per abatta68...rispetto la tua opinione, ma non condivido quasi nulla di quello che dici, forse perché vengo da una diversa esperienza, o forse perché per me la bdc è puro divertimento salutare e non ho mai fatto gare. Per essere più precisi, per pura passione ho fatto anche la certificazione di 1° livello per lo spinning, quindi credo di parlare con cognizione di causa.
Se leggi con attenzione la risposta di KAR38, lui parla di 130 rpm, che per me è una pedalata assurda che spacca le ginocchia, così come ad esempio lavorare a 135 bpm costanti, come fa allen03, non è sufficientemente allenante, forse serve per bruciare un po' di grassi, visto che si sta ampiamente sotto soglia, ma non serve per fare un buon fondo.
Mi pare che allen03 voglia sapere se è allenante fare tutte le mattine 45 minuti di spinning, e se lavora costante a 135 rpm non ottiene grossi risultati. Se invece varia il lavoro con delle ripetute o della salita, in modo da far lavorare cuore e gambe, direi che poi se lo ritrova in bici.
Tralascio di rispondere a tutte le altre considerazioni di abatta68 non per mancanza di rispetto o per spocchia, ma perché sarebbe un lungo discorso e non mi pare il caso di tediare tutto il gruppo....per quello che mi riguarda, e per mia esperienza nel mondo dello spinning, dico che lo spinning fatto bene è molto allenante per la bici.