettiamo che io abiti in un paese di 3000 abitanti e vada al lavoro in auto per fare solo 2 chilometri, non ha senso che il governo mi incentivi ad utilizzare la bici a discapito del pullman o dell'auto in questo caso di emergenza virus. Se invece abitassi a Milano in pieno centro potrei andare a lavoro in bicicletta risparmiando tempo e denaro.
Ovviamente sarebbe meglio se tutti cercassimo di utilizzare mezzi di trasporto a ridotto impatto ambientale.
Un'ultima cosa, non pensiate che i soldi che si risparmiano da una parte possano essere automaticamente spesi dall'altra, i governi hanno dei budget divisi per campo di azione, se non avessero fatto il bonus biciclette i soldi non sarebbero finiti automaticamente negli aiuti alle imprese.
L'ultima frase è vera solo per soldi che arrivano da programmi europei che hanno un fine specifico, in questo caso non so come la voce di capitolo venga finanziata.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Visto che una bici più o meno in cantina l'abbiamo tutti, visto che senza infrastrutture serve una bici "da palo" da lasciare in strada, un incentivo di 100 € era più che sufficiente per rimettere in sesto vecchie bici, il resto potevano destinarle alle infrastrutture e alle aziende per predisporre spazi sicuri per le bici e docce per i dipendenti. Per inciso, non ho nessuna pregiudiziale ideologica contro questo governo e conosco personalmente da decenni più di un parlamentare di maggioranza, ma questo incentivo a pioggia avrà ben pochi effetti sull'uso della bici come mezzo di mobilità urbana.
Con questi incentivi si sta cercando di dare una risposta nell'immediato all'emergenza sanitaria! Per la riorganizzazione aziendale con aree dedicate alle bici e docce per i dipendenti, ammesso che le imprese siano disposte a farlo, servono mesi, se non anni! Per una riorganizzazione infrastrutturale delle nostre città e la creazione di nuovi percorsi ciclabili, servono anni, se non decenni! La bici è prima di tutto una questione culturale!
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Questa cavolata dell'incentivo e' l'ennesima dimostrazione se mai ce ne fosse bisogno che questo governo non ne azzecca mai una !! ma diamine anche per caso sbagliandole tutte una si azzecca ma questi no!

Mi dite a cosa serve questo pseudo incentivo?? perché io che abito in un paese pago tutte le tasse(ho la busta paga finche' me la daranno) non posso usufruirne?

L'incentivo dovrebbe essere dato a chi la bici la usa per recarsi al lavoro(non per le gf o altre amenita') dovrebbero casomai incentivare l'uso della bici invece che buttare questi soldi a pioggia che poi non si sa dove andranno a finire!

Cmq rispetto le opinioni di tutti ma questa e' l'ennesima str@@@@@
 
  • Mi piace
Reactions: golance

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Questa cavolata dell'incentivo e' l'ennesima dimostrazione se mai ce ne fosse bisogno che questo governo non ne azzecca mai una !! ma diamine anche per caso sbagliandole tutte una si azzecca ma questi no!

Mi dite a cosa serve questo pseudo incentivo?? perché io che abito in un paese pago tutte le tasse(ho la busta paga finche' me la daranno) non posso usufruirne?

L'incentivo dovrebbe essere dato a chi la bici la usa per recarsi al lavoro(non per le gf o altre amenita') dovrebbero casomai incentivare l'uso della bici invece che buttare questi soldi a pioggia che poi non si sa dove andranno a finire!

Cmq rispetto le opinioni di tutti ma questa e' l'ennesima str@@@@@
Riepilogo delle puntate precedenti! Il principale obiettivo di questo incentivo è quello di limitare l'uso dei trasporti pubblici, garantendo a chi li usa una valida alternativa! Ecco perché viene concesso ai residenti nei comuni con più di 50.000 abitanti, dove i residenti in buona parte si spostano usando metropolitana, tram e bus!
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Riepilogo delle puntate precedenti! Il principale obiettivo di questo incentivo è quello di limitare l'uso dei trasporti pubblici, garantendo a chi li usa una valida alternativa! Ecco perché viene concesso ai residenti nei comuni con più di 50.000 abitanti, dove i residenti in buona parte si spostano usando metropolitana, tram e bus!
E pensi davvero che chi non e' mai andato al lavoro in bici o monopattino lo faccia adesso che c'e l'incentivo???? suvvia siamo seri!
 

Kikko67

Novellino
9 Agosto 2018
57
14
57
Ravenna
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Ci facciamo tanti problemi su dove vengono reperite le risorse per questo incentivo ma se ci pensiamo bene l'incentivo lo paga chi compra la bici. Facciamo un esempio, se compro una bici da 1000€ di IVA pago ne pago 200€ poi sugli 800€ rimanenti ci pagano le tasse pure il rivenditore e tutti gli altri compreso il meccanico (sempre che non sia il venditore stesso) quindi, tale quota va a coprire il "costo" del bonus. Ovviamente, se vogliamo, possiamo parlare di mancato incasso non di spesa sempre che il cliente, senza incentivo, avrebbe comprato comunque. Il guadagno dello stato (o con sempre minore mancato incasso in percentuale) avviene con biciclette di alta gamma oltretutto i soldi dell'IVA lo stato li incassa subito mentre i soldi dell'incentivo resta da vedere quando li darà. E' il principio della rottamazione delle auto. L'Italia ha un problema di arretratezza infrastrutturale di decenni (piste ciclabili giusto per fare un esempio) iniziare, perchè tale gap non si colma in poco tempo, sarebbe una cosa positiva. Il problema più grosso riguarda le nostre città che, essendo molto antiche, non hanno una conformazione che aiuta alla realizzazione di percorsi separati tra auto e bici. Comunque vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunofl

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
E pensi davvero che chi non e' mai andato al lavoro in bici o monopattino lo faccia adesso che c'e l'incentivo???? suvvia siamo seri!
Sinceramente non vedo dove sia il problema! Chi prima si spostava con i mezzi pubblici e vuole continuare a farlo lo potrà fare! Chi invece preferirà organizzarsi diversamente nei propri spostamenti per evitare i mezzi pubblici sovraffollati, senza andare a congestionare ulteriormente il traffico urbano con la propria automobile, avrà a disposizione un utile incentivo per l'acquisto di una bicicletta!
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Spero che in futuro propongano altri incentivi per la mobilità sostenibile.... Chi vive in un paesino di 2-3-10mila anime probabilmente non ha neanche il trasporto pubblico.

Capisco che ora si voglia disincentivare l'uso del mezzo pubblico eh, per carità...

Rosico un po perché mi sarei potuto fare la seconda bici "scontata" :)
 
  • Mi piace
Reactions: Kikko67

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Ennesima cosa fatta coi piedi ...
Ti potrei dire che io che abito in un comune con meno di 50000 abitanti non posso usufruirne,e sarebbe la cosa minore,invece la cavolata per non dire parolacce e' il fatto che questi incentivi li paghiamo sempre e cmq solo noi!!!

se volessero davvero incentivare il trasporto in bici ci sarebbero tante forme da poter attuare...una su tutte rimborso a km per il tragitto casa-lavoro....

questo governo non ne azzecca una nemmeno per sbaglio....ormai non mi sorprende nemmeno piu'
C'e sempre qualcosa di cui lamentarsi, anche quando si fanno grandi cose. Io potrei usufruirne, ma ho già due bici, la gravel acquistata a febbraio, quindi non mi interessa e sono contento che molti cittadini potranno invece ottenere il bonus, perché lo scopo è più che giusto e nobile. Poi continuate pure a lamentarvi, è gratis
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
C'e sempre qualcosa di cui lamentarsi, anche quando si fanno grandi cose. Io potrei usufruirne, ma ho già due bici, la gravel acquistata a febbraio, quindi non mi interessa e sono contento che molti cittadini potranno invece ottenere il bonus, perché lo scopo è più che giusto e nobile. Poi continuate pure a lamentarvi, è gratis
Quindi tu, visto che hai già due bici, andrai al lavoro in bici?
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
E pensi davvero che chi non e' mai andato al lavoro in bici o monopattino lo faccia adesso che c'e l'incentivo???? suvvia siamo seri!
Perché no? Io ho iniziato a 60 anni ad andare, quando posso, al lavoro in bici, e l'incentivo è stato un collega-amico. Ho già le mie bici, che uso anche per andare al lavoro, e non chiederò alcun incentivo per acquistarne un'altra. Ma questa può essere l'occasione buona per "smuovere" i più pigri, oltre agli indubbi vantaggi per l'economia del settore...
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Se ho capito bene nella bozza si parla di 120 milioni di euro come fondo da utilizzare. Il bonus è del 70% sull'acquisto, fino ad un massimo di 500€. Al bonus accedono solo i maggiorenni, ipotizziamo pure che tutti coloro che comprano una bici prendano 500€ di bonus.

120 milioni di € / 500€ a bici fanno 240 mila biciclette. Ci sono 146 comuni sopra i 50 mila abitanti (dati ISTAT 31 dicembre 2018), per un totale di 16 milioni 739 mila 310 abitanti. Quindi in pratica questi soldi, sempre ipotizzando 500€ per acquisto, vengono tutti spesi se 1 persona ogni 70 abitanti, tra quelli che abitano nelle città considerate dal provvedimento, acquista una bici.
Quindi è più che ottimo, considerando il fatto che molti si accontenteranno di una bici da 500€ e ne risparmieranno 300 (e quindi diciamo uno su 50 abitanti, compresi ultranovantenni, neonati e chissà quanti inguaribili pigri?)
 

aussie1717

Novellino
5 Marzo 2019
65
13
45
Milano
Visita sito
Bici
Rubin
Per vostra info
Sembrano un po' più chiare le modalità di rimborso, un po' meno i tempi...

 

Kikko67

Novellino
9 Agosto 2018
57
14
57
Ravenna
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Per vostra info
Sembrano un po' più chiare le modalità di rimborso, un po' meno i tempi...

Quindi se ho capito bene io compro la bici mi arriva un coupon con il quale posso comprare altre cose nei negozi convenzionati? È così?