Informazioni spin bike

lollo76

Novellino
6 Maggio 2013
1
0
Visita sito
Bici
nessuna al momento
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sto tornando alla bicicletta, passione accantonata per troppi anni.
Al momento per le uscite sto utilizzando una bici abbastanza datata, ma conto quanto prima di acquistarne una nuova, e vi stresserò anche per quella..
Come da titolo, sotto le pressioni anche della morosa, vorremmo comprare una spin bike da tenere i casa e utilizzare entrambi. Sopratutto per una questione di tempo e comodità, visto che nessuno dei due riesce ad andare in palestra.
Dal momento che la utilizzerò anch'io, vorrei acquistare un oggetto che sia complementare alla bici.
Mi sono documentato un pò, e il dubbio che ho è inerente allo scatto fisso o pedalata libera. In quest'ultimo caso avrei l'opportunità di acquistare una Kettler Giro Gt ad un ottimo prezzo..
In sostanza, è meglio una cosa del genere o la classica spinning bike stile palestra?
Grazie per i consigli

Lollo

CiccioTanica

Novellino
7 Settembre 2013
41
1
Lecco
Visita sito
Bici
Scott SOLACE 30
Salve a tutti,

vi chiedo consiglio per l'acquisto di una spin bike, da usare prevalentemente durante le fredde e soprattutto piovose giornate invernali (che da me non mancano mai). Premetto che ho iniziato quest'anno a pedalare con entusiasmo e sono in procinto di ritirare la mia prima bdc (Scott Solace 30 2014, gruppo 105). Per questo motivo non mi sembrava un'idea da buttare via quella di continuare durante l'inverno a far frullare le gambe, in attesa di potermi godere appieno il mio gioiellino quando arriverà primavera.
Mi stavo interessando alla Toorx SRX 70 di cui allego una descrizione:

CARATTERISTICHE TECNICHE
Trasmissione a cinghia con pignone fisso
Sistema di frenaggio a tampone con feltri. Dotato di leva di sicurezza per il bloccaggio rapido del volano
Volano peso 20 kg (bilanciato)
Peso massimo utilizzatore 125 Kg
Computer con LCD velocità, tempo, distanza, pulsazioni, calorie, RPM, odometro
Sella bicolore con regolazione verticale e orizzontale
Manubrio regolazione verticale e orizzontale micrometrica
Regolazione dello sforzo manuale micrometrica
Ruote di trasporto sì
Piedini livellamento base sì
Pedivella 3 pezzi Rilevazione cardio hand pulse
Struttura in acciaio ad alto spessore
Verniciatura a polveri ad alta resistenza
Peso del prodotto 47 Kg
Dimensioni prodotto 107 x 51 x 115 cm
Peso del prodotto imballato 52 Kg.

Che ne pensate?
Aspetto cortesemente pareri di possessori di spin bike e/o intenditori :)

Grazie anticipatamente a tutti
Ciauuuu

Allegati

• Toorx SRX 70.jpg
    50 KB · Visite: 73

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

Ciao,
io ho fatto esattamente il tuo stesso ragionamento ed ho appena comprato una spin bike (Kettler Racer SR2 - [url]http://www.decathlon.it/spinbike-sr2-id_8160692.html[/URL]).

I miei commenti sono i seguenti:
- io mi trovo molto bene con la spin bike e la trovo molto più pratica rispetto ai rulli; capisco che sia difficile ricostruire in modo perfetto la postura della bdc, ma per me (che sono un principiante) va benissimo ed è molto pratica
- io ho guardato un pò le varie marche ed alla fine la mia preferenza è caduta su Kettler e Schwinn; ho trovato una buona offerta su una Kettler ed ho preso quella
- in generale, meglio un freno magnetico, ma la mia ha un freno meccanico e va benissimo per le mie esigenze
- secondo me la spin bike è un tipo di articolo su cui conviene guardare l'usato perchè mi sembra ci siano molti casi in cui viene acquistata e praticamente mai usata; quindi la si può trovare in eccellente stato d'uso a prezzi molto interessanti

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Possiedo una Toorx SRX 70 da inizio anno e ne sono peinamente soddisfatto.
Silanziosissima, la ritengo più che sufficiente per le mie esigenze che a quanto vedo rispecchiano le tue.
Buon acquisto!!

angesale

Pignone
29 Luglio 2014
180
9
Avellino
Visita sito
Bici
50/34 11/34
Che ne pensate di questa?FIT BIKE Diadora Racer 22 INERZIA 22 Kg MANUBRIO regolabile PIEDINI LIVELLAMENTO BASE SI SELLA regolazione orizzontale PEDIVELLA 3 PEZZI COMPUTER LCD (speed,time,dist,cal) FRENO SICUREZZA SI ROTELLE PER IL TRASPORTO SI PESO MASSIMO UTILIZZATORE 120 kg RESISTENZA a tampone regolabile RILEVAZIONE CARDIACA SI TRAZIONE a catena
prezzo 279 euro

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
Premesso che utilizzo la spin-bike prevalentemente durante l'inverno (ma se c'è il sole esco anche se fa freddo...), per il suo acquisto è importante tener conto dell'uso che se ne vuole fare. Se si vuole unicamente far frullare le gambe, vanno benissimo le normali spin-bike con il volano pesante e il freno meccanico, ma se si vuole andare un po' oltre e farci sopra un lavoro di preparazione alla BDC più valido, bisogna andare su spin-bike con la resistenza magnetica, un altro pianeta! Per prima cosa hanno un volano molto più leggero (7/8 kg), quindi sono molto più "morbide" e simili alla bici come pedalata, rispetto a quelle che hanno il volano pesante, che, soprattutto nelle andature sopra alle 90 RPM creano appunto l'effetto "volano" che proprio bello non è e stanca parecchio le ginocchia, soprattutto se si pedala per più di due ore. Poi sono molto più precise nel determinare la resistenza. Il loro grande difetto è il costo elevato, ma ripeto, è davvero tutta un'altra cosa. Io ero partito con una schwinn, ma quando ho provato la Keiser M3 magnetica, l'ho cambiata e ne sono davvero contentissimo.
Se avete l'occasione provatene una, e mi saprete dire...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.129
14.111
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
indubbiamente quelle con freno magnetico sono meglio ma costano un botto
alternativamente ci sono quelle col meccanico ma la ruota libera: io ho una kettler race ed è veramente molto molto simile alla pedalata di una bdc

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
ciao a tutti...
avrei da chiedervi un parere riguardo una spin bike...la high power sp 8000 p
qualcuno di voi ce lha?
che ne dite per tenersi in allenamento quando piove?non ho tante pretese e non so nemmeno se la usero con costanza pero' l ho trovata usata a 150 euro..magari trattabili..non lontano da casa! vado all acquisto?serve a qualcosa o soldi buttati??grazieee
ciao

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
con i rulli stai sempre a mettere la bici su e a tirarla giu..mi sembra un po scomodo...la spin bike e' piu pratica..o no?ma sopratutto ai fini di un allenamento cos'e' piu efficace?...comumque quel modello qualcuno lo conosce?e' valido?

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF

Ciao,
ho provato entrambi, rulli e spinbike e ti posso assicurare che sono entrambi validi ai fini dell'allenamento, in quanto quello lo decidi tu, sforzo, frequenza cardiaca, esercizi, anzi spesso sia sui rulli che spinbike riesci a fare allenamenti più specifici che su strada. Per esempio adesso mi trovo in una zona dove non ci sono motagne e però posso continuarmi ad allenare su queste.
Personalmente ritengo che la scelta tra due ricade sulla praticità, anche io come te non amo prendere e togliere continuamente la bici da strada dai rulli allora ci ho messo la mia bici da passeggio (visto che con l'autunno non la uso più per andare a lavoro) montata con ruote da strada.
Preferisco in definitiva i rulli in quanto ti annoi di meno sopratutto con quelli di ultima generazione che mostrano filmati. Comunque me li sono fatti solo quando mi sono trasferito in Belgio dove spesso i fine settimana fa brutto, in Italia vivendo a Latina la spin (che ho venduto qui) andava più che bene visto che con il clima più dolce e giornate più belle era difficile saltare un fine settimana in bici e durante la settimana impegnato a lavoro mezz'ora, quaranta miniuti di spin giusto per tenere la forma erano più che sufficienti.
Un saluto

Corabike

Novellino
25 Agosto 2014
1
0
43
Foggia
Visita sito
Bici
Atala Slr 150
Salve a tutti,
scrivo su questo utilissimo forum per sapere se qualcuno possiede una spin bike high power 8050 a scatto libero.
Vorrei iniziare degli allenamenti indoor durante la settimana, in modo tale da uscire la domenica un pò allenato.
Premetto che ho scartato il rullo perchè leggendo alcuni post, ho capito che consuma il copertoncino.

Ritornando alla spin bike, Vorrei acquistarla, ma prima di farlo voglio chiedere a chi la utilizza se sono soldi spesi bene.

Resto in attesa di consigli.
Saluti.

Ultima modifica:

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
ciao a tutti
vorrei una vostra opinione...non datemi giudizi per sentito dire ma solo se conoscete l'argomento per favore...
vado in bici da pochi mesi...ho 42 e fisicamente sono in forma ...ma non ho fiato ne gambe per fare i km...appena faccio una salita vado in affanno...ho tempo solo per un uscita a settimana e allora ho deciso di prendere una spinbike...la domanda e' questa....fare 45 min tutti i giorni o quasi a 135 bmp serve a qualcosa o sto perdendo tempo???non posso fare uscite infrasettimanali..quindi mi devo allenare con la spinbike....grazie mille delle risposte....il mio obiettivo e' poter fare almeno 70 km con salite anche un po' ripide perche con questo stato di forma non mi diverto molto...grz mille ancora e scusate se l 'ho fatta lunga....

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se usi il tasto cerca ci sono parecchi topic su come allenarsi in casa con spin bike o rulli

sicuramente il tuo allenamento è meglio che stare fermi, e nel tempo troverai giovamento

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Quoto Kar38.....meglio di niente, io mi ammazzavo di rulli invernali quando ero in italia, e a qualcosa servivano. Unico consiglio: spulcia il forum e cerca che tipo di esercizi fare, ti passa molto di piu' se fai variazioni di ritmo e di resistenza che fare tutta una tirata allo stesso BPM.
Dal punto di vista della noia, 10 minuti di rulli equivalgono a 1 ora in bici normale, non passano mai.....