Incrociare con la catena (mettere corona grande e pignone grande, o corona piccola e pignoni piccoli): quelli di road.cc hanno chiesto ai produttori
https://road.cc/content/feature/213468-cross-chaining-it-really-all-bad
In breve:
-Shimano: non fatelo, il rendimento peggiora per via dell'angolo, la catena si logora, gli altri componenti si deformano. Potreste interferire con un buco nero supermassivo e fare scomparire il sistema solare in pochi istanti.
-Campagnolo: non è una buona abitudine. Non succede niente se lo si fa qualche volta, ad esempio in momenti concitati. Ma meglio non farne un uso eccessivo ed abituale.
-Sram: i nostri gruppi sono fatti per incrociare senza problemi. In particolare per noi grande-grande è il rapporto "pro". Le perdite di efficienza dovute all'angolo della catena sono trascurabili rispetto al guagagno di usare rocchetti più grandi. Idem per il consumo dei componenti. Non state a farvi seghe mentali ed utilizzate il rapporto che vi viene più comodo.
-FSA: sui nostri vecchi componenti non bisogna farlo. Ma dal 2017 abbiamo calibrato i rapporti in modo tale che sia raro e comunque non un problema incrociare.
Praticamente ognuno ha dato risposte diverse, pur essendo il funzionamento dei componenti sostanzialmente uguale. Comunque SRAM dovrebbe presentare i nuovi gruppi a giorni. Vedremo se ci saranno pure nuovi 1x...
https://road.cc/content/feature/213468-cross-chaining-it-really-all-bad
In breve:
-Shimano: non fatelo, il rendimento peggiora per via dell'angolo, la catena si logora, gli altri componenti si deformano. Potreste interferire con un buco nero supermassivo e fare scomparire il sistema solare in pochi istanti.
-Campagnolo: non è una buona abitudine. Non succede niente se lo si fa qualche volta, ad esempio in momenti concitati. Ma meglio non farne un uso eccessivo ed abituale.
-Sram: i nostri gruppi sono fatti per incrociare senza problemi. In particolare per noi grande-grande è il rapporto "pro". Le perdite di efficienza dovute all'angolo della catena sono trascurabili rispetto al guagagno di usare rocchetti più grandi. Idem per il consumo dei componenti. Non state a farvi seghe mentali ed utilizzate il rapporto che vi viene più comodo.
-FSA: sui nostri vecchi componenti non bisogna farlo. Ma dal 2017 abbiamo calibrato i rapporti in modo tale che sia raro e comunque non un problema incrociare.
Praticamente ognuno ha dato risposte diverse, pur essendo il funzionamento dei componenti sostanzialmente uguale. Comunque SRAM dovrebbe presentare i nuovi gruppi a giorni. Vedremo se ci saranno pure nuovi 1x...