Indecisione sulla scelta di telaista

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Tre anni fa mi sono fatto questo Vedi l'allegato 232907
Dopodiché ho iniziato a comprare telai usati in acciaio saldobrasati, verificando di persona che il mercato offre molto.
Ho scoperto un mondo di artigiani preparati, commercianti, frequentatori di mercatini, semplici appassionati con collezioni invidiabili, tanto che ultimamente ho acquistato un vecchio telaio De Rosa Professional, e lo ho fatto riverniciare Blu Sammontana. Il medesimo artigiano mi ha allargato il carro a 130 e modificato il passaggio del filo del freno posteriore.

C'è telaio e telaio (il nome del telaista fa la differenza del prezzo, anche considerevole), ma già da 500 euro riesci ad avere un telaio ricondizionato, perfetta replica di telai famosi.

perchè non è su bikeporn?

@Mardot ennesimi complimenti per una tua bici, Buonguastaio anche con le ruote grasse!
 
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hal999

Pignone
15 Settembre 2018
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sebbene montare una bici non sia qualcosa di troppo complicato, eviterei di iniziare proprio ora con una bici artigianale per poi ricorrere al meccanico se i cavi non scorrono o il mc è troppo serrato.
Inoltre, bisogna avere un minimo di attrezzatura per non fare danni
Se foss in te io farei fare tutto da chi costruisce la bici.
Barco è una ottima referenza, guarda che bella quella di @Mardot !!!
Valuterei anche il titanio se fossi in te
Appunto, questo è quello che voglio evitare.

@pepe59
Leggendo vari messaggi ho impressione che quelli tre sono più cari rispetto ad altri, specialmente il Casati.
Però, effettivamente averli vicino non è male. Scrivero e vediamo le proposte.
 

newbie

Apprendista Cronoman
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Anche io ho ( da qualche tempo) intenzione di farmi un telaio su misura in acciaio.
Avevo già anche optato per Vetta visto i preventivi salvo poi essere costretto a rimandare tutto per problemi familiari e conseguente abbandono temporaneo dell'attività ciclistica.
Ultimamente guardavo a PONC , più che altro per vicinanza geografica. Non li ho contattati perchè per mesi ancora non potrò pedalare e non mi va di far perdere tempo alla gente che lavora... tu li hai valutati?

Anche io sono pesantino (ora sarò più di 100kg:doh::doh: quando pedalo vario dagli 86-ai 90) e anche a me Vetta a suo tempo aveva consigliato la stessa lega consigliata a te
 
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hal999

Pignone
15 Settembre 2018
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Anche io ho ( da qualche tempo) intenzione di farmi un telaio su misura in acciaio.
Avevo già anche optato per Vetta visto i preventivi salvo poi essere costretto a rimandare tutto per problemi familiari e conseguente abbandono temporaneo dell'attività ciclistica.
Ultimamente guardavo a PONC , più che altro per vicinanza geografica. Non li ho contattati perchè per mesi ancora non potrò pedalare e non mi va di far perdere tempo alla gente che lavora... tu li hai valutati?

Anche io sono pesantino (ora sarò più di 100kg:doh::doh: quando pedalo vario dagli 86-ai 90) e anche a me Vetta a suo tempo aveva consigliato la stessa lega consigliata a te

Si, lo ho contattato ma non ho avuto nessuna risposta.
Ho scritto venerdi scorso anche a Bertoletti (Legend), ieri mi hanno riposto che oggi mi inviano il preventivo.
 
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palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Si, lo ho contattato ma non ho avuto nessuna risposta.
Ho scritto venerdi scorso anche a Bertoletti (Legend), ieri mi hanno riposto che oggi mi inviano il preventivo.

Per la mia esperienza con i telaisti italiani con cui sono entrato in contatto, ti consiglio di telefonare o, meglio, di andare a trovarli (beninteso se la logistica te lo permette). Evita di comunicare con loro via mail, molti di loro non rispondono
Ciao
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Anche io ho ( da qualche tempo) intenzione di farmi un telaio su misura in acciaio.
Avevo già anche optato per Vetta visto i preventivi salvo poi essere costretto a rimandare tutto per problemi familiari e conseguente abbandono temporaneo dell'attività ciclistica.
Ultimamente guardavo a PONC , più che altro per vicinanza geografica. Non li ho contattati perchè per mesi ancora non potrò pedalare e non mi va di far perdere tempo alla gente che lavora... tu li hai valutati?

Con Ponc avevo scambiato qualche messaggio per un telaio che aveva come esposizione, ma non era della mia taglia, comunque disponibilissimo. Mi ha mandato anche un preventivo per il nuovo, non è tra i più cari e lavora bene. Utilizza solo tubazioni deda zero, saldate a Tig, oppure alluminio, sempre Deda, comunque il top della gamma.
Ale
 

newbie

Apprendista Cronoman
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Con Ponc avevo scambiato qualche messaggio per un telaio che aveva come esposizione, ma non era della mia taglia, comunque disponibilissimo. Mi ha mandato anche un preventivo per il nuovo, non è tra i più cari e lavora bene. Utilizza solo tubazioni deda zero, saldate a Tig, oppure alluminio, sempre Deda, comunque il top della gamma.
Ale
Grossomodo in che fascia di prezzo si pone?
Ovviamente particolari strani o verniciatura elaborata fanno lievitare il prezzo...
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
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Per la mia esperienza con i telaisti italiani con cui sono entrato in contatto, ti consiglio di telefonare o, meglio, di andare a trovarli (beninteso se la logistica te lo permette). Evita di comunicare con loro via mail, molti di loro non rispondono
Ciao
Anche io avevo questo dubbio inizialmente però tutti gli altri hanno risposto in uno o due giorni.
Comunque la email esiste ormai da un quarto di secolo, potrei capirlo negli anni novanta però non adesso.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Appunto, questo è quello che voglio evitare.

@pepe59
Leggendo vari messaggi ho impressione che quelli tre sono più cari rispetto ad altri, specialmente il Casati.
Però, effettivamente averli vicino non è male. Scrivero e vediamo le proposte.
può essere, e del resto a Milano e dintorni tutto costa più caro... però averli vicino casa può essere un bel vantaggio, anche senza considerare la minor spesa per andarli a trovare. Perché sennò di nomi ce ne sono tanti, ma se devi andare per esempio da Simoncini se ne va un giorno di viaggio, e tutto sommato anche da Tommasini.
Poi nelconfrontare i prezzi devi considerare anche i trattamenti che vengono fatti (elettroforesi etc), non tanto all'esterno del telaio dove una manodi antiruggine ed un occhio attento risolvono tutto, quanto all'interno dei tubi. Non metto in dubbio che tutti quelli citati nel thread lavorino al top, ma se trovi prezzi abbastanza più bassi occhio (anche) a questo
 

maxmsg

Gregario
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Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Anche a me piace molto come lavorano Barco e Stebel.
Tanto per informazione, se vuoi puoi sentire anche Simoncini, che secondo me lavora molto bene e forse prezzi leggermente più bassi.
 
Ultima modifica:

gianluigi

Apprendista Scalatore
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Scapin R8, Scapin KS-25
Anche se mi rendo conto che forse potrebbe essere fuori budget, se io stessi a Milano un salto da Damiano De Rosa - Bixxis lo farei...

Tra i tre che hai citato in apertura, conosco ed apprezzo Barco.
 
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forzagenoa

Pignone
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Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Di telaisti italiani bravi in Italia ce ne sono tanti. Di Vetta, Somec e Barco, dico solo che se non erro Barco è stato capo reparto di un certo signor marchio storico: Scapin. Per il quale, sempre se non erro, ma qui ne son meno sicuro, lavorò pure un certo Dario Pegoretti. Ne conobbi i telai negli anni 80. Stupendi.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ieri in giro per le langhe ho visto un ragazzo con una Barco XCR che mi ha fatto perdere parecchie bave. Potessi farmi fare un telaio andrei da loro senza dubbio.
Comunque 90 kg un telaio Spirit li the senza problemi eh...
 
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mika

Pink makes you faster
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
Negli ultimi dieci giorni ho chiesto dei preventivi a vari telaisti.
Dopo la selezione, la rosa dei candidati si è ridotta a Barco, Vetta e Somec.
Somec e Vetta hanno prezzo identico, Barco è più caro di 350 € però include i costi della spedizione e qualche dettaglio custom. Somec e Vetta propongono le tubazioni Columbus Life (a detta di Vetta le tubazioni spirit sono un po’ deboli per la mia stazza), Barco propone le tubazioni Spirit.
Telai Vetta e Barco sono saldobrasati, invece Somec è TIG.
Somec ha il vantaggio che potrei ordinare la bici già assemblata, cosi evito lo sbattimento del montaggio ed ho un unico punto di riferimento, inoltre teoricamente potrei usufruire dell'incentivo.
Tutti e tre sono alla stessa distanza da casa, circa 250 km.
Da quello che ho letto, penso che tutti e tre i telai siano sullo stesso livello qualitativo.

Sono indeciso qual scegliere.
Consigli?
Posto che mi trovo bene con Barco, poco tempo fa ero a Verona e ho approfittato per andare da Chesini...ho avuto una lunga chiacchierata con il telaista saldatore, nel loro negozio/officina.
Molto bene direi.
 
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hal999

Pignone
15 Settembre 2018
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Triban 540
Uno di telaisti contattati mi ha risposto che il forcellino di cambio è integrato.
Teoreticamente poterebbe essere più robusto però se c'è da raddrizzarlo come si fa?
Quale è la vostra esperienza, quanto spesso lo avete raddrizzato o sostituito?
 

peppe59

Maglia Iridata
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Uno di telaisti contattati mi ha risposto che il forcellino di cambio è integrato.
Teoreticamente poterebbe essere più robusto però se c'è da raddrizzarlo come si fa?
Quale è la vostra esperienza, quanto spesso lo avete raddrizzato o sostituito?

sui telai in acciao non è così raro che sia integrato (anche se ad esempio Gios lo faceva sostituibile).
Se il telaista è vicino casa, in caso di bisogno lo porti da lui.
Diciamo che non sopportando grandi carichi, male che va se ne salda un altro