Indecisione misura telaio trek emonda

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Scusami non avevo letto !!!
E' il dato riportato sul sito trek - m'immaginio sia corretto.
Curioso che climberman81 abbia le stesse misure di paolinont e gli stessi dubbi sulla misura della taglia bici - quantomeno qui pare decisa l'emonda, mentre di la e' ancora in ballo la F8 ;-)
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Con la 58 infatti mi è stato consigliato un attacco di 11cm mentre con la 56 attacco 12! Cmq la 58 di orizzontale è 57,3...neanche moltissimo, pensavo fosse più lunga.
Ora faccio un salto dal si vende e sento che mi dice, stasera vi aggiornerò!
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Sono stato dal si vende,
ha confermato che si può arrivare ad 81 cm di altezza sella dal movimento centrale.
Detto questo anche lui è titubante sulla misura più adatta a me...anzi lui mi vedrebbe quasi di più, parliamo da un punto di vista ovviamente solo estetico, sulla 58 h1 con attacco da 11 cm e senza spessori e fuori sella più contenuto...detto questo vi domando ai fini pratici cosa cambia tra pedalare su una 58 piuttosto che su una 56..si sente veramente la differenza? E in cosa? ;nonzo%.Io faccio prevalentemente salite, visto che dalle mie parti non mancano.
Cmq si, sono deciso per emonda e per tre motivi:
1 mi piace molto esteticamente
2 ha la garanzia a vita
3 è fatta negli usa, almeno la slr.
Secondo me un valore aggiunto!
Mi piaceva anche il madone 7s ma il si vende mi disse che alcune crepavano sul carro posteriore e il freno sotto il mc poteva dare alcuni problemi.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ciao a tutti,
mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum.
Scrivo perché sono in procinto di comprare una nuova bici..."trek emonda slr geometria h1" nello specifico, e sono indeciso sulla taglia, 56 o 58.
Infatti dopo visita biomeccanica è venuto fuori che sono una taglia di mezzo..altezza 181cm cavallo 90...ed entrambe possono andare bene...la 56 con spessori( circa 2 cm) al manubrio, attacco da 12 cm e fuori sella di circa 27 cm, mentre la 58 con spessore da 0,5 attacco manubrio da 11 cm e un fuori sella più contenuto....intorno ai 24 cm. Secondo voi qual'è la scelta migliore?
Premetto che ora pedalo su specy tarmac sl4 56 con spessore da 0,5 cm al manubrio, attacco da 11 e fuori sella 26,5cm e mi trovo più che bene.
Spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti.
Rimanere in specy, non l hai considerato?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono stato dal si vende,

ha confermato che si può arrivare ad 81 cm di altezza sella dal movimento centrale.

Detto questo anche lui è titubante sulla misura più adatta a me...anzi lui mi vedrebbe quasi di più, parliamo da un punto di vista ovviamente solo estetico, sulla 58 h1 con attacco da 11 cm e senza spessori e fuori sella più contenuto...detto questo vi domando ai fini pratici cosa cambia tra pedalare su una 58 piuttosto che su una 56..si sente veramente la differenza? E in cosa? ;nonzo%.Io faccio prevalentemente salite, visto che dalle mie parti non mancano.

Cmq si, sono deciso per emonda e per tre motivi:

1 mi piace molto esteticamente

2 ha la garanzia a vita

3 è fatta negli usa, almeno la slr.

Secondo me un valore aggiunto!

Mi piaceva anche il madone 7s ma il si vende mi disse che alcune crepavano sul carro posteriore e il freno sotto il mc poteva dare alcuni problemi.


Con l'emonda non sbagli di sicuro!!!
Più la Bdc e piccola più e leggera e dinamica dato il suo interasse più corto, comunque l'importante è pedalare sulla taglia a te più adatta quindi il discorso conta relativamente !
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Sono stato dal si vende,
ha confermato che si può arrivare ad 81 cm di altezza sella dal movimento centrale.
Detto questo anche lui è titubante sulla misura più adatta a me...anzi lui mi vedrebbe quasi di più, parliamo da un punto di vista ovviamente solo estetico, sulla 58 h1 con attacco da 11 cm e senza spessori e fuori sella più contenuto...detto questo vi domando ai fini pratici cosa cambia tra pedalare su una 58 piuttosto che su una 56..si sente veramente la differenza? E in cosa? ;nonzo%.Io faccio prevalentemente salite, visto che dalle mie parti non mancano.
Cmq si, sono deciso per emonda e per tre motivi:
1 mi piace molto esteticamente
2 ha la garanzia a vita
3 è fatta negli usa, almeno la slr.
Secondo me un valore aggiunto!
Mi piaceva anche il madone 7s ma il si vende mi disse che alcune crepavano sul carro posteriore e il freno sotto il mc poteva dare alcuni problemi.
Trek da la garanzia a vita sui suoi prodotti carbonio. Madone non ne è escluso, anzi.
Se una casa da una garanzia di questo tipo ti può mai risultare che faccia telai che si 'crepano'?:-x
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Mah che ti devo dire, a me lo ha detto il si vende...vorrà vendere l'emonda!
In ogni caso ho guardato le geometrie del madone e sono uguali a quelle Dell' emonda.
Ora valuterò bene e sceglierò la taglia che più mi si addice anche se dai vostri consigli e per quello che devo fare forse mi è più congeniale la 56...proverò a riparlarne anche col mio biomeccanico.
Visto che siamo in tema vi chiedo un altro consiglio relativo ai freni...siccome volevo equipaggiarla con un ultegra 6800 e posso scegliere se mettere i freni bontrager o appunto gli ultegra, quali mi consigliate?
Ho visto che i bontrager sono più leggeri, ma come vanno?
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Sono stato dal si vende,
ha confermato che si può arrivare ad 81 cm di altezza sella dal movimento centrale.
Detto questo anche lui è titubante sulla misura più adatta a me...anzi lui mi vedrebbe quasi di più, parliamo da un punto di vista ovviamente solo estetico, sulla 58 h1 con attacco da 11 cm e senza spessori e fuori sella più contenuto...detto questo vi domando ai fini pratici cosa cambia tra pedalare su una 58 piuttosto che su una 56..si sente veramente la differenza? E in cosa? ;nonzo%.Io faccio prevalentemente salite, visto che dalle mie parti non mancano.
Cmq si, sono deciso per emonda e per tre motivi:
1 mi piace molto esteticamente
2 ha la garanzia a vita
3 è fatta negli usa, almeno la slr.
Secondo me un valore aggiunto!
Mi piaceva anche il madone 7s ma il si vende mi disse che alcune crepavano sul carro posteriore e il freno sotto il mc poteva dare alcuni problemi.

Ti dico la mia , da possessore di una Madone 6.9.2012. Ero indeciso tra la taglia 54 e la 56, ho gambe lunghe e tronco corto. Per le gambe sarebbe andata bene la 56, per il tronco la 54, alla fine ho optato per la 54, in geometria H2. Pedalo con 77 cm da MC a fine sella, ho un fuorisella di 28 cm, pipa da 13. Perchè la 54 ? per 3 motivi: 1 la Trek mi garantiva sicuro il fuorisella 2 ) pesa di meno 3) più maneggievole. Ed esteticamente mi piace molto. Mi risulta che l' Emonda si avvicini molto alla mia Madone...
 

Allegati

  • Trek  Madone 6.9 ssl 2012 1.jpg
    Trek Madone 6.9 ssl 2012 1.jpg
    87,2 KB · Visite: 83

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io 183, con 88,5 di cavallo e pedalo su una 56 (cervelo) 56,4 di OV.
[MENTION=75524]climberman81[/MENTION] scusa se insisto ma con la misura del tuo tronco la 58 e' priva di senso.
Piuttosto monta un'attacco da 13 sulla 56 se proprio ti piace sdraiarti sulla bici.
Io ho un attacco da 12 e considerato che ho il busto piu' lungo del tuo, mi sento gia' bello alungato (con 10cm di dislivello).
Visto che riportavo qualche dato sul dislivello, tu, a quanti cm arrivi ?
Con l'H1, puoi spingerti fino a 14 o forse 15 (dipende anche dal coperchio della Serie Sterzo).

PS: una differenza tra la 58 e la 56 e' che la seconda e' piu' aggressiva in discesa, mentre la prima probabilmente leggermente piu' stabile in piano o sui curvoni ampi.
Un telaio piu' corto ti porta a caricare di piu' la parte anteriore, col risultato appunto di poter affrontare le curve in discesa con maggior sicurezza.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Visto che siamo in tema vi chiedo un altro consiglio relativo ai freni...siccome volevo equipaggiarla con un ultegra 6800 e posso scegliere se mettere i freni bontrager o appunto gli ultegra, quali mi consigliate?
Ho visto che i bontrager sono più leggeri, ma come vanno?
Gli ultegra 6800 sono ottimi - con l'avvento della doppia camma sono molto efficaci ma come ben dici pesano uno sproposito.
I bontrager montati nel modo standard (non alla base dei foderi bassi come sulla madone), dovrebbero funzionare altrettanto bene.
Servirebbe il parere di qualche trekkista che e' passato dal bontrager a shimano all'anteriore di una madone.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Gli ultegra 6800 sono ottimi - con l'avvento della doppia camma sono molto efficaci ma come ben dici pesano uno sproposito.

I bontrager montati nel modo standard (non alla base dei foderi bassi come sulla madone), dovrebbero funzionare altrettanto bene.

Servirebbe il parere di qualche trekkista che e' passato dal bontrager a shimano all'anteriore di una madone.


Parlando del madone 7s sull'anteriore i bontrager non hanno mai dato nessun problema dato che sono dual pivot e direttamente montati sulla forca, mentre al posteriore è monopivot direttamente montato sul telaio ed a qualcuno ha dato dei problemi risolti con il passaggio ad i Da dato che questo sono dual pivot sempre montati direttamente sul telaio!
Quelli dell'emonda sono completamente nuovi ed entrambi dual pivot montati direttamente sul telaio quindi li ritengo nettamente migliori di quelli che equipaggiano il madone 7s!!!
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Innanzi tutto voglio ringraziarvi per i tanti consigli che mi avete dato...ora sono sempre più convinto per la 56 h1. Per ora mi sono spinto ad un dislivello manubrio/sella di circa 13 cm e problemi non me ne ho avuti...cmq sul l'emonda penso di partire con 2 cm di spessori e poi togliere 0,5 cm alla volta fino a raggiungere il mio limite. Per quanto riguarda l'attacco seguiró il consiglio del biomeccanico e metterò attacco di 12cm...sulla specy ora ho l'11cm! Spero che non sarò troppo steso;-);-):wacko: sui freni vado di bontrager allora...anche perché sono indeciso tra ultegra e force, quindi se dovessi scegliere il secondo devrei montare obbligatoriamente i bontrager...
Secondo voi quanto pesa meno il force rispetto all'ultegra?
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Ho aperto il link tramite la mail:mrgreen:
Lo sram force gxp (penso sia questo da prendere in considerazione)praticamente è 2124 gr considerando i freni bontra, che pesano 250gr, lo shimano invece 2204 con gli stessi freni...ci corre 80 gr....un inerzia!
Io ho il red 22 sulla specy e ho avuto lo shimano durace 7900....lo sram è un altro pianeta!
Però non ho mai provato ne force ne ultegra...come vanno?