incroci estremi e false cambiate.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
...
la bicicletta ha 20 rapporti ? (la mia, qualcuna ne ha 22 , altre 18 e così via)
devono essere tutti sfruttabili.
...
Il tuo ragionamento sarebbe corretto se tutti i rapporti fossero in scala ma ha senso inserire un 34-12 (6 metri) quando con un 50-18 ho 5,9 metri ?
Oppure un 34-13 (5,6 metri) contro 50-19 (5,6 metri).
oppure un 50-25 (4,2 metri) e cambio teso al massimo contro 34-17 (4,2 metri).

purtroppo ci sono rapporti doppi con combinazioni diverse di corone e pignoni e in tal senso le corone 50-34 sono quelle che generano meno duplicati, quelli che montano 50-36 o 50-38 stanno molto peggio.
Stessi problemi ci sono anche con le classiche 52-39

Per cui vista la presenza di numerose alternative mettere incroci estremi con tutti i rumori che ne derivano, catena che lavora storta e se la catena è corta danni al cambio non ha molto senso.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ma perchè parlate solo di rapporti, di sviluppo metrico e mai di cadenza ???

evidentemente uno che incrocia un certo rapporto ha voglia di stare ad una X cadenza di pedalata ...

catena corta e danni al cambio ? quindi un montaggio sbagliato.

mah ... vi lascio alle vostre convinzioni e ai vostri problemi.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

evidentemente uno che incrocia un certo rapporto ha voglia di stare ad una X cadenza di pedalata ...

Forse perché sono la stessa identica cosa (in questo contesto)?

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte

;nonzo%
I miei sono fatti mentre le tue sono convinzioni e perdipiù sbagliate!

lo sviluppo metrico è la distanza percorsa dalla ruota ad ogni pedalata.

Se lo sviluppo metrico è uguale sarà uguale anche la cadenza!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se lo sviluppo metrico è uguale sarà uguale anche la cadenza!
Spezzo una lancia a favore di Eliflap... certo alcuni rapporti "quasi" si doppiano... quasi eh :mrgreen: ma scalare o alzare un rapporto è un conto... un'altro è dover metter mano sia al deragliatore sia al cambio quasi in simultanea... questo per mantenere la cadenza come dice Eliflap, ma questo ha una ragione d'essere in mtb forse (forse.. perchè nn pratico) in strada mantenere una cadenza costante significa variare velocità... il chè non ha molto senso.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
bravo dagos , mi hai preceduto di un soffio.
anche se mai ho pensato a cambiare assieme cambio e deragliatore, mi pare assurdo.
se io faccio 100 pedalate al minuto con un rapporto X farò xxx metri

se ho invece un rapporto Y con differente corona e/o pignone, che mi fa fare sempre lo stesso sviluppo metrico del rapporto X , non è detto che riesca a tenere la stessa cadenza e quindi in un minuto è probabile che farò meno spazio.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Il fatto che bisogna evitare gli incroci estremi non è una scuola di pensiero, è una regoletta di buon senso che evita problemi di diverso tipo: rumorosità, usura precoce, malfunziomenti. E viene "prescritto" dagli stessi produttori, tutti, nessuno escluso. Che sia doppia o tripla, a sette o a undici velocità non cambia.
Poi che si possa fare perchè la catena sia lunga a sufficienza o meno (mi piacerrebbe vedere un cambio a gabbia media con un 12-30 dietro e un 50-34 davanti come fa ad arrivare dappertutto ma non importa.....) è come decidere di fare un percorso di cross country con una bici da corsa perchè il telaio è resistente come uno per MTB.....

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se ho invece un rapporto Y con differente corona e/o pignone, che mi fa fare sempre lo stesso sviluppo metrico del rapporto X , non è detto che riesca a tenere la stessa cadenza e quindi in un minuto è probabile che farò meno spazio.
Emhh... Eli.. così però esuli dal contesto rapporti, se mantieni costante la forza di spinta o i watt... con un rapporto più corto (corto inteso pignone piccolo) e di conseguenza meno cadenza ma stessa potenza erogata... invece di un minuto ci metterai 54 secondi.

ma siamo OT

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il fatto che bisogna evitare gli incroci estremi non è una scuola di pensiero, è una regoletta di buon senso che evita problemi di diverso tipo
E' più che altro una legge imposta dalle attuali tecniche meccaniche... chissà magari un giorno avremo a disposizione un variatore con mille possibilità di rapporto.

Si può andare in giro in macchina sempre in seconda marcia... se si circola costantemente in un centro abitato, visto che con una seconda mediamente si arriva anche a 70kmh... ed a parte certe femmine... pochi lo fanno :mrgreen:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Spezzo una lancia a favore di Eliflap... certo alcuni rapporti "quasi" si doppiano... quasi eh :mrgreen: ma scalare o alzare un rapporto è un conto... un'altro è dover metter mano sia al deragliatore sia al cambio quasi in simultanea... questo per mantenere la cadenza come dice Eliflap, ma questo ha una ragione d'essere in mtb forse (forse.. perchè nn pratico) in strada mantenere una cadenza costante significa variare velocità... il chè non ha molto senso.

Detto così sembra di avere il motore sotto il sedere, poi invece mi piacerebbe veramente sapere se sapete con che cadenza andate, in salita, in piano, a che velocità...........Se uno va in bici con regolarità, dovrebbe aver capito come funziona: se poi si è tra quelli che cambiano sempre dopo, e c'è chi è proprio così, è meglio che il deragliatore lo levi anche per evitare i problemi di chain-suck.
Non è tutto così frenetico, si riesce a cambiare e deragliare con buon respiro (e l'elettronico su questo è più lento rispetto al manuale) e la cadenza è un altra cosa: su strada piana tutto sto discutere non ha senso perchè in buona sostanza mantieni sempre lo stesso rapporto e la stessa cadenza, al mutare delle condizioni mutano sia il rapporto che la cadenza.
O siete tra quelli che mulinano 90 rpm in piano e anche in salita?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
anche se mai ho pensato a cambiare assieme cambio e deragliatore, mi pare assurdo.
Oddio... io tanto assurdo nn lo trovo, capita magari di fare strade che non conosci e magari ti ritrovi dopo una bella discesa curva a gomito una rampa al 13 %... che fai, scali deragliatore e su di cassetta... se non lo fai in contemporanea poco ci manca.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
E' più che altro una legge imposta dalle attuali tecniche meccaniche... chissà magari un giorno avremo a disposizione un variatore con mille possibilità di rapporto.

Si può andare in giro in macchina sempre in seconda marcia... se si circola costantemente in un centro abitato, visto che con una seconda mediamente si arriva anche a 70kmh... ed a parte certe femmine... pochi lo fanno :mrgreen:

Si, vero, solo che alle attuali tecniche meccaniche che ci portiamo avanti da 100 anni non ci sono sviluppi in direzioni diverse; a meno che non facciano un Nexus o un Rolhoff da 200 grammi e 20 velocità.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici

Forse non ho capito io, ti spiegheresti meglio? A parita di rapporto fatto con qualsiasi combinazione per mantenere la stessa velocità la cadenza è identica.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Questo è un'altro discorso di tipo puramente pratico, anche se è possibilissimo cambiare rapidamente in sequenza pignone e corona in modo da mantenere una certa cadenza, io lo faccio si perde qualche secondo, si spezza un attimo la pedalata ma non è la fine del mondo.

Il tuo ragionamento è sbagliato.
Se fai 100 pedalate al minuto con il rapporto X e poi metti un'altra combinazione di corona-pignoni che ha lo stesso sviluppo dovrai usare la stessa forza (la leva anche se cambiano corone e pignoni è la stessa)
e quindi manterrai la stessa cadenza nello stesso tempo facendo la stessa distanza.
Non cambia niente quello che conta è lo sviluppo metrico ad ogni pedalata!

• Mi piace
Reactions: sofia

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
poi invece mi piacerebbe veramente sapere se sapete con che cadenza andate, in salita, in piano, a che velocità
I tre parametri visibili attraverso il ciclocomputer sono quelli... oltre ai battiti del cuore ovviamente, nel mio è di impostazione preferita e non è un caso.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Oddio... io tanto assurdo nn lo trovo, capita magari di fare strade che non conosci e magari ti ritrovi dopo una bella discesa curva a gomito una rampa al 13 %... che fai, scali deragliatore e su di cassetta... se non lo fai in contemporanea poco ci manca.

No Dagos insieme è sbagliato. E' chiaro che in situazione di emergenza puoi bene anche l'urina ma è sconsigliabile.

Ultima modifica:

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
quando passo da una strada pianeggiante ad un impennata molto ripida faccio proprio cosi.
Discesa dal 50 al 34 e risalita al pignone più adatto (il mio campagnolo meccanico mi permette agevolmente la risalita multipla) il tutto avverrà in 2-3 secondi

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
I tre parametri visibili attraverso il ciclocomputer sono quelli... oltre ai battiti del cuore ovviamente, nel mio è di impostazione preferita e non è un caso.

Non estrarre dal contesto, non ho dubbi che la sai...............ma non ti regoli con quella, ti regoli con i rapporti che hai a disposizione e con la forza delle gambe...............O parti all'inizio della salita e decidi di tenere 90 pedalate al minuto e poi via via cambi rapporti sempre più duri e fai il record del tempo?