Indecisione misura telaio trek emonda

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Ciao a tutti,
mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum.
Scrivo perché sono in procinto di comprare una nuova bici..."trek emonda slr geometria h1" nello specifico, e sono indeciso sulla taglia, 56 o 58.
Infatti dopo visita biomeccanica è venuto fuori che sono una taglia di mezzo..altezza 181cm cavallo 90...ed entrambe possono andare bene...la 56 con spessori( circa 2 cm) al manubrio, attacco da 12 cm e fuori sella di circa 27 cm, mentre la 58 con spessore da 0,5 attacco manubrio da 11 cm e un fuori sella più contenuto....intorno ai 24 cm. Secondo voi qual'è la scelta migliore?
Premetto che ora pedalo su specy tarmac sl4 56 con spessore da 0,5 cm al manubrio, attacco da 11 e fuori sella 26,5cm e mi trovo più che bene.
Spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti,

mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum.

Scrivo perché sono in procinto di comprare una nuova bici..."trek emonda slr geometria h1" nello specifico, e sono indeciso sulla taglia, 56 o 58.

Infatti dopo visita biomeccanica è venuto fuori che sono una taglia di mezzo..altezza 181cm cavallo 90...ed entrambe possono andare bene...la 56 con spessori( circa 2 cm) al manubrio, attacco da 12 cm e fuori sella di circa 27 cm, mentre la 58 con spessore da 0,5 attacco manubrio da 11 cm e un fuori sella più contenuto....intorno ai 24 cm. Secondo voi qual'è la scelta migliore?

Premetto che ora pedalo su specy tarmac sl4 56 con spessore da 0,5 cm al manubrio, attacco da 11 e fuori sella 26,5cm e mi trovo più che bene.

Spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti.


Ma perché non una tg.56 h2???
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il biomeccanico mi ha sconsigliato la geometria h2, ha detto che siccome ho un ottima rotazione del bacino è meglio se rimango sulla geometria h1, per sfruttare una posizione più aerodinamica...


Ma scusa se devi prendere la 56 h1 con cm 2 spessore prendi l'h2 così sei a zero spessori !!!
Ma chi è sto biomeccanico un'altro che vuole inventare l'acqua calda???
Sulla 58 h1 sono d'accordo ..ma io al tuo posto andrei du 56 h2 tutta la vita !!!
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Mi spiego meglio...l'h2, che a me fra le altre cose piace, mi è stata sconsigliata perché in seguito alla visita e alle mie misure si è riscontrato un tubo sterzo lungo Max 16 cm e distanza mozzo ruota anteriore/manubrio di 54 cm...la geometria h2 taglia 56 ha il tubo sterzo di 17cm e quindi troppo alto!
Inoltre resta cmq il problema del fuori sella... 27 cm sono accettabili o sono troppi?
Altrimenti vado di 58 h1 anche se ho paura di ritrovarmi con una bici si più comoda ma meno reattiva...boh. Che dite?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mi spiego meglio...l'h2, che a me fra le altre cose piace, mi è stata sconsigliata perché in seguito alla visita e alle mie misure si è riscontrato un tubo sterzo lungo Max 16 cm e distanza mozzo ruota anteriore/manubrio di 54 cm...la geometria h2 taglia 56 ha il tubo sterzo di 17cm e quindi troppo alto!

Inoltre resta cmq il problema del fuori sella... 27 cm sono accettabili o sono troppi?

Altrimenti vado di 58 h1 anche se ho paura di ritrovarmi con una bici si più comoda ma meno reattiva...boh. Che dite?


Mà che dire... se hai fatto visita dal biomeccanico ed hai provato sia in presa bassa che alta per il giusto tempo con un altezza tot. di 160mm allora io andrei di 56 h1...l'importante che poi non ci metta oltre 2 cm di spessori altrimenti poi c'è qualche cosa che non va...
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Sono alto 181 cm e ho un cavallo di 90 cm...direi molto alto!
Infatti è questo il problema..se avessi avuto un cavallo anche di 88/87 cm
mi sarei fatto tranquillamente la 56 h1 senza spessori al manubrio e con un fuori sella meno accentuato...invece...
Secondo te la 58 è grandina vero? Meglio cmq rimanere sulla taglia più piccola anche se con fuori sella molto accentuato?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sisi, mi ha fatto pedalare per circa 45 min facendomi spostare la presa.
Quindi 27 cm di fuori sella pensi siano fattibili...non sono esagerati?
Che misura e' 27cm di fuorisella ?!
27 cm rispetto a cosa ?

Se hai la misura dell'altezza sella (l'unica che abbia un senso), sul sito trek e' riportato il massimo valore ammesso per la tg56: 81cm.

PS: visto che hai 90 di cavallo, dovrebbero bastare 80cm.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono alto 181 cm e ho un cavallo di 90 cm...direi molto alto!

Infatti è questo il problema..se avessi avuto un cavallo anche di 88/87 cm

mi sarei fatto tranquillamente la 56 h1 senza spessori al manubrio e con un fuori sella meno accentuato...invece...

Secondo te la 58 è grandina vero? Meglio cmq rimanere sulla taglia più piccola anche se con fuori sella molto accentuato?


Infatti hai un cavallo alto per la tua altezza e l'emonda è sloping quindi mal si combinano ...dovresti andare dal sivende trek e vedere se con quel fuorisella pur utilizzando il reggisella lungo sei entro i limiti consigliati da trek...se la risposta è affermativa vai di tg.56, nel caso contrario dovresti ripiegare sulla 58 ma io in questo caso ho più di un dubbio ...fammi sapere!!!
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
27 cm di fuori sella intendo la distanza che intercorre dalla fine del tubo verticale alla superficie sella. In ogni caso pedalo a 79,5cm da centro sella a centro movimento...vedo se oggi riesco a passare dal sivende e poi stasera vi faccio sapere che dice.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Sono alto 181 cm e ho un cavallo di 90 cm...direi molto alto!
Infatti è questo il problema..se avessi avuto un cavallo anche di 88/87 cm
mi sarei fatto tranquillamente la 56 h1 senza spessori al manubrio e con un fuori sella meno accentuato...invece...
Secondo te la 58 è grandina vero? Meglio cmq rimanere sulla taglia più piccola anche se con fuori sella molto accentuato?

Se hai le gambe lunghe vuol dire che hai il busto corto.
Io sono 1.80 ma ho solo 85 di cavallo.

A quanto ne so la 56h2 e la 58 h1 sono misure molto simili.
Secondo me devi stare a sentire uno di cui ti fidi...anche se in effetti sulle bici da strada un fuori sella esagerato non è bellissimo.
Perché non pensi ad altri marchi tipo Cannondale che forse si adattano più al tuo fisico?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
27 cm di fuori sella intendo la distanza che intercorre dalla fine del tubo verticale alla superficie sella. In ogni caso pedalo a 79,5cm da centro sella a centro movimento...vedo se oggi riesco a passare dal sivende e poi stasera vi faccio sapere che dice.
Si, diciamo che l'avevo capito ma ... visto che non c'e' una marca uguale all'altra in quanto a lunghezza del tubo verticale, converrai che non dice molto.
Con 79,5 puoi andare tranquillo sulla 56 e sicuramente, considerando che hai il busto corto, la 58 e' comunque da escludere a meno di girare con un antiestetico attacco lungo pochi cm.
Con 79,5 di altezza sella e una 56 H2, arrivi a circa 12cm di dislivello sella manubrio.
Se sei abbastanza elastico da andare oltre quei cm, meglio una H1.
Eventualmente parti coi 2cm di spessori e poi riduci.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si, diciamo che l'avevo capito ma ... visto che non c'e' una marca uguale all'altra in quanto a lunghezza del tubo verticale, converrai che non dice molto.
Con 79,5 puoi andare tranquillo sulla 56 e sicuramente, considerando che hai il busto corto, la 58 e' comunque da escludere a meno di girare con un antiestetico attacco lungo pochi cm.
Con 79,5 di altezza sella e una 56 H2, arrivi a circa 12cm di dislivello sella manubrio.
Se sei abbastanza elastico da andare oltre quei cm, meglio una H1.
Eventualmente parti coi 2cm di spessori e poi riduci.


Il problema è che trek ha un limite per il fuorisella...quindi deve verificare che sulla 56 il suo sia entro i limiti consigliati!