Indecisione Ruote Alto Profilo !!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
le zipp sono rigide ma ci sono alto profilo in carbonio che lo sono di più (reynolds, ecc.), personalmene non le vedo benissimo per quelli che pesano oltre i kg.75-80, comunque credo che le 303 siano una scelta di mezzo, cioè benino in pianura ed in salita, a me intrigano le ha un mio amico che ci si trova molto bene, io attualmente ho le 404 e devo dire che anche con il vento non ho grandi problemi!!!
anche io a breve passerò ai tubolari tufo!!!

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
le zipp sono rigide ma ci sono alto profilo in carbonio che lo sono di più (reynolds, ecc.), personalmene non le vedo benissimo per quelli che pesano oltre i kg.75-80, comunque credo che le 303 siano una scelta di mezzo, cioè benino in pianura ed in salita, a me intrigano le ha un mio amico che ci si trova molto bene, io attualmente ho le 404 e devo dire che anche con il vento non ho grandi problemi!!!
anche io a breve passerò ai tubolari tufo!!!
mà io sinceramente le 303 non le trovo particolarmente rigide anzi.....le trovo morbide sugli scatti, e con i tufo rigidi compenso benissimo, quando avevo i Vittoria CX avevo maggiore tenuta in curva ma avevo ruote troppo "burrose"...............passami il termine

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
mà io sinceramente le 303 non le trovo particolarmente rigide anzi.....le trovo morbide sugli scatti, e con i tufo rigidi compenso benissimo, quando avevo i Vittoria CX avevo maggiore tenuta in curva ma avevo ruote troppo "burrose"...............passami il termine

sicuramente c'è ne sono di più rigide, poi dipende anche dal peso del ciclista, pesando kg.68 le trovo giuste!!!

ciclos

Pignone
15 Dicembre 2009
299
6
Visita sito
Bici
cervelo r5
comunque le zipp ci sono pure per copertoncino con pista in alluminio fino a quest'anno sia 303 che 404 dal 2012 solo 404 so che non ha gran senso per il peso e soprattutto per il prezzo,pero' conosco un sacco di gente che ne fa uso almeno dalle mie parti,per una migliore sicurezza in frenata e meno sbattimento con i pattini freno quando cambi ruota,posso dire avendo avuto occasione di provarle in pianura che come scorrevolezza non hanno nulla da invidiare alle full-carbon,pagano in salita qualche etto di peso in piu'ma neanche tanto.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Mmmmmm .... misa che hai ragione :mrgreen:!
Proprio per qst valutavo anche un possibile cambio di bici , ed ho visto dei Telai Pinarello su siti Cinesi o Taiwan a prezzi interessanti ....
Ma sono validi come Telai o sono solo delle bufale ?
Vedi qst sito ? Qui ci sono telai Pinarello che mi intrigano ma non so se vale la pena , saranno validi ?
...

Evitiamo di confondere le idee, qui continuate a parlare delle ruote, riguardo i telai cinesi trovi moltissimo nella sezione cina, ti ricordo che acquistare oggetti contraffatti è reato.
Alhoa

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Evitiamo di confondere le idee, qui continuate a parlare delle ruote, riguardo i telai cinesi trovi moltissimo nella sezione cina, ti ricordo che acquistare oggetti contraffatti è reato.
Alhoa

Esatto! attento a certi siti cinesi che vendono telai che sono palesemente contraffatti.

I rischi sono in questo caso sono dell'acquirente visto che si va sul penale (incauto acquisto e maxi multa o alla peggio ricettazione).

ora vado al cenone buon anno a tutti o-o

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
nessun tipo di problemi avresti solo le ruote che costano più di tutta la restante "bici" messa assieme. :mrgreen:

A parte gli scherzi la bici la fanno ruote e telaio, pertanto se possiedi un telaio entry level ovvero non un top di gamma renderesti vane le caratteristiche prestazionali delle ruote, faresti scena e basta.

Quoto in tutto. rimanendo in tema vento ti dico di stare tranquillo. sono i raggi piatti a dare più fastidio del profilo. le mie vecchie fulcrum r1 primo modello con raggi piatti sovradimensionati mi creavano più problemi delle 404 in caso di vento laterale

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Quoto in tutto. rimanendo in tema vento ti dico di stare tranquillo. sono i raggi piatti a dare più fastidio del profilo. le mie vecchie fulcrum r1 primo modello con raggi piatti sovradimensionati mi creavano più problemi delle 404 in caso di vento laterale

quotoo-o
prima delle 404 avevo le mavic sl, con i raggi a pale di elicottero, quando uscivo con il vento era una via crucis, adesso invece esco senza troppo stress, anzi se il vento mi arriva con alcune angolazioni mi spinge!!!!:mrgreen:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Tra la 38 e la 58 il problema del vento non si pone perchè sono molto sensibili al vento entrambe..
Quindi decidi in base al portafogli..le zipp sicuramente qualitativamente stanno un gradino sopra..
Marchisio è una marca italiana e quindi ben venga l'acquisto..
Per il resto..
Se vuoi l'alto profilo e spendere meno puoi prendere anche le ruote cinesi che non sono male..
Quanto al discorso che hai la bici d'alluminio e il veloce..non crearti problemi se è una bici valida con le ruote le fai fare un salto di qualità..
Molti dimenticano che con l'alluminio si correva fino a qualche anno fa..e ci si facevano bici leggere anche sotto il limite uci così come si fa col carbonio..
Io ho una bici alluminio e carro interamente in carbonio..e la volevo tutta alluminio..
Il mio ragionamento è che è meglio una bici in alluminio con tubi columbus o deda di sicura qualità che un carbonio di provenienza ignota..
Quindi se hai una buona bici a prescindere dal materiale montaci le ruote che vuoi..
Che poi la performance è per 3/4 data dalle buone ruote ciò significa che sicuramente vai meglio con una bici media e delle ruote ottime che con un telaio super e delle ruote da 100 euro..

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Kéo;3333691 ha scritto:
Tra la 38 e la 58 il problema del vento non si pone perchè sono molto sensibili al vento entrambe..
Quindi decidi in base al portafogli..le zipp sicuramente qualitativamente stanno un gradino sopra..
Marchisio è una marca italiana e quindi ben venga l'acquisto..
Per il resto..
Se vuoi l'alto profilo e spendere meno puoi prendere anche le ruote cinesi che non sono male..
Quanto al discorso che hai la bici d'alluminio e il veloce..non crearti problemi se è una bici valida con le ruote le fai fare un salto di qualità..
Molti dimenticano che con l'alluminio si correva fino a qualche anno fa..e ci si facevano bici leggere anche sotto il limite uci così come si fa col carbonio..
Io ho una bici alluminio e carro interamente in carbonio..e la volevo tutta alluminio..
Il mio ragionamento è che è meglio una bici in alluminio con tubi columbus o deda di sicura qualità che un carbonio di provenienza ignota..
Quindi se hai una buona bici a prescindere dal materiale montaci le ruote che vuoi..
Che poi la performance è per 3/4 data dalle buone ruote ciò significa che sicuramente vai meglio con una bici media e delle ruote ottime che con un telaio super e delle ruote da 100 euro..

se la mettiamo in su questo piano vorrei ricordare che l'alluminio regredisce con il tempo. un famoso telaista toscano asseriva che dopo due anni di uso intenso perdeva molte delle sue caratteristiche. e ci sono molte discussioni anche qui sul forum a tal proposito. anche io sotto la carraro 960 in alluminio montavo le zipp ma correva l'anno 2005

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
se la mettiamo in su questo piano vorrei ricordare che l'alluminio regredisce con il tempo. un famoso telaista toscano asseriva che dopo due anni di uso intenso perdeva molte delle sue caratteristiche. e ci sono molte discussioni anche qui sul forum a tal proposito. anche io sotto la carraro 960 in alluminio montavo le zipp ma correva l'anno 2005

Perfetto..non conosco la carraro 960 ma se avevi le zipp penso sia un top d gamma..
Tra una carraro 960 nuova appena comprata e un carbonio ignoto quale preferisci?

franck

Pignone
20 Novembre 2009
290
8
c.di godego TV
Visita sito
Bici
ECLIPSE
Premetto che non voglio giudicare nessuno, pedalo anch' io su carbonio e la differenza si sente. Ma da qui' a dire che un telaio in all non sta bene con le zipp... :cry insomma un telaio in all. e' vero che perde le caratteristiche ma nulla vieta di montargli un paio di ruote in carbonio, se dopo vogliamo parlare di colpo d'occhio, moda, o altro bhe....:mrgreen: alla fine penso che la gran parte di noi non sia un pro. e allora per cominciare ben vengano anche solo le ruote. o-o Ciao.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Forse precedentemente non sono stato chiaro, qui si parla delle ruote.
Per il resto ci sono già discussioni aperte, pèer domande nuove se ne possono aprire, ma qui si continua a parlare esclusivamente delle ruote.
Alhoa

Hitch

Novellino
2 Giugno 2011
24
0
Pesaro
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Venge
Alla fine ho deciso e siccome stò per fare l'ordine con Stefano di YishunBike devo sciogliere l'ultimo dubbio ....
Prenderò le ruote tubolare ma sono indeciso se prendere 50 mm FRONT e 60 mm REAR sia troppo per l'effeto vento ( non sapendo come vanno qst ruote ) in tal caso prenderei 38 mm FRONT e 60 mm REAR .
Qualcuno di Voi le ha provate le ruote di YishunBike ?
Posso "azzardare" con un 50 mm FRONT o è troppo ?

franck

Pignone
20 Novembre 2009
290
8
c.di godego TV
Visita sito
Bici
ECLIPSE
Alla fine ho deciso e siccome stò per fare l'ordine con Stefano di YishunBike devo sciogliere l'ultimo dubbio ....
Prenderò le ruote tubolare ma sono indeciso se prendere 50 mm FRONT e 60 mm REAR sia troppo per l'effeto vento ( non sapendo come vanno qst ruote ) in tal caso prenderei 38 mm FRONT e 60 mm REAR .
Qualcuno di Voi le ha provate le ruote di YishunBike ?
Posso "azzardare" con un 50 mm FRONT o è troppo ?

Secondo me' falle uguali ant. post., stanno meglio a livello estetico, per quanto riguarda la guida in condizioni hard non ci sono differenze sempreche' i raggi siano uguali in entrambi i modelli. Ciao

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se sei preoccupato del vento, ti consiglio 38 mm, oppure l'accoppiata 38/50.

esatto questa, anche secondo me è la coppia migliore, avresti le prestazioni del carbo/tubolare, con una maggiore guidabilità all'anteriore soprattutto in discesa. Se poi vuoi delle ruote da utilizzare "sempre", prendi il 38 ante/retro e stai tranquillo.