Info Crocedomini Maniva

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
320
105
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
ciao a tutti, qualcuno di voi è stato ultimamente sul crocedomini? lo sterrato verso maniva è molto rovinato? grazie!!!
ciao
Ciao, io l'ho fatto giovedì 11/06/2020 partendo da Cividate Camuno. Ho una Specialized Allez ed ho messo i cerchi in alluminio.
Lo sterrato è fattibilissimo anche con una BDC, basta fare attenzione ai tratti leggermente in discesa.
Sono 5-6 km di terra battuta.
Ho trovato bruttissima la discesa che va dal Passo Maniva a Bagolino, molto rovinata e pericolosa.
Complessivamente e' un bel giro, circa 100 km con 3250 metri di DSL. Paesaggi meravigliosi.

Spero di esserti stato utile e ti auguro un buon giro.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Solitamente è messo bene, fate attenzione elle canalette e portate ugualmente due camere di scorta, perché se per disattenzione si prende una buca tagliente o una canaletta può capitare di bucare due gomme
La discesa da maniva a Bagolino comunque è messa peggio dello sterrato :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Solitamente è messo bene, fate attenzione elle canalette e portate ugualmente due camere di scorta, perché se per disattenzione si prende una buca tagliente o una canaletta può capitare di bucare due gomme
La discesa da maniva a Bagolino comunque è messa peggio dello sterrato :cry:

Sì, anche la discesa verso la Val trompia è peggio dello sterrato.
Quella verso Bagolino è un incubo proprio, le buche (crateri più altro) in ombra non si vedono neanche
 

cuoredicapitano

Pignone
17 Agosto 2012
194
8
Visita sito
Bici
specialized
Ciao, io l'ho fatto giovedì 11/06/2020 partendo da Cividate Camuno. Ho una Specialized Allez ed ho messo i cerchi in alluminio.
Lo sterrato è fattibilissimo anche con una BDC, basta fare attenzione ai tratti leggermente in discesa.
Sono 5-6 km di terra battuta.
Ho trovato bruttissima la discesa che va dal Passo Maniva a Bagolino, molto rovinata e pericolosa.
Complessivamente e' un bel giro, circa 100 km con 3250 metri di DSL. Paesaggi meravigliosi.

Spero di esserti stato utile e ti auguro un buon giro.

Ciao
Grazie mille!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

cuoredicapitano

Pignone
17 Agosto 2012
194
8
Visita sito
Bici
specialized
Grazie mille ragazzi!!! Avevo dubbi sullo sterrato e ho capito che il problema invece è la discesa verso Bagolino, che volevo fare per fare anello bienno-crocedomini-bagolino-gaver-crocedomini-bienno. Maledette manutenzioni stradali!!!
Intanto, grazie mille davvero a tutti!!!
ciao
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie mille ragazzi!!! Avevo dubbi sullo sterrato e ho capito che il problema invece è la discesa verso Bagolino, che volevo fare per fare anello bienno-crocedomini-bagolino-gaver-crocedomini-bienno. Maledette manutenzioni stradali!!!
Intanto, grazie mille davvero a tutti!!!
ciao

La discesa si fa eh, però non mollare troppo i freni e occhi aperti, l'anello è bellissimo quindi ti consiglio di farlo
Bienno crocedomini-sterrato-maniva-bagolino-gaver-crocedomini bienno

Io penso di farlo da San Colombano (valtrompia) appena ho il tempo e le gambe per farlo
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao a tutti
Visto che prossimamente vorrei fare Crocedomini e Maniva assieme , ho studiato un percorso per farli entrambi , togliendo la parte sterrata che non mi entusiasma per niente farla in bdc. Partendo da Lavenone , direzione Bagolino , salgo fino al crocedomini da Valle dorizzo , poi torno indietro dalla stessa strada e a Bogolino comincio l'ascesa al Maniva , ritornando ancora dalla stessa parte fino a Lavenone. Che ne pensate? Dovrebbero essere 110km per 2500d+ Ho solo qualche dubbio sul dislivello , ma credo che più o meno ci siamo. Certo , non è il classico anello , ma sinceramente fare la parte sterrata anche no! LAVENONE.JPG
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti
Visto che prossimamente vorrei fare Crocedomini e Maniva assieme , ho studiato un percorso per farli entrambi , togliendo la parte sterrata che non mi entusiasma per niente farla in bdc. Partendo da Lavenone , direzione Bagolino , salgo fino al crocedomini da Valle dorizzo , poi torno indietro dalla stessa strada e a Bogolino comincio l'ascesa al Maniva , ritornando ancora dalla stessa parte fino a Lavenone. Che ne pensate? Dovrebbero essere 110km per 2500d+ Ho solo qualche dubbio sul dislivello , ma credo che più o meno ci siamo. Certo , non è il classico anello , ma sinceramente fare la parte sterrata anche no! Vedi l'allegato 217854

Ti perdi la parte più bella :))): la zona del dosso dei Galli/radar è molto affascinante, idem lo sterrato

Io appena finisco gli esami(settimana prossima) pensavo di andare a fare maniva e crocedomini
Partendo da San Colombano, salgo fino al maniva, scendo a Bagolino e salgo valle dorizzo, crocedomini, sterrato e poi discesa a San Colombano, con probabile pausa da Ettore a mangiare pasta e bagoss o gnocchetti ai funghi :)))::))):
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ti perdi la parte più bella :))): la zona del dosso dei Galli/radar è molto affascinante, idem lo sterrato

Io appena finisco gli esami(settimana prossima) pensavo di andare a fare maniva e crocedomini
Partendo da San Colombano, salgo fino al maniva, scendo a Bagolino e salgo valle dorizzo, crocedomini, sterrato e poi discesa a San Colombano, con probabile pausa da Ettore a mangiare pasta e bagoss o gnocchetti ai funghi :)))::))):

Mi pare di capire che tu per la pasta e bagoss o gnocchetti ai funghi passeresti anche sui carboni ardenti con la bdc:)))::))):

Sicuramente tralascio un pezzo di sicuro fascino , però credo che il percorso che voglio fare sia comunque di tutto rispetto , magari il giro fatto in questo modo perde un pò di bellezza , ma resta sempre un bel giro. Sbaglio?
 
  • Haha
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi pare di capire che tu per la pasta e bagoss o gnocchetti ai funghi passeresti anche sui carboni ardenti con la bdc:)))::))):

Sicuramente tralascio un pezzo di sicuro fascino , però credo che il percorso che voglio fare sia comunque di tutto rispetto , magari il giro fatto in questo modo perde un pò di bellezza , ma resta sempre un bel giro. Sbaglio?

Si il giro è bello, il ristorante citato è nello spiazzo in cima al maniva quindi ci passeresti anche tu :))):
Se la fai come seconda e ultima salita fermati che ne vale la penao-o
Dal maniva potresti comunque salire a dosso dei Galli e radar salendo e scendendo dal tratto asfaltato che comunque merita
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

NikBertols

Novellino
24 Luglio 2019
68
22
Lainate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
Ciao a tutti
Visto che prossimamente vorrei fare Crocedomini e Maniva assieme , ho studiato un percorso per farli entrambi , togliendo la parte sterrata che non mi entusiasma per niente farla in bdc. Partendo da Lavenone , direzione Bagolino , salgo fino al crocedomini da Valle dorizzo , poi torno indietro dalla stessa strada e a Bogolino comincio l'ascesa al Maniva , ritornando ancora dalla stessa parte fino a Lavenone. Che ne pensate? Dovrebbero essere 110km per 2500d+ Ho solo qualche dubbio sul dislivello , ma credo che più o meno ci siamo. Certo , non è il classico anello , ma sinceramente fare la parte sterrata anche no! Vedi l'allegato 217854
la parte sterrata invece la consigliano in molti.. anche perchè da crocedomini a maniva penso sia quasi un falsopiano in salita e la discesa verso maniva alla fine è asfalto.
ti consiglio di usare koomot comunque per fare itinerari. google maps ti da solo un idea e basta.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Si il giro è bello, il ristorante citato è nello spiazzo in cima al maniva quindi ci passeresti anche tu :))):
Se la fai come seconda e ultima salita fermati che ne vale la penao-o
Dal maniva potresti comunque salire a dosso dei Galli e radar salendo e scendendo dal tratto asfaltato che comunque merita
Ciao fatto con aggiunta del Dosso Galli come mi propo.i tu , il giro mi viene fuori un 130km , unico dubbio il dislivello , se non erro è 2900d+ giusto? Ho provato a usare Komoot , ma probabilmente non la so usare , perché non riesco a fare il tracciato che voglio io... boh!
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao fatto con aggiunta del Dosso Galli come mi propo.i tu , il giro mi viene fuori un 130km , unico dubbio il dislivello , se non erro è 2900d+ giusto? Ho provato a usare Komoot , ma probabilmente non la so usare , perché non riesco a fare il tracciato che voglio io... boh!

Non saprei di.preciso ma non mi sembra errato più di tanto, dopo provo con komoot
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusa il ritardo, ho provato con komoot e il dislivello mi quadra, i km sono 50 in meno partendo e tornando a Bagolino
Il giro così programmato sarebbe:
Partenza da Bagolino
Svolta subito a sinistra verso il maniva, salita di circa 1000metri di dislivello per arrivare al passo, da qui scendi dall'altro lato per circa 500metri ma riprendi subito a salire e arrivi fino alla ex base NATO a 2100mslm
Ammiri il panorama e poi scendi dalla stessa strada tornando al maniva, imbocchi la discesa per Bagolino ( fatta in salita) e dal paese ricominci a salire fino al passo crocedomini
Poi da qui scendi nuovamente a Bagolino
Diventa un po' contorto per evitare lo sterrato ma ci sta..
Io volevo andare in settimana ma le previsioni sono bruttine :cry:



Screenshot_2020-07-18-22-07-04-031_de.komoot.android.jpg
Ciao fatto con aggiunta del Dosso Galli come mi propo.i tu , il giro mi viene fuori un 130km , unico dubbio il dislivello , se non erro è 2900d+ giusto? Ho provato a usare Komoot , ma probabilmente non la so usare , perché non riesco a fare il tracciato che voglio io... boh!