info distanziali per campagnolo

ciccio73

Pignone
9 Maggio 2009
163
1
AVELLINO
Visita sito
Salve ho una cassetta campagnolo 9v (veloce) (13-25) con scala 13.14.15.16.17.19.21.23.25, ho acquistato il 18 che vorrei agiungere alla scala ottenendo così 10v. La domanda è qualcuno mi può dire di che spessore devo acquistare i distanziali e quanti per montare la casetta?
P.S. gli ergopower sono già a 10v anche òa catena.
;nonzo%;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
le cassette 9v non possono diventare 10v aggiungendo un pignone; i pignoni 10v hanno uno spessore minore di quelli 10v.

i distanziali sono anch'essi appositamente fatti per ogni tipo di pacco pignone.

in poche parole, ti devi comprare un pacco 10v
 

ciccio73

Pignone
9 Maggio 2009
163
1
AVELLINO
Visita sito
Cioè anche se sostituisco tutti i distanziali non può diventare 10v.
Quello che non capisco io volevo sostituire tutti i distanziali con una misura di spessore ridotta, in modo da avere a finale la giusta dimensione del pacco pignoni a 10v, anche se il pignone in questione è della stessa marca degli altri a cui verrebbe aggiunto?
 

trap78

Pedivella
15 Febbraio 2008
352
4
46
46°13'03.20"N - 11°07'20.81O
Visita sito
Bici
alla ricerca...
Cioè anche se sostituisco tutti i distanziali non può diventare 10v.
Quello che non capisco io volevo sostituire tutti i distanziali con una misura di spessore ridotta, in modo da avere a finale la giusta dimensione del pacco pignoni a 10v, anche se il pignone in questione è della stessa marca degli altri a cui verrebbe aggiunto?
Sono i pignoni stessi che hanno un diverso spessore....
se provi una catena 9v e provi a infilarla in un pacco pignoni da 10v vedi che non entra bene...
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Sono i pignoni stessi che hanno un diverso spessore....
se provi una catena 9v e provi a infilarla in un pacco pignoni da 10v vedi che non entra bene...
...sì,ma il contrario funziona(catena da 10 su pignoni da 9).Io la usavo e non avevo problemi.La Tiso ad esempio ha gli stessi pignoni che utilizza sia per le trasmissioni da 9 che per quelle da 10V cambiando solo i distanziali.

Il problema del nostro amico è solo(si fa per dire)nel determinare lo spessore dei distanziali.Operazione certo non facile da fare.In più la spaziatura dei distanziali Campagnolo non è uguale per tutti i pignoni.
La cosa secondo me è fattibile(spessori più sottili)ma implica dei problemi realizzativi.Bisogna misurare con un calibro di precisione e poi farsi realizzare degli anelli di alluminio da un tornitore.In più l'ultimo pignone ha una costruzione particolare,e andrebbe sostituito.In più il pignone in prima(solitamente il 12 0 il 13) nel 9V è più spesso e bisogna assottigliarlo.
Operazioni alquanto costose,assolutamente non giustificabili.
Ormai un pacco pignoni 10V si trova a 30-40 Euro nuovo.
Non cercarti fastidi e rogne.....
 
Ultima modifica:

Zipfer

Pignone
5 Novembre 2005
244
0
Gorizia
Visita sito
Bici
Look
La differenza di spessore fra i pignoni Campagnolo 9v e 10v è di 0,05 mm, rispettivamente 1,75 e 1,70.
Anche cambiando i distanziali da 9 a 10v. ti ritroveresti fra il 13 ed il 14 il distanziale "fisso" sul 13, ti tocca limarlo di 0,38 mm.
Vedi un po te se vale la pena.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Riesumo la discussione per chiedere se i distanziali di un certo colore sono tutti uguali. Spiego meglio: ho comprato un pacco pignoni Miche per Campagnolo 9V con distanziali marroni (il colore è quello giusto per le 9V).
I distanziali tra i vari pignoni sono tutti uguali o ce n'è qualcuno più spesso che va in una particolare posizione?
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Riesumo la discussione per chiedere se i distanziali di un certo colore sono tutti uguali. Spiego meglio: ho comprato un pacco pignoni Miche per Campagnolo 9V con distanziali marroni (il colore è quello giusto per le 9V).
I distanziali tra i vari pignoni sono tutti uguali o ce n'è qualcuno più spesso che va in una particolare posizione?




Http://www.max-bdc.it
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalkHD1440939880.479781.jpg
    ImageUploadedByTapatalkHD1440939880.479781.jpg
    192,9 KB · Visite: 139

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Riesumo la discussione per chiedere se i distanziali di un certo colore sono tutti uguali. Spiego meglio: ho comprato un pacco pignoni Miche per Campagnolo 9V con distanziali marroni (il colore è quello giusto per le 9V).
I distanziali tra i vari pignoni sono tutti uguali o ce n'è qualcuno più spesso che va in una particolare posizione?
i distanziali miche sono tutti uguali, cambiano di spessore e di colore solo per gruppi differenti (9v 10v 11v shimano o campagnolo ).
mentre se prendi un pacco pignoni campagnolo avrai distanziali di differente spessore a seconda della posizione
 

Mauro Oruam

Novellino
16 Giugno 2018
36
1
cuneo
Visita sito
Bici
da corsa Campagnolo Veloce 9x3
La differenza di spessore fra i pignoni Campagnolo 9v e 10v è di 0,05 mm, rispettivamente 1,75 e 1,70.
Anche cambiando i distanziali da 9 a 10v. ti ritroveresti fra il 13 ed il 14 il distanziale "fisso" sul 13, ti tocca limarlo di 0,38 mm.
Vedi un po te se vale la pena.
Buongiorno. Provo a riesumare questa discussione perché avrei, su una bici senza pretese di vent'anni fa, alcuni pignoni del Veloce 9v consumati, e avrei trovato a buon prezzo dei pignoni del 10v. Considerata la minima differenza di spessore, ci sarebbero particolari problemi a sostituirli? Grazie mille.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno. Provo a riesumare questa discussione perché avrei, su una bici senza pretese di vent'anni fa, alcuni pignoni del Veloce 9v consumati, e avrei trovato a buon prezzo dei pignoni del 10v. Considerata la minima differenza di spessore, ci sarebbero particolari problemi a sostituirli? Grazie mille.
Devi comunque togliere un pignone intermedio, e sostituire tutti i distanziali con quelli del 9v; poi, se il pacco 10v che trovi ha dei pignoni accoppiati (dipende dalle serie) la spaziatura tra i due sarà comunque sempre quella dei 10v e non funzionerà bene con un comando 9v.
Perché cercarsi delle rogne invece di prendere una cassetta 9v?
 
  • Mi piace
Reactions: lucas.

Mauro Oruam

Novellino
16 Giugno 2018
36
1
cuneo
Visita sito
Bici
da corsa Campagnolo Veloce 9x3
Devi comunque togliere un pignone intermedio, e sostituire tutti i distanziali con quelli del 9v; poi, se il pacco 10v che trovi ha dei pignoni accoppiati (dipende dalle serie) la spaziatura tra i due sarà comunque sempre quella dei 10v e non funzionerà bene con un comando 9v.
Perché cercarsi delle rogne invece di prendere una cassetta 9v?
Buonasera e grazie della risposta, che però non ho ben compreso. Io ho già i distanziali del 9v, perché ho il 9 velocità, e quindi non dovrei togliere alcun pignone, ma solo sostituirne alcuni. Il motivo è che ho trovato una cassetta 10v economica come nuova con molti rapporti che vorrei io, se no dovrei prendere i pignoni singoli che costano di più, perché non trovo cassette nuove con i pignoni che voglio io (quelli attuali li accostai a mio piacimento e in base a cosa trovai: 29, 28, 25, 24, 23, 20 e poi non ricordo più bene).
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buonasera e grazie della risposta, che però non ho ben compreso. Io ho già i distanziali del 9v, perché ho il 9 velocità, e quindi non dovrei togliere alcun pignone, ma solo sostituirne alcuni. Il motivo è che ho trovato una cassetta 10v economica come nuova con molti rapporti che vorrei io, se no dovrei prendere i pignoni singoli che costano di più, perché non trovo cassette nuove con i pignoni che voglio io (quelli attuali li accostai a mio piacimento e in base a cosa trovai: 29, 28, 25, 24, 23, 20 e poi non ricordo più bene).
i due pacchi pignoni hanno tutti i pignoni separati ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buonasera e grazie della risposta, che però non ho ben compreso. Io ho già i distanziali del 9v, perché ho il 9 velocità, e quindi non dovrei togliere alcun pignone, ma solo sostituirne alcuni. Il motivo è che ho trovato una cassetta 10v economica come nuova con molti rapporti che vorrei io, se no dovrei prendere i pignoni singoli che costano di più, perché non trovo cassette nuove con i pignoni che voglio io (quelli attuali li accostai a mio piacimento e in base a cosa trovai: 29, 28, 25, 24, 23, 20 e poi non ricordo più bene).
ognuno gira con quello che vuole, per carità.... ma se non sai neanche la scala pignoni, come fai a sapere che non si trova già pronta ? Certo, una cassetta che abbia sia il 28 che il 29, così come 23/24/25 in fila, non si trova, su questo sono d'accordo.
 

Mauro Oruam

Novellino
16 Giugno 2018
36
1
cuneo
Visita sito
Bici
da corsa Campagnolo Veloce 9x3
ognuno gira con quello che vuole, per carità.... ma se non sai neanche la scala pignoni, come fai a sapere che non si trova già pronta ? Certo, una cassetta che abbia sia il 28 che il 29, così come 23/24/25 in fila, non si trova, su questo sono d'accordo.
Infatti avevo guardato ma hanno pignoni troppo piccoli. Gli ultimi tre non li uso praticamente mai tranne in discesa, e quindi li ho dimenticati...