Incremento Watt/Kg annui?

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
mi sembrano numeri un po' buttati a caso...lato FISIOLOGICO tra una persona sedentaria (zero allenamento) e, la stessa persona super allenata (professionista) il gap massimo sul VO2Max si attesta attorno al 25%.

Va da se che, MEDIAMENTE, tra una persona allenata (magari non molto ma comunque che va via con una certa regolarità) ed la stessa allenata "abbastanza bene" (comunque non ai livelli di un prof) il gap di marginalità si attesta tra un 10-15%.

Quindi, lato pratico, se partivi da 65 quando già uscivi con regolarità un miglioramento del 15% dovrebbe essere già oro colato...e non di molto.

P.S. 75 sono valori che ti dovrebbero permettere di viaggiare attorno i 5-5.1w/kg alla soglia.
Forse ha influito anche la crescita (sono del 2001)?
Mi spiego meglio.
I test sono stati 2 in particolare, uno 10 giorni dopo fine stagione 2021 e uno a Gennaio 2023, rispettivamente 70,5 e 75.
Sul secondo sicuramente cè margine a livello di peso (sono dimagrito in seguito) che influisce sicuramente e di forma, zero lavori ad alta intensità fino al test praticamente (non so quanto possa influire sul vo2).
Dopo un paio di anni che mi allenavo ≈10000km quindi fine 2019 andavo nettamente più piano di quanto andavo nel 2021, magari il vo2 era lo stesso comunque? Può essere ma non penso.
Chiaramente su questi miglioramenti ha influito tutto, dalla preparazione all'alimentazione passando per la posizione...
Ed infatti sì ben intorno ai 5 wkg sto, forse qualcosa meno su ftp, forse qualcosa in più (linearmente parlando) fino a 10', soprattutto a livello di ripetibilità.
Per me è stato così, per ora tutti gli anni sono riuscito sempre a mettere un mattoncino più o meno importante.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Forse ha influito anche la crescita (sono del 2001)?
Mi spiego meglio.
I test sono stati 2 in particolare, uno 10 giorni dopo fine stagione 2021 e uno a Gennaio 2023, rispettivamente 70,5 e 75.
Sul secondo sicuramente cè margine a livello di peso (sono dimagrito in seguito) che influisce sicuramente e di forma, zero lavori ad alta intensità fino al test praticamente (non so quanto possa influire sul vo2).
Dopo un paio di anni che mi allenavo ≈10000km quindi fine 2019 andavo nettamente più piano di quanto andavo nel 2021, magari il vo2 era lo stesso comunque? Può essere ma non penso.
Chiaramente su questi miglioramenti ha influito tutto, dalla preparazione all'alimentazione passando per la posizione...
Ed infatti sì ben intorno ai 5 wkg sto, forse qualcosa meno su ftp, forse qualcosa in più (linearmente parlando) fino a 10', soprattutto a livello di ripetibilità.
Per me è stato così, per ora tutti gli anni sono riuscito sempre a mettere un mattoncino più o meno importante.

10’ cosa intendi?
Ps come hai calcolato VO2Max? Test in laboratorio?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Forse ha influito anche la crescita (sono del 2001)?
Mi spiego meglio.
I test sono stati 2 in particolare, uno 10 giorni dopo fine stagione 2021 e uno a Gennaio 2023, rispettivamente 70,5 e 75.
Sul secondo sicuramente cè margine a livello di peso (sono dimagrito in seguito) che influisce sicuramente e di forma, zero lavori ad alta intensità fino al test praticamente (non so quanto possa influire sul vo2).
Dopo un paio di anni che mi allenavo ≈10000km quindi fine 2019 andavo nettamente più piano di quanto andavo nel 2021, magari il vo2 era lo stesso comunque? Può essere ma non penso.
Chiaramente su questi miglioramenti ha influito tutto, dalla preparazione all'alimentazione passando per la posizione...
Ed infatti sì ben intorno ai 5 wkg sto, forse qualcosa meno su ftp, forse qualcosa in più (linearmente parlando) fino a 10', soprattutto a livello di ripetibilità.
Per me è stato così, per ora tutti gli anni sono riuscito sempre a mettere un mattoncino più o meno importante.
Non lo so la butto la...ma magari fini a 22 23 anni forse anche troppo però si può cambiare il proprio destino genetico...cioè capiamoci allenamento in età adolescenziale contribuisce ad una ottima performance nel futuro in maniera permanente.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
10’ cosa intendi?
Ps come hai calcolato VO2Max? Test in laboratorio?
Con 10' intendo gli sforzi che vanno da 10 minuti in giù.
Vo2 max si 2 test con maschera.
Che anche lì, avendo un buon acclimatamento sui rulli qualcosa si può limare, non so quanto però, ma poco penso.
Poi il test vo2 è importante sì ma conta fino a un certo punto, dopo di me è toccato ad un ragazzo visto con i miei occhi che è arrivato a 85 ed era inizio gennaio... Però davanti non si è quasi mai visto in corsa.
Non lo so la butto la...ma magari fini a 22 23 anni forse anche troppo però si può cambiare il proprio destino genetico...cioè capiamoci allenamento in età adolescenziale contribuisce ad una ottima performance nel futuro in maniera permanente.
Chissà, personalmente sono arrivato ad un livello che non mi sarei mai sognato quando ho iniziato, inforcai la bici quasi per caso senza alcuna velleità di alcun tipo se non di divertirmi sfidando me stesso, mi ha sempre affascinato il mondo del ciclismo non mi capacitavo come si potesse andar così forte su una bici da corsa e poi...Seppur rimango sempre uno dei tanti e ce ne sono ancor di più che vanno più forte.
Per quello dico di non porsi limiti guardando troppo i dati, i test ecc, almeno finchè si è giovani.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Con 10' intendo gli sforzi che vanno da 10 minuti in giù.
Vo2 max si 2 test con maschera.
Che anche lì, avendo un buon acclimatamento sui rulli qualcosa si può limare, non so quanto però, ma poco penso.
Poi il test vo2 è importante sì ma conta fino a un certo punto, dopo di me è toccato ad un ragazzo visto con i miei occhi che è arrivato a 85 ed era inizio gennaio... Però davanti non si è quasi mai visto in corsa.

Chissà, personalmente sono arrivato ad un livello che non mi sarei mai sognato quando ho iniziato, inforcai la bici quasi per caso senza alcuna velleità di alcun tipo se non di divertirmi sfidando me stesso, mi ha sempre affascinato il mondo del ciclismo non mi capacitavo come si potesse andar così forte su una bici da corsa e poi...Seppur rimango sempre uno dei tanti e ce ne sono ancor di più che vanno più forte.
Per quello dico di non porsi limiti guardando troppo i dati, i test ecc, almeno finchè si è giovani.
tutto giusto, mettiamola cosi, se uno da "giovane" è a conoscenza reale della sua Vo2max, puo solo sapere che la potra accrescere di un 15 20% (tirate fuori voi la migliore percentuale), o meglio partendo da sedentario puro puo arrivare al 30% (?)
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Con 10' intendo gli sforzi che vanno da 10 minuti in giù.
Vo2 max si 2 test con maschera.
Che anche lì, avendo un buon acclimatamento sui rulli qualcosa si può limare, non so quanto però, ma poco penso.
Poi il test vo2 è importante sì ma conta fino a un certo punto, dopo di me è toccato ad un ragazzo visto con i miei occhi che è arrivato a 85 ed era inizio gennaio... Però davanti non si è quasi mai visto in corsa.

Chissà, personalmente sono arrivato ad un livello che non mi sarei mai sognato quando ho iniziato, inforcai la bici quasi per caso senza alcuna velleità di alcun tipo se non di divertirmi sfidando me stesso, mi ha sempre affascinato il mondo del ciclismo non mi capacitavo come si potesse andar così forte su una bici da corsa e poi...Seppur rimango sempre uno dei tanti e ce ne sono ancor di più che vanno più forte.
Per quello dico di non porsi limiti guardando troppo i dati, i test ecc, almeno finchè si è giovani.
Quindi 5w/kg CP10 o Ftp?

85??


Rientrerebbe nei primi 20 mai registrati. Va oltre l’ordinario.

oppure bisogna ricalibrare lo strumento.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Quindi 5w/kg CP10 o Ftp?

85??


Rientrerebbe nei primi 20 mai registrati. Va oltre l’ordinario.

oppure bisogna ricalibrare lo strumento.
5 /4.8 wkg ftp, un po' a spanne dato che alleno veramente poco le durate sopra 10'/15' e test ne faccio pochi.
L'idea che mi son fatto è che ho un grande serbaoio anaerobico (w'), anche guardando la normalizzata delle corse, 4,5/4,7 wkg per 3h/ 3h 30.
Sulla calibrazione dello strumento non saprei cosa dire, di test ne ha fatti tanti e valori simili li ha rilevati solamente su un ragazzo che poi è passato pro wt.
Sicuramente il bassisimo peso, sui 50 kili non lo avvantaggia.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
5 /4.8 wkg ftp, un po' a spanne dato che alleno veramente poco le durate sopra 10'/15' e test ne faccio pochi.
L'idea che mi son fatto è che ho un grande serbaoio anaerobico (w'), anche guardando la normalizzata delle corse, 4,5/4,7 wkg per 3h/ 3h 30.
Sulla calibrazione dello strumento non saprei cosa dire, di test ne ha fatti tanti e valori simili li ha rilevati solamente su un ragazzo che poi è passato pro wt.
Sicuramente il bassisimo peso, sui 50 kili non lo avvantaggia.

diventa davvero complicato essere nel Word Tour con 50kg...anche sei hai 6.5w/kg arrivi a 325w...sei praticamente sempre in soglia...e se prende 10metri su un cambio di ritmo è finito.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
diventa davvero complicato essere nel Word Tour con 50kg...anche sei hai 6.5w/kg arrivi a 325w...sei praticamente sempre in soglia...e se prende 10metri su un cambio di ritmo è finito.
50 kili è il peso del soggetto di cui ho visionato il test.
L'altro che è passato pro passa i 60 tranquillamente...
L'ideale per il ciclismo moderno probanilmente è tra i 60 e i 70 per i gt, per le corse di un giorno forse anche 75 se non durissime.
Poi ognuno è a sè e se cè un motore incredibile può far "tutto" anche con un peso diverso da questi.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
50 kili è il peso del soggetto di cui ho visionato il test.
L'altro che è passato pro passa i 60 tranquillamente...
L'ideale per il ciclismo moderno probanilmente è tra i 60 e i 70 per i gt, per le corse di un giorno forse anche 75 se non durissime.
Poi ognuno è a sè e se cè un motore incredibile può far "tutto" anche con un peso diverso da questi.

Nel ciclismo moderno il compromesso ideale sta tra i 65 e i 69kg…in termini di versatilità e capacità di performare bene in tutti i terreni.
 

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Sarebbe bello poter dimagrire come e quanto si vuole, ma anche io meno di 80 kg (188 cm di altezza) non riesco e dopo dexa capisco che sarebbe molto complicato soprattutto alla mia eta (48 anni) visto la %di massa grassa, quindi non resta che allenarsi alla morte per aumentare la potenza e questo mi è mooooolto piu semplice visto che sono un po matto. La FTP a marzo era 325 e ha continuato a salite fino a fine aprile che ho deciso di prendermi una pausa visto che era 1 anno che spingevo senza fermarmi su rulli e qualche volta in mtb. All'ultimo rilevamento sempre sull'alpe du zwift ho fatto 350 w medi su 48 min (tempo della salita) ma forse non sarei arrivato all'ora perchè ero veramente cotto ed è anche per quello che ho deciso di fermarmi perche cominciava ad essere un lavoro e non volevo. Ora farò l'estate con MTB enduro e qualche bella discesa, la soddisfazione è muovere la SantaCruz a velocità folli in salita (9-10 km/h) e vedere i compagni bestemmiare o accasciarsi e morire. Se vuoi aumentare i watt e immagino che chi scrive qui non è di primo pelo devi sputare sangue e sudore e ti deve piacere altrimenti picche.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuccio and cbr70