incrementare la forza

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

Ok. Ora una piccola provocazione :-) : hai mai pensato di incrementare un po' la potenza neuromuscolare prima di "costruirti" la potenza sostenibile (quella alla soglia, per intenderci)?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

pensavo più a qualcosa tipo scatti (max 10-12" di durata con recupero pieno) e intervalli on/off di 30", con eventualmente un po' di palestra, sì. La mia idea (personalissima, of course) è che prima si alza la potenza di breve durata, poi ci si allena per mantenarla il più a lungo possibile. A verifica di questa mia ipotesi, organizzerò i miei allenamenti in quest'ottica.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
come incrementare la forza:

io se fossi andrea metterei dei cicli in cui faccio lo stesso quantitativo di watt (corrispondenti al veloce/soglia) a varie andature.
a 60 rpm, a 70 rpm, a 80 rpm, a 90 rpm, a 100 rpm, a 110 rpm.
ogni sessione intervallata da alcuni minuti di recupero al lungo.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.248
1.532
Visita sito

Quoto in pieno ! io faccio delle "partenze"scattando in piedi da bassa velocità con max rapporto x 15" circa con rec. 1'-1'30 ,alternandole con lo stesso esercizio ma accelerando da seduto,le trovo molto utili per stimolare la forza

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Quoto in pieno ! io faccio delle "partenze"scattando in piedi da bassa velocità con max rapporto x 15" circa con rec. 1'-1'30 ,alternandole con lo stesso esercizio ma accelerando da seduto,le trovo molto utili per stimolare la forza
Questi sono gli esercizi consigliati da Carmichael nel suo metodo CTS, sarebbero powerstarts e stomps all'interno del periodo di costruzione del fondo, quindi è corretto a mio parere ritenere che servano ad incrementare la forza.
Personalmente ho fatto questi esercizi anche dopo aver eseguito le muscletension(sfr) a 50-55rpm, il mix è estremamente efficace, insieme naturalmente alle fundationmiles della domenica intorno ai 190-200watts medi (almeno 90km).Ciao

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Bene.
sono previsti anche da F&O, ma più in la...

mmh. Comunque, a onore della cronaca, ieri ho provato per la prima volta il PT. Il percorso che faccio la sera è una specie di "circuito" in una zona residenziale di 1 km, quindi ho potuto provare solo la potenza max sui 10", e la potenza media sui 38 km.. la prima 910W, la seconda 178W. Pensavo peggio