Indecisione Ruote Alto Profilo !!!

Hitch

Novellino
2 Giugno 2011
24
0
Pesaro
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Venge
Ciao a tutti
sono gg che mi collego sul sito a cercare post utili alla mia causa ed allora ho deciso di affidarmi a Voi che siete di sicuro più esperti di me che ho iniziato da poco più di un anno ...
Allora .... , vorrei acquistare delle ruote ad alto profilo e sono indeciso su 2 tipi di ruote : Marchisio T800 38/58 o ZIPP 303 sull'anteriore e 404 sul posteriore. La scelta di differenziare i profili è voluta a ridurre il più possibile l'effetto del vento laterale.
Premetto che sono alto 1.82 e peso 78 kg , faccio qsta precisazione xchè ho sentito dire che le ZIPP 303 sono un pò meno robuste delle 404 ma mettendola sull'anteriore dove il carico del peso è minore penso che per me andrebbero bene ... , o no ?
Aiutatemi a DECIDERE !

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
beh direi che non ci sono problemi x le zipp, tra l'altro 78kg non sono poi così tanti, conosco gente con le zipp e con 10kg + di te che girano tranquillamente. Io sceglierei zipp ma dipende dal tuo portafoglio, cmq due ottime ruote. :mrgreen:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Io ho avuto ruote da 38 e ho ruote da 50mm… 12mm IMO non fanno differenza. A MIO modo di vedere se c'è troppo vento da evitare le 50mm con ogni probabilità ce ne abbastanza da darmi noia anche con le basso profilo.
Le 50mm mi hanno colpito piacevolmente riguardo la loro risposta al vento tanto da rinunciare ad una basso profilo anteriore da usare in gare ventose.

Hitch

Novellino
2 Giugno 2011
24
0
Pesaro
Visita sito
Bici
beh direi che non ci sono problemi x le zipp, tra l'altro 78kg non sono poi così tanti, conosco gente con le zipp e con 10kg + di te che girano tranquillamente. Io sceglierei zipp ma dipende dal tuo portafoglio, cmq due ottime ruote. :mrgreen:

La mia scelta infatti è più per le ZIPP , ma se decidessi di fare le 404 anteriore e posteriore pensi che possa incontrare problemi sull'anteriore con un pò di vento laterale ? Premetto che sono un Novello ma che spesso mi piace andare in salita e ho paura che in discesa poi non essendo così esperto mi possa trovare in difficoltà ...

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
La mia scelta infatti è più per le ZIPP , ma se decidessi di fare le 404 anteriore e posteriore pensi che possa incontrare problemi sull'anteriore con un pò di vento laterale ? Premetto che sono un Novello ma che spesso mi piace andare in salita e ho paura che in discesa poi non essendo così esperto mi possa trovare in difficoltà ...

non credo affatto che ti possa trovare in difficoltà, anke io monto ruote da 45 davanti e dietro da qualche mese e non ho mai sofferto in merito.
Anzi noto che + del vento laterale, danno più fastidio i camion quando ti passano a mezzo metro ma ci farai presto l'abitudine. Idem x la discesa.

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.530
645
Visita sito

curiosità estetica: su che telaio e gruppo le monteresti?

personalmente farei 303 davanti e dietro

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
non credo affatto che ti possa trovare in difficoltà, anke io monto ruote da 45 davanti e dietro da qualche mese e non ho mai sofferto in merito.
Anzi noto che + del vento laterale, danno più fastidio i camion quando ti passano a mezzo metro ma ci farai presto l'abitudine. Idem x la discesa.

concordo in pieno, stavo per scrivere esattamente le stesse cose,
uso cerchi zipp da 58 e raggi tondi, pochi problemi col vento laterale.

ma e' una cosa molto soggettiva, l'ideale sarebbe provare le ruote di un amico.

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
io sono quasi 80 kg ed uso zipp prima 303/404 dopo 404/404 e nessun problema. certo che montare delle zipp su un telaio in alluminio e gruppo veloce e' un po' eccessivo

Hitch

Novellino
2 Giugno 2011
24
0
Pesaro
Visita sito
Bici
io sono quasi 80 kg ed uso zipp prima 303/404 dopo 404/404 e nessun problema. certo che montare delle zipp su un telaio in alluminio e gruppo veloce e' un po' eccessivo

Quindi bochic cos ami consiglieresti ? E perchè me lo sconsiglieresti ? A quali tipo di problemi andrei incontro ? Sai per me più notizie vengo a sapere meglio è per poi decidere su che tipo di ruote comprere.
Grazie

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quindi bochic cos ami consiglieresti ? E perchè me lo sconsiglieresti ? A quali tipo di problemi andrei incontro ? Sai per me più notizie vengo a sapere meglio è per poi decidere su che tipo di ruote comprere.
Grazie

nessun tipo di problemi avresti solo le ruote che costano più di tutta la restante "bici" messa assieme. :mrgreen:

A parte gli scherzi la bici la fanno ruote e telaio, pertanto se possiedi un telaio entry level ovvero non un top di gamma renderesti vane le caratteristiche prestazionali delle ruote, faresti scena e basta.

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.530
645
Visita sito
Li monterei su Gruppo Campagnolo Veloce 10v e su un telaio in alluminio con forcella in carbonio.
Che mi dici ?

ti dico piu o meno quello che dice Bochic. le ruote ti costerebbero piu di tutto il resto. piuttosto, se vuoi provare ruote in carbonio, vai sulla sezione CHINA del forum, e cerchi qualche coppia di ruote "no name" cinesi. o vai qui sul mercatino del forum

Hitch

Novellino
2 Giugno 2011
24
0
Pesaro
Visita sito
Bici
nessun tipo di problemi avresti solo le ruote che costano più di tutta la restante "bici" messa assieme. :mrgreen:

A parte gli scherzi la bici la fanno ruote e telaio, pertanto se possiedi un telaio entry level ovvero non un top di gamma renderesti vane le caratteristiche prestazionali delle ruote, faresti scena e basta.

Mmmmmm .... misa che hai ragione :mrgreen:!
Proprio per qst valutavo anche un possibile cambio di bici , ed ho visto dei Telai Pinarello su siti Cinesi o Taiwan a prezzi interessanti ....
Ma sono validi come Telai o sono solo delle bufale ?
Vedi qst sito ? Qui ci sono telai Pinarello che mi intrigano ma non so se vale la pena , saranno validi ?
....

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Li monterei su Gruppo Campagnolo Veloce 10v e su un telaio in alluminio con forcella in carbonio.
Che mi dici ?

Intanto prova le ruote buone che un certo vantaggio te lo danno di sicuro a prescindere dal materiale con il quale è costruito il telaio,
P.S: Correva e vinceva un certo Cipollini col telaio in alluminio le volate al tour ...per le sgambate fra gli amatori che ti serve...le gambe

franck

Pignone
20 Novembre 2009
290
8
c.di godego TV
Visita sito
Bici
ECLIPSE
Intanto prova le ruote buone che un certo vantaggio te lo danno di sicuro a prescindere dal materiale con il quale è costruito il telaio,
P.S: Correva e vinceva un certo Cipollini col telaio in alluminio le volate al tour ...per le sgambate fra gli amatori che ti serve...le gambe

Dello stesso parere :mrgreen:, intanto se vuoi comincia con le ruote... poi in fase sucessiva fai un altro passo e vai di telaio. Comunque in tema di ruote io ho preferito fare entrambe 50/50, anche per una questione d'estetica, e se ti interessa sono 1,80 per 79 kg per cui.... vedi te'. Per quanto riguarda il vento uno cerca di abituarsi, per farti un esempio io le uso quasi sempre ( m.te Grappa, Stelvio, Resia, Pordoi, Gardena,.....) tranne un raggio rotto, mai avuto problemi :mrgreen:. E' anche un discorso soggettivo. Ciao auguri a tutti. :-x

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
io prenderei le zipp 303 non sono tanto alte come profilo ed andrebbero bene sia in pianura che salita
Dani, io ho le 303 bè stupende.........ci vado dappertutto e le uso come "tutte-stagioni", poi ho compensato la fatidica morbidezza Zippistica con i Tufo che passano x essere i tubolari + rigidi.....il mix và alla grande!!!!!