Info allenamento - recupero e alimentazione

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ciao Ragazzi,

Mi sono operato alla caviglia circa 2 mesi fa e sto iniziando a tornare a posto. (ricostruzione legamenti)

Non posso più giocare a calcio a livello agonistico, perchè non posso rischiare di farmi male e allora ho deciso di provare con il ciclismo.

Ho preso una bicicletta da corsa circa 6 mesi fa.
Vi elenco i compoententi più importanti:
- Telaio in alluminio 7005 Kronos
- Route Fulcrum 5
- Gruppo Shimano 105 Black

E' una bicicletta normale per iniziare e capire se mi piace lo sport.

Ho fatto 4 uscite (una con un mio amico) percorrendo le seguenti distanze:

15 km - 15km - 20km - 23km tutti sostanzialmente in pianura.

La mia idea è di fare 3 uscite a settimana.

Ho alcuni dubbi:
1) Come devo regolarmi con le distanze da percorrere???
2) Come faccio ad aumentare la resistenza e la capacità di tenere velocità buone (30km per ora) per tanto tempo (almeno 1 ora e mezzo)
3) L'alimentazioen prima di andare in bicicletta come deve essere??

Ho preso un orologio polar (Rs 300) per avere sotto controllo pulsazioni - distanze eprcorse e volocità.

Inoltre ho a casa un tapis roulant fassi sport. Può aiutare e in che modo per rendere meglio in bicicletta. Attualmente lo uso tutti i giorni per circa 30 minuti tra corsa e camminata veloce.

Grazie
Matte
:eek:

Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Consigli? Pedalaaaa....inizia a pedalare con rapporti agili e non preoccuparti delle medie orarie, vai tranquillo, poi, piano piano inizierai ad allungare le distanze e poi ti occuperai della velocità...o-o

come non quotarti!!
@matte:lascia stare medie/alimentazione/tabelle comincia e basta!!come in tutte le cose nuove ci si mette tanto entusiasmo che piano piano si affievolisce giustamente.....solo allora capirai se questa tua nuova esperienza avra' ragione di continuare.

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Grazie ragazzi,

Ieri sono riuscito a fare 37Km alla media dei 27km/h ed ero più che soddisfatto.... ovviamente tutta pianura......

Adesso continuerò e vediamo......

Volevo riuscire verso giugno ad arrivare a Vetto (località dell'appennino di reggio emilia).
Dopo un mesetto di allenamento in pianura (fine marzo) come faccio ad allenarmi per riuscire ad andare in salita senza grosse difficoltà di gamba e fiato???

Grazie

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Grazie ragazzi,

Ieri sono riuscito a fare 37Km alla media dei 27km/h ed ero più che soddisfatto.... ovviamente tutta pianura......

Volevo riuscire verso giugno ad arrivare a Vetto (località dell'appennino di reggio emilia).
Dopo un mesetto di allenamento in pianura (fine marzo) come faccio ad allenarmi per riuscire ad andare in salita senza grosse difficoltà di gamba e fiato???

Grazie

calma....pazienza.....e vasellina!!!GRADUALMENTE!!!

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
calma....pazienza.....e vasellina!!!GRADUALMENTE!!!

concordo...la bicicletta è uno sport che richiede molta pazienza.

ho iniziato nel 2007 e fare 30/40 km mi sembrava una cosa mostruosa...per me che non ho mai fatto sport.

ora faccio uscite anche di 100/120 km con bei trattini di salita... non sono forte...ma è per farti capire come la pazienza e lo stringere i denti porti a buoni risultati.

@EMMA OT
ieri ho fatto il giro di Lonigo... non so da quanto passi. la discesa è praticamente impraticabile in bicia, ghiaia in tutte le traiettorie, rami ecc.compresa la vecia che bruscava le piante con ramo da 2 metri de traverso in mezzo la strada.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
concordo...la bicicletta è uno sport che richiede molta pazienza.

ho iniziato nel 2007 e fare 30/40 km mi sembrava una cosa mostruosa...per me che non ho mai fatto sport.

ora faccio uscite anche di 100/120 km con bei trattini di salita... non sono forte...ma è per farti capire come la pazienza e lo stringere i denti porti a buoni risultati.

@EMMA OT
ieri ho fatto il giro di Lonigo... non so da quanto passi. la discesa è praticamente impraticabile in bicia, ghiaia in tutte le traiettorie, rami ecc.compresa la vecia che bruscava le piante con ramo da 2 metri de traverso in mezzo la strada.
Il giro di lonigo quello che sali sulla sx dopo al centro?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Grazie ragazzi,

Grazie

Aumenta gradatamente le distanze, lascia perdere la media che ora non conta e inizia a mettere nel "menu" qualche breve strappetto o qualche salitella blanda di massimo 2-3 km.
In salita usa rapporti agili all'inizio anche se senti che potresti spingere con maggiore intensità e poi pian piano imparerai da solo a regolarti.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Quando vengo su io di solito che faccio la sgambatina,passo dal centro di lonigo dove ce' la chiesa vado avanto un po poi ce' una curva forzata a dx poi giro subito adx e dopo 20 metri a sx dove salgo e faccio una serie da circa 3/4 tornati che se non ricordo male vai verso la rocca.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Quando vengo su io di solito che faccio la sgambatina,passo dal centro di lonigo dove ce' la chiesa vado avanto un po poi ce' una curva forzata a dx poi giro subito adx e dopo 20 metri a sx dove salgo e faccio una serie da circa 3/4 tornati che se non ricordo male vai verso la rocca.

ot:angrymod::angrymod:la salita e' proprio quella denominata della rocca!
tosi.......i ne sgamma:angrymod::angrymod::angrymod:
fine ot!o-o

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ragazzi,

Ho continuato a fare uscite in bicicletta con continuità (3 volte a settimana) e adesso riesco a fare senza problemi 35km a uscita con anche qualche pezzo di salita (leggera però costante).

Sono riuscito ad aumentare la velocità costante in pianura (33 - 34km) e le gambe rispondono meglio.

Grazie ragazzi per i consigli.

Ancora non mi sono avventurato in salite perchè prima voglio acquisire un pò di ritmo.......

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ragazzi,

Ho continuato a fare uscite in bicicletta con continuità (3 volte a settimana) e adesso riesco a fare senza problemi 35km a uscita con anche qualche pezzo di salita (leggera però costante).

Sono riuscito ad aumentare la velocità costante in pianura (33 - 34km) e le gambe rispondono meglio.

Grazie ragazzi per i consigli.

Ancora non mi sono avventurato in salite perchè prima voglio acquisire un pò di ritmo.......
Bravo complimentio-o ora molto graduale piano piano e con costanza non strafare che col tempo viene fuori tutto.

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ragazzi,

Grazie ai vostri consigli (e un pò alle miei gambe :shock:) ho percorso poco più di 600 km ad ora.

Riesco a percorrere circa 60-70km senza problemi con circa 10km di salita. (credo con pendenze max del 7-8%)
In pianura riesco a tenere la velocità costante di 32km.

Sento che nelle gambe ho avuto un netto miglioramento rispetto all'inizio.

Invece faccio ancora molto fatica in salita a tenere un rapporto costante anche se metto quello molle (tipo 34-23 o 25) per lunghi rettilinei o continui tornanti. Premetto che cerco di pedale quasi sempre seduto, evitando di alzarmi sui pedali perchè bruci molta più fatica.

Faccio tre uscite a settimana, di solito due uscite da 40km e una da 70km più o meno.

Accetto consigli per migliorami.
Grazie
Matte

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ragazzi,

Grazie ai vostri consigli (e un pò alle miei gambe :shock:) ho percorso poco più di 600 km ad ora.

Riesco a percorrere circa 60-70km senza problemi con circa 10km di salita. (credo con pendenze max del 7-8%)
In pianura riesco a tenere la velocità costante di 32km.

Sento che nelle gambe ho avuto un netto miglioramento rispetto all'inizio.

Invece faccio ancora molto fatica in salita a tenere un rapporto costante anche se metto quello molle (tipo 34-23 o 25) per lunghi rettilinei o continui tornanti. Premetto che cerco di pedale quasi sempre seduto, evitando di alzarmi sui pedali perchè bruci molta più fatica.

Faccio tre uscite a settimana, di solito due uscite da 40km e una da 70km più o meno.

Accetto consigli per migliorami.
Grazie
Matte
Complimenti, per la salita non ti preoccupare mano a mano che ne fai migliorerai sempre l'importante e' non avere fretta ed avere costanza che i miglioramenti si vedranno.
Riguardo all'allenamento ci sono migliaia di post e soluzioni dove ogni persona applica la sua.
Dovresti munirti di un cardiofrequenzimetro e della visita per determinare la soglia max,dove da li si puo iniziare a fare lavori piu precisi.

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ragazzi,

Sono arrivato a quota 1100km. :cassius:

Diciamo che di prassi cerco di fare 3 uscite a settimana.
Due da max 40km (con molta pianura e poca leggera salita) e una 75 - 85km (con pianura e salite).

Ora in painura riesco a tenere i 34km costanti senza grosse difficoltà, mentre per le salite riesco ad affrontarle con lunghezze continue non superiori ai 4-5km e pendenze massime del 6-7%, se ci sono pendenze superiori vado in difficoltà. Nei giri che faccio si solito di sono 2 o 3 salite.

Come faccio per migliorarmi in pianura per riuscire a gestirmi con velocità costanti sui 38-40Km per una trentina di km?
Per quanto riguarda le salite, di solito il giro da 80km ha un dislivello totale sui 700-800m.

Grazie
Matte

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ragazzi,

Sono arrivato a quota 1100km. :cassius:

Diciamo che di prassi cerco di fare 3 uscite a settimana.
Due da max 40km (con molta pianura e poca leggera salita) e una 75 - 85km (con pianura e salite).

Ora in painura riesco a tenere i 34km costanti senza grosse difficoltà, mentre per le salite riesco ad affrontarle con lunghezze continue non superiori ai 4-5km e pendenze massime del 6-7%, se ci sono pendenze superiori vado in difficoltà. Nei giri che faccio si solito di sono 2 o 3 salite.

Come faccio per migliorarmi in pianura per riuscire a gestirmi con velocità costanti sui 38-40Km per una trentina di km?
Per quanto riguarda le salite, di solito il giro da 80km ha un dislivello totale sui 700-800m.

Grazie
Matte

L'ideale è che tu esca con un gruppo di gente che pedali tranquillamente a 35-40 km/h. Se da solo (quindi all'aria) fai tranquillamente i 34 km/h non avrai problemi a stare a ruota a 40 km/h o più così da abituarti alla velocità ed al cambio di ritmo che normalmente avviene quando si esce in gruppo.
Vedrai che se le prime volte rimarrai a ruota in seguito ti troverai a tirare senza problemi.