Incremento Watt/Kg annui?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Il mio amico è un caso di ftp vera, non stimata, intorno ai 325 watt.

E garantisco che non fa nessun allenamento specifico.

Fa intorno ai 15000 km, molte uscite lunghissime, ma in ogni uscita parte a canna e arriva a canna...
considerando l'età è decisamente un grande atleta, quanto pesa?
cmq una piccola percentuale di atleti 50 enni con FTP 5W/kg è presente nelle GF e qualche ulteriore eccezione arriva a +o- a 5,5 W/kg, basta pensare ai crono a quella età di Baronchelli ed attualmente Deho e Lazzaroni.

• Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
innanzi tutto complimenti .
poi una curiosita' , a cosa e' dovuta una eFTP cosi' elevata da essere simile a cp20??
ps. nessuna contestazione , solo curiosita'
Mi sembra che in generale la eftp di intervals sia elevata, anche guardando la distribuzione di vede come non ci sia il calo di almeno 5%

• Mi piace

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Il mio amico è un caso di ftp vera, non stimata, intorno ai 325 watt.

E garantisco che non fa nessun allenamento specifico.

Fa intorno ai 15000 km, molte uscite lunghissime, ma in ogni uscita parte a canna e arriva a canna...
Anche mio fratello è così. Modalità cronoman, 1,82 x 70-72 kg., la prima volta che fa il test FTP lo fa subito di 1 ora, senza problemi. In pianura: risultato 311 watt medi 41,3 km/h se non ricordo male. E poi mi fa: forse ho sbagliato a tenere 92 rpm circa di cadenza media, perché nell'ultimo parte sono andato un po' in difficoltà, credo che lo riproverò cercando di tenere una cadenza più alta, la sento più congeniale :pork:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
@cbr70 :
innanzi tutto complimenti .
poi una curiosita' , a cosa e' dovuta una eFTP cosi' elevata da essere simile a cp20??
ps. nessuna contestazione , solo curiosita'

Mi sembra che in generale la eftp di intervals sia elevata, anche guardando la distribuzione di vede come non ci sia il calo di almeno 5%
Il problema secondo me sta nel calcolo che viene fatto. L'ultima ftp me l'ha calcolata basandosi su un intervallo di tot minuti a 301 w. I miei valori risentono anche di abitare in zona collinare e non avere salite lunghe vicino: salite da oltre 30 minuti da quando ho il misuratore non ho mai avuto tempo di farle.

Quindi sono molto predisposto e allenato a sforzi magari da ripetere 2-3 volte su salite brevi dai 10 a 20 minuti. Il software va sulla fiducia, se mi si consente il termine: la formula che è stata settata confronta probabilmente la mia frequenza cardiaca in questo tipo di sforzi, con la potenza erogata e fa una simulazione stimata della FTP, ipotizzando che se salgo per 20 minuti a quella frequenza, probabilmente per 60 minuti avrei tale il risultato.

Non saprei dirti se sia veritiero o meno: non mi sono mai testato su una salita lunga con il misuratore, quindi come si diceva le stime lasciano il tempo che trovano, sia in difetto che in eccesso. L'unico valore certo, che lui ha estrapolato dai dati e non stimato, è che per 60 minuti sono a 3.55 w/kg. Ma quei 60 minuti non sono stati fatti in modalità test dando il massimo, quindi ciò mi consente di ipotizzare che possa migliorare questo dato. Su quanto possa in realtà avvicinarmi alla FTP stimata, ho qualche riserva, perché mi conosco e so bene che non sono il mio forte le salite lunghe e regolari. Ho altre caratteristiche, in parte dovute dalle mie predisposizioni, in parte al tipo di uscite/allenamenti che svolgo. Quindi è facile che non arriverò mai realmente a quel dato.

Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
considerando l'età è decisamente un grande atleta, quanto pesa?
cmq una piccola percentuale di atleti 50 enni con FTP 5W/kg è presente nelle GF e qualche ulteriore eccezione arriva a +o- a 5,5 W/kg, basta pensare ai crono a quella età di Baronchelli ed attualmente Deho e Lazzaroni.
Non è leggerissimo, sarà intorno ai 70 kg. In salita va ma da il meglio sul passo in pianura.

Ribadisco la mia opinione, per un amatore da 5-6000 km all'anno, l'unica ftp dichiarabile è quella che si mette sui pedali...

Anche riguardo all'età e agli allenamenti, il vero limitatore è il tempo.

Con 5-6000 km anno, che è un volume abbastanza comune, non si può pretendere di tirar fuori chissà che...

Un amico si è rivolto al centro Mapei per preparare l'iron man di Livigno, lo hanno fatto passare gradualmente da 10 ore di allenamento a 24...

Altro che arrovellarsi su interval training da 1, 2 o 5 minuti...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.372
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non è leggerissimo, sarà intorno ai 70 kg. In salita va ma da il meglio sul passo in pianura.

Ribadisco la mia opinione, per un amatore da 5-6000 km all'anno, l'unica ftp dichiarabile è quella che si mette sui pedali...

Con 5-6000 km anno, che è un volume abbastanza comune, non si può pretendere di tirar fuori chissà che...

Un amico si è rivolto al centro Mapei per preparare l'iron man di Livigno, lo hanno fatto passare gradualmente da 10 ore di allenamento a 24...

esatto
c'è gente che a 50 anni va più forte di tanti 30enni semplicemente perché si allena di più, magari ha figli grandi e più tempo per andare in bici
cmq poi il calo delle prestazioni con il passare del tempo non è così marcato (recentemente un 60enne inglese ha fatto il record over 60 sulla maratona in 2 ore e 30 mi pare, 15 minuti più lento della sua migliore prestazione di quando era atleta prof), quindi un atleta forte resta più forte del 99% della popolazione anche se questa è più giovane

in bici su percorsi con salite, è più limitante il peso dell'età

poi cp 3-5-10 non contano nulla, il ciclismo è uno sport di resistenza.
possiamo fare giri da 2 ore al massimo e giocare con i numeri ma poi a un'ipotetica 9 colli che si fa? :wacko:

Ultima modifica:
  • Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
esatto
c'è gente che a 50 anni va più forte di tanti 30enni semplicemente perché si allena di più, magari ha figli grandi e più tempo per andare in bici
cmq poi il calo delle prestazioni con il passare del tempo non è così marcato (recentemente un 60enne inglese ha fatto il record over 60 sulla maratona in 2 ore e 30 mi pare, 15 minuti più lento della sua migliore prestazione di quando era atleta prof), quindi un atleta forte resta più forte del 99% della popolazione anche se questa è più giovane

in bici su percorsi con salite, è più limitante il peso dell'età

poi cp 3-5-10 non contano nulla, il ciclismo è uno sport di resistenza.
possiamo fare giri da 2 ore al massimo e giocare con i numeri ma poi a un'ipotetica 9 colli che si fa? :wacko:
a 50 anni non è l'allenamento il fattore predominante , ma il DNA.....

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.372
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
a 50 anni non è l'allenamento il fattore predominante , ma il DNA.....
quello anche a 20 allora :mrgreen:
ma si parlava del calo rispetto alle proprie prestazioni di qualche anno prima o sbaglio?

poi un buon allenamento aiuta a non avere un calo troppo marcato, tenere il peso sotto controllo e sentirsi più in forma, in modo da poter uscire anche con quelli più giovani senza staccarsi subito

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ne vedo tanti andare forte over 50 la domenica in piazza.

Si vede che qui c'è DNA buono :mrgreen:.
per me ...un 40% è DNA che emerge in questa età , se a 20 30 anni tutto è abbastanza livellato, tranne i fenomeni, a 50 anni certo l'allenamento conta ma gli anni si fanno sentire e avere persone che a 50 ancora hanno il cuore che gli va a 200 che hanno 6 lt di aria e che non lamentano nesun dolore, o perdita di tonicità muscolare quello è solo imputabile al DNA ...ed infine un pizzico di esperienza in piu che ti porta a dosarti bene e a non strafare .
Pero non tutti abbiamo quei geni, per questo dico a tutti "govani" sfruttate la vostra gioventu che poi domani non potrete riaverla, il treno passa solouna volta un treno si, magari lungo 15 20 anni ma poi quanti rimpianti...

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
per me ...un 40% è DNA che emerge in questa età , se a 20 30 anni tutto è abbastanza livellato, tranne i fenomeni, a 50 anni certo l'allenamento conta ma gli anni si fanno sentire e avere persone che a 50 ancora hanno il cuore che gli va a 200 che hanno 6 lt di aria e che non lamentano nesun dolore, o perdita di tonicità muscolare quello è solo imputabile al DNA ...ed infine un pizzico di esperienza in piu che ti porta a dosarti bene e a non strafare .
Pero non tutti abbiamo quei geni, per questo dico a tutti "govani" sfruttate la vostra gioventu che poi domani non potrete riaverla, il treno passa solouna volta un treno si, magari lungo 15 20 anni ma poi quanti rimpianti...

logicamente parlo di buoni valori e prestazioni, non paragonabili ai PRO.

diciamo valori con cui ti diverti, ed anche tanto :mrgreen:.

cmq anche ieri salite a 280w medi, per i miei 12'000km scarsi dal 2019 sono soddisfatto

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
con questo post mi viene in mente un nome su tutti ..... Rebellin, quest'anno ne fa 49 secondo me è ancora sopra i 5 watt/kg, finché si diverte continua a correre tra i pro. Lui forse più di tutti allenandosi da sempre potrebbe essere un esempio perfetto per poter creare una curva di incremento/decremento prestazioni in base all'età ;nonzo%?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a 50 anni credo non scientificamente, che i 4 wkg si possano tranquillamente ragiungere, stando attenti al peso prima di tutto , avre constanza negli allenamenti, e una ttenzione particolare alla Forza (tonicità muscolare) e all'alimentazione piu proteica...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.372
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
con questo post mi viene in mente un nome su tutti ..... Rebellin, quest'anno ne fa 49 secondo me è ancora sopra i 5 watt/kg, finché si diverte continua a correre tra i pro. Lui forse più di tutti allenandosi da sempre potrebbe essere un esempio perfetto per poter creare una curva di incremento/decremento prestazioni in base all'età ;nonzo%?
Rebellin era tra i più forti al mondo 15-20 anni fa
anche se è calata lentamente la sua prestazione per via dell'età, probabilmente è rimasta per anni ancora migliore di quella di tanti atleti prof più giovani di lui.
Poi sicuramente si è sempre allenato bene ed è stato rigoroso nel mangiare ma se fosse stato un atleta più scarso (diciamo nella media dei prof), probabilmente si sarebbe dovuto ritirare già da tempo perché non più in grado di fare certe velocità

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.372
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
a 50 anni credo non scientificamente, che i 4 wkg si possano tranquillamente ragiungere, stando attenti al peso prima di tutto , avre constanza negli allenamenti, e una ttenzione particolare alla Forza (tonicità muscolare) e all'alimentazione piu proteica...
dipende sempre chi sei
se a 30 facevi i 6 wkg a 50 farai anche i 5
se a 30 hai cominciato a pedalare e sei nella media degli amatori a 50 farai i 3 wkg

• Mi piace
Reactions: zanzara

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

più che di KM parlerei di HR dedicate, diciamo che penso che la media degli amatori si allena ca 300 hr/anno che effettivamente non consentono miracoli prestazionali sulla ripetitività dello sforzo e conseguentemente sulle lunghe distanze.
Quasi tutti noi abbiamo provato quel senso di impotenza ed ilarità sulle ultime salite delle GF percorse a velocità e potenza ridicola.

• Mi piace

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.372
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
mi sembra una logica ovvia.....ma non sempre è cosi anzi tutt'altro....io ho amici che pesvano 95kg a 40 e ora stanno a 5 wkg dopo 10 anni
il che conferma che la variabile principale da tenere d'occhio nel lungo periodo (decine di anni) è il peso, più che l'età
difatti se in 10 anni perdi 20 watt in soglia ma prendi 20 kg. il danno maggiore lo crea la componente "peso"