Info su allenamento di base

andykaw1

Novellino
6 Luglio 2013
36
0
Follonica (GR)- Donoratico (LI)
Visita sito
Bici
Ibrida Vertek e da ora Bianchi Via Nirone 7
Salve, ho montato ieri e provato per pochi minuti oggi il Garmin 500, tutto montato in 20 minuti, funziona tutto, sia la frequenza che velocità e la fascia cardio.
Ho inserito i dati reali della bici e i miei di età e peso/altezza, nella schermata allenamento ci sono dei numeri tipologia di allenamento, dove posso trovare il significato di quei numeri?
I Kjoule vengono indicati se non si dispone del power meter, (in 16 minuti di utilizzo i valori sono rimasti a zero)?
Le calorie bruciate si, vengono indicate sul display (130 o poco più in 16 minuti).
Che frequenza è corretto tenere a passo costante (80/90 pedalate al minuto) a 48 anni 174 cm e 764 Kg di peso?
Grazie per il supporto,
Andreao-o

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Salve, ho montato ieri e provato per pochi minuti oggi il Garmin 500, tutto montato in 20 minuti, funziona tutto, sia la frequenza che velocità e la fascia cardio.
Ho inserito i dati reali della bici e i miei di età e peso/altezza, nella schermata allenamento ci sono dei numeri tipologia di allenamento, dove posso trovare il significato di quei numeri?
I Kjoule vengono indicati se non si dispone del power meter, (in 16 minuti di utilizzo i valori sono rimasti a zero)?
Le calorie bruciate si, vengono indicate sul display (130 o poco più in 16 minuti).
Che frequenza è corretto tenere a passo costante (80/90 pedalate al minuto) a 48 anni 174 cm e 764 Kg di peso?
Grazie per il supporto,
Andreao-o

peso a parte, la cadenza in pianura dovrebbe essere sulle 90, anche più...
l'importante è che tu senta di tenere una cadenza per te ottimale. nel senso, cito il primo consiglio che mi dettero anni fa, se salti sul sellino indurisci, se trascini troppo la catena alleggerisci...

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Andreao-o

Innanzitutto ti consiglierei di dimagrire un po' 764 kg sono veramente troppi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per frequenza cosa intendi quella cardiaca? Difficile dirlo senza conoscere la tua massima. In linea di massima al 'inizio non conviene andare molto su. Meglio fare un po di fondo (km, km e km) poco più che a passeggio

andykaw1

Novellino
6 Luglio 2013
36
0
Visita sito
Bici
Innanzitutto ti consiglierei di dimagrire un po' 764 kg sono veramente troppi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per frequenza cosa intendi quella cardiaca? Difficile dirlo senza conoscere la tua massima. In linea di massima al 'inizio non conviene andare molto su. Meglio fare un po di fondo (km, km e km) poco più che a passeggio

Il peso? 74 Kg, non capisco da dove siano saltati fuori quei 764... misteri della tastiera.

x Bastianella 31: io ho riscontrato che la mia andatura confortevole è di 21-22 Kmh e 80/87 al minuto; senza faticare invece 18 Kmh e circa 67/70 al minuto.
Il cardio: 90/98 tranquillo e 130/135 ai 22/23 kmh, sempre in pianura, la velocità di picco al piano è di 32/33 Kmh ma per poco tempo...

Ok, terrò come base quello che trovo comodo da fare per la prima mezz'ora (riscaldamento) poi carico un pochino di più, domattina sveglia alle 06.15 e in bici alle 06.30 obiettivo 40 Km in 2 ore e 10/ 2 e 20; alle 09.00 vedo di essere a casa e magari con le note del primo giro serio...
Grazie del supporto!
Andreao-o

andykaw1

Novellino
6 Luglio 2013
36
0
Visita sito
Bici
Oh, sono tornato alle 9 come previsto, tutto regolare, 2 giri da 20Km l'uno, al secondo ho migliorato parecchio.
L'ho potuto osservare sia dalla scioltezza sui pedali che dai dati del Garmin 500 (gran bella invenzione!!).
Ho notato che quando mi passano (e non certo in pochi) con alcuni riesco a instaurare un buon ritmo, e senza faticare, mentre da solo faccio fede ai dati del ciclocomputer, oltre le 95 cambio rapporto sotto le 82/83 ricambio rapporto, non baso sulla velocità, ma sulla frequenza cardiaca e pedalate.
Il risultato è incredibile, appena rientrato ho fatto un minimo di stretching e mi sento molto a posto, nessun indolenzimento, nemmeno al fondoschiena.
Peccato che attualmente ho poche mattine da dedicare, il giorno è pesante col caldo, mi accontenterò di fare magari 2 giri più corti verso sera, giusto per non fermarmi del tutto.
Un grazie a chi mi da i suggerimenti sul forum, e un grosso grazie ai vari ciclisti che inconsapevoli mi danno, ogni volta che tengo per un poco la loro scia, un motivo in più per affrontare la fatica!
saluti,
Andrea