Incremento Watt/Kg annui?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Diciamo che 1 ora e 20 e' un ottimo tempo per chi pesa 70 kg ma uno giovane e più leggero può fare meglio, specie se è un ex under.
Quindi Thelordofbike ci potrebbe arrivare ma gli serve tempo x allenarsi intensamente x qualche mese di fila...a proposito anche tu fai o facevi quei tempi?
Si comunque non e' che sei cosi semplice fare 40 minuti campo Croce o 1 ora e 20 il Grappa,serve essere belli integri fisicamente e non li fanno di certo tutti.
Riguardo a me no attualmente non li faccio,ma ovviamente li facevo anni fa,ma avere 20 anni in meno e 15kg in meno conta tanto,per capirci
thelordfbike attualmente mi e' superiore ed i suoi numeri sono comunque ottimi se rapportati ad un'amatore medio,ovviamente sono scarsi se paragonati con un top amatore,ma quelli non li trovi dietro ogni angolo di strada

• Mi piace
Reactions: catman

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ho controllato pero' i tuoi tempi,su campo croce sei a 40 minuti e 15 secondi,mentre in cima Grappa sei a 1 ora 39 minuti ( ma obiettivamente andavi piano ).
Sono ottimi tempi,ma da 38 minuti a 40 minuti c'e' una bella differenza,cosi come da fare il Grappa in 1 ora e 15 minuti o 1ora e 20 minuti,fermo restando che comunque vai forte se pensando ad un amatore medio
Il tempo registrato su Strava fa riferimento a più di un’anno fa quando avevo da poco il misuratore e con prestazioni decisamente inferiori a quelle registrate quest’anno nei vari test e/o allenamenti personali.
I dati che ti ho condiviso in privato sono l’evidenza di questa cosa.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il tempo registrato su Strava fa riferimento a più di un’anno fa quando avevo da poco il misuratore e con prestazioni decisamente inferiori a quelle registrate quest’anno nei vari test e/o allenamenti personali.
infatti sono d'accordo,allenarsi con un misuratore e anche con metodo,credo che i suoi frutti li porti,io per il 2021 ci sto pensando,anche se la bici mi piace pure prenderla senza stress e seguire tabelle,pero' almeno sui dati credo che sara' obiettivo 2021

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.331
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Urge fare il tempo allora il prima possibile, perché gli anni passano e i kg aumentano irrimediabilmente

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Urge fare il tempo allora il prima possibile, perché gli anni passano e i kg aumentano irrimediabilmente

ora intanto devo pensare a riprendermi dalla positività al COVID e dalle 3 settimane di stop forzato.
Nella speranza di ritornare in piene forze, la prossima estate, tempo e continuità permettendo vedo di aggiustare il tempo.

Peccato solo che nel 2007/2008 non c’era Strava...quelli erano gli anni giusti per “registrare” e fissare i record personali...

Il peso per ora non mi preoccupa, peso appena 2-3kg in più rispetto al peso forma di 12 anni fa...è la % di massa grassa che è raddoppiata :pork:

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Oggi doveva essere giornata di scarico dopo la gara di Zwift di ieri. Gambe abbastanza imballate all'inizio, ma dopo 50 min di Z2a Z3b ho fatto una sparata su un KOM di Zwift e ho fatto il nuovo record sulla CP4, migliorando di 12W il mio PR di due settimane fa.(422W-5,95wkg vs 410). Questo weekend, meteo permettendo, su uno strappo del mio paese https://www.strava.com/segments/26612875 (1,2 km al 12% molto regolare) provo a sfondare la barriera dei 6 wkg sulla CP5.

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.331
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Si comunque non e' che sei cosi semplice fare 40 minuti campo Croce o 1 ora e 20 il Grappa,serve essere belli integri fisicamente e non li fanno di certo tutti.
Riguardo a me no attualmente non li faccio,ma ovviamente li facevo anni fa,ma avere 20 anni in meno e 15kg in meno conta tanto,per capirci
thelordfbike attualmente mi e' superiore ed i suoi numeri sono comunque ottimi se rapportati ad un'amatore medio,ovviamente sono scarsi se paragonati con un top amatore,ma quelli non li trovi dietro ogni angolo di strada
il tempo di scalata lascia il tempo che trova
a livello amatoriale è meglio concentrarsi su bei percorsi e ottimi ristori :mrgreen:
per esempio, se uno fa la metà dei tuoi km e spesso sui rulli o in pianura intorno a casa, il giro più lungo è andare a Enego e Foza andrà pure forte sulla salita secca o sulla prestazione di mezzora/1 ora ma non si godrà mai le montagne ed il paesaggio sempre vario che puoi fare tu in bici durante l'anno.
Io più dei watt mi concentro sulle mappe, in modo da trovare sempre posti nuovi da scoprire. Certo alle lunga è dura, per trovare strade e paesi nuovi bisogna fare più di 300 km, però lo trovo più stimolante e interessante di un grafico di golden cheeta ;-)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.331
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Peccato solo che nel 2007/2008 non c’era Strava...quelli erano gli anni giusti per “registrare” e fissare i record personali...

Il peso per ora non mi preoccupa, peso appena 2-3kg in più rispetto al peso forma di 12 anni fa...è la % di massa grassa che è raddoppiata :pork:
allora buon recupero post covid
io vedo gli under di adesso su strava...in realtà non gliene frega nulla dei kom e tempi. Se gli freghi un kom mica ripassano il giorno dopo a riprenderselo o non ti segnalano il giro, come fanno gli amatori :mrgreen: Immagino che siano concentrati sugli allenamenti e gare come è giusto che sia. Forse anche loro tra 10 anni cominceranno a giocare con i segmenti di strava, perché in effetti di un gioco si tratta.
Diciamo che è utile per chi esce da solo, ti da un po' di stimolo a spingere. Chi esce sempre con gli amici in gruppo invece è abbastanza indifferente ai tempi e segmenti...e forse è pure la modalità più divertente e rilassante di vivere la bici da amatore.

• Mi piace
Reactions: mlv

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Io invece, in piena coerenza con il calcolo dei picchi di forma ;-P, l'altro ieri ho fissato un nuovo limite! 312 watt medi su 48' (Mortirolo su Rouvy), a 64 kg.... Ecco, quando si dice essere sul pezzo e prendere il momento giusto! ;pirlùn^

Però per intanto mi porto a casa una bella soddisfazione e domenica faccio test FTP (quello serio, da 1 ora)

• Haha
Reactions: catman

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.297
38.810
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io invece, in piena coerenza con il calcolo dei picchi di forma ;-P, l'altro ieri ho fissato un nuovo limite! 312 watt medi su 48' (Mortirolo su Rouvy), a 64 kg.... Ecco, quando si dice essere sul pezzo e prendere il momento giusto! ;pirlùn^

Però per intanto mi porto a casa una bella soddisfazione e domenica faccio test FTP (quello serio, da 1 ora)
Ma mortirolo da Mazzo? :pork:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.331
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Oggi doveva essere giornata di scarico dopo la gara di Zwift di ieri. Gambe abbastanza imballate all'inizio, ma dopo 50 min di Z2a Z3b ho fatto una sparata su un KOM di Zwift e ho fatto il nuovo record sulla CP4, migliorando di 12W il mio PR di due settimane fa.(422W-5,95wkg vs 410). Questo weekend, meteo permettendo, su uno strappo del mio paese https://www.strava.com/segments/26612875 (1,2 km al 12% molto regolare) provo a sfondare la barriera dei 6 wkg sulla CP5.
iin bocca al lupo!
però sugli strappi così corti la cosa fondamentale sono le fibre muscolari
conosco gente che esce poco niente ma che sugli strappetti vola e stacca sempre tutti gli altri
avere fibre veloci ed esplosive, anche senza allenamento o quasi, fanno la differenza

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Si si ho capito al chiuso, ma il kom Vero è 44'52" ( Nibali 2019) e 48' anche sui rulli mi sembra tanta roba, già pensavo che fossero poco precise come simulazioni dei tempi fuori ma non pensavo così
Beh con Rouvy e altre piattaforme a Nibali gli mangi tanti secondi gia' perche' nei tornanti non ti preoccupi di nulla e continui a spingere come se nulla fosse, per non parlare della generale mancanza di preoccupazioni (sui rulli chiudi gli occhi e ti godi la sofferenza senza manco dover guardare la strada o tenere la bici in equilibrio). Per non parlare del fatto che le condizioni atmosferiche assunte da Rouvy sono sempre ideali con zero vento, bassa pressione, ottima qualita' asfalto.. Insomma se Nibali si mettesse sui rulli a fare il Mortirolo farebbe un nuovo record!

• Mi piace
Reactions: sepica and andry96

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
allora buon recupero post covid
io vedo gli under di adesso su strava...in realtà non gliene frega nulla dei kom e tempi. Se gli freghi un kom mica ripassano il giorno dopo a riprenderselo o non ti segnalano il giro, come fanno gli amatori :mrgreen: Immagino che siano concentrati sugli allenamenti e gare come è giusto che sia. Forse anche loro tra 10 anni cominceranno a giocare con i segmenti di strava, perché in effetti di un gioco si tratta.
Diciamo che è utile per chi esce da solo, ti da un po' di stimolo a spingere. Chi esce sempre con gli amici in gruppo invece è abbastanza indifferente ai tempi e segmenti...e forse è pure la modalità più divertente e rilassante di vivere la bici da amatore.
È normale che un under/junior in allenamento vada mediamente tranquillo...il grosso del “lavoro” lo si fa in gara, salvo qualche test specifico.
Il bello delle nostre parti però era avere molte gare in zona...lì si spinge senza troppi calcoli e si è spesso full gas...ecco, io intendevo quello, mi sarebbe piaciuto avere registrato i tempi fatti in gara quando correvo.
In realtà li ho, i principali, come riferimenti...ma sai, metro più metro meno diventa difficile un paragone oggettivo con una classifica stilata su Strava dove i riferimenti sono sempre gli stessi.

• Mi piace
Reactions: andry96

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
il tempo di scalata lascia il tempo che trova
a livello amatoriale è meglio concentrarsi su bei percorsi e ottimi ristori :mrgreen:
per esempio, se uno fa la metà dei tuoi km e spesso sui rulli o in pianura intorno a casa, il giro più lungo è andare a Enego e Foza andrà pure forte sulla salita secca o sulla prestazione di mezzora/1 ora ma non si godrà mai le montagne ed il paesaggio sempre vario che puoi fare tu in bici durante l'anno.
Io più dei watt mi concentro sulle mappe, in modo da trovare sempre posti nuovi da scoprire. Certo alle lunga è dura, per trovare strade e paesi nuovi bisogna fare più di 300 km, però lo trovo più stimolante e interessante di un grafico di golden cheeta ;-)

Questioni di priorità personali ecc...

Banalmente io di base cerco di evitare il più possibile uscite che superino le 4h in piena stagiona calda...e quando faccio uscite così "lunghe" in termini di tempo parto all'alba. Questo perchè lavorando tutta la settimana, presi dalla frenesia quotidiana ho piacere anche passare il weekend con la famiglia e dedicare il giusto tempo sia alla passione per il ciclismo ma anche, e soprattutto, alle persone con cui vivo e condivido la mia vita. La maggior parte dei miei giri dura 1h...massimo 2, proprio perché voglio star con la mia compagna ecc.
Capita di frequente che nei giorni festivi e/o di ferie, faccio a tempo ad uscire, a docciarmi e lei non si è ancora svegliata...poi ho tutto il giorno per stare con lei e la mia famiglia (amici ecc).
Se iniziassi a fare uscite da 2-300km....vivrei da solo praticamente, salvo avere una compagna che li faccia anche lei.
Quest'ultima versione non è la MIA prerogativa/prospettiva di come voglio vivere la MIA vita. Ed il mondo è bello perché è vario. Ognuno ha le sue esigenze e prerogative...se queste combaciano con le esigenze delle persone che ci sono vicine direi che son tutti felici. o-o

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

Ottimo risultato! Complimenti!

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.343
22.331
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Questioni di priorità personali ecc...

Banalmente io di base cerco di evitare il più possibile uscite che superino le 4h in piena stagiona calda...e quando faccio uscite così "lunghe" in termini di tempo parto all'alba. Questo perchè lavorando tutta la settimana, presi dalla frenesia quotidiana ho piacere anche passare il weekend con la famiglia e dedicare il giusto tempo sia alla passione per il ciclismo ma anche, e soprattutto, alle persone con cui vivo e condivido la mia vita. La maggior parte dei miei giri dura 1h...massimo 2, proprio perché voglio star con la mia compagna ecc.
Capita di frequente che nei giorni festivi e/o di ferie, faccio a tempo ad uscire, a docciarmi e lei non si è ancora svegliata...poi ho tutto il giorno per stare con lei e la mia famiglia (amici ecc).
Se iniziassi a fare uscite da 2-300km....vivrei da solo praticamente, salvo avere una compagna che li faccia anche lei.
Quest'ultima versione non è la MIA prerogativa/prospettiva di come voglio vivere la MIA vita. Ed il mondo è bello perché è vario. Ognuno ha le sue esigenze e prerogative...se queste combaciano con le esigenze delle persone che ci sono vicine direi che son tutti felici. o-o
beh ma tutto questo è abbastanza normale...lavoro e famiglia vengono prima della bici.
io però non ho scritto che serve fare giri da 2-300 km per forza (li faccio io perché mi piace farli).
Si possono fare bei giri lo stesso anche con 100 o 150 km e magari variando sempre i posti
Cmq lo stare tanto a casa in compagnia è molto soggettivo, conosco gente con figli piccoli che fa un sacco di ore in bici e gente senza figli che quasi non esce per stare con la morosa e amici.
Per esempio dai 20 ai 30 anni per anni la casa non l'ho mai vista perché ero in giro per il mondo per studio o lavoro e non facevo sport x motivi di salute...a quell'età ci sono altri che non si muovono mai da casa e magari vanno in bici ogni giorno come i prof, altri che lavorano tante ore al giorno ed escono col gruppo solo la domenica, altri che fanno solo feste ed escono poco altri che studiano fuorisede e vanno via spesso, ecc....
questione di priorità e stili di vita e il tempo per lo sport ne è ovviamente influenzato