Informazioni spin bike

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
io vado ancora avanti con le uscite libere un paio di settimane, inizio di nuovo a novembre con la preparazione.
Comunque quando sai cosa stai facendo e perchè lo stai facendo, diventa tutto più interessante e appagante.
Almeno questo a mio modesto parere, poi, ognuno può vivere questa passione come meglio crede o-o
Condivido!

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
per abatta68...rispetto la tua opinione, ma non condivido quasi nulla di quello che dici, forse perché vengo da una diversa esperienza, o forse perché per me la bdc è puro divertimento salutare e non ho mai fatto gare. Per essere più precisi, per pura passione ho fatto anche la certificazione di 1° livello per lo spinning, quindi credo di parlare con cognizione di causa.
Se leggi con attenzione la risposta di KAR38, lui parla di 130 rpm, che per me è una pedalata assurda che spacca le ginocchia, così come ad esempio lavorare a 135 bpm costanti, come fa allen03, non è sufficientemente allenante, forse serve per bruciare un po' di grassi, visto che si sta ampiamente sotto soglia, ma non serve per fare un buon fondo.
Mi pare che allen03 voglia sapere se è allenante fare tutte le mattine 45 minuti di spinning, e se lavora costante a 135 rpm non ottiene grossi risultati. Se invece varia il lavoro con delle ripetute o della salita, in modo da far lavorare cuore e gambe, direi che poi se lo ritrova in bici.
Tralascio di rispondere a tutte le altre considerazioni di abatta68 non per mancanza di rispetto o per spocchia, ma perché sarebbe un lungo discorso e non mi pare il caso di tediare tutto il gruppo....per quello che mi riguarda, e per mia esperienza nel mondo dello spinning, dico che lo spinning fatto bene è molto allenante per la bici.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=39861]manuele[/MENTION] lo spinning fatto bene è allenante per tutto, non solo per la bdc: soprattutto se sostituisce il divaning :D

detto questo resta il fatto incontrovertibile che, se al posto dello spinning, fai esercizi mirati al ciclismo, sia su spin che su rulli, questo tipo di allenamento è molto ma molto più allenante per l'andare in bici

e d'altronde basta vedere cosa fanno i ciclisti di un certo livello (non solo i pro): rulli e palestra per la forza ... nessuno fa spinning

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
per abatta68...rispetto la tua opinione, ma non condivido quasi nulla di quello che dici, forse perché vengo da una diversa esperienza, o forse perché per me la bdc è puro divertimento salutare e non ho mai fatto gare. Per essere più precisi, per pura passione ho fatto anche la certificazione di 1° livello per lo spinning, quindi credo di parlare con cognizione di causa.
Se leggi con attenzione la risposta di KAR38, lui parla di 130 rpm, che per me è una pedalata assurda che spacca le ginocchia, così come ad esempio lavorare a 135 bpm costanti, come fa allen03, non è sufficientemente allenante, forse serve per bruciare un po' di grassi, visto che si sta ampiamente sotto soglia, ma non serve per fare un buon fondo.
Mi pare che allen03 voglia sapere se è allenante fare tutte le mattine 45 minuti di spinning, e se lavora costante a 135 rpm non ottiene grossi risultati. Se invece varia il lavoro con delle ripetute o della salita, in modo da far lavorare cuore e gambe, direi che poi se lo ritrova in bici.
Tralascio di rispondere a tutte le altre considerazioni di abatta68 non per mancanza di rispetto o per spocchia, ma perché sarebbe un lungo discorso e non mi pare il caso di tediare tutto il gruppo....per quello che mi riguarda, e per mia esperienza nel mondo dello spinning, dico che lo spinning fatto bene è molto allenante per la bici.
Io rispondevo ad allen03 che parlava di 135 bpm, non rpm, e concordo in toto che per cosi poco tempo e con una frequenza cardiaca costante e cosi bassa non possa produrre un granchè, ma mi sembra di averlo spiegato ampiamente, oltre ad aver spiegato il mio punto di vista per nulla denigratorio nei confronti dello spinning, visto come un'esercizio aerobico nudo e crudo, al pari dello step, del walking, dello Zumba per gli amanti del ballo, ecc,ecc.
Ma per chi ha poco tempo, poco allenamento di partenza, poca forza, poco...tutto, si deve partire necessariamente dal fatto di abbinare sviluppo di forza con resistenza aerobica... due mesi di spinning non produrranno mai ciò che producono due mesi di pressa, aduttori, quadricipiti,affondi,ecc... poi ben venga lo spinning, il nuoto, il running o quello che uno preferisce. Con questo tipo di preparazione invernale (3h di palestra, 2h pilates e 1h di spinning, distribuite in tre volte a settimana per i 4 mesi invernali), negli ultimi tre anni ho quasi raddoppiato km e dislivello annuale, cosa mai fatta in precedenza quando, per l'appunto, facevo solo spinning 2-3volte a settimana da novembre a marzo...
Non voglio insegnarti nulla, porto solo la mia esperienza personale, peraltro acquisita dagli istruttori che mi seguivano in palestra, niente di più!o-o

Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
[MENTION=39861]manuele[/MENTION] lo spinning fatto bene è allenante per tutto, non solo per la bdc: soprattutto se sostituisce il divaning :D

detto questo resta il fatto incontrovertibile che, se al posto dello spinning, fai esercizi mirati al ciclismo, sia su spin che su rulli, questo tipo di allenamento è molto ma molto più allenante per l'andare in bici

e d'altronde basta vedere cosa fanno i ciclisti di un certo livello (non solo i pro): rulli e palestra per la forza ... nessuno fa spinning

concordo, lo spinning fine a se stesso con il ciclismo c'entra poco.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
concordo, lo spinning fine a se stesso con il ciclismo c'entra poco.
Si ma capisco anche quello che vuol dire Manuele... chi ha aperto la discussione chiedeva se quei 45' che faceva a casa a 135bpm potessero, in qualche modo servire a qualcosa oppure era tempo buttato via, e giustamente Manuele osservava che fatto cosi non serve a nulla perchè un'attività aerobica, per essere proficua, nell'arco di un'ora deve essere strutturata in modo da farti salire e scendere il cuore di continuo, intensità e recupero... solo cosi si fa aerobica (non ciclismo in toto... ma almeno aerobica si!)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si ma capisco anche quello che vuol dire Manuele... chi ha aperto la discussione chiedeva se quei 45' che faceva a casa a 135bpm potessero, in qualche modo servire a qualcosa oppure era tempo buttato via, e giustamente Manuele osservava che fatto cosi non serve a nulla perchè un'attività aerobica, per essere proficua, nell'arco di un'ora deve essere strutturata in modo da farti salire e scendere il cuore di continuo, intensità e recupero... solo cosi si fa aerobica (non ciclismo in toto... ma almeno aerobica si!)

vero, mala cosa dell'autore del 3d era sapere se bastava fare quei 45 min a 135 bpm, bastasse a raggiungere l'obbiettivo di fare i suoi bei 70km con delle salite anche impegnative, e qui la risposta è ni tendente al no, se non si fanno degli allenamenti mirati in tal senso.
Io in inverno vado molto sulla spin bike, i rulli mi annoiano e vado in palestra a fare un allenamento mirato al ciclismo, con esercizi agli attrezzi uniti alla pedalata sullo spin bike.
Tanto vale fare un sacco di aerobica se poi non ho la forza e la resistenza per spingere i pedali!

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Questa sera ho iniziato l'allenamento invernale con la spinbyke e per quel poco che ho fatto (dopo la messa in sella da parte del biomeccanico)trovo il tutto molto allenante o-o

hai iniziato presto, io vado sabato a fare il test funzionale di fine stagione, poi mi fermo una settimana e da novembre inizio la preparazione

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
Beh, io credo che 45 minuti di spinning tutti i giorni, se fatti bene, ti permettano dopo due/tre mesi di lavoro di fare 70 km di bdc anche con qualche salita impegnativa. Dipende sempre come l'autore del 3D li vuole fare, se da cronomen professionista o se da semplice appassionato di bici che fa il suo giro da umano....
In altre parole tutto è in relazione al risultato che si vuole perseguire. Comunque, nella Regione da cui prendo origine (Toscana), ci sono fior di istruttori che d'inverno preparano le giovani leve delle varie squadre dilettanti proprio con duri allenamenti sulle spin bike, ma bisogna che la bike sia di qualità, tipo appunto quelle magnetiche. Cito ad esempio il P. Training di Pistoia, o il Bike Studio di Bologna, che fanno programmi specifici proprio per gente che corre in bici. Va da se che più si sale di livello e più la preparazione fisica deve essere completa, integrata con della palestra, ma questo vale per tutti gli sport, non solo per la BDC.
ripeto dipende tutto da quello che si vuole fare e dai risultati che si vogliono perseguire.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Beh, io credo che 45 minuti di spinning tutti i giorni, se fatti bene, ti permettano dopo due/tre mesi di lavoro di fare 70 km di bdc anche con qualche salita impegnativa. Dipende sempre come l'autore del 3D li vuole fare, se da cronomen professionista o se da semplice appassionato di bici che fa il suo giro da umano....
In altre parole tutto è in relazione al risultato che si vuole perseguire. Comunque, nella Regione da cui prendo origine (Toscana), ci sono fior di istruttori che d'inverno preparano le giovani leve delle varie squadre dilettanti proprio con duri allenamenti sulle spin bike, ma bisogna che la bike sia di qualità, tipo appunto quelle magnetiche. Cito ad esempio il P. Training di Pistoia, o il Bike Studio di Bologna, che fanno programmi specifici proprio per gente che corre in bici. Va da se che più si sale di livello e più la preparazione fisica deve essere completa, integrata con della palestra, ma questo vale per tutti gli sport, non solo per la BDC.
ripeto dipende tutto da quello che si vuole fare e dai risultati che si vogliono perseguire.
Io non voglio emulare ne pantani scalatore.....ne cipollini velocista
voglio solo continuare a fare ciò che mi piace affidandomi a dei preparatori
di mestiere..Purtroppo come molti.....quando arriva l'inverno e le giornate si accorciano
posso uscire solo il sabato e la domenica e credo di aver fatto un ottima scelta

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
tutto giusto, ma, uno dovrebbe sapere cosa si intenda per fatti bene, perchè di solito il fai da te, fa più danni della grandine

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao a tutti
sto valutando l'acquisto di una spinbike per l'inverno ma non so proprio la differenza tra i vari modelli...
che differenza c'è tra spinbike con catena, cinghia, scatto fisso e scatto libero?

Grazie

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao a tutti
sto valutando l'acquisto di una spinbike per l'inverno ma non so proprio la differenza tra i vari modelli...
che differenza c'è tra spinbike con catena, cinghia, scatto fisso e scatto libero?

Grazie

Ciao,stavo valutando anch'io di prendere una spinbike ma alla fine ho optato per i rulli liberi.Sono meno monotoni da usare, ti consentono di usare la tua bicicletta (con relativa postura corretta)senza sottoporre il telaio a stress come nel caso dei rulli fissi ed inoltre di affinare equilibrio e padronanza del mezzo.I prezzi vanno dalle 150 € circa sino a quelli con virtual trainer e resistenze varie per aumentare i carichi di lavoro.Inoltre sono meno ingombranti della spinbike in quanto molti modelli si piegano per cui li metti sotto il letto..e la moglie non stressa!
https://www.youtube.com/watch?v=xpG3lRptP0g

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
Ciao,stavo valutando anch'io di prendere una spinbike ma alla fine ho optato per i rulli liberi.Sono meno monotoni da usare, ti consentono di usare la tua bicicletta (con relativa postura corretta)senza sottoporre il telaio a stress come nel caso dei rulli fissi ed inoltre di affinare equilibrio e padronanza del mezzo.I prezzi vanno dalle 150 € circa sino a quelli con virtual trainer e resistenze varie per aumentare i carichi di lavoro.Inoltre sono meno ingombranti della spinbike in quanto molti modelli si piegano per cui li metti sotto il letto..e la moglie non stressa!
https://www.youtube.com/watch?v=xpG3lRptP0g[/QUOT

Il telaio non si stressa nemmeno con i rulli fissi,vai tranquillo o-o

Io ho sia spin bike che rulli,ti consiglio questi ultimi per la pedalata più fluida e la postura :eek:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti

Grazie

catena più rumorosa della cinghia ma non sempre se spin di qualità
scatto fisso se smetti di pedalare i pedali continuano a girare quindi c'è un effetto volano che la bdc non ha: se ha la ruota libera ovviamente è come la bdc

io ho una kettler a catena e con ruota libera: ottima
compatibilmente con quanto puoi spendere ti consiglio spin senza computerino e con sensori ant+ così usi ciò che preferisci ;)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
catena più rumorosa della cinghia ma non sempre se spin di qualità
scatto fisso se smetti di pedalare i pedali continuano a girare quindi c'è un effetto volano che la bdc non ha: se ha la ruota libera ovviamente è come la bdc

io ho una kettler a catena e con ruota libera: ottima
compatibilmente con quanto puoi spendere ti consiglio spin senza computerino e con sensori ant+ così usi ciò che preferisci ;)

finalmente sono riuscito a usare il tasto cerca:mrgreen:
ma se volessi mettere un contapedalate ant+ sulla mia spinbike che non mi costi una follia, ma, che il mio garmin legga, hai qualcosa da consigliarmi?