Incrociare o non incrociare

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Incrociare con la catena (mettere corona grande e pignone grande, o corona piccola e pignoni piccoli): quelli di road.cc hanno chiesto ai produttori

https://road.cc/content/feature/213468-cross-chaining-it-really-all-bad

In breve:
-Shimano: non fatelo, il rendimento peggiora per via dell'angolo, la catena si logora, gli altri componenti si deformano. Potreste interferire con un buco nero supermassivo e fare scomparire il sistema solare in pochi istanti.

-Campagnolo: non è una buona abitudine. Non succede niente se lo si fa qualche volta, ad esempio in momenti concitati. Ma meglio non farne un uso eccessivo ed abituale.

-Sram: i nostri gruppi sono fatti per incrociare senza problemi. In particolare per noi grande-grande è il rapporto "pro". Le perdite di efficienza dovute all'angolo della catena sono trascurabili rispetto al guagagno di usare rocchetti più grandi. Idem per il consumo dei componenti. Non state a farvi seghe mentali ed utilizzate il rapporto che vi viene più comodo.

-FSA: sui nostri vecchi componenti non bisogna farlo. Ma dal 2017 abbiamo calibrato i rapporti in modo tale che sia raro e comunque non un problema incrociare.

Praticamente ognuno ha dato risposte diverse, pur essendo il funzionamento dei componenti sostanzialmente uguale. Comunque SRAM dovrebbe presentare i nuovi gruppi a giorni. Vedremo se ci saranno pure nuovi 1x...
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
-Sram: i nostri gruppi sono fatti per incrociare senza problemi. In particolare per noi grande-grande è il rapporto "pro". Le perdite di efficienza dovute all'angolo della catena sono trascurabili rispetto al guagagno di usare rocchetti più grandi. Idem per il consumo dei componenti. Non state a farvi seghe mentali ed utilizzate il rapporto che vi viene più comodo.

Io spessissimo incrocio con 50/24.. e devo dire usando una 11/30 ed un wifli come gabbia ho come l'impressione che il cambio tolleri molto di più quest incrocio, rispetto a quando usavo il gabbia media shimano.
Per il discorso usura componenti sempre sotto ottica incroci, credo inoltre che tutt'al più sarà sempre la catena ad avere una durata minore rispetto a cassetta e guarnitura.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Incrociare con la catena (mettere corona grande e pignone grande, o corona piccola e pignoni piccoli): quelli di road.cc hanno chiesto ai produttori

https://road.cc/content/feature/213468-cross-chaining-it-really-all-bad

In breve:
-Shimano: non fatelo, il rendimento peggiora per via dell'angolo, la catena si logora, gli altri componenti si deformano. Potreste interferire con un buco nero supermassivo e fare scomparire il sistema solare in pochi istanti.

-Campagnolo: non è una buona abitudine. Non succede niente se lo si fa qualche volta, ad esempio in momenti concitati. Ma meglio non farne un uso eccessivo ed abituale.

-Sram: i nostri gruppi sono fatti per incrociare senza problemi. In particolare per noi grande-grande è il rapporto "pro". Le perdite di efficienza dovute all'angolo della catena sono trascurabili rispetto al guagagno di usare rocchetti più grandi. Idem per il consumo dei componenti. Non state a farvi seghe mentali ed utilizzate il rapporto che vi viene più comodo.

-FSA: sui nostri vecchi componenti non bisogna farlo. Ma dal 2017 abbiamo calibrato i rapporti in modo tale che sia raro e comunque non un problema incrociare.

Praticamente ognuno ha dato risposte diverse, pur essendo il funzionamento dei componenti sostanzialmente uguale. Comunque SRAM dovrebbe presentare i nuovi gruppi a giorni. Vedremo se ci saranno pure nuovi 1x...
Visto che Sram non è famosa per la particolare longevità dei suoi componenti, mentre Shimano e Campagnolo si, fatevi una domanda e datevi la risposta.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Io spessissimo incrocio con 50/24.. e devo dire usando una 11/30 ed un wifli come gabbia ho come l'impressione che il cambio tolleri molto di più quest incrocio, rispetto a quando usavo il gabbia media shimano.
Per il discorso usura componenti sempre sotto ottica incroci, credo inoltre che tutt'al più sarà sempre la catena ad avere una durata minore rispetto a cassetta e guarnitura.

Se hai una 11-30, fare 50-24 non è "incrociare" o almeno non tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Solbiatese

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io ho sempre incrociato come una bestia e non ho mai avuto problemi.
Pago un gruppo una cifra spropositata del quale decantano il numero di velocità e poi non le posso usare? Non esiste. Oltretutto, vivendo a Portovenere, ci sono una serie di "mangiaebevi" per i quali l'incrocio è obbligato a meno di deragliare in continuazione.
Dunque, incrocio ergo sum

MI riferisco a gruppi Sram e Shimano, elettroattuati e meccanici, rim brake e disc brake
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.063
8.956
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io ho sempre incrociato, nomi interessa se la catena si deteriora prima, la cambio, usare il 52/28/25 per me è normale ecco non incrocio 36/11 piuttosto deragliò sul 52, della perdita di watt sinceramente non è lì che li perdo
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E' noto a tutti che incrociare agli estremi non è un bene per la trasmissione, però ci sono condizioni in cui va fatto senza porsi problmemi, esempio mangia e bevi e strappetti, in questi casi deragliare è peggio che incrociare perchè in fase concitata si rischia il salto di catena e i danni possono essere ben peggiori.

le trasmissioni moderne sono più robuste di quanto si creda, incrociare non deve essere un'abitudine ma se lo si fa quando serve non muore nessuno.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sul 50 o 52 col 28 dietro la perdita c é eccome, prova a girare le pedivelle a bici ferma ruota alzata e senti come gira frenata..
Ossignùr.

Sarà stato scritto almeno 100 volte che queste "prove" a vuoto non hanno alcun significato.
È stato spiegato anche perché.

Incrocia questa catena se ti serve, che non perdi niente.


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jbar and GAZZA71

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sul 50 o 52 col 28 dietro la perdita c é eccome, prova a girare le pedivelle a bici ferma ruota alzata e senti come gira frenata..
Ossignùr.

Sarà stato scritto almeno 100 volte che queste "prove" a vuoto non hanno alcun significato.
È stato spiegato anche perché.

Incrocia questa catena se ti serve, che non perdi niente.


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica: