Incremento Watt/Kg annui?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Grazie per il consiglio, io queste VAM l'ho impostata sulla MTB su mulattiera rocciosa, se facevo i primi 1000 mt di dislivello a 900-1100 di Vam, poi nei successivi 600 mt di dislivello salivo con molto affanno. Salite vere con la BDC ancora non le ho fatte( dovevo partecipare alla Gimondi ma ho deciso di non partire per il meteo, quello sarebbe stato un bel metro di misura per capire come stavo, inoltre abito in piena pianura padana, il posto più sbagliato per allenare uno scalatore :-(..... Ti allego qui un uscita che ho fatto recentemente, in questo caso su una piccola salita in BDC da 4 km ho tenuto i 798 di VAM, ma avevo fatto tutto con un rapporto troppo duro e sono arrivato in cima cotto :-( , l'inesperienza questa brutta bestia.....
<iframe height='405' width='590' frameborder='0' allowtransparency='true' scrolling='no' src='https://www.strava.com/activities/2317584857/embed/70adfbf0227ad73cc1fecae512932cb25d81ec9e'></iframe>

Su salite brevi 2-3km la vam sale di molto...

2km - vedere segmento “la rosina”:
https://strava.app.link/hitw2c4ATW

Ultima modifica:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Grazie per il consiglio, io queste VAM l'ho impostata sulla MTB su mulattiera rocciosa, se facevo i primi 1000 mt di dislivello a 900-1100 di Vam, poi nei successivi 600 mt di dislivello salivo con molto affanno. Salite vere con la BDC ancora non le ho fatte( dovevo partecipare alla Gimondi ma ho deciso di non partire per il meteo, quello sarebbe stato un bel metro di misura per capire come stavo, inoltre abito in piena pianura padana, il posto più sbagliato per allenare uno scalatore :-(..... Ti allego qui un uscita che ho fatto recentemente, in questo caso su una piccola salita in BDC da 4 km ho tenuto i 798 di VAM, ma avevo fatto tutto con un rapporto troppo duro e sono arrivato in cima cotto :-( , l'inesperienza questa brutta bestia.....
<iframe height='405' width='590' frameborder='0' allowtransparency='true' scrolling='no' src='https://www.strava.com/activities/2317584857/embed/70adfbf0227ad73cc1fecae512932cb25d81ec9e'></iframe>

Su salite brevi 2-4-6km la vam sale di molto...

2km - vedere segmento “la rosina”:
https://strava.app.link/hitw2c4ATW

È comunque un tratto breve, 25 minuti...poco più di un test FTP, però non volevo mettere in dubbio la tua VAM! Era per dire che secondo me avrai un bella sorpresa quando ti arriverà il PM! Per me sei a 290...poi vedremo se mi sbaglio

In realtà ho preso quel segmento perché lo da in automatico. Se guardi la salita dura circa 40min e sono salita a ritmo costante. Comunque sono curioso di vedere i dati quando arriveranno i pedali.
Se fosse vero quanto dici sarei davvero contento, in 10anni di non agonismo e con appena 6000km all’anno avrei perso “solo” 50w alla ftp (sul test da 20’ secondo protocollo). Ma la sensazione è di andare decisamente più piano :).

• Mi piace
Reactions: Ronniemac

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
È una salita a tutti gli effetti. Fatico a seguire il tuo discorso sulla VAM.

Era solo per dire che quella è la tua VAM ma su quella salita e quella pendenza, non è un valore assoluto di prestazione, anche io su tratti forzatamente pendenti e sufficientemente corti vedo VAM alte, ma lasciano il tempo che trovano. Lo dici tu stesso in un post che su salite brevi e pendenti il dato è falsato, che poi non è falsato è semplicemente giusto per quella distanza e pendenza.

E' una velocità media, sarebbe come dire ho fatto un giro pianeggiante di 20km, per 5 km all'interno del giro da A a B ho fatto 40 all'ora di media. Questo ti può far capire che in un'altra situazione potrai nuovamente fare 40 all'ora di media per 5km ma non ti dirà nulla su quanto forte potrai andare negli altri 15km o più della tua prossima uscita.

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
In realtà ho preso quel segmento perché lo da in automatico. Se guardi la salita dura circa 40min e sono salita a ritmo costante. Comunque sono curioso di vedere i dati quando arriveranno i pedali.
Se fosse vero quanto dici sarei davvero contento, in 10anni di non agonismo e con appena 6000km all’anno avrei perso “solo” 50w alla ftp (sul test da 20’ secondo protocollo). Ma la sensazione è di andare decisamente più piano :).

A mio avviso vai forte, almeno per i paragoni fatti con me e con chi conosco, non so quanto andavi da under ma non mi pare hai perso molto.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ok, se mi parli di lunghezza della salita mi è chiaro. Idealmente il valore di VAM diventa più consistente quanto più la durata della salita si avvicina ad 1h (in questo caso ricordo valori attorno ai 1050-1100 registrati su una salita dalla durata complessiva di 1h30’ registrato in aprile due anni fa...con circa 1500km di allenamento fatti da gennaio).
Meno chiaro mi era il discorso lato velocità/pendenza/strada favorevole....perché se la strada è meno ripida riuscirò a fare più velocità ma ci vorrà più strada per salire....se la strada è più ripida andrò più piano ma farò meno strada per salire. Nella prima ipotesi potrei ricadere nell’assurdo di dover frenare per fare i tornanti oppure di patire giornate particolarmente ventilate e questo chiaramente avrebbe un impatto sulla prestazione.

Di certo parlare di watt e di w/kg appiana un po’ tutti i discorsi portando tutti a contesti più concreti e confrontabili.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
A mio avviso vai forte, almeno per i paragoni fatti con me e con chi conosco, non so quanto andavi da under ma non mi pare hai perso molto.

Da under facevo letteralmente un’altro sport rispetto ad ora. Quella è la sensazione.
Su una salita come Foza ci stanno diversi minuti di diversità tra il mio tempo attuale e quanto registrato in allenamento da under. Sul Mostacin (3km di salita) ci ballano 2min abbondanti dal mio tempo “attuale” è quello registrato in gara nel 2007.

La differenza più grande comunque la percepisco sulla ripetitività dello sforzo.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
mmm...i conti non tornano! Se arrivi a 1300 di VAM (su un'ora) hai molto più di 250w...sei almeno a 290w e vicino al 4,5 w/kg...te lo dico perché abbiamo dati molto simili (peso e VAM) e sono a 294 di FTP e 4,5 w/kg, forse qualcosina di più...ma aspetto test di settimana prossima
A me il calcolo per ottenere vam 1300 al 7% con peso totale 76 da 306 w

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Ok, se mi parli di lunghezza della salita mi è chiaro. Idealmente il valore di VAM diventa più consistente quanto più la durata della salita si avvicina ad 1h (in questo caso ricordo valori attorno ai 1050-1100 registrati su una salita dalla durata complessiva di 1h30’ registrato in aprile due anni fa...con circa 1500km di allenamento fatti da gennaio).
Meno chiaro mi era il discorso lato velocità/pendenza/strada favorevole....perché se la strada è meno ripida riuscirò a fare più velocità ma ci vorrà più strada per salire....se la strada è più ripida andrò più piano ma farò meno strada per salire. Nella prima ipotesi potrei ricadere nell’assurdo di dover frenare per fare i tornanti oppure di patire giornate particolarmente ventilate e questo chiaramente avrebbe un impatto sulla prestazione.

Di certo parlare di watt e di w/kg appiana un po’ tutti i discorsi portando tutti a contesti più concreti e confrontabili.

C'è un limite al "la salita meno dura la farò a velocità più alta". Dicevo questo perché se hai di fronte una salita "leggera" non li fai 1300mt. di VAM, ipotizza una salita al 2,2%.

pendenza = dislivello / lunghezza * 100 (semplificando)

2,2 = 562 / x * 100

Dovresti percorrere in 25'40'' (il tempo che hai impiegato tu) circa 25.000mt (25km)

Dovresti fare una salita al 2% a più di 50km/h

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Da under facevo letteralmente un’altro sport rispetto ad ora. Quella è la sensazione.
Su una salita come Foza ci stanno diversi minuti di diversità tra il mio tempo attuale e quanto registrato in allenamento da under. Sul Mostacin (3km di salita) ci ballano 2min abbondanti dal mio tempo “attuale” è quello registrato in gara nel 2007.

La differenza più grande comunque la percepisco sulla ripetitività dello sforzo.
Quanto ti allenarvi in più rispetto ad oggi?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
C'è un limite al "la salita meno dura la farò a velocità più alta". Dicevo questo perché se hai di fronte una salita "leggera" non li fai 1300mt. di VAM, ipotizza una salita al 2,2%.

pendenza = dislivello / lunghezza * 100 (semplificando)

2,2 = 562 / x * 100

Dovresti percorrere in 25'40'' (il tempo che hai impiegato tu) circa 25.000mt (25km)

Dovresti fare una salita al 2% a più di 50km/h

Ok, siamo allineati :)

• Mi piace
Reactions: filippo.ferrari

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Quanto ti allenarvi in più rispetto ad oggi?

Nel 2007 e nel 2008, ultimi due anni dove facevo il ciclista come lavoro ho percorso più di 30mila km all'anno in bici.
Nel 2009, 2010, 2011 periodo dove lavoravo ma ero meno impegnato con fidanzata, costruzione casa, convivenza ecc ne ho fatti circa 11/12mila all'anno. Negli ultimi 7-8anni invece tra impegni vari fatico a fare 6000km all'anno.

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
E' certamente cambiato l'intero profilo di potenza, e non semplicemente riducendo proporzionalmente tutti i valori. Quindi, avendo altre capacità disponibili, se estrapoli FTP con la stessa formula stai estrapolando un'altra cosa rispetto a quando disponevi di altre capacità :) Motivo per cui se da un lato la ripetibilità del protocollo aiuta (o sembra aiutare) il confronto, dall'altro comunque è un approccio limitativo perché non permette, da solo, di quantificare tutte le differenze effettive e ciò che le produce.

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Nel 2007 e nel 2008, ultimi due anni dove facevo il ciclista come lavoro ho percorso più di 30mila km all'anno in bici.
Nel 2009, 2010, 2011 periodo dove lavoravo ma ero meno impegnato con fidanzata, costruzione casa, convivenza ecc ne ho fatti circa 11/12mila all'anno. Negli ultimi 7-8anni invece tra impegni vari fatico a fare 6000km all'anno.
Diciamo che allenandoti 1/5 hai perso 1w/kg

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10

Comunque parti da una base altissima, sicuramente sei predisposto al ciclismo e sicuramente a differenza del 90% degli amatori sai come pedalare e come allenarti... Io ho ripreso tre anni fa dopo 20 di stop totale e il primo anno l'ho dedicato solo al riposizionamento e al gesto della pedalata...e questo mi sta ripagando ora. Sicuramente rispetto a dieci anni fa hai perso la ripetibilità e la sostenibilità dello sforzo, ma sono sempre più convinto che sei a 290w di FTP.