Informazioni spin bike

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
la mia nemmeno ci va in bici anzikè dice che è uno sport stupido :-x

per la cronaca uscì in bici con una ragazza che si vantava di essere la più brava a spinning e asseriva che sarebbe andata bene anche in bici , per la cronaca su una salitella gli venne un fiatone che sembrava un maniaco
beh... questo te la dice lunga su quanto possa centrare lo spinning col ciclsmo...

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Grazie a tutti e grazie abatta68 che sei rimasto nell argomento che mi interessava...nn solo lui...è chiaro che ci sono mille modi sicuramente migliori per allenarsi ....ma io purtroppo ho solo la spinbike 1 ora al giorno e devo alzarmi alle 5 30 del mattino per allenarmi..e alle 8 devo stare al lavoro per tornare a casa la sera...mettici famiglia spesa cena eccetera direi che mi basta quell ora li...volevo solo sapere come sfruttarecal meglio la spin in quell ora di allenamento..per poter andare in bici la domenica anche con gente allenata..ciaoooo

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
hai detto bene....
ho solo un peso forma...
tengo quella cadenza di 135 bmp perche mi sembra di aver capito che cosi' nn consumo massa magra e faccio un po di fondo..un po di base per il fiato...che ritmo dovrei tenere secondo voi?

ma no, perchè dovrebbero essere dicerie... ci sono studi di medicina sportiva che producono certe teorie... penserai mica che mi sia svegliato io un giorno per comunicare a tutto il mondo come ci si allena e perchè?!?
Poi che ci siano differenti teorie questo è vero... vale per l'allenamento, come per l'alimentazione. Se poi abbiniamo anche questi due fattori, di teorie ne saltano fuori ancora... ma, in linea di massima, allenarsi entro i propri valori di soglia ti permette di svolgere in maniera proficua latua attività, attingendo maggiormente alle scorte di grassi e meno al consumo di zuccheri. Non ci fossero certe condizioni, sarebbe impossibile portare a termine uscite di 150/200km, in quanto il dispendio calorico sarebbe eccessivo e impossibile da integrare.
Le mie sono solo domande con risposta.....il fatto è che....molte volte facciamo le cose solo per il sentito dire senza sapere la giusta motivazione e questo accade su tutte le cose della vita

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
scusate, ma pare quasi che ce l'abbiate a morte con lo spinning, con chi lo fa e con chi lo insegna! leggo di 120/130 rpm? ma chi e quando le fa 130 pedalate? io frequento da una vita insegnati di spinning di mezza Italia e vi assicuro che pedalano eccome. E come vanno anche in bici, da corsa o MB che sia! lo fanno di mestiere e quindi sono allenati. se poi ci sono in giro degli insegnanti che bluffano, beh non mi pare serio e non credo nemmeno che siano dei buoni insegnanti.
detto questo, lo spinning se fatto bene è allenante, eccome se lo è. Concordo sul fatto che sia fondamentale avere una buona bike (io ho una Keiser magnetica), ma anche con una bike economica si può fare un buon lavoro. L'importante è farlo bene e non pedalare tanto per fare.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
scusate, ma pare quasi che ce l'abbiate a morte con lo spinning, con chi lo fa e con chi lo insegna! leggo di 120/130 rpm? ma chi e quando le fa 130 pedalate? io frequento da una vita insegnati di spinning di mezza Italia e vi assicuro che pedalano eccome. E come vanno anche in bici, da corsa o MB che sia! lo fanno di mestiere e quindi sono allenati. se poi ci sono in giro degli insegnanti che bluffano, beh non mi pare serio e non credo nemmeno che siano dei buoni insegnanti.
detto questo, lo spinning se fatto bene è allenante, eccome se lo è. Concordo sul fatto che sia fondamentale avere una buona bike (io ho una Keiser magnetica), ma anche con una bike economica si può fare un buon lavoro. L'importante è farlo bene e non pedalare tanto per fare.
nessuno ce l'ha con lo spinning! è un buon esercizio aerobico, nessuno dice il contrario. tutti gli insegnanti bluffano? ma chi l'ha detto? io ho detto che la mia amica, non facesse cosi, non riuscirebbe ad alzarsi al mattino alle 6, lavorare 8 ore, farsi la borsa e tenere due ore di lezione a sera! 130 ripetute? e chi l'ha detto? chi ha aperto la discussione parlava di 135bpm. riferendosi ovviamente ai battiti cardiaci e al suo ritmo di allenamento.
Se poi il tuo insegnante va forte in bici è perchè va da una vita in bic, non certo perchè è istruttore di spinning, al limite è diventato istruttore come conseguenza della sua passione per il ciclismo, bdc o mtb che sia.
Eppoi essere un buon insegnante non vuol dire farsi il mazzo più di tutti... semmai saper organizzare bene una lezione, che sia stimolante, sempre diversa e che sappia mettere tutti i partecipanti a proprio agio e nelle condizioni di svolgere bene la propria attività. Apprezzo molto di più quegli istruttori che passano più tempo giù dalla bike per correggere, che non quelli che vanno a testa bassa e non guardano nessuno!
Io per anni ho fatto spinning... fino a quando ho capito che un lavoro più redditizio avrei dovuto farlo diversamente, perlomeno nei mesi invernali, facendo pilates, pesi e step/tapis roulant.
Pensare che lo spinning sia un allenameto specifico per il ciclismo è sbagliato.... pensare che lo spinning non sia allenante è un'altra cosa, ma mi sembra che nessuno abbia detto questo.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.770
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
Grazie a tutti e grazie abatta68 che sei rimasto nell argomento che mi interessava...nn solo lui...è chiaro che ci sono mille modi sicuramente migliori per allenarsi ....ma io purtroppo ho solo la spinbike 1 ora al giorno e devo alzarmi alle 5 30 del mattino per allenarmi..e alle 8 devo stare al lavoro per tornare a casa la sera...mettici famiglia spesa cena eccetera direi che mi basta quell ora li...volevo solo sapere come sfruttarecal meglio la spin in quell ora di allenamento..per poter andare in bici la domenica anche con gente allenata..ciaoooo

e che lavoro fai? hai pari pari i miei orari :mrgreen:

alzandoti così presto la mattina tieni ben presente che il cuore lavorerà a ritmi più blandi... io una volta ho cominciato l'allenamento a 56 battiti :mrgreen:

cmq se hai voglia e determinazione riuscirai a farti un'ottima preparazione anche solo con la spinbike.

poi se riuscissi ad uscire anche il sabato e la domenica sarebbe importantissimo.

tieni poi ben presente che il fisico deve abituarsi al "nuovo" sport. quinid porta pazienza e persevera che ti toglierai parecchie soddisfazioni

o-o

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Grazie bach7 dell incoraggiamento e grazie a tutti delle risposte...concludo cambiando un po la domanda:facendo 45 min al giorno di spin bike ..x 4 giorni a 135 bpm fascia lipolitica...x 3 mesi poi iniziare sempre 45 min alternando bpm 135 e 155 quindi andando sulla fascia aerobica piu un uscita in bici la domenica tra discese e salite della collina...posso migliorare o nn si conclude quasi niente? Cioè è un allenamento accettabile ai fini ciclistici o meglio provare altro? Grazieee ciao....

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
io d'inverno faccio la preparazione in palestra con la spin bike abbinata a pressa, leg curl, leg extension ecc
faccio esercizi specifichi, sfr, lavori di soglia(quelli verso febbraio).
quest'anno mi sono comprato anche un s. bike per i fine settimana con neve e pioggia...

Ma il pilates, serve davvero per il ciclismo?

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
io d'inverno faccio la preparazione in palestra con la spin bike abbinata a pressa, leg curl, leg extension ecc
faccio esercizi specifichi, sfr, lavori di soglia(quelli verso febbraio).
quest'anno mi sono comprato anche un s. bike per i fine settimana con neve e pioggia...

Ma il pilates, serve davvero per il ciclismo?
Idem con patate!
Quest'anno iscrizione in palestra x 5 mesi con 2 allenamenti settimanali Spinbyke specifico e personalizzato tramite trainer qualificati riconosciuti dalla federazione italiana ciclismo e altri 2 allenamenti settimanali per la parte superiore.Poi pensiono la BCD e faccio l'uscita domenicale con la MARIN NAIL TRAIL o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Idem con patate!
Quest'anno iscrizione in palestra x 5 mesi con 2 allenamenti settimanali Spinbyke specifico e personalizzato tramite trainer qualificati riconosciuti dalla federazione italiana ciclismo e altri 2 allenamenti settimanali per la parte superiore.Poi pensiono la BCD e faccio l'uscita domenicale con la MARIN NAIL TRAIL o-o
io faccio la preparazione invernale seguito da un preparatore, faccio il test funzionale a inizio preparazione, uno a metà stagione e uno a fine per vedere i miglioramenti.
in inverno faccio 4 sessioni in palestra(in settimana) più le uscite il sabato e domenica.
Ho iniziato l'anno scorso ad andare in bici e dopo un periodo di fai da te, ho deciso di affidarmi a gente che ne sapeva, per fare le cose con metodo.
Devo dire che per ora sono molto soddisfatto o-o

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
io faccio la preparazione invernale seguito da un preparatore, faccio il test funzionale a inizio preparazione, uno a metà stagione e uno a fine per vedere i miglioramenti.
in inverno faccio 4 sessioni in palestra(in settimana) più le uscite il sabato e domenica.
Ho iniziato l'anno scorso ad andare in bici e dopo un periodo di fai da te, ho deciso di affidarmi a gente che ne sapeva, per fare le cose con metodo.
Devo dire che per ora sono molto soddisfatto o-o
Esatto!Ho appena fatto il test funzionale e poi lo rifaccio (credo verso marzo)
per ora,2 anni che pedalo,47 anni....soglia di picco 184 battiti,290 Watt e 320 Watt in volata finale....vediamo a fine ciclo se miglioro

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Esatto!Ho appena fatto il test funzionale e poi lo rifaccio (credo verso marzo)
per ora,2 anni che pedalo,47 anni....soglia di picco 184 battiti,290 Watt e 320 Watt in volata finale....vediamo a fine ciclo se miglioro
io 41 anni, fc max 204 e 344 W. Devo cercare quello che avevo fatto all'inizio, ma mi pare che in un anno ho aumentato di 40W
domani controllo sui risultati dei test per avere la conferma di non aver detto qualche cavolata:mrgreen:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
io 41 anni, fc max 204 e 344 W. Devo cercare quello che avevo fatto all'inizio, ma mi pare che in un anno ho aumentato di 40W
domani controllo sui risultati dei test per avere la conferma di non aver detto qualche cavolata:mrgreen:
Ti dirò che...il test è abbastanza soggettivo!Io per esempio l'ho fatto il sabato pomeriggio dopo essermi alzato alle 5 di mattina e lavorato per 8 ore.
Anche qui,conta molto il fattore riposo,stress e altre piccole cose ma....il mio valore per il momento è questo e lo tengo come riferimento o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ti dirò che...il test è abbastanza soggettivo!Io per esempio l'ho fatto il sabato pomeriggio dopo essermi alzato alle 5 di mattina e lavorato per 8 ore.
Anche qui,conta molto il fattore riposo,stress e altre piccole cose ma....il mio valore per il momento è questo e lo tengo come riferimento o-o

questo test l'ho fatto a maggio, avevo provato a farlo 10 giorni prima ma non ero riuscito a finirlo, era un periodo dove lavoravo parecchio ed ero stressatissimo.
Anche io tengo come riferimento questi dati fino al prossimo test, anche se a volte per varie cause, riesco a stare in certi range, altre volte non riesco a tenere bassi i battiti, altre volte non riesco ad alzarsi
è tutto nuovo per me, sto pian pianino imparando a conoscere certe sensazioni e tutti i vari sistemi di allenamento...
prima o poi riuscirò anche a capirli:mrgreen:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
questo test l'ho fatto a maggio, avevo provato a farlo 10 giorni prima ma non ero riuscito a finirlo, era un periodo dove lavoravo parecchio ed ero stressatissimo.
Anche io tengo come riferimento questi dati fino al prossimo test, anche se a volte per varie cause, riesco a stare in certi range, altre volte non riesco a tenere bassi i battiti, altre volte non riesco ad alzarsi
è tutto nuovo per me, sto pian pianino imparando a conoscere certe sensazioni e tutti i vari sistemi di allenamento...
prima o poi riuscirò anche a capirli:mrgreen:
Io comincio lunedi prossimo e non vedo l'ora! ma già il fatto di conoscere per esattezza le varie soglie è già una bella base per iniziare e procedere con gli allenamenti.Già perchè,quest'anno,mi sono allenato alla zampa di elefante e l'anno scorso,alla ------- di cane :mrgreen:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Uso la SPIN BIKE da molto tempo per allenamenti invernali, devo dire che è il massimo che si può avere per arrivare preparati alla nuova stagione. Con impegno e costanza si hanno ottimi miglioramenti, anche non tutti i giorni, un po' di riposo/ scarico ci vuole sempre. o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io comincio lunedi prossimo e non vedo l'ora! ma già il fatto di conoscere per esattezza le varie soglie è già una bella base per iniziare e procedere con gli allenamenti.Già perchè,quest'anno,mi sono allenato alla zampa di elefante e l'anno scorso,alla ------- di cane :mrgreen:

io vado ancora avanti con le uscite libere un paio di settimane, inizio di nuovo a novembre con la preparazione.
Comunque quando sai cosa stai facendo e perchè lo stai facendo, diventa tutto più interessante e appagante.
Almeno questo a mio modesto parere, poi, ognuno può vivere questa passione come meglio crede o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Uso la SPIN BIKE da molto tempo per allenamenti invernali, devo dire che è il massimo che si può avere per arrivare preparati alla nuova stagione. Con impegno e costanza si hanno ottimi miglioramenti, anche non tutti i giorni, un po' di riposo/ scarico ci vuole sempre. o-o

io in inverno, faccio un giorno di riposo assoluto e un giorno di recupero attivo, poi mi alleno sempre:wacko: