Incidente in bici

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
ollamiseria!! calmo!
Non sappiamo come siano andate le cose, gli incidenti capitano purtroppo, è un dato di fatto, e quando capitano uno dei coinvolti ha torto, ma non per questo dobbiamo dare per scontato che sia fatto volutamente.
Distrazione, errori di valutazione o caso fortuito, i motivi possono essere tanti, mica uno fa apposta a bruciare le precedenze e buttarsi sotto alle macchine che arrivano.
L'idea di un'assicurazione non è male, ma quanti ne hanno una?
keep calm
Stai traviando il mio messaggio, non mi pare di aver detto che il ragazzo l'ha fatto con dolo, gli incidenti peggiori capitano per caso e non per volontà. Al posto della macchina ci poteva essere una bambina come nulla, nel torto gli è andata bene. Il fatto che pochi ne abbiano è malcostume e mancanza di rispetto verso il prossimo. L'assicurazione (se fatta bene) poi oltre a pagare i danni paga le spese legali e nel caso in cui si abbia ragione va anche a coprire il nostro risarcimento che la parte in torto non è in grado di pagare per i motivi più svariati.

Ps la mia costa meno di 100€ l'anno e copre tutto quello che ho scritto sopra.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Chi è iscritto ad una società tutti. Gli altri farebbero bene a farla, perché non esistono gli incidenti con le precedenze, ma esistono tutta una serie di incidenti che non portano a danni fisici, ma possono creare danni materiali.
Per esempio, una volta ho frenato sul ghiaietto e la bici ha sbandato e ha toccato una macchina ferma al semaforo. Per fortuna ho toccato con la gamba, ma se era il manubrio o il pedale ci poteva scappare il bozzo o la strisciata.

Al di la delle assicurazioni legate al tesseramento societario, io in quanto tesserata sono coperta da assicurazione se mi sto allenando, ma se sto andando al lavoro con la brompton e causo dei danni non penso proprio che risponda e non è il caso in questione, il messaggio a cui ho replicato dava ad intendere di "farsi un'assicurazione" che copra i danni causati dal figlio, un po' come molte assicurazioni sulla casa o del capofamiglia, che coprono danni causati a terzi (io l'ho fatta per coprire eventuali danni che poteva causare il mio cane), non mi pare facesse riferimento ad un'assicurazione specifica per la bici, quindi collegata al tesseramento.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Stai traviando il mio messaggio, non mi pare di aver detto che il ragazzo l'ha fatto con dolo, gli incidenti peggiori capitano per caso e non per volontà. Al posto della macchina ci poteva essere una bambina come nulla, nel torto gli è andata bene. Il fatto che pochi ne abbiano è malcostume e mancanza di rispetto verso il prossimo. L'assicurazione (se fatta bene) poi oltre a pagare i danni paga le spese legali e nel caso in cui si abbia ragione va anche a coprire il nostro risarcimento che la parte in torto non è in grado di pagare per i motivi più svariati.

Ps la mia costa meno di 100€ l'anno e copre tutto quello che ho scritto sopra.

Forse ho travisato il tuo messaggio, a me sei sembrato un po' troppo duro.
Ovvio che chi ha torto deve pagare, ma a volte si commettono infrazioni involontariamente, e non sto dicendo che è giusto non rispettare le precedenze, sto dicendo che capita di sbagliare anche ai migliori e più attenti.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Chi è iscritto ad una società tutti. Gli altri farebbero bene a farla, perché non esistono gli incidenti con le precedenze, ma esistono tutta una serie di incidenti che non portano a danni fisici, ma possono creare danni materiali.
Per esempio, una volta ho frenato sul ghiaietto e la bici ha sbandato e ha toccato una macchina ferma al semaforo. Per fortuna ho toccato con la gamba, ma se era il manubrio o il pedale ci poteva scappare il bozzo o la strisciata.
Come detto sopra non mi risulta che copra, ma andrebbe verificato con la società. Detto questo l'assicurazione di cui parlo io non copre solo la bici ma una moltitudine di cose di cui anche la bici fa parte.
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Forse ho travisato il tuo messaggio, a me sei sembrato un po' troppo duro.
Ovvio che chi ha torto deve pagare, ma a volte si commettono infrazioni involontariamente, e non sto dicendo che è giusto non rispettare le precedenze, sto dicendo che capita di sbagliare anche ai migliori e più attenti.
Capita a tutti, ma in casi minori una buona lavata di capo o una riflessione sulle proprie colpe può aiutare a stare più attenti in futuro. In casi gravi invece sono d'accordo e fare i duri non serve.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Forse ho travisato il tuo messaggio, a me sei sembrato un po' troppo duro.
Ovvio che chi ha torto deve pagare, ma a volte si commettono infrazioni involontariamente, e non sto dicendo che è giusto non rispettare le precedenze, sto dicendo che capita di sbagliare anche ai migliori e più attenti.

La maggior parte delle infrazioni sono commesse senza volerlo. Anche chi smanetta al cellulare non lo fa di proposito («A me non succede mai, sto attento/a»), salvo che chi non presta attenzione è molto più a rischio di chi si dedica solo alla guida.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
  • Perché è un intervento inutile
  • È un intervento che non dà alcun apporto alla discussione.
  • È un intervento che esprime noia e fastidio. Se la discussione non ti interessa o per te non ha più nulla da dire non sei obbligato a seguirla. In alto a destra c'è il link che ti permette di non seguirla più.
Se hai opinioni in merito scrivile in privato.
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
  • Perché è un intervento inutile
  • È un intervento che non dà alcun apporto alla discussione.
  • È un intervento che esprime noia e fastidio. Se la discussione non ti interessa o per te non ha più nulla da dire non sei obbligato a seguirla. In alto a destra c'è il link che ti permette di non seguirla più.
Se hai opinioni in merito scrivile in privato.

Grazie per la spiegazione, buona giornata