Info Serie Campagnolo

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
587
10
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ciao a tutti,
qualcuno riesci a dirmi a che serie appartengono questi componenti della Campagnolo? Credo sia del periodo fine anni 80 primi 90.

Vorrei ristrutturare la bici.

Grazie

Allegati

• DSCN7334_1.jpg
    DSCN7334_1.jpg
    88,4 KB · Visite: 82
  • DSCN7325_1.JPG
    DSCN7325_1.JPG
    96,1 KB · Visite: 68
  • DSCN7323_1.JPG
    DSCN7323_1.JPG
    87,3 KB · Visite: 68
  • DSCN7336_1.jpg
    DSCN7336_1.jpg
    93,7 KB · Visite: 65

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
fatti spostare il topic nella sezione vintage, poi se la bici è in tuo possesso ti consiglio di pulirli prima di postare le foto

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
587
10
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ma a chi devo chiedere di spostarlo?

Intanto ho fatto qualche foto dei pezzi puliti.

Allegati

• DSCN7346_1.JPG
    DSCN7346_1.JPG
    66,7 KB · Visite: 59
  • DSCN7352_1.JPG
    DSCN7352_1.JPG
    80,5 KB · Visite: 64
  • DSCN7355_1.JPG
    DSCN7355_1.JPG
    72,7 KB · Visite: 50
  • DSCN7343_1.JPG
    DSCN7343_1.JPG
    61,3 KB · Visite: 51
  • DSCN7347_1.JPG
    DSCN7347_1.JPG
    78,2 KB · Visite: 60

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ciao,il gruppo è un athena

Penso anch'io sia un'Athena da cambio e guarnitura.

Prova a guardare su velobase.com

P.S.: se vuoi ho i coprisupporti di gomma nuovi neri compatibili con le tue leve in vendita.
Il cambio si, dovrebbe essere un athena. LA guarnitura è una chorus. Ifreni dovrebbero essere athena, ma non escludo del tutto che possano essere chorus, così come pure il deragliatore anteriore.o-o

più metà novanta, direi.
tra l'88 ed il 93. Il cambio, ad es., è 93. La guarnitura è modello 92/94. I freni sono tra l'88 ed il 92o-o

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il cambio dovrebbe essere un Record del '92, gli Athena e i Chorus avevano le brugole dell'attacco al telaio e del reggigabbia in vista (mi sembrano strane le rotelline, nel Record erano su coni a sfere e si vedeva il coperchietto centrale, nel Chorus erano su bronzine...)
I freni sono sicuramente Chorus; li avevo uguali poi sostituiti con dei Miche dual pivot perché quelli non frenano una mazza!
La guarnitura potrebbe essere una Chorus ma mi fa strano che non abbia la brugola con l'estrattore incorporato come quella che ho montato sulla Vitus (o perlomeno non mi pare di vedere i due forellini per lo smontaggio di tutto il sistema sulla corona della brugola); sicuramente non Record perché una delle 5 viti di tenuta delle corone era nascosta dalla pedivella.
Deragliatore Chorus, leve freni sconosciute anche se propenderei per il Chorus
L'Athena dovrebbe essere stato satinato e non lucido come il Chorus, ma posso sbagliare...

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Il cambio dovrebbe essere un Record del '92, gli Athena e i Chorus avevano le brugole dell'attacco al telaio e del reggigabbia in vista (mi sembrano strane le rotelline, nel Record erano su coni a sfere e si vedeva il coperchietto centrale, nel Chorus erano su bronzine...)
I freni sono sicuramente Chorus; li avevo uguali poi sostituiti con dei Miche dual pivot perché quelli non frenano una mazza!
La guarnitura potrebbe essere una Chorus ma mi fa strano che non abbia la brugola con l'estrattore incorporato come quella che ho montato sulla Vitus (o perlomeno non mi pare di vedere i due forellini per lo smontaggio di tutto il sistema sulla corona della brugola); sicuramente non Record perché una delle 5 viti di tenuta delle corone era nascosta dalla pedivella.
L'Athena dovrebbe essere stato satinato e non lucido come il Chorus, ma posso sbagliare...
Il cambio non é un record. o-o

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il cambio non é un record. o-o

Secondo me ti sbagli, qui trovi il catalogo del 1992 dove puoi vedere le differenze tra Record e Chorus; come dicevo mi fanno strane le rotelline del cambio, dal catalogo si vedono bene i coperchietti delle sfere su cui girano le rotelline...
Anche le leve freni sono Record.
Inoltre si vede bene la differenza tra la guarnitura Chorus e Athena.

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Secondo me ti sbagli, qui trovi il catalogo del 1992 dove puoi vedere le differenze tra Record e Chorus; come dicevo mi fanno strane le rotelline del cambio, dal catalogo si vedono bene i coperchietti delle sfere su cui girano le rotelline...
Anche le leve freni sono Record.
Inoltre si vede bene la differenza tra la guarnitura Chorus e Athena.

Il cambio non è Record. Tutt'altra finitura... anche se gli somiglia.

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Sul cambio può darsi abbiate ragione; sembra che la gabbia, nella parte superiore, sia chiusa e non aperta come nel Record.
Sulle leve freno nutro qualche dubbio, ingrandendo la foto del catalogo sembra intravedersi il corpo in plastica sotto il gommino paramani...

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Comunque anch'io direi che si tratta di un gruppo Athena primi anni 90.

Sicuramente il Chorus fine anni 80 era diverso e, aggiungerei, notevolmente sopra l'Athena a livello di finiture...

p.s. Non dimentichiamo comunque che alcuni componenti potrebbero essere mischiati. All'uscita di un nuovo gruppo di alta gamma, spesso, si ritrovava qualche componente nei gruppi inferiori.

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici

Comunque anch'io direi che si tratta di un gruppo Athena primi anni 90.

Sicuramente il Chorus fine anni 80 era diverso e, aggiungerei, notevolmente sopra l'Athena a livello di finiture...

p.s. Non dimentichiamo comunque che alcuni componenti potrebbero essere mischiati. All'uscita di un nuovo gruppo di alta gamma, spesso, si ritrovava qualche componente nei gruppi inferiori.
Confermo quello che ho detto qualche post prima. Cambio athena. Guarnitura chorus. o-o

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Ok, avete ragione, l'ho trovato, cambio Athena codice RD-11AT; mi era scappato dai ricordi...
A questo punto l'intero gruppo potrebbe essere Athena, ad esclusione della guarnitura su cui tutti concordiamo sia Chorus.

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
Ok, avete ragione, l'ho trovato, cambio Athena codice RD-11AT; mi era scappato dai ricordi...
A questo punto l'intero gruppo potrebbe essere Athena, ad esclusione della guarnitura su cui tutti concordiamo sia Chorus.

Ciao,

è tutto Athena del 1988 ad eccezione del cambio che è un Athena RS del 92.

Vedi files allegati.

Allegati

• Campy1988_Athena.pdf
    575,7 KB · Visite: 6
  • Campy1992_Groups.pdf
    484,8 KB · Visite: 5